• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Tutto quello che dovete sapere sulla psicoterapia matrimoniale
Serenis Amore Tutto quello che dovete sapere sulla psicoterapia matrimoniale
Amore

Tutto quello che dovete sapere sulla psicoterapia matrimoniale

 

Aggiornato il 30 novembre 2021CoppiaFonte: unsplash.com

Sia l’innamoramento che il matrimonio sono a loro modo stressanti. Ma si potrebbe dire che rappresentano la parte facile. È mantenere un matrimonio che può essere difficile. Crescere i figli, lottare con le finanze, lavorare per molte ore, affrontare le lotte personali – semplicemente imparare a navigare gli alti e bassi della vita insieme può prendere un pedaggio su qualsiasi relazione.

Non c’è da meravigliarsi che più del 40% dei matrimoni finisca in divorzio. Mentre è vero che molti matrimoni semplicemente non erano destinati a finire bene – alcune coppie si allontanano o si rendono conto di essere incompatibili, per esempio – molti matrimoni finiscono perché le coppie non hanno gli strumenti per gestire i loro problemi.

 

Cos’è la psicoterapia matrimoniale?

La psicoterapia matrimoniale, o terapia di coppia, è un tipo di psicoterapia che si concentra specificamente su matrimoni e relazioni. I terapeuti matrimoniali sono specificamente formati per aiutare le coppie a diagnosticare i loro problemi e lavorare sulle soluzioni. La psicoterapia matrimoniale è un luogo sicuro per le coppie per risolvere i problemi – per parlare di ciò che è veramente nelle loro menti.

La comunicazione è la chiave quando si tratta di risolvere i problemi del matrimonio e la psicoterapia matrimoniale è uno dei modi migliori per migliorare le capacità di comunicazione, arrivare a una comprensione reciproca e capire come andare avanti come coppia – o terminare amichevolmente un matrimonio, se questa è la scelta giusta per la coppia.

 

Chi dovrebbe cercare la psicoterapia matrimoniale?

C’è spesso uno stigma legato alla psicoterapia matrimoniale. Molte persone pensano che solo le coppie che stanno per divorziare o separarsi cerchino una psicoterapia matrimoniale. Ma la verità è che tutti i matrimoni hanno i loro problemi. La maggior parte delle coppie potrebbe beneficiare della psicoterapia matrimoniale, prima o poi.

Anche se si chiama “psicoterapia matrimoniale”, non è necessario essere sposati per cercare una psicoterapia matrimoniale. Qualsiasi coppia può cercare una psicoterapia, indipendentemente dallo stato della loro relazione. La psicoterapia matrimoniale è per coppie etero, coppie gay, coppie di tutte le razze e coppie che hanno rapporti meno tradizionali (a distanza, matrimoni aperti, sposati ma non conviventi). Si può andare alla psicoterapia matrimoniale sia che siate appena agli inizi o che siate sposati da 40 anni. Molte coppie cercano addirittura una psicoterapia matrimoniale prima di legare il nodo.

Di nuovo, non ci sono davvero restrizioni sul motivo per cui si potrebbe prendere in considerazione la psicoterapia matrimoniale. Qualsiasi problema che non vi sembra di poter risolvere da soli – o che potrebbe beneficiare di un punto di vista esperto, obiettivo e imparziale – può essere aiutato da alcune sessioni di psicoterapia matrimoniale.

Tuttavia, ci sono alcune questioni specifiche che di solito spingono le coppie a cercare una psicoterapia, tra cui:

  • Coppie che si sentono come se avessero sempre lo stesso litigio ed è difficile vedersi o trovare una soluzione.
  • Coppie che non sono d’accordo sulle scelte genitoriali, finanziarie o sullo stile di vita.
  • Coppie che sentono che le responsabilità domestiche sono ineguali e non riescono a capire come comunicare efficacemente su questo o trovare soluzioni.
  • Coppie che sentono di aver perso la chimica sessuale o romantica.
  • Coppie che sentono che il loro matrimonio ha il pilota automatico.
  • Coppie che si sentono inascoltate o che sentono che il loro partner è emotivamente non disponibile.
  • Coppie che hanno vissuto una tragedia recente o una perdita e hanno difficoltà ad elaborarla insieme.
  • Coppie che hanno a che fare con abuso di sostanze, infedeltà o problemi di salute mentale.

I terapeuti matrimoniali raccomandano il divorzio?

I terapeuti matrimoniali in genere non raccomandano il divorzio, ma tengono per sé le loro opinioni personali. I terapeuti matrimoniali tendono a credere che solo i partner coinvolti possono moralmente prendere questa decisione. In una relazione di abuso, anche se la maggior parte dei terapeuti non raccomandano il divorzio, ovviamente aiutano la vittima a separarsi e a trovare aiuto.

 

Cosa succede durante la psicoterapia matrimoniale?

La maggior parte dei terapeuti matrimoniali incoraggia entrambi i partner ad essere presenti alle sessioni di psicoterapia. Questo è il modo più efficace per far funzionare la psicoterapia matrimoniale perché il terapeuta vuole vedere come comunicate e offrire ad entrambi gli strumenti per migliorare la comunicazione. Tuttavia, se il vostro partner si sente riluttante a venire, o non è in grado di farlo per qualche motivo, potete partecipare alla psicoterapia matrimoniale da soli. Ci possono essere ancora dei benefici per voi: potete imparare su voi stessi e su come vi sentite nella vostra relazione.

Come la maggior parte delle sessioni di terapia, la psicoterapia matrimoniale non sarà sempre emotivamente confortevole. La psicoterapia matrimoniale è un luogo sicuro per voi per condividere alcuni dei sentimenti che non sono sempre allo scoperto, e che possono essere difficili per voi e il vostro partner. È comune che la psicoterapia matrimoniale includa emozioni intense, qualche pianto e probabilmente qualche voce alta. Questo è comune e va bene.

Il vostro terapeuta vuole creare uno spazio in cui sia voi che il vostro partner possiate convalidare i vostri sentimenti, dove possiate “sfogarvi”, ma anche dove possiate andare via con istruzioni su come lavorare sulla vostra comunicazione e consigli per risolvere i problemi andando avanti.

La maggior parte delle consulenze matrimoniali sono a breve termine, perché le coppie di solito entrano con un problema specifico che vogliono risolvere. La psicoterapia matrimoniale tende anche ad essere molto pratica. Si potrebbe anche lasciare la sessione con “compiti a casa”, o tattiche specifiche per provare la prossima volta che il problema si presenta.

 

Come iniziare la psicoterapia matrimoniale

Per la maggior parte, voi e il vostro partner dovete essere entrambi disposti a iniziare la psicoterapia matrimoniale perché sia efficace. Se il vostro partner sembra riluttante, molti terapeuti matrimoniali accettano di vedere prima ogni partner individualmente. In questo modo, ogni persona sente di poter raccontare la propria versione dei fatti senza critiche da parte del partner. Potreste anche essere in grado di invogliare il vostro partner ad andare dicendo che proverete solo una sessione insieme, senza un impegno maggiore.

 

Come posso convincere mio marito ad andare in terapia di coppia?

Suggerire una psicoterapia di coppia al vostro coniuge può essere intimidatorio, specialmente quando non sapete come reagirà. La cosa più importante è essere onesti e comunicativi con il vostro partner, spiegando chiaramente le vostre motivazioni. Non dare la colpa a loro, piuttosto, dichiara che li ami e che vuoi semplicemente lavorare per rafforzare il rapporto. Molte persone pensano che si vada da un terapeuta matrimoniale solo per aggiustare un matrimonio rotto, ma si può spiegare che la psicoterapia matrimoniale può essere usata anche come misura preventiva. La psicoterapia matrimoniale offre strumenti preziosi per aiutare a mantenere il vostro matrimonio a lungo termine.

La terapia di coppia online è una soluzione fantastica per le coppie che non hanno lo stile di vita per impegnarsi in una terapia di persona, che trovano i costi associati alla terapia proibitivi, o che sono riluttanti a provare una terapia più tradizionale. Le coppie che viaggiano spesso, che lavorano per molte ore, o che hanno bambini piccoli e poche opzioni per la cura dei bambini, troveranno vantaggiosa la psicoterapia matrimoniale online.

Qualunque sia la forma di psicoterapia matrimoniale che state cercando, volete essere sicuri che il terapeuta matrimoniale sia qualcuno di cui vi fidate, che sia positivo, aperto, orientato alla soluzione e che vi tratti entrambi con compassione. Dovreste sentirvi liberi di “guardarvi intorno” finché non trovate un terapeuta matrimoniale che soddisfi le vostre aspettative.

 

La psicoterapia matrimoniale funziona?

Le statistiche sulla psicoterapia matrimoniale sono promettenti: il 98% delle coppie che provano la psicoterapia matrimoniale riferisce che i loro terapeuti sono “eccellenti” o “buoni”. Delle coppie che provano la psicoterapia matrimoniale, il 90 per cento ritiene che la loro salute emotiva migliori, e due terzi riferiscono miglioramenti nella loro salute fisica.

E forse la statistica più importante di tutte: fino a tre quarti delle coppie vedono miglioramenti nelle loro relazioni dopo la psicoterapia matrimoniale.

Il matrimonio, come qualsiasi altra cosa, richiede lavoro e manutenzione. Per molte coppie, la psicoterapia matrimoniale è proprio la cosa che li aiuta a superare le loro lotte e a resistere come coppia. La psicoterapia matrimoniale può non essere sempre facile, soprattutto all’inizio, ma il vostro matrimonio vale il lavoro.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • Acevedo, B.P, Aron, A., Fisher, H., Brown, L.L., (2011). Neural correlates of long-term intense romantic love. Social Cognitive and Affective Neuroscience Journal, doi:10.1093/scan/nsq092.
  • Acevedo, B.P., Aron, A., Fisher, H., Brown, L.L, (2012). Neural Correlates Of Marital Satisfaction And Well-Being: Reward, Empathy And Affect, Clinical Neuropsychiatry (2012) 9 , 1.
  • Aron, A., Fisher, H., Mashek, D., Strong, G., Li, H., Brown, L.L., (2005). Reward, motivation and emotion systems associated with early-stage intense romantic love. Journal of Neurophysiology 93, 327-

PrevAffrontare la malattia mentale non diagnosticata correttamenteGennaio 19, 2022
Sto uscendo con un ninfomane! Cosa posso fare per aiutare il mio partner?Gennaio 19, 2022Next

Related Posts

Amore

Come si innamorano gli uomini: psicologia del cervello maschile in amore

Aggiornato il 2 novembre 2021     Gli uomini e le donne sono...

Nicholas S Novembre 2, 2021
Amore

Cosa dovresti sapere sulla poligamia?

Aggiornato il 5 ottobre 2021     La prima cosa che dovresti sapere è che la...

Nicholas S Ottobre 5, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati