• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Una panoramica completa della memoria associativa
Serenis Crescita personale Una panoramica completa della memoria associativa
Crescita personale

Una panoramica completa della memoria associativa

 

Aggiornato il 12 ottobre 2021

La memoria associativa è un fenomeno psicologico definito come “la capacità di imparare e ricordare la relazione tra elementi non correlati”. Questa forma di memoria avviene molto frequentemente e spesso in modo subconscio. Le memorie associative sono ciò che permette agli individui di fare certe connessioni e inferenze anche quando queste connessioni non sono chiaramente spiegate o esplicitate. Come tutte le varianti di ricordi, la qualità della memoria associativa di una persona gioca un ruolo considerevole nella qualità della sua vita, nella sua salute mentale e nel suo benessere generale.

Ragazza con ventaglio Fonte: unsplash.com

 

La memoria associativa spiegata

Secondo Scienza quotidiana varie prove e studi scientifici hanno determinato che le radici dei ricordi associativi si trovano nei neuroni sensoriali all’interno della corteccia visiva di ogni persona. In sostanza, i suddetti neuroni devono essere allenati e forniti di un’esposizione sufficiente a diversi elementi prima che possano fare le connessioni che diventano ricordi associativi.

Ad un livello fondamentale, il processo di formazione ed esposizione dei neuroni a vari elementi è abbastanza semplice. Quando un essere umano osserva le caratteristiche del suo ambiente (come colori, oggetti, odori, sapori, ecc.), queste osservazioni vengono successivamente trasferite al cervello attraverso percorsi unici: il percorso dorsale e quello ventrale. Mentre il percorso dorsale è particolarmente ricettivo al movimento e allo spazio, il percorso ventrale raccoglie in particolare le informazioni relative alla forma.

 

Utilizzare la memoria associativa

Quando la maggior parte delle persone pensa ai vari stili e forme di memoria, generalmente considera queste funzioni e fenomeni come funzioni mentali che sono fissate nella pietra. Tuttavia, questa percezione comune è imprecisa. La memoria è per la mente ciò che i muscoli sono per il corpo. Il modo in cui ogni persona si esercita e si prende cura di se stessa influisce ampiamente sulla robustezza e la forza dei muscoli. Lo stesso principio si applica a come le persone si prendono cura della loro salute mentale, a cosa si espongono, e come queste cose influiscono di conseguenza sulla loro memoria.

Come i muscoli del corpo, la memoria umana può essere rafforzata e persino usata a vantaggio di un individuo se prende le decisioni giuste e partecipa ad attività che richiedono esercizio e stimolazione mentale. Secondo Mondo Psicologo le persone possono aumentare la qualità dei loro ricordi associativi notando certe caratteristiche legate alla persona, all’oggetto o al luogo e poi facendo dei collegamenti mentali mirati. Alcuni esempi di questo includono il collegamento di nomi specifici a immagini mentali già salvate (Michael – microfono, Neil – una persona inginocchiata) e la pratica dell’uso ripetitivo, quando possibile. Quest’ultimo è particolarmente utile quando si incontra un nuovo amico. Usare frequentemente il loro nome durante la conversazione incide la frequenza nel cervello; inoltre, prendere nota di varie caratteristiche dell’individuo (come il tono della pelle, il colore dei capelli, l’odore, ecc.) esercita ulteriormente le parti del cervello che elaborano e memorizzano i ricordi associativi.

Stretta di manoFonte: unsplash.com

 

L’importanza della memoria associativa

Anche se le memorie associative sono spesso subconsce, hanno un impatto del tutto significativo sulla vita di ogni persona. Le associazioni mentali elaborate influenzano le credenze, le azioni, le decisioni, i pregiudizi e il modo in cui si vede il mondo. Questi vari aspetti della vita sono spesso intrecciati e, nelle giuste circostanze, possono fare o rompere qualcuno.

Nel bene e nel male, gli esseri umani fanno innumerevoli associazioni ogni giorno. Le esperienze personali, le interazioni con gli altri, le osservazioni generali e le informazioni (vere o false) che sono state apprese nel corso del tempo hanno un forte impatto sulle varie associazioni e sulle successive inferenze. Per esempio, una persona che osserva comportamenti comuni tra certi gruppi di individui può assumere di conseguenza che tutte le persone di questo gruppo si comportino in modo simile.

Nonostante i difetti di questo modo di pensare, può – e spesso lo fa – verificarsi. Tuttavia, come molte cose nella vita, le memorie associative non sono fissate nella pietra. Possono essere apprese e disimparate. Gli individui possiedono il potere di avere nuove esperienze, imparare nuove informazioni, e quindi, trarre nuove conclusioni, e aggiornare le associazioni precedentemente solidificate.

Amici che si divertonoFonte: unsplash.com

 

Stereotipi

Un esempio continuo e universale della grandezza dell’influenza che le associazioni giocano in vari punti di vista e percezioni sociali arriva sotto forma di stereotipi. Gli stereotipi sono definiti come “credenze troppo generalizzate su una particolare categoria di persone”. Alcuni stereotipi sono più prevalenti di altri, ma ad un livello base, queste credenze troppo generalizzate sono memorie associative, indipendentemente da quanto possano essere errate.

Alcuni degli stereotipi più comuni e spesso errati includono, ma non si limitano alle seguenti credenze:

  • Le donne sono più emotive degli uomini.
  • Gli americani sono iper materialisti.
  • I politici sono corrotti.

Gli stereotipi si sviluppano per varie ragioni, e in certi contesti o situazioni possono essere accurati. Tuttavia, le memorie associative troppo generalizzate diventano problematiche quando vengono applicate a interi gruppi di individui sulla base delle azioni di pochi selezionati o anche di una percentuale considerevole. Non tutte le donne sono eccessivamente emotive, non tutti gli americani sono materialisti, e non tutti i politici sono avidi e corrotti. Ci sono molte donne logiche e dal pensiero chiaro, così come ci sono innumerevoli americani minimalisti e politici ben intenzionati che desiderano veramente fare la differenza nel mondo.

 

Memoria associativa ed età

Come per molte altre funzioni mentali, l’età ha un impatto significativo sull’elaborazione e sulla qualità complessiva delle memorie associative. A livello di base, l’età tende a sollecitare il declino della memoria. Come funzionano le cosespiega che l’impatto negativo dell’età sulla memoria associativa è in gran parte dovuto al fatto che, con l’età, le persone perdono cellule cerebrali nella parte frontale del cervello. Queste cellule producono acetilcolina, un neurotrasmettitore che è essenziale per le funzioni mentali come la memoria e l’apprendimento. Tuttavia, la perdita di acetilcolina non è l’unico fattore che influisce negativamente sulla memoria associativa e sulla capacità complessiva di conservare vari ricordi.

Ogni 10 anni, l’ippocampo (una parte importante del cervello e della memoria) perde il 5% delle sue cellule nervose. Il 5% può non sembrare molto, ma si somma. Quando un individuo compie 80 anni, ha probabilmente perso il 20% delle cellule nervose del suo ippocampo. Tuttavia, nonostante la perdita di acetilcolina e di cellule nervose dell’ippocampo, ogni persona ha la possibilità di fare varie scelte che miglioreranno o peggioreranno la qualità della sua memoria negli ultimi anni.

Quando le persone sono giovani, non sempre considerano le conseguenze delle decisioni sulle loro funzioni mentali. Tuttavia, queste sono cose importanti da considerare. Le memorie associative e altri tipi di ricordo sono alcune delle abilità più basilari che permettono alle persone di godersi la vita e mantenere carriere, relazioni e stili di vita. Pertanto, la conoscenza acuta di ciò che danneggia e aiuta la memoria umana è assolutamente critica.

Secondo WebMDalcune delle cose più comuni che hanno un impatto negativo sulla memoria sono le seguenti: farmaci prescritti, farmaci da banco, mancanza di sonno, stress, consumo eccessivo di alcol, uso di droghe, cattiva alimentazione, depressione, ictus, lesioni alla testa e anche alcune malattie sessualmente trasmissibili. Per farla breve, le scelte o le decisioni apparentemente imprudenti che vengono prese su due piedi possono avere impatti a lungo termine che non sono evidenti se non più tardi nella vita. Ecco perché prendersi cura di se stessi è così importante.

Mentre le cose di cui sopra hanno la capacità di influenzare negativamente i ricordi associativi e di altro tipo, c’è un assortimento di scelte di vita che possono migliorare le funzioni mentali, soprattutto con l’età. Healthline afferma che le seguenti attività possono rivelarsi utili per gli individui che vogliono seriamente migliorare la loro memoria:

  • Ridurre il consumo di zucchero.
  • Meditare, fare esercizio, dormire adeguatamente.
  • Ridurre il consumo di alcol.
  • Impegnarsi in attività mentalmente stimolanti, come cruciverba, sudoku e applicazioni telefoniche per allenare il cervello.

Una parola finale

Le memorie associative hanno un impatto significativo. La capacità di fare collegamenti e inferenze tra elementi non correlati è un dono che dovrebbe essere apprezzato e conservato. Tuttavia, l’apertura e la volontà di imparare, crescere e ricevere informazioni aggiornate sono di pari importanza. Naturalmente, nessuno dovrebbe diventare così attaccato alle memorie associative da chiudersi a una nuova prospettiva, a informazioni aggiornate, o anche alla possibilità che le associazioni precedentemente concluse possano essere sbagliate o non più valide.

A causa della natura automatica e subconscia delle memorie associative, spesso possono essere più influenti di quanto alcune persone si rendano conto. Questi ricordi tendono a influenzare lo stato emotivo, le esperienze e le credenze degli esseri umani. A volte questo è buono, ma altre volte l’impatto può essere dannoso o avverso. Per questo motivo, avere una rete di fiducia di persone con cui comunicare è della massima importanza.

Nella vita, probabilmente scoprirete che uno dei più grandi supporti in una rete di fiducia di individui può essere un terapeuta o un terapeuta. Questo in gran parte perché le persone in questo campo sono addestrate e specializzate nel fornire guida e consigli.

La psicoterapia online sta crescendo in popolarità e la ricerca mostra che è un modo efficace per esplorare tecniche terapeutiche che possono aiutare ad alleviare i sintomi di ansia e depressione. Questo studio ha scoperto che la terapia online è stata ancora più efficace delle tradizionali sessioni di persona, con il 100% dei partecipanti al gruppo online che ha mostrato una continua riduzione dei sintomi tre mesi dopo il trattamento. D’altra parte, gli individui nel gruppo faccia a faccia hanno mostrato “un significativo peggioramento dei sintomi depressivi” nello stesso periodo.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • https://www.alz.org/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_associativa
  • https://www.psychiatry.org/patients-families/dissociative-disorders/patient-story

 

PrevCosa sono e come funzionano le onde cerebrali alfa?Dicembre 16, 2021
Come posso trovare una psicoterapia di coppia vicino a me?Dicembre 16, 2021Next

Related Posts

Autostima

Perché sono così timido e posso farci qualcosa?

Aggiornato il 26 ottobre 2021     Ti sei mai trovato a chiederti:...

Nicholas S Ottobre 26, 2021
Crescita personale

Cosa faccio quando la solitudine mi sta uccidendo?

  Aggiornato il 12 settembre 2021 Ci sono così tante canzoni sulla solitudine, da...

Matteo S Settembre 24, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati