Trovare il giusto terapista per la gestione della rabbia
Aggiornato il 25 novembre 2021
La rabbia è un’emozione umana normale; tutti l’hanno provata, e può effettivamente essere sana. Una risposta di rabbia può essere qualsiasi cosa, da una leggera irritazione alla rabbia completa. Questa emozione può andare fuori controllo per alcune persone, e quando lo fa, può rovinare le relazioni e causare enormi problemi. Trovare il giusto terapeuta per la gestione della rabbia può aiutarvi a controllare la vostra rabbia e a vivere una vita con relazioni soddisfacenti.
La rabbia in sé ha due componenti: emotiva e fisiologica. È un’emozione potente che innesca molti cambiamenti nella chimica del corpo. L’eccitazione fisiologica provoca l’aumento della frequenza cardiaca, aumenta la pressione sanguigna e provoca il rilascio di adrenalina e noradrenalina. Se sperimentate una rabbia fuori controllo, è importante cercare aiuto da un terapeuta qualificato per la gestione della rabbia; la rabbia non gestita non è sana per il corpo o la mente.
Quali sono le cause della rabbia?
La rabbia è un’emozione che si è evoluta nel corso degli anni per aiutare la nostra sopravvivenza. Ci aiuta ad affrontare le minacce fornendo le risposte corporee ed emotive necessarie per affrontare situazioni pericolose e garantire la nostra sopravvivenza.
L’intensità della risposta di rabbia varia a seconda dell’individuo e dell’evento che l’ha scatenata. Pensieri, ricordi e traumi passati sono comuni fattori scatenanti interni. Infatti, pensare a persone, luoghi ed eventi che hanno causato la rabbia in passato può facilmente scatenare l’emozione nel presente. Anche gli stimoli esterni cronici, come le difficoltà sul lavoro, o un singolo evento stressante, come la rottura dell’auto in una strada trafficata, possono scatenare la rabbia.
La rabbia diventa un problema quando una risposta aggressiva non è necessaria nella situazione. Se sperimentate una rabbia fuori controllo per una questione banale, è importante trovare il giusto terapeuta per la gestione della rabbia che vi aiuti a conoscere e gestire la vostra rabbia. La rabbia fuori controllo non è sana per il tuo corpo, la tua mente o le persone intorno a te.
Trovare il giusto terapeuta di gestione della rabbia
Trovare il giusto terapeuta di gestione della rabbia può aiutare a ottenere il trattamento che è giusto per te. Se la rabbia sta prendendo un pedaggio sulla vostra vita, si meritano di ricevere il giusto aiuto dalla persona giusta, in modo da poter trovare un modo per tornare a uno stato emotivo più sano.
Mentre sei nel processo di cercare e ottenere un aiuto professionale, potresti anche voler considerare tecniche di gestione della rabbia a casa. Per esempio, quando cominci a sentirti arrabbiato, fai qualche respiro profondo e conta lentamente fino a dieci; non reagire alla situazione fino a quando non ti sei permesso di rallentare prima. Quando ti prendi il tempo di rilassarti fisicamente prima di reagire, i tuoi livelli di rabbia possono diminuire significativamente. La respirazione profonda abbassa anche la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, che sono due sintomi fisici dell’emozione.
Altri metodi casalinghi che possono aiutare a diminuire la rabbia includono un adeguato riposo e l’impegno in una regolare routine di esercizi. Quando ti senti meglio fisicamente, puoi gestire più facilmente le tue emozioni e le tue reazioni.
Aiuto con i fattori scatenanti e la consapevolezza di sé
Un buon terapeuta per la gestione della rabbia può anche fare di più che fornirvi delle tecniche per gestire la vostra rabbia. Lavoreranno con voi per aiutarvi a capire i vostri trigger specifici, e arriveranno alla radice del problema – le fonti della vostra rabbia – invece di affrontarla solo a livello superficiale. Quando trovi il giusto terapeuta per la gestione della rabbia, le sfide che affronti con questa emozione possono essere affrontate e ridotte.
Un terapeuta può anche aiutarvi a esaminare le vostre esperienze di vita, passate e presenti, in modo da poter comprendere più chiaramente la vostra rabbia. Se sperimentate una rabbia esplosiva verso altre persone o eventi esterni, essa può essere aggravata in seguito da sentimenti di rimpianto o vergogna. Lavorare attraverso il tuo io emotivo più profondo con l’aiuto di un professionista premuroso e autorizzato può portare una maggiore consapevolezza di sé e aiutarti a liberarti.
Controllo degli impulsi
Il vostro terapeuta dovrebbe anche essere in grado di aiutarvi con il controllo degli impulsi. Ricordate che la rabbia è una naturale risposta emotiva umana che può essere utile e persino salutare, a seconda della situazione, ma potete comunque lavorare per eliminare le reazioni negative, inappropriate o estreme alla rabbia. Praticare e implementare il controllo degli impulsi con l’aiuto di un terapeuta può aiutarvi a gestire gli scoppi d’ira, in modo che l’emozione abbia un impatto minore sulla vostra vita.
Tecniche varie
La terapia del dialogo può essere il modo migliore per alcune persone per sviluppare capacità di gestione della rabbia, ma potrebbe non essere il trattamento più efficace per tutti. Alcune persone potrebbero aver bisogno di qualcosa di più profondo, come la terapia cognitivo-comportamentale(CBT). Questo approccio aiuta le persone a fare cambiamenti specifici nella loro vita concentrandosi sulle situazioni attuali e sulle credenze personali. Un altro metodo è la terapia psicodinamica. Questo strumento usa l’auto-riflessione per trovare le cause profonde del problema che si sta vivendo. Inoltre, la terapia familiare può aiutare coloro che hanno permesso alla loro rabbia di influenzare le persone più vicine a loro. Indipendentemente dal tipo di terapia di cui avete bisogno, il terapeuta giusto sarà in grado di aiutarvi a determinare il miglior percorso da seguire, e poi vi guiderà lungo la strada del miglioramento.
Considera altri approcci alla terapia
Proprio come un allenatore in una palestra può guidarvi nell’uso sicuro delle macchine da ginnastica, un terapeuta può guidarvi nella gestione della vostra rabbia in modo sicuro, in modo da mantenervi mentalmente e fisicamente più sani nel tempo. La rabbia eccessiva può portare a numerosi effetti negativi sulla salute nel tempo: funzionamento neurologico, salute cardiovascolare, perdita di memoria, funzionamento del sistema immunitario, problemi digestivi e altro.
Potreste chiedervi se la terapia è davvero la soluzione migliore per gestire la vostra rabbia. Potresti anche sentirti imbarazzato o consapevole di perseguire la terapia per la rabbia. Tuttavia, meritate di essere in grado di sentirvi in controllo della vostra vita e delle vostre risposte alle situazioni; se la rabbia vi impedisce di sentirvi in controllo, allora un terapeuta autorizzato può aiutarvi.
Conclusione
La rabbia può essere un’emozione difficile da gestire, ma ricordate che l’aiuto è disponibile. Con il supporto del giusto terapeuta di gestione della rabbia, è possibile andare avanti verso una vita più sana e più felice.
Bibliografia e approfondimenti
- Cheriji, S.V, Pintea, S., David, D. (2012). The relationship of anger and cognitive distortions with violence and violent offenders: a meta-analytic review. Eur. J. Psychol. Appl. Leg. Context 4:59-78.
- Edmondson, C. B., Conger, J. C. (1996). A review of treatment efficacy for individuals with anger problems: conceptual, assessment, and methodological issues. Clin. Psychol. Rev. 16:251- 275.