Ritorno alla realtà: come rimettersi in pista dopo troppo YOLO
Nella società di oggi, è fin troppo facile scatenarsi per fuggire. Quando finalmente si torna alla realtà, ci si può sentire un po’ persi. Per fortuna, uscire dai binari non significa che non si possa tornare indietro.
Ecco 5 consigli per tornare in pista dopo troppo YOLO:
Fonte: unsplash.com
Guardare il quadro generale
Chiedetevi: Nel grande schema delle cose, qual è il tuo obiettivo? Non devi necessariamente capire il tuo grande scopo o il significato della vita, ma pensa al quadro generale. Ora che ti stai rimettendo in carreggiata, verso cosa vuoi essere esattamente in carreggiata? Vuoi far progredire la tua carriera? Avvicinarvi alla vostra famiglia? Sviluppare una relazione più forte con il tuo partner? Trasferirti nella città dei tuoi sogni?
Avere un obiettivo generale e ricordare il vostro “perché” può motivarvi a rimanere in pista. Questo può aiutarvi a fissare obiettivi più piccoli per arrivare dove volete essere.
Stabilisci i tuoi obiettivi
Siediti e pensa a ciò che vuoi realizzare nel prossimo futuro. Quali passi potete fare per tornare in pista? Un buon primo passo è fare una lista di obiettivi tangibili e scriverli davvero, non solo pensarci. Si può fare la lista sul telefono o sul computer, ma scrivere la lista su carta ed essere in grado di cancellare fisicamente le cose in stile to-do list è molto più soddisfacente!
Non c’è bisogno di avere grandi obiettivi sulla lista – in effetti, è meglio se non lo fai all’inizio. Non vuoi farti sopraffare quando stai appena iniziando a rimetterti in carreggiata. Suddividete i vostri obiettivi in piccoli passi fattibili. Ti sentirai bene realizzando le piccole cose e questo ti darà fiducia e motivazione per fare ancora di più. Fai riferimento alla lista spesso, per ricordare a cosa stai lavorando.
Se sei più di una persona visiva, potresti voler fare anche una lavagna delle visioni come riferimento. Ritaglia foto e parole dalle riviste (o stampale) per creare un collage che rappresenti ciò che vuoi realizzare. Tienilo a portata di mano nella tua camera da letto o in bagno in modo che serva come promemoria delle tue intenzioni.
Entrare in una routine
Creare una routine e attenersi ad essa è un modo infallibile per rimettersi in pista. Spesso quando usciamo dai binari, che sia a causa del troppo YOLO o a causa di alcune difficoltà della vita, la nostra normale routine viene compromessa. Se volete rimettere insieme il vostro tu-sai-cosa, attenersi a una routine può davvero aiutare.
Può essere difficile entrare in un ritmo, specialmente se recentemente hai vissuto senza alcuna routine. Ma più continui a farlo e segui effettivamente la routine, più facile sarà. Formando buone abitudini e seguendo una routine quotidiana, vi sentirete meno stressati e sarete pronti a lavorare per raggiungere i vostri obiettivi.
Iniziate in piccolo e fatevi strada verso l’alto. Per esempio, invece di decidere che la vostra nuova routine giornaliera includa il risveglio alle 8 del mattino, un’ora di cardio, una sessione di meditazione e un pasto sano, iniziate con solo una o due di queste cose e poi aumentate. Se vi sentite bloccati, avere una routine vi toglie lo stress di “Cosa dovrei fare adesso?”.
Creare dei limiti
Per tornare in pista, potresti aver bisogno di creare alcuni limiti, sia con te stesso che con gli altri. Non c’è bisogno di implementare così tante regole da sentirsi come se non ci si potesse più divertire (sicuramente non è questo il punto!), ma si vuole essere sicuri di avere l’autocontrollo che vi impedirà di cadere fuori strada.
Un esempio di questo è stabilire dei limiti intorno all’alcol. Se vi lasciate facilmente trasportare dalle feste e tendete a ricadere nelle vecchie abitudini dopo aver bevuto troppo, stabilire alcune regole di base per voi stessi può aiutare a cambiare la situazione. Per esempio, potresti decidere di bere solo nei fine settimana e quando bevi, hai un limite di 3 drink. Anche condividere questo limite con qualcuno può aiutare. Se vai in un bar con gli amici, dì a un amico che stai fissando questo limite per te stesso e chiedigli di aiutarti a renderti responsabile.
Puoi anche creare dei limiti con le persone, specialmente se ti sembra che siano dei vampiri di energia. Se vuoi passare meno tempo con qualcuno che ti sembra ti stia prosciugando l’energia o con qualcuno che ha una cattiva influenza, sii chiaro e deciso su questo. Non è essere scortese o egoista, è prendersi cura di se stessi.
Tornare alle basi della cura di sé
Se ti sei divertito troppo o hai vissuto in modalità vacanza (in modo malsano) è il momento di prenderti cura di te stesso, e puoi iniziare tornando alle basi, come dormire abbastanza, mangiare sano e fare esercizio. Queste cose semplici non sono sempre così facili, ma diventano più facili quanto più prendiamo l’abitudine di farle. Questo può aiutare a riportare la salute alla normalità, il che può fare una grande differenza. Quando siamo ben riposati e stiamo ricevendo tutti i nutrienti, siamo pronti a prosperare!
Puoi anche fare un po’ di auto-cura mentale come tenere un diario, meditare o incanalare le tue emozioni in qualche tipo di sfogo creativo. Anche parlare semplicemente di come vi sentite con una persona cara, sia essa un amico o un membro della famiglia, può essere una cura di sé. Tirate fuori i vostri sentimenti e sappiate che ci sono persone che vi amano e che sono lì per sostenervi. Puoi anche condividere i tuoi obiettivi con loro per avere una responsabilità!
Potresti non tornare subito in carreggiata, ma non lasciare che questo ti scoraggi. Ci vuole tempo per rimettere le cose in ordine. Quindi non preoccupatevi se state avendo un inizio difficile! Segui questi passi e sii persistente. Rimani forte e motivato e sarai di nuovo in pista prima che te ne accorga.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Bereznak, Alyssa. “An Oral History of YOLO, the Word That Lived Too Long”. Vanity Fair.
- Judkis, Maura (April 6, 2012). “#YOLO: The Newest Acronym You’ll Love to Hate”. Washington Post Style Blog.