Top 10 caratteristiche delle relazioni sane
Aggiornato il 22 ottobre 2021
Le relazioni sane sono molto eccitanti, appassionate e affascinanti come quelle che si vedono nei film. Ci sono momenti felici, ma ci sono anche momenti difficili. Ciò che distingue le relazioni sane da quelle non sane è che le coppie sane si tengono l’una con l’altra nel bene e nel male.
Ti stai chiedendo quali siano le caratteristiche delle relazioni sane rispetto a quelle malsane? Le coppie sane si amano e si sostengono a vicenda anche se non sono sempre d’accordo su tutto, mentre le relazioni malsane non lo sono molto.
A volte puoi essere intrappolato in una relazione negativa che non sai nemmeno di avere. Potresti sentirti colpevole di pensare che la tua relazione non è sana. Ti dici che il tuo partner significativo a volte si comporta bene, ma che dire delle volte in cui non lo fa?
Top 10 Caratteristiche delle Relazioni Salutari
Amore
Le coppie sane amano e si prendono cura l’una dell’altra. Se la relazione è ancora in una fase iniziale, una coppia sana ama almeno l’altra (in un modo che non è solo lussuria). Le relazioni sane sono molto più che una semplice intimità fisica, la popolarità e altre cose importanti.
Chiedete a voi stessi:
- Amo il mio partner significativo?
- Vorrei ancora stare con loro se fossero malati?
- C’è un legame profondo tra di noi?
C’è una grande differenza tra l’amore per i cuccioli (o la brama) e l’amore vero. Una volta che l’hai sperimentato, è difficile dire se ti sei innamorato di qualcuno o se è solo un impeto.Se ti sembra che l’amore si stia affievolendo nella tua relazione, potrebbe essere un segnale di avvertimento.Quando questo accade, è importante affrontarlo per vedere se questi sentimenti sono temporanei o no.Potresti riuscire a recuperare il tuo amore con un piccolo sforzo.
Affetto
La maggior parte delle coppie sane sono affettuose, nel senso buono del termine.Si baciano, si abbracciano, si tengono per mano e si godono le coccole sul divano per guardare un film.Questo può cambiare un po’ nel tempo, ma se non riuscite a sopportare di toccarvi, di solito è segno che c’è qualcosa che non va nella vostra relazione.In una relazione sana, si possono avere giorni o settimane in cui non ci si sente vicini fisicamente, ma questi periodi di solito passano.
Chiedete a voi stessi:
- Quando è stata l’ultima volta che hai baciato il tuo prossimo?
- Uno dei due si allontana dal contatto fisico?
- Se vi siete allontanati l’uno dall’altro, è successo qualcosa che ha portato a questo cambiamento?
Le relazioni passano attraverso periodi caldi e freddi, ma se le cose sono state particolarmente fredde tra di voi, potrebbe esserci qualcosa che non va. È possibile che uno di voi abbia perso l’attrazione per l’altro o che un problema di fondo della vostra relazione vi abbia indotto a evitare di essere affettuosi.
Fiducia
La fiducia è una parte fondamentale delle relazioni sane. In una relazione sana, dovreste essere in grado di dirvi tutto, dato che sapete che i segreti hanno la strada per arrivare alla fine. Le coppie sane passano del tempo insieme, ma hanno anche parti delle loro vite che sono separate dal lavoro, dagli hobby e dal passare del tempo con alcuni amici.
Chiedi a te stesso:
- Ti fidi del tuo prossimo significativo? Si fidano di te?
- Non stai dicendo niente a nessuno nella tua relazione? Se sì, perché?
- Quando il tuo partner significativo fa qualcosa con te, sei geloso o sospettoso?
Le coppie sane possono passare del tempo insieme e dividersi senza essere sopraffatte dalla gelosia o dal sospetto; se questi sentimenti si manifestano, è più probabile che le coppie sane ne parlino e risolvano la situazione prima che diventi un problema più grave; le relazioni malsane, invece, permettono a questi sentimenti di peggiorare fino a un inevitabile scoppio.
Comunicazione
Per mantenere la fiducia in una relazione sana è necessario concentrarsi sulla comunicazione. Dovete essere in grado di comunicare con il vostro partner se volete che la vostra relazione sia sana. Ricordate che il vostro partner non può preparare la vostra mente, anche se pensate che i vostri sentimenti dovrebbero essere ovvi per lui.
Chiedete a voi stessi:
- Ti senti a tuo agio a dire al tuo significativo quando succede qualcosa di buono o di cattivo?
- Temi il giudizio o la critica quando ti apri sulle cose?
- Non hai paura di evitare il confronto?
Le coppie sane non hanno paura di dirsi le cose, buone o cattive. Anche quando la vita è dura, le coppie sane sono disposte a parlarne e a trovare soluzioni ai problemi, invece di lasciarli in sospeso, perché le coppie sane sanno che evitare i piccoli problemi causa problemi più grandi, mentre nelle relazioni non sane l’evitamento e la comunicazione accadono spesso.
Amicizia
Se hai una relazione sana, probabilmente pensi che il tuo partner sia uno dei tuoi amici, se non il tuo migliore amico. Forse eravate amici prima di stare insieme, o forse no, ma col tempo entrambi avete sviluppato una connessione speciale.
Chiedi a te stesso:
- Ti piace passare il tempo con il tuo partner significativo?
- Siete parte integrante della vita dell’altro?
- Le cose sono diventate improvvisamente difficili tra di voi e non avete niente in comune?
A volte, quando ci si butta in una relazione senza conoscere prima la persona, ci si rende conto dopo il fatto che non si ha molto in comune, il che può mettere fine alla relazione, perché le coppie di solito faticano a trovare cose di cui parlare insieme, e se non si è amici, può essere difficile divertirsi a stare insieme e impedire di costruire un rapporto solido.
Legame
Cosa fanno le coppie amiche e sane? Si legano! Se volete un rapporto che sia forte come il collante, dovete passare del tempo insieme e coltivare il vostro legame.Anche quando le cose sono movimentate, dovreste ritagliarvi del tempo per farvi visita l’un l’altro almeno una volta al giorno.Le coppie in relazioni sane ricordano di atterrare, passare del tempo insieme e fare progetti “insieme” con altre persone.
Chiedete a voi stessi:
- Quando è stato l’ultimo momento in cui hai dato la priorità al tempo libero?
- Quali sono le cose che preferisci fare insieme?
- Vi sembra sempre di litigare con qualcuno per fare qualcosa in coppia o con gli amici?
Se il tempo per legare finisce sempre in un battibecco, la vostra relazione potrebbe non essere sana. Una coppia sana si preoccupa l’uno dell’altro, ed è in grado di godersi questo tempo senza lasciare che le differenze di opinione si mettano in mezzo. Le coppie sane sanno che il tempo di qualità aiuta a mantenere forte la loro relazione, ed è per questo che fanno sempre progetti e provano cose nuove insieme.
Impegno
A proposito di colla, l’impegno è una delle cose che tengono insieme le relazioni sane. Per far sì che una relazione si senta sicura, entrambi i partner devono sapere a che punto sono. Se ti senti di dover accarezzare il tuo partner, probabilmente significa che manca qualcosa nella tua relazione, e il modo migliore per farlo sarebbe parlarne, vedere se puoi risolvere la situazione e infine capire che vuoi qualcun altro.
Chiedete a voi stessi:
- Hai mai parlato della tua situazione sentimentale e hai accettato di non vedere altre persone?
- Hai mai notato che il tuo partner significativo sta flirtando con altre persone?
- Gli impegni sono qualcosa che è importante per te?
Quando qualcuno ha perso una serie di relazioni in passato, può essere difficile per lui interrompere lo schema. Potresti pensare di poterlo cambiare, ma queste abitudini possono essere state apprese.
Disaccordo
Tutte le coppie sono in disaccordo tra loro di tanto in tanto, questo è del tutto normale. La differenza tra una relazione sana e una non sana è che una coppia non può parlare attraverso il proprio disaccordo e scendere a compromessi.
Chiedi a te stesso:
- Quando si è d’accordo nel parlare di un accordo calmo e le cose di solito si scaldano?
- Siete voi e il vostro significativo che non è in grado di scendere a compromessi?
- Vi sentite in disaccordo quando non siete d’accordo?
Se un disaccordo di questo tipo porta te e il tuo partner a discussioni più ampie, in cui si scatenano i soprannomi e altri comportamenti offensivi, il vostro rapporto potrebbe non essere così sano come pensate. Le coppie sane possono risolvere le controversie in modo maturo, anche se vengono dette alcune parole dure nel momento stesso in cui si verificano.
Cambiamento/flessibilità
Un paio di altre caratteristiche delle relazioni sane sono il cambiamento e la flessibilità. Se sei in una relazione a lungo termine, devi essere consapevole che le cose cambieranno nel tempo. Non puoi pensare che qualcuno rimarrà lo stesso per sempre, e agire in questo modo può trattenere la persona, impedendole di crescere e diventare se stessa.
Chiedi a te stesso:
- Quando le cose cambiano nella tua relazione, questo provoca una nuova tensione?
- Il tuo altro significativo tira sempre fuori cose del tuo passato che tu cerchi di mettere da parte?
- Sostieni i sogni e gli obiettivi dell’altro, anche se cambiano nel tempo?
Le coppie devono accettare almeno un po’ di cambiamento e di flessibilità. Quando ti impegni di nuovo in una relazione, stai condividendo la tua vita con un’altra persona. Le cose non saranno sempre perfette e dovrai “seguire il flusso” a volte.
Divertimento
L’ultima caratteristica delle relazioni sane è il divertimento! Sì, ci saranno molti momenti in ogni relazione sana che non è divertente, ma l’equilibrio è importante. Assicurarsi di incorporare un tempo regolare di divertimento e relax nella vostra relazione è un modo potente per mantenere le cose interessanti e ricordarvi perché il vostro significativo altro è così importante per voi.
Chiedi a te stesso:
- Quando è stata l’ultima volta che avete passato una bella serata insieme?
- Avete mai fatto qualcosa di spontaneo ed eccitante per cambiare le cose?
- Siete bloccati nello schema di andare a lavorare e rimanere a casa tutto il tempo?
Quando le coppie cadono nella routine in cui sono assorbite dal lavoro e non si dedicano quasi mai l’una all’altra, il loro rapporto di solito soffre. È semplice prendersi del tempo per connettersi e ricordare perché si lavora duramente in primo luogo.
Conclusione
Se avete una relazione sana, è probabile che abbiate familiarità con una o più di queste caratteristiche. Le relazioni sane si instaurano tra amici che si divertono a passare il tempo insieme e si amano e si sostengono a vicenda attraverso il bene e il male.Le coppie sane sono disposte a lavorare nei momenti difficili e a festeggiare insieme.
Pensi di essere in una relazione malsana? Una psicoterapia online o di persona può aiutarti a iniziare a vedere le cose in modo più chiaro e a trovare un modo per uscire da questa relazione se e quando sei pronto. Nessuno merita di stare in una relazione infelice.
Approfondimenti e bibliografia
- Brant R Burleson e Wendy Samter, Definition of Interpersonal Relationships, in Communication Quarterly, vol. 57, n. 2, April–June 2009.
- ^ (EN) Ankit Tewari, How to get your ex-girlfriend back advice, su Win Your Ex Back, 23 marzo 2016. URL consultato il 17 maggio 2016.
- ^ Jessie Poquérusse, The Neuroscience of Sharing, su uniiverse.com. URL consultato il 16 agosto 2012 (archiviato dall’url originale l’8 maggio 2013).