Ragioni, sintomi e cause comuni dell’irritabilità

Aggiornato il 19 ottobre 2021

La maggior parte di noi probabilmente sa cosa significa essere irritabile. A volte ci sono solo cose che sembrano entrare nella tua pelle e persone che sembrano irritarti. Ci sono molte ragioni per cui potresti lottare con l’irritabilità, se è qualcosa che si verifica regolarmente. Comprendere queste ragioni può aiutarti a imparare come superare la sgradevolezza dell’irritabilità in modo sano.

Ragazza che lavora con computerFonte: unsplash.com

Chiedersi perché sei così irritabile è il primo passo che devi fare per superare la tua irritabilità. Quando conosci la causa, allora puoi identificare i modi più efficaci per affrontarla.

Perché sono così irritabile?

I sentimenti di irritabilità e stress, insieme ai loro sintomi intrinseci, generalmente si manifestano quando la vita diventa difficile. Per esempio, se dovete interagire spesso con persone difficili, questo può generare irritazione. Anche i sentimenti di impotenza e i cambiamenti che inducono stress possono causare irritazione. In generale, l’irritabilità di solito deriva dall’ambiente circostante, dalle interazioni con gli altri o da circostanze incontrollabili.

Mentre conoscere la causa è importante, sapere come gestire l’irritabilità è altrettanto critico. Lasciata incontrollata, l’irritazione abituale alla fine prende un pedaggio sulla tua salute mentale e sul tuo benessere generale.

Uomo stressato al computerFonte: unsplash.com

Stress

Lo stress è probabilmente la ragione più comune dietro l’irritabilità, e si manifesta quando ci troviamo di fronte a richieste e minacce. Si può anche sperimentare lo stress quando ci si sente impotenti o fuori controllo, il che potrebbe portare all’irritabilità. Pensaci: quando è stata l’ultima volta che hai sperimentato l’irritabilità? Cosa l’ha causata? Eravate bloccati nel traffico, non eravate in grado di comunicare con una persona cara o vi trovavate di fronte a una sfida apparentemente impossibile? Ognuna delle circostanze descritte sopra mostra come lo stress e l’irritabilità siano strettamente collegati e relativamente comuni.

Nonostante il fatto che l’irritabilità occasionale sia normale, l’irritabilità costante può avere effetti negativi sulle nostre relazioni ed esperienze quotidiane. Scattare continuamente contro gli amici dopo il minimo affronto può danneggiare queste amicizie. Essere scontrosi con i colleghi di lavoro può alienarli e generare un ambiente di lavoro ostile. Inoltre, essere bruschi con i membri della famiglia può rendere la vita familiare molto sgradevole. Uno dei modi migliori per frenare l’irritabilità è ridurre al minimo lo stress. Tutti ne beneficeranno, te compreso.

Disturbi dell’umore o d’ansia

Mentre lo stress è la ragione più comune per l’irritabilità, i disturbi dell’umore e dell’ansia sono al secondo posto. Spesso le persone sottovalutano l’importanza della salute mentale e il suo impatto sulle nostre emozioni. I disturbi d’ansia e bipolari sono i disturbi mentali più cronici che generano irritabilità. Per esempio, gli individui che vivono con il disturbo bipolare spesso sperimentano agitazione, difficoltà di concentrazione, insonnia e abitudini autodistruttive, tutte cose che possono portare a, avete indovinato, irritabilità.

Allo stesso modo, l’irritabilità è collegata ai disturbi d’ansia e ad altri problemi di salute mentale. Infatti, l’American Psychiatric Association cita l’irritabilità come uno dei sintomi principali dei disturbi d’ansia in generale. Le persone che soffrono di vari disturbi dell’umore e dell’ansia spesso non sono in grado di superarli da sole. Tuttavia, i farmaci e la terapia possono fare miracoli.

Condizioni mediche

Ultimo ma non meno importante, l’irritabilità spesso accompagna varie condizioni mediche. Sfortunatamente, le persone con il morbo di Alzheimer, il morbo di Grave, il diabete, l’influenza e altri disturbi possono sperimentare sentimenti di irritabilità in aggiunta agli altri sintomi. Le malattie croniche possono anche generare irritazione perché è frustrante essere sempre malati.

Sintomi di irritabilità

Rabbia, confusione, respirazione rapida, sudorazione e aumento della frequenza cardiaca sono tutti sintomi normali dell’irritabilità. Mentre sentimenti fugaci di irritazione e questi sintomi possono accadere in qualsiasi momento, sentimenti prolungati o abituali di irritabilità possono generare sintomi più forti. Questi possono includere vampate di calore, perdita di capelli, indebolimento del desiderio sessuale, febbre, mal di testa e persino cicli mestruali irregolari per le donne.

Conoscere i sintomi dell’irritabilità è praticamente privo di significato se non si riesce a guardare dentro e scoprire la causa principale della vostra irritazione. Certo, lo stress, i disturbi dell’umore/ansia e le condizioni mediche sono cause comuni, ma ogni persona deve valutare la propria esperienza.

Ragazze al computerFonte: unsplash.com

Potresti voler dare un’occhiata da vicino ai modelli della tua vita quotidiana. Quando sei a tuo agio? Quando emergono sentimenti di stress o irritabilità? Sei calmo o agitato quando sei solo o in compagnia? Ci sono persone, situazioni, luoghi o circostanze specifiche che ti irritano più spesso?

Non sentitevi obbligati a valutare la vostra vita da soli se non vi sentite a vostro agio nel farlo, o non siete sicuri di come procedere. Dopo tutto, la pressione può generare ulteriore irritazione! Va bene cercare aiuto da amici, membri della famiglia o altre persone care. Spesso, stare con i propri cari può combattere anche i sentimenti di stress, tensione e irritabilità.

Come gestire i sintomi dell’irritabilità

Se stai lottando con i sintomi indesiderati dell’irritabilità, ci sono precauzioni e passi che puoi prendere per prevenirli, rimediare e diminuirli. Ridurre la caffeina/alcol, allontanare l’energia nervosa e individuare la fonte della tua irritabilità può fare miracoli.

Ridurre la caffeina/l’alcol

Nonostante la popolarità di alcol e caffeina, queste bevande possono aumentare l’irritabilità di molte persone. Questo non significa che non si dovrebbe mai bere una tazza di caffè o godersi un bicchiere di vino, ma i consumatori abituali di alcol e caffeina potrebbero trarre beneficio da una riduzione.

Liberarsi dell’energia negativa

L’energia tossica tende a incancrenirsi, soprattutto se non controllata. A volte una corsa lungo l’isolato, un allenamento intenso in palestra o anche una doccia calda e vaporosa possono aiutarvi a liberare l’energia negativa che altrimenti avrebbe aumentato la vostra irritabilità. Se l’esercizio non è attraente per voi in quel momento, si può provare a leggere un libro, praticare la mindfulness semplice, o anche fare un pisolino per aiutare a resettare se stessi.

Nonostante i meriti dei suggerimenti di cui sopra, uno dei modi più efficaci per prevenire l’irritabilità è trovare la fonte del problema. Se riesci a fermare l’irritabilità prima che inizi, sarai molto più felice.

Individuare i fattori scatenanti

Anche se i farmaci prescritti potrebbero essere una soluzione valida per te, a volte affrontare l’irritabilità è semplice come trovare la causa sottostante. Per esempio, le interazioni con un particolare individuo spesso smorzano il tuo umore? Il tuo lavoro o la tua attuale occupazione fanno più male che bene? Quando è stata l’ultima volta che siete andati in vacanza, vi siete presi un giorno libero o avete trascorso del tempo di qualità con una persona cara? Ha trovato il tempo di dedicarsi ad hobby che le piacciono e che trova appaganti? Queste sono domande essenziali da porsi se stai sperimentando un’irritabilità persistente. A volte basta fare un passo indietro per riorganizzarsi e valutare la situazione per risolvere il problema.

Conclusione

Gestire lo stress, i disturbi dell’umore/ansia e le condizioni mediche può aiutare a combattere l’irritabilità. Puoi sconfiggere l’irritabilità e goderti di nuovo la tua vita. Fai il primo passo oggi.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).