• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Si ama chi si ama: come scegliere saggiamente le proprie relazioni
Serenis Amore Si ama chi si ama: come scegliere saggiamente le proprie relazioni
Amore

Si ama chi si ama: come scegliere saggiamente le proprie relazioni

Aggiornato il 27 settembre 2021

 

 

Quando si tratta di amore e relazioni, ci sono molte opinioni e credenze diverse. Una di queste è che si ama chi si ama. Questa convinzione dice che non si può aiutare chi si finisce per amare. Fa sembrare che tu non abbia alcun controllo su chi sei innamorato o sulla tua capacità di scegliere chi amare.

cuore di scintille

Fonte: unsplash.com

Mentre può essere vero che sviluppi sentimenti o un’attrazione per qualcuno senza provarci, hai ancora il controllo sulla situazione.

 

Problemi con il credere che “si ama chi si ama”

Se credete di amare chi amate, potreste prepararvi al fallimento nella vostra relazione in diversi modi. Il primo è che potresti finire per stare con qualcuno con cui non dovresti stare. Per esempio, potresti giustificare la permanenza in una relazione abusiva perché pensi che non puoi fare a meno di amare quella persona. Questo può indurti a rimanere in una relazione malsana o addirittura a finire in una situazione pericolosa per te.

Un altro modo in cui credere di amare chi si ama può rovinare la tua relazione è quando pensi che ti stai innamorando di qualcuno che non è il tuo partner. Potresti usare la scusa che non puoi fare a meno di amare quella persona come motivo per cui hai avuto una relazione.

E infine, credere di non poter aiutare chi si ama significa anche che non si ha alcun controllo su chi non si ama. Ciò significa che se ti trovi in una relazione e la novità svanisce, potresti pensare che è perché non ami veramente quella persona. Anche se vuoi che la relazione funzioni, credi che non puoi farci niente. Semplicemente non li ami più. Così metti fine alla relazione e forse a qualcosa che era una parte molto bella della tua vita.

 

Prenditi la responsabilità della tua vita e delle tue relazioni

Se ti comporti come se non avessi controllo su chi ami, stai dicendo che non hai responsabilità per le tue relazioni. Ciò significa che se sei in una cattiva relazione, crederai che non è colpa tua perché non puoi farci niente.

Questa convinzione è quella che può tenervi bloccati in un brutto posto nella vita. Ma quando decidete di assumervi la responsabilità delle vostre decisioni e delle relazioni che avete, aprite la porta a relazioni molto migliori.

 

Suggerimenti su come scegliere saggiamente le tue relazioni

coppia al tramonto

Fonte: unsplash.com

Se volete scegliere saggiamente le vostre relazioni, una delle prime cose che dovete fare è ammettere che avete il controllo sulle persone con cui avete una relazione. Mentre si possono avere sentimenti per alcune persone senza nemmeno provarci, le relazioni e l’amore non riguardano solo i sentimenti.

I sentimenti sono di solito ciò che fa funzionare una relazione all’inizio, ma se vuoi avere una relazione a lungo termine, devi avere qualcosa di più dei sentimenti su cui basare la tua relazione. È qui che entra in gioco la scelta di amare l’altra persona. Una volta che riconosci a te stesso che l’amore è una scelta, puoi iniziare a lavorare sulla scelta della tua relazione in modo saggio.

 

Sapere quali sono le tue priorità

Sarà difficile trovare la persona giusta con cui avere una relazione quando non sai veramente cosa stai cercando. Ecco perché è utile pensare a ciò che vuoi veramente in un partner. Pensate più che all’aspetto o a dove vivono o ad altre cose superficiali. Invece, pensa a che tipo di carattere vuoi che abbia. Pensa a quali sono le priorità nella tua vita che vuoi condividere con il tuo partner.

Una volta che conosci le tue priorità, saprai quali cose cercare in un’altra persona. Se arriva qualcuno che sembra tutto sbagliato per te, non devi scegliere di avere una relazione con lui solo perché potrebbero esserci dei sentimenti. Tuttavia, ricordati di essere aperto alle opportunità nella tua vita. Solo perché qualcuno non spunta tutte le caselle che hai sulla tua lista, non significa che non sia una buona persona con cui avere una relazione. Ma, assicurati di sapere davvero cosa stai cercando prima di iniziare a cercare.

 

Evita di scegliere qualcuno esattamente come te

Può essere importante avere cose fondamentali in comune con qualcuno con cui si vuole costruire una vita, ma questo non significa che dovete essere esattamente uguali. C’è un po’ di verità nel detto che gli opposti si attraggono.

Quante coppie di successo sono formate da due persone che sembrano molto diverse, ma condividono priorità simili? Per esempio, uno può essere uno spendaccione e l’altro un risparmiatore. Oppure uno è spontaneo e l’altro ama pianificare la sua giornata. Può essere utile avere un partner che bilancia le vostre debolezze con i loro punti di forza e viceversa.

 

Evitare di precipitarsi in qualsiasi cosa

coppia beve un caffè

Fonte: unsplash.com

Quando sei in una nuova relazione può essere saggio prendere tempo per conoscere veramente l’altra persona prima di prendere decisioni su come andare a vivere insieme o sposarsi. Col tempo, le persone mostreranno i loro veri colori. Quando una relazione inizia, è perfettamente normale che ogni persona metta il meglio di sé in avanti. Si lavora duramente per impressionare l’altra persona e per essere ciò che si pensa che lei voglia. Ma con il passare del tempo, si inizia a rilassarsi su questi sforzi.

Questo è il momento in cui si arriva a vedere com’è veramente l’altra persona. Man mano che la novità della relazione si esaurisce, comincerete a vedere le sue imperfezioni. A questo punto, devi prendere una decisione. Dovete decidere se sarete in grado di rimanere nella relazione e accettare la persona così com’è o se porre fine alla relazione.

 

Evitare relazioni inappropriate

La scienza sostiene che c’è qualcosa da dire per i tuoi sentimenti viscerali o intuizioni. Ci sono momenti in cui “sai” che non è giusto stare con qualcuno. Potresti non sapere nemmeno il perché, e potresti voler stare con quella persona, ma qualcosa nel tuo istinto ti dice che non dovresti avere una relazione con quella persona.

Quando ciò accade, segui il tuo istinto naturale. Fare così può tenerti fuori dalla relazione sbagliata e tenerti aperto per quando arriva quella giusta.

 

Scegli qualcuno con cui potresti essere amico

Probabilmente hai sentito la storia di una coppia che ha iniziato la sua relazione come semplice amico. C’è qualcosa da dire a proposito di questa strada. Sei in grado di conoscere qualcuno e vedere che avete personalità compatibili prima di essere coinvolti. L’amicizia è una parte importante delle relazioni di successo. Non importa quanto sei attratto da qualcuno se non ti piace passare del tempo con lui.

Quindi, prima di iniziare a valutare i potenziali partner in base a quanto sei attratto da loro, guarda le loro qualità interiori.

 

Ma non dimenticare l’attrazione

Essere in grado di essere amici del tuo partner significativo è importante, ma questo non significa che non sia importante anche essere attratti da loro. Sì, le relazioni possono funzionare anche quando non c’è attrazione se entrambe le persone scelgono di amarsi. Ma l’attrazione rende la permanenza nella relazione a lungo termine molto più facile e piacevole.

 

E se ho già una relazione e non sono sicuro che sia quella giusta?

coppia su un ponte

Fonte: unsplash.com

Se stai leggendo questo adesso perché sei già in una relazione e non sei sicuro che debba continuare, è il momento di fare qualche valutazione. Devi determinare se questa è una buona relazione in cui stare e se ha senso per te lasciarla.

Questo processo e i risultati non saranno gli stessi per tutti. Per esempio, se stai uscendo con una persona solo da pochi mesi, il tuo processo decisionale sarà molto diverso da quello di chi è stato sposato e ha costruito una famiglia con il tuo partner. Dipenderà anche da quali sono i problemi all’interno della relazione. La risposta di chi è in una relazione abusiva sarà diversa da quella di chi non è sicuro di avere abbastanza priorità condivise con l’altra persona.

Se hai bisogno di un po’ di aiuto per analizzare ciò che ti dice l’istinto, il livello di attrazione verso il tuo partner, le priorità condivise e altri fattori che ti hanno portato a decidere di avere una relazione con il tuo partner, un terapeuta in persona o online può aiutarti. Vi guiderà mentre esplorate le ragioni per cui avete deciso di stare con la persona della vostra vita e vi offrirà tecniche per arrivare a una decisione sulla vostra relazione basata su ciò che è meglio per voi. A volte anche la psicoterapia di coppia può essere utile.

Trovare il tempo per vedere un terapeuta può rivelarsi difficile anche quando si sa che questo potrebbe essere di grande beneficio. Se questo è il vostro caso, considerate la terapia online. L’evidenza dimostra che la terapia online può aiutare le persone che sperimentano una serie di sfide della vita, compresi i problemi di relazione. Per esempio, una meta-analisi ha esaminato i risultati di 92 studi (per un totale di 9.764 persone che hanno partecipato alla terapia online per vari motivi). La meta-analisi ha trovato che la terapia online è efficace quanto la terapia faccia a faccia.

Se stai cercando di decidere cosa fare nella tua relazione o se ti sembra di lottare costantemente per trovare la persona giusta, parlare con un terapeuta di Serenis può aiutarti. Possono condurti attraverso domande importanti che ti aiuteranno a determinare da dove derivano i tuoi problemi e quali passi puoi fare per migliorare la tua situazione. Serenis è accessibile e conveniente, così puoi iniziare subito a prendere decisioni sulle relazioni nella tua vita.

Ricordate, avete il controllo sulla vostra relazione e sulla vostra vita. Non hai bisogno di recitare il ruolo di una vittima impotente e l’amore non è qualcosa che ti succede e basta. Quando ti prenderai la responsabilità della tua parte nella scelta del partner, comincerai a trovare più successo nelle relazioni. Fai il primo passo oggi.


 

PrevEsistono diversi livelli di rabbia?Ottobre 14, 2021
Il mio ragazzo è il migliore, quindi perché non lo amo?Ottobre 14, 2021Next

Related Posts

Amore

Come amare qualcuno ritrovando la scintilla iniziale

Aggiornato il 24 novembre 2021     Se stai lottando nella tua relazione in...

Nicholas S Dicembre 5, 2021
Amore

Perché le coppie stanno usando la psicoterapia matrimoniale gratuita (online) per salvare le loro relazioni primarie

Aggiornato il 25 agosto 2021 Introduzione Tu e il tuo coniuge avete problemi...

Nicholas S Agosto 23, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati