• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
I simboli dell’amore in diverse culture del mondo
Serenis Amore I simboli dell’amore in diverse culture del mondo
Amore

I simboli dell’amore in diverse culture del mondo

 

Aggiornato il 09 ottobre 2021

L’amore è un’emozione universale, e trasmettere idee attraverso i simboli è un’attività universale. Di conseguenza, è evidente che ogni cultura ha dei simboli d’amore. Molti di questi simboli sono tipici di culture specifiche, altri sono molto specifici e provengono dalle storie e dalle idee uniche di un gruppo di persone, e ancora più interessante è il fatto che alcuni simboli d’amore sembrano essere universali perché hanno origini diverse in culture diverse.

Coppia innamorata

Fonte: unsplash.com

Qui parleremo un po’ dei simboli e della loro importanza e storia in psicologia, e poi guarderemo alcuni simboli dell’amore in tutto il mondo.

I simboli in psicologia

I simboli sono generalmente definiti come azioni o immagini che si presentano a lato attraverso gli astratti.Tuttavia, una fotografia dell’autostrada e la strada stessa non sono simboli, perché la fotografia della strada non è astratta e la strada stessa non è una rappresentazione, anche se entrambe le cose possono essere usate simbolicamente: per esempio, “la strada” può simboleggiare il viaggio della vita, o la fotografia della strada può simboleggiare i ricordi di viaggio o il prolungamento dell’avventura.

I simboli sono usati in ogni cultura perché possono facilitare la comunicazione più rapidamente del linguaggio parlato o scritto, e sono spesso efficaci se cerchiamo di comunicare con qualcuno che non parla la stessa lingua, perché diverse culture condividono i simboli.

Gli psicologi sono stati a lungo interessati ai simboli e al loro significato per le diverse persone e per le diverse culture. In particolare, lo psicologo del ventesimo secolo Carl Jung era molto interessato all’importanza e al significato dei simboli; Jung credeva che i nostri sogni portassero simboli dalla nostra mente subconscia – una parte di noi stessi che influisce sui nostri pensieri, azioni e sentimenti, anche se non ne siamo consapevoli.Mentre studiava i sogni e i potenziali simboli dei sogni, notò che le persone di tutto il mondo facevano sogni con elementi simili o sogni simili, il che lo portò a credere in quello che chiamò “l’inconscio collettivo”, un’enorme rivelazione della coscienza che tutte le persone hanno in comune, ereditata dai nostri primi antenati.

Come menzionato sopra, persone di culture diverse spesso hanno gli stessi simboli per le stesse cose, alcuni dei quali sono quelli che Jung chiamava “archetipi”, o elementi universali dell’esperienza umana che derivano dal nostro inconscio collettivo. Culture diverse possono avere variazioni diverse sul significato di diversi simboli archetipi, ma i significati sono spesso molto simili.Per esempio, più avanti vedremo come gli alberi possono essere il simbolo dell’amore in Europa e in Cina, anche se le leggende sono diverse e gli alberi sono di specie diverse, ma gli alberi dovrebbero essere il simbolo della connessione tra la terra e il divino e le foreste dovrebbero rappresentare la nostra mente inconscia.Così, i diversi alberi e le diverse leggende che collegano l’amore tra loro e le diverse culture possono parlare dell’amore come di un modo per dare un senso ai nostri bisogni e desideri cercando il divino l’uno nell’altro.

Simboli fisici dell’amore

Baciare e abbracciare sono entrambi comuni simboli fisici dell’amore.

Ogni volta che ci avviciniamo a un’altra persona, come quando ci abbracciamo e ci baciamo, il nostro corpo rilascia ossitocina. L’ossitocina è talvolta chiamata “chimica delle coccole”. È una “molecola messaggera” responsabile della sensazione di calma; è anche importante per formare legami tra altre persone, stabilire fiducia e persino riconoscere gli altri.Nel caso del bacio, le nostre labbra hanno un’alta sensibilità che le rende molto sensibili – questo è uno dei motivi per cui i bambini imparano a conoscere il mondo mettendo cose in bocca.Poiché abbracciare e baciare provoca reazioni biologiche che creano sentimenti d’amore, sembra che le culture latine condividano questi simboli fisici d’amore.

Silhouette di coppia che si guarda

Fonte: unsplash.com

Nel mondo preistorico, il respiro sembrava essere la stessa cosa della vita. In molte lingue, incluso l’ebraico, “spirito” e “respiro” hanno la stessa parola. Poiché il respiro si muove attraverso la bocca, toccare la bocca con l’ottavo ha simboleggiato la condivisione della vita per i nostri antichi antenati.Inoltre, quando abbracciamo gli altri, possiamo sentire il loro respiro, che allo stesso modo suggerisce la vicinanza l’uno all’altro in senso spirituale.Inoltre, il bacio mette insieme i volti delle persone, dando loro una grande vista sugli occhi dell’altro, che è stato a lungo chiamato “la finestra dell’anima”.

Naturalmente, il naso è anche coinvolto nella respirazione, e toccarsi i nasi significherebbe mettere a rischio la buona visione degli occhi dell’altro. Allora, perché lo fanno? Alcuni lo fanno. È molto comune in Polinesia.

Il cuore è un altro simbolo familiare del pavimento per molti di noi. Come il respiro, la circolazione del sangue facilitata dal cuore è necessaria per la vita. Di conseguenza, mettere in relazione il cuore con l’amore enfatizza l’importanza dell’amore come elemento essenziale della vita e dell’esperienza umana.Il cuore è usato come simbolo di amore e può riflettere sul fatto che il partner romantico è visto come “l’altra metà” dell’amante.

 

Simboli d’amore nelle religioni

Il cuore non è solo un simbolo dell’amore romantico. L’iconografia cristiana mostra spesso Gesù che si mostra mentre tiene il suo cuore come un simbolo di come i Vangeli descrivono il suo dono della vita per la redenzione dell’umanità.

Il cristianesimo non ha il monopolio dei simboli d’amore. Molti dei simboli d’amore nel mondo provengono dalle antiche credenze religiose dei greci. I greci furono sostituiti dai romani, che adottarono molti degli dei greci.Tra la Grecia e il successivo impero romano, questa cultura ebbe un’influenza significativa su gran parte dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa per migliaia di anni. Di conseguenza, è sorprendente che molti dei nostri simboli del pavimento derivino ancora da queste tradizioni.

Parleremo più avanti dei fiori come simbolo d’amore, ma questo è in parte collegato a Flora, la dea romanesca che ha portato i fiori e la primavera.Flora non è sempre stata una dea – sua madre l’ha resa tale da Zefiro, un dio delle origini, e le ha chiesto scusa prendendola con la forza per passione, come raffigurato nel dipinto rinascimentale PrimaveraSandro Botticelli.

La dea greca Afrodite, o Venere greca, era la dea della bellezza, che gli antichi filosofi collegavano strettamente all’idea dell’amore, La nascita di VenereLa dea della primavera è di nuovo raffigurata,questa volta mentre si prepara a vestirsi. Il cenare dei fiori consolida ulteriormente i fiori come simbolo di amore e lo collega alle idee di bellezza, nascita e nuova salute che già associamo alla primavera e che sono in molti modi.

Tuttavia, Venere non era la divinità dell’amore, anche se suo figlio, Eros per i greci e Cupido per i romani, lo era. Nelle storie, Eros non aveva un sesso definito, e le fonti antiche si riferiscono a Eros come una donna o una donna in modo intercambiabile.Le idee dell’amore e della bellezza sono strettamente legate a tutti noi, che sono esemplificate nella nascita dell’amore dalla bellezza nelle mitologie antiche. La realtà dell’amore che è sia maschile che femminile indica che l’amore è esclusivo di una sola esperienza termica o femminile, ma è comune ad entrambe.

In una storia, Venushides Cupido da Psiche, l’amante previsto di Cupido. A Psiche è richiesto di compiere una serie di compiti prima di essere unita a Cupido, uno dei quali richiede un viaggio nel mondo sotterraneo. La storia parla del potere della bellezza di renderli disposti a “tornare a casa” per amore.

 

Simboli dell’amore in natura

I pittori rinascimentali, come Botticelli, aiutarono a introdurre l’uso dei fiori come simbolo nell’arte. Uno dei fiori che usavano comunemente era il garofano, usato comunemente come simbolo di fidanzamento nei loro dipinti.I garofani sono anche usati nell’arte come simbolo del matrimonio, secondo la storica del mondo Miranda Bruce-Mitford. Nella più recente simbologia dei fiori, i diversi colori delle incarnazioni sono usati per mostrare diversi livelli di emozione, con le incarnazioni rosa che simboleggiano l’impeto e le incarnazioni rosse l’amore.

Campo di girasoliFonte: unsplash.com

L’associazione della rosa con Venere implica un’associazione con l’amore romantico anche se, in alcune tradizioni cristiane, si dice che le rose siano cresciute da gocce di sangue durante la crocifissione di Cristo, collegandole all’amore divino e al sacrificio.

Nella leggenda arturiana “Tristano e Isotta”, raccontata in“LaMorted’Arthur”di Thomas Malory, Tristano e Isotta sono innamorati, ma a causa di disaccordi politici, Sir Tristano non può vedere la sua principessa irlandese Isotta che si è sposata con lo zio di Tristano, il re del Galles.I due non hanno una fine felice, ma muoiono il giorno stesso, ma vengono sepolti insieme, e le rose crescono dalle loro tombe e si uniscono.

Il fiore del mirto è anche associato a Venere e al matrimonio in Gran Bretagna, e questo è un bene perché nel 15° secolo in Inghilterra due parti in guerra civile hanno scelto rose di colori diversi come emblemi e sono state usate per mostrare la vicinanza di una fazione all’altra.

Un altro fiore, Honeysuckle, è associato all’amore in Francia. Il poema del 12° secolo, “Honeysuckle” di Maride France espande una parte della storia di Tristano e Isotta.

“Non poteva più vivere in quel modo

Separato da chi amava, perché loro

Erano sulla linea del succhia-miele,

Che intorno al filo d’Ariete si intreccerà

Tenendo il tronco come un pugno

e arrampicandosi fino a che il suo filo non si sia piegato

Intorno alla cima e tenerla ferma

Insieme albero e vite durerà

Ma poi se qualcuno dovesse forzare

Il diavolo se ne va, la falena muore”.

Nel poema, Tristano incide il suo nome su un albero per far sapere a Isoldo che è vicino, il che potrebbe aver dato inizio alla tradizione dei giovani innamorati che incidono i loro nomi sui cortili degli alberi.

Una storia simile di innamorati incrociati a stella in Cina racconta che una giovane coppia è scappata per incontrarsi sotto un albero di salice, rendendo questo albero un simbolo dell’amore in Cina.

 

Simboli combinati

Alcuni simboli lavorano insieme con gli elementi delle singole parti dei simboli.

Le ali sono viste come simbolo di amore per diverse ragioni, incluso l’eros/cupido che viene spesso raffigurato con le ali e non con le foglie nell’etologia cinese; di conseguenza, ai cuori vengono spesso date le ali in diversi contesti artistici o simbolici.

Allo stesso modo, il cuore trafitto da una freccia rappresenta la pittura dell’amore e della perdita, ma è anche un riferimento a Eros/Cupid.

 

Bibliografia e approfondimenti

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Amore
  • site:https://www.psychiatry.org/patients-families love

 

 

PrevHo bisogno di trovare una psicoterapia per l'alcolDicembre 16, 2021
Cosa sono e come funzionano le onde cerebrali alfa?Dicembre 16, 2021Next

Related Posts

Amore

Amore familiare: Cos’è, com’è, e come farlo accadere

  Aggiornato il 08 settembre 2021 È facile dire: “Amo la mia...

Matteo S Settembre 19, 2021
Amore

Segnali contrastanti che si sta innamorando ma ha paura

Aggiornato il 26 agosto 2021     Ricevi segnali contrastanti? Stai...

Nicholas S Gennaio 12, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati