• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Saggezza: definizione, sinonimi e significato
Serenis Crescita personale Saggezza: definizione, sinonimi e significato
Crescita personale

Saggezza: definizione, sinonimi e significato

Aggiornato il 24 novembre 2021

 

 

La saggezza a volte sembra essere una merce rara. È facile aumentare la tua conoscenza o l’apprendimento, dopo tutto: immagazzina un po’ di conoscenza, raccogli l’intelligenza del libro attraverso la ricerca, i giochi di parole e l’istruzione superiore, e impara come studiare e applicare efficacemente la tua conoscenza. La saggezza, però, è diversa: devi pensare più profondamente per diventare saggio. Il primo passo per aumentare la saggezza – o per ottenerla del tutto – è avere una chiara definizione di ciò che la saggezza significa per te, e cosa significa per te. In altre parole, dovete avere una chiara definizione di ciò che significa effettivamente la saggezza, e perché è importante per voi svilupparla.

 

Una semplice definizione di saggezza

La saggezza è una cosa complessa, ma potete cominciare a farvi un’idea di cosa sia con una semplice definizione di saggezza. Si può definire la saggezza come la qualità di essere in grado di usare l’esperienza, la conoscenza e il buon giudizio insieme per vivere bene.

 

Sinonimi di saggezza

Un modo per avvicinarsi alla domanda “cos’è la saggezza” è dare un’occhiata ad alcuni sinonimi di saggezza. Ecco alcuni sinonimi di saggezza da considerare:

 

Acume

Acume è un sinonimo di saggezza che descrive solo un aspetto della saggezza. Avere acume significa avere la qualità di essere in grado di percepire e discernere rapidamente le informazioni nel tuo ambiente. Si può avere acume negli affari, per esempio, se si vedono rapidamente le opportunità o le sfide negli affari e si ha una comprensione immediata di una data situazione.

 

Cautela

La cautela può essere un sinonimo di saggezza, ma solo in alcuni casi. Se sei cauto, presti attenzione ai probabili effetti di ciò che stai facendo. La cautela è importante se il tuo obiettivo è quello di evitare il pericolo, il fallimento o il danno. Tuttavia, a volte la cosa più saggia da fare è correre un rischio. Anche così, una persona saggia identificherebbe il rischio e si preparerebbe alla possibilità di pericolo, fallimento o catastrofe.

 

Senso comune

Alcune persone usano il buon senso come sostituto della saggezza. Altri ritengono che non sia all’altezza della comprensione superiore associata alla saggezza. Se stai usando il buon senso, hai una comprensione sensata e pratica di una cosa, persona o situazione che può guidarti nel prendere decisioni ordinarie.

uomo che pensa

Fonte: unsplash.com

Esperienza

L’esperienza è una forte componente della saggezza. Forse è per questo che è più facile per qualcuno che è vecchio essere saggio che per qualcuno più giovane. L’esperienza è tutte le cose che hai vissuto nella tua vita. L’esperienza può venire dall’apprendimento formale, dalla formazione pratica o semplicemente vivendo la tua vita. Diventa saggezza solo quando si impara da ciò che è successo e si capisce come applicarlo a ciò che sta succedendo ora.

 

Previsione

Chi è veramente saggio è in grado di vedere potenziali problemi e risultati e prepararsi prima che accadano. La lungimiranza può impedirvi di commettere errori. Tuttavia, è importante capire che la lungimiranza non è la stessa cosa che preoccuparsi. Se avete lungimiranza, semplicemente identificate e riconoscete ciò che potrebbe accadere e fate ciò che è necessario per prepararvi. Preoccuparsi, al contrario, è identificare un potenziale problema, e quasi ossessivamente esaminarlo e cercare di controllare il risultato. Saggezza e preoccupazione non sono sinonimi.

 

Intelligenza

L’intelligenza è molto simile alla saggezza. Se sei intelligente, sei in grado di comprendere principi, fatti, significati e verità. Puoi anche applicare ciò che sai nella vita reale. Puoi comprendere le materie che studi e impararle bene. Hai bisogno di intelligenza per avere la massima saggezza, e infatti, se sei veramente intelligente, vedi la verità delle situazioni come fa una persona saggia.

 

Giudizio

La saggezza è anche la capacità di dare giudizi validi. Quando sei saggio, puoi giudicare cose, persone e situazioni in modo corretto, giusto e intelligente. Spesso la gente pensa che giudicare sia una cosa negativa. Questo potrebbe essere vero se stai giudicando qualcuno senza alcuno scopo utile; tuttavia, devi avere un buon giudizio per fare le scelte giuste nella tua vita. Il giudizio aiuta le persone a prendere sane decisioni finanziarie, a valutare accuratamente le relazioni e a perseguire le proprie passioni.

 

Prudenza

Prudenza è una parola che non è più molto usata, ma è un buon sinonimo di saggezza. Significa la qualità di essere saggiamente cauti. Quando sei prudente, sei attento. Mostri una discrezione superiore. Si può anche essere frugali, perché si capisce la necessità di essere preparati a soddisfare le esigenze future. Più comunemente usata nella frase “Sarebbe prudente…” la prudenza dimostra la capacità di anticipare diverse possibilità e perseguire un corso d’azione che porterà al miglior risultato possibile – anche se questo corso d’azione è quello di astenersi da qualcosa o rimanere in silenzio.

 

Equilibrio

C’è un senso in cui la saggezza è uguale all’equilibrio. I suoi componenti sono la risoluzione dei problemi, la comprensione del contesto, il comportamento etico, la tolleranza e l’empatia. Per avere una vera saggezza, avete bisogno di tutte queste componenti, ma dovete averle tutte in abbondanza. Devi bilanciare la tua capacità di risolvere i problemi con la tua capacità di tollerare ciò che non può essere cambiato, per esempio.

rocce in equilibrio

Fonte: unsplash.com

Illuminazione

Quando raggiungete l’illuminazione su un argomento, avete raggiunto la completa chiarezza nel modo in cui percepite l’argomento. La tua vasta conoscenza combinata con il tuo solido ragionamento rende possibile la comprensione e le decisioni sagge.

 

Ragione

La tua ragione è la tua razionalità. Comprende le tue concezioni delle cose, delle persone e delle situazioni, così come i tuoi giudizi su di esse e la tua intuizione al riguardo. Per essere saggio, devi avere una buona ragione, o razionalità. Solo allora puoi prendere le decisioni giuste e vivere la buona vita che deriva dalla vera saggezza.

 

Pensiero chiaro

La saggezza può anche essere vista come un pensiero chiaro. Se sei saggio, non ti fai distrarre da cose irrilevanti. Vedi il problema o la situazione così com’è, a parte qualsiasi bagaglio emotivo che potresti avere. Prestate attenzione a ciò che conta quando cercate di discernere la verità di qualsiasi situazione.

 

Qual è il significato più profondo della saggezza?

Quindi, cosa significa la saggezza al di là della sua semplice definizione e dei sinonimi? Il significato più profondo di saggezza è la capacità di distinguere ciò che è saggio da ciò che non lo è. Quando si è saggi, si usa la conoscenza con acume. La conoscenza viene utilizzata solo dopo aver compreso veramente ciò che si è appreso e si è meglio in grado di applicarla alle situazioni attuali e a quelle nuove che si incontrano lungo la strada.

La saggezza non è solo un’abilità accademica. Devi metterla in pratica perché sia utile. Se sei saggio, combini la tua conoscenza, l’esperienza e la comprensione intuitiva per prendere le decisioni giuste. Sai cosa serve per vivere bene e hai successo nel vivere bene. Pratichi un comportamento etico, l’empatia e la tolleranza delle incertezze e delle differenze della vita. Quando sei saggio, non solo hai una vita migliore, ma rendi anche il mondo un posto migliore per gli altri.

 

Come sviluppare la saggezza

Non importa come definisci la saggezza se non cerchi di averla nella tua vita. Il vero significato di saggezza non ti aiuterà, a meno che tu non sviluppi la tua saggezza e non impari a riconoscerla negli altri. Il modo migliore per diventare saggio è coltivare intenzionalmente la tua saggezza. Se vuoi avere saggezza, ci sono alcune cose che puoi fare nel corso della tua vita per diventare più saggio. I modi per costruire efficacemente la saggezza includono:

leggere un libro

Fonte: unsplash.com

Cercare la conoscenza

La conoscenza costituisce la base della saggezza. Fortunatamente, la conoscenza è relativamente facile da ottenere. Puoi ottenerla leggendo molto, seguendo corsi su argomenti che ti interessano, facendo un lavoro o anche guardando video istruttivi su YouTube. Puoi anche imparare dalle persone che conosci che hanno conoscenze su vari argomenti o che possiedono molta esperienza di vita.

 

Pratica la riflessione, non la ruminazione

Riflettere su ciò che ti succede può aumentare la tua saggezza nel tempo. Quando rifletti su qualcosa, ci pensi in modo non giudicante, ponderandolo da diverse prospettive e cercando di vederlo il più chiaramente possibile. Questo è un ottimo inizio per la saggezza; la saggezza non è solo pensiero. È anche azione. Nella saggezza, “azione” è la parola del giorno.

Pensare seriamente e attentamente alle tue esperienze non è lo stesso che ruminare. Quando stai riflettendo, stai considerando ciò che ti è successo. Passi attraverso molte idee diverse. La riflessione è neutra o addirittura positiva.

La ruminazione, d’altra parte, è ripercorrere lo stesso terreno più e più volte, senza ottenere nuove intuizioni e senza nemmeno considerare diversi modi di comprendere. La ruminazione non aumenta la tua saggezza; al contrario, è più probabile che ti causi depressione, ansia o rabbia.

 

Sperimentare la vita

La paura può impedirti di uscire e fare esperienza nella vita. Anche il disinteresse può impedirti di cercare nuove esperienze. Per acquisire saggezza, però, è necessario avere esperienze su cui costruirla. Quindi, cogliete l’occasione. Provate qualcosa di nuovo. Vai in un posto nuovo e incontra nuove persone. Quando lo farai, guadagnerai la prospettiva, l’intuizione e l’esperienza che sono così necessarie per sviluppare la saggezza. La saggezza non può svilupparsi senza un certo grado di esperienza personale.

 

Scegli la guida giusta

Quasi tutti i grandi pensatori della storia hanno avuto guide o mentori da cui imparare nella loro vita. Un mentore può aiutarvi a esplorare domande che non sapevate nemmeno di avere. Può fornire una visione della vita che non avete avuto l’opportunità di acquisire attraverso le vostre esperienze. Trovate qualcuno che corrisponda a una sana definizione di saggezza. Poi, cercate di passare del tempo con loro e prendete ciò che possono insegnarvi riguardo alla saggezza.

Alcune persone sono scoraggiate quando imparano il significato di saggezza. Pensano che non potranno mai essere saggi, perché non sono abbastanza intelligenti o perché pensano di essere troppo emotivi per vedere chiaramente. Tuttavia, tutti possono raggiungere il loro massimo livello di saggezza. Per farlo, potrebbero aver bisogno di aiuto per superare i problemi cognitivi ed emotivi.

donna al laptop

Fonte: unsplash.com

Se hai bisogno di aiuto con il tuo pensiero e le tue emozioni, puoi trarre beneficio dal parlare con un terapeuta di salute mentale. Puoi parlare con un terapeuta abilitato su Serenis per una terapia online nel tuo programma. Il tuo terapeuta può aiutarti a imparare tecniche per cambiare i pensieri inutili. Può aiutarti a praticare una riflessione positiva piuttosto che una ruminazione deprimente.

Quando ti prendi cura dei problemi che ti trattengono dal diventare saggio, questa è di per sé una decisione saggia. Da lì, puoi migliorare il tuo pensiero, aumentare la tua capacità di prendere le decisioni giuste per te, e vivere una vita più felice e soddisfacente!

 

 

Domande frequenti (FAQ):

Qual è la definizione di saggezza nella Bibbia?

Nella Bibbia, la saggezza di Salomone è spesso indicata come l’epitome della saggezza. Re Salomone, la saggezza e i proverbi sono tutti frequentemente e inestricabilmente legati alle nozioni attuali (e anche storiche) di saggezza, proprio come altre tradizioni religiose o filosofiche possono basarsi sugli scritti di Rumi o Aristotele. Anche se Salomone è tipicamente l’archetipo della saggezza nella Bibbia, la Bibbia stessa dice: “Il timore del Signore è l’inizio della saggezza” in Proverbi 9:10. Se si deve credere a questo versetto, un robusto rispetto per la legge di Dio è la fonte ultima della saggezza. Mentre le definizioni di saggezza – la saggezza nella Bibbia, cioè – possono sembrare concentrarsi interamente sul timore di Dio, ci sono in realtà un gran numero di versetti relativi alla saggezza, molti dei quali allineano saggezza e tratti. Questi tratti spesso includono umiltà, compassione, giustizia, esperienza ed età.

 

Qual è il vero significato della saggezza?

La parola “saggezza” ha una grande attenzione legata ad essa. La saggezza è certamente presente nel pensiero secolare, ma sembra avere un legame più significativo o più saldo con i processi di pensiero religiosi e filosofici. Sebbene la saggezza e la conoscenza possano essere usate in modo intercambiabile, le due cose sono in realtà diverse: la conoscenza si ottiene attraverso l’accumulo di fatti e informazioni, mentre la saggezza si ottiene attraverso la capacità di applicare efficacemente ciò che si è imparato. Il significato di saggezza si basa molto meno su semplici dati o sulla compilazione di fatti e più sulla capacità di guardare avanti, avere compassione per gli altri e dimostrare consapevolezza di sé. La conoscenza spesso si gonfia o induce un falso senso di sicurezza, mentre la saggezza riconosce che c’è sempre più da imparare, e c’è sempre spazio per gli errori e il miglioramento. A questo proposito, la parola del giorno per la saggezza è in realtà “umiltà”, poiché l’umiltà ti permette di riconoscere che non sai tutto, e non sei impermeabile agli errori o ai fallimenti.

 

Cos’è l’esempio della saggezza?

Anche se la parola “saggezza” deriva da una parola inglese antica o media, è tutt’altro che antiquata, e ci sono molti esempi ancora oggi che esemplificano accuratamente la saggezza. Uno degli esempi più comuni di saggezza è la capacità di ammettere di avere torto. Sulla scia di un’accesa discussione, farsi avanti e dire “ho sbagliato” è un esempio di saggezza; hai l’umiltà, l’autoconsapevolezza e la comprensione necessarie per riconoscere che sei nel torto, ed è tua responsabilità fare ammenda. Anche l’autocontrollo è spesso un segno di saggezza. Se, per esempio, desiderate disperatamente un oggetto, ma sapete che il vostro budget non ve lo permetterà, la sola conoscenza non vi impedirà comunque di acquistarlo. La saggezza è il tratto che vi permette di dire: “Questo non mi giova in questo momento e non è fattibile per la mia situazione”. Questi due esempi sono importanti da vedere l’uno insieme all’altro; in alcuni casi, la saggezza significa fare un passo avanti, mentre in altri, la saggezza significa trattenersi.

 

Qual è la differenza tra conoscenza e saggezza?

Mentre un cercatore di parole potrebbe considerare “conoscenza” e “saggezza” come compagni di letto felici (o almeno abbastanza simili da giustificare un collegamento), la conoscenza e la saggezza sono in realtà due cose diverse, anche se è vero che spesso si intrecciano. La saggezza, per esempio, raramente esiste senza una quantità decente di conoscenza – anche se è certamente possibile, come i bambini piccoli sono spesso trovati ad offrire saggi frammenti di informazioni senza una serie oggettivamente sostanziale di conoscenze. La conoscenza, al contrario, può certamente esistere senza nemmeno un briciolo di saggezza. La conoscenza è il termine usato per descrivere una vasta gamma di fatti e informazioni. La saggezza, invece, è il termine usato per descrivere la capacità di applicare la conoscenza in un modo che sia utile, premuroso e rispettoso di se stessi e degli altri.

 

Dio ci dà la saggezza?

Forse il versetto più significativo sulla saggezza nella Bibbia è il versetto in Giacomo che dice ai lettori esattamente come assicurarsi la saggezza. Mentre può sembrare una cosa sempre sfuggente da possedere, la Bibbia in realtà dice che la saggezza è un dono e viene data a coloro che la chiedono. Salomone è tipicamente associato alla saggezza più di tutte le figure bibliche, e i Proverbi sono un libro della Bibbia spesso citato riguardo alla saggezza e alla vita sana, produttiva e intenzionale. È in Giacomo, tuttavia, che gli autori biblici identificano che Dio darà la saggezza liberamente, a coloro che vengono a Dio in cerca di essa. Una lettura letterale di questo versetto significa che la risposta a questa domanda è sì: Dio dà la saggezza a coloro che la chiedono.

 

Qual è la migliore definizione di saggezza?

Una definizione da dizionario di saggezza è questa: “la qualità di avere esperienza, conoscenza e buon giudizio”; “la solidità di un’azione o di una decisione per quanto riguarda l’applicazione dell’esperienza, della conoscenza e del buon giudizio”; e “il corpo di conoscenze e principi che si sviluppa all’interno di una determinata società o periodo”. Queste tre definizioni di saggezza sono utili nell’insieme, poiché ognuna di esse significa qualcosa di diverso su ciò che significa essere saggi. Queste definizioni del dizionario inglese indicano tutte una cosa sulla saggezza: è sia conoscenza che azione. La migliore definizione di saggezza, quindi, è essere in grado di comprendere le informazioni e sapere cosa fare con la conoscenza ottenuta.

 

La saggezza è un dono?

Se si deve credere alla Bibbia e ad altri testi religiosi, la saggezza è un dono concesso alle persone disposte a cercarla o degne di vederla. A parte i testi religiosi, tuttavia, la saggezza non è considerata un dono, ma qualcosa che può essere conquistato duramente e che spesso arriva naturalmente con l’età o l’esperienza. Secolarmente, la saggezza include tipicamente un buon processo decisionale, la capacità di mantenere una mano ferma e una mente lucida, e una continua dedizione alla comprensione e alla giustizia. Sotto questi aspetti, la saggezza non è affatto un dono, ma è invece una serie lenta e costante di realizzazioni che devono essere intraprese e ripetute per tutta la vita di una persona. Più che un dono, la saggezza è un premio, come può testimoniare un rapido giro di “sfogliare il dizionario”; la saggezza è il premio vinto per un investimento continuo nell’approfondire la conoscenza e la comprensione, piuttosto che un dono semplicemente dato a qualcuno senza alcun interesse o sforzo da parte sua.

 

Come possiamo ottenere la saggezza da Dio?

Secondo l’autore di Giacomo – più precisamente, Giacomo 1:5 – ottenere la saggezza da Dio è semplice come chiederla. Anche se questo può sembrare troppo semplicistico – dopo tutto, la parola proverbiale del giorno nella teologia giudeo-cristiana (e forse tutta la teologia) è “saggezza” – l’autore di Giacomo continua a spiegare il suo ragionamento. Giacomo 1:5-8 recita: “Se qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dà generosamente a tutti senza rimprovero, e gli sarà data. Ma quando chiedete, dovete credere e non dubitare, perché colui che dubita è come un’onda del mare, soffiata e sballottata dal vento. Quella persona non dovrebbe aspettarsi di ricevere qualcosa dal Signore. Una tale persona ha una mente doppia ed è instabile in tutto ciò che fa”. In questi versi, l’autore suggerisce che la saggezza viene dalla fede. La saggezza, quindi, è data a coloro che hanno fede in Dio.

 

Come si ottiene la saggezza?

Non si “ottiene” semplicemente la saggezza; invece, la saggezza si ottiene attraverso una continua devozione all’apprendimento e al miglioramento. La saggezza implica l’acquisizione di conoscenza, esperienza e consapevolezza di sé, tutte cose che richiedono sforzo e intenzione. Ottenere la saggezza, quindi, si ottiene cercando intenzionalmente la conoscenza, applicando attivamente quella conoscenza a tutto ciò che traspare nella tua vita, e facendo ammenda e cambiamenti dove necessario. Ottenere la saggezza è così spesso associato all’età e all’esperienza perché è difficile assicurarsi adeguatamente la conoscenza e la comprensione necessarie per trovare la saggezza senza un sacco di tempo sotto la cintura.

Cosa viene prima la saggezza o la conoscenza?

La conoscenza è tipicamente considerata il precursore della saggezza. Le sagge “parole del giorno” sui calendari, dalle newsletter aziendali e dai tomi di auto-aiuto scritti dagli amministratori delegati e da altri individui che si sono fatti da soli, spesso provengono da dotti studiosi, ricercatori e filosofi, che valutano ampiamente la condizione umana per determinare come comportarsi al meglio, come interagire al meglio con gli altri e come vivere al meglio la propria vita. Queste persone sono più comunemente invocate come fonti di saggezza perché hanno una significativa base di conoscenza. Che sia nel campo della fisica, della teologia o dello studio del comportamento umano nel suo insieme, la conoscenza è un passo essenziale per sviluppare la saggezza.

 

Si può avere saggezza senza conoscenza?

Anche se la saggezza e la conoscenza sono spesso considerate sinonimi – e i contrari di saggezza non includono certamente la conoscenza – la saggezza può esistere senza conoscenza, se è rara. I bambini sono il più delle volte fonti di saggezza senza un’ampia conoscenza; i bambini spesso arrivano al cuore di una situazione e offrono consigli senza rendersi conto del potere o della profondità delle loro parole. Anche se questo accade occasionalmente, i bambini non sono fonti affidabili di saggezza. A parte le gemme occasionali dei bambini, la saggezza senza conoscenza è rara. La conoscenza è più spesso la base della saggezza. La conoscenza di numerose guerre mondiali, per esempio, potrebbe aiutare qualcuno a sviluppare la saggezza necessaria per evitare le classiche insidie che portano alla guerra. La conoscenza delle comuni lotte relazionali può portare un individuo a lavorare sui tratti che più spesso precedono l’ira relazionale. La conoscenza, quindi, è tipicamente il fondamento su cui poggia la saggezza.

 

Qual è l’inizio della saggezza?

La saggezza è spesso la parola del giorno – anche la parola dell’anno – quando si tratta di prendere decisioni razionali, utili, da adulti. Imparare da dove iniziare il cammino verso la saggezza, però, è spesso difficile; da dove si comincia? C’è un quiz “parola del giorno” che può farti sapere quanta saggezza hai già, e come trovarne di più? L’inizio della saggezza è stato chiamato in molti modi: la conoscenza è uno di questi, il timore del Signore è un altro. In definitiva, però, l’inizio della saggezza è la consapevolezza di sé. Se non sei abbastanza consapevole di te stesso da riconoscere le tue insidie e i tuoi fallimenti, non sarai in grado di cercare la conoscenza e le esperienze necessarie per sviluppare la saggezza.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Turnbill, S (12 August 2011). “Athena, Greek goddess of wisdom and craftsmanship”. Goddessgift.com.
  • Ryan, Sharon (2018), “Wisdom”, in Zalta, Edward N. (ed.), The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Fall 2018 ed.), Metaphysics Research Lab, Stanford University.
  • Karunamuni N, Weerasekera R. (2019). “Theoretical Foundations to Guide Mindfulness Meditation: A Path to Wisdom”. Current Psychology.

 

PrevSono disperata di sapere perché il mio ragazzo mi sta ignorandoDicembre 5, 2021
Che cos'è l'effetto di mera esposizione in psicologia?Dicembre 5, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Capire le 5 fasi del lutto e quanto durano

Aggiornato il 2 novembre 2021   Se avete mai sperimentato la...

Nicholas S Novembre 2, 2021
Crescita personaleRabbia

La terapia della rabbia è adatta a me?

Aggiornato il 25 gennaio 2022     Tutti abbiamo sperimentato la rabbia. Ma...

Nicholas S Marzo 7, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati