Quando la psicoterapia di restauro è la scelta giusta?

Aggiornato il 29 otobre 2021

Porte colorate
Fonte: unsplash.com

Il Restoration Counseling è un modello di terapia che può aiutare a guarire matrimoni e problemi familiari. Questo tipo di psicoterapia guida i clienti che stanno lottando con molti tipi di problemi di salute mentale, alcuni dei problemi affrontati con la psicoterapia di restauro sono problemi di abuso di sostanze, problemi coniugali, adolescenziali e familiari. Quando la psicoterapia di restauro è la scelta giusta? Quando si decide che ripristinare la propria vita ad uno stato più funzionale è importante per il proprio benessere mentale.

Che cos’è la psicoterapia di restauro?

La psicoterapia di restauro lavora per guarire e guidare l’individuo verso uno stato d’essere più produttivo. Questo tipo di terapia comprende la guida e la guarigione sia per gli individui che per i gruppi. Il Restorative Counseling usa tecniche progettate per accentuare gli effetti curativi dei comportamenti positivi basati sulla fede.

Bussola
Fonte: unsplash.com

Attraverso una relazione terapeutica con un terapeuta restaurativo, i clienti ricevono una direzione positiva e una guida mentre navigano attraverso le emozioni e i comportamenti che devono essere realizzati e compresi in modo che il processo di guarigione possa iniziare. Questo tipo di terapia è particolarmente utile per le famiglie e i matrimoni che hanno bisogno di una visione positiva basata sulla fede e di una guida. Con l’aiuto di un terapeuta della restaurazione, le scelte, i comportamenti e le emozioni vengono esplorati e messi in una nuova prospettiva.

La psicoterapia di restauro può essere il primo passo per guardare avanti verso un futuro nuovo e migliore. Può darvi un’idea e delle abilità pratiche per superare gli ostacoli che vi impediscono di avere una vita felice e soddisfacente. Lo scopo della psicoterapia di recupero è quello di aiutare voi e/o la vostra famiglia a trovare il modo di affrontare problemi comportamentali ed emotivi, come depressione, stress, ansia, attacchi di panico, dipendenze o conflitti. Con il loro aiuto, è possibile trovare soluzioni e meccanismi di coping per ripristinare la calma e l’ordine in voi stessi e nella vostra casa.

La psicoterapia di restauro è specializzata in soluzioni per problemi di individui, consigli per genitori, coppie e problemi EAP.

La psicoterapia di restauro può fornire la seguente terapia:

Per gli individui:

  • Depressione, ansia, attacchi di panico, gestione dello stress
  • Lutto per la perdita di una persona cara
  • Affrontare una malattia cronica o terminale
  • PTSD
  • Problemi di transizione
  • Lavoro e coaching di carriera per soluzioni
  • Sviluppo delle abilità sociali
  • Risoluzione dei conflitti al lavoro o a casa
  • Gestione della rabbia
  • Aumentare la fiducia in se stessi
  • Superamento dei disturbi ossessivi e compulsivi

Per le coppie:

  • Strategie di risoluzione delle disfunzioni coniugali
  • Formazione delle relazioni per renderle più forti
  • Costruire strategie di comunicazione
  • Problemi di infedeltà e come perdonare
  • Problemi di salute
  • Trovare un equilibrio tra casa e lavoro
  • Affrontare le aggiunte alle famiglie (nascite, adozioni, famiglie miste)
  • Risolvere problemi e sfide finanziarie
  • Gestione della rabbia
  • Psicoterapia prematrimoniale
  • Capire i partner e la partnership
  • Affrontare il pensionamento e la “sindrome del nido vuoto

Per i genitori:

  • Aiutare i genitori ad acquisire le competenze necessarie per essere buoni genitori
  • Superare i conflitti
  • Affrontare le nuove aggiunte alla famiglia (nascite, adozioni, famiglie miste)
  • Gestione della rabbia
  • Affrontare la morte di un bambino
  • Trovare l’equilibrio tra lavoro e casa
  • Affrontare lo stress di aver bisogno di un asilo nido, essere una madre lavoratrice, una madre casalinga, un genitore single
  • Gestire la disciplina
  • Affrontare i problemi di comportamento

Psicoterapia del programma di assistenza per i dipendenti (EAP):

Questo è offerto in collaborazione con supervisori, manager e dirigenti di alto livello

Servizio di psicoterapia gratuito per la valutazione, psicoterapia a breve termine e rinvii offerto ai dipendenti che hanno problemi legati al lavoro.

  • Promuove il benessere mentale ed emotivo
  • Affrontare l’abuso di alcol e droga
  • Affrontare il dolore
  • Affrontare lo stress, i problemi familiari e lavorativi
  • Prevenzione della violenza sul posto di lavoro, del trauma e delle molestie

Quando la psicoterapia di restauro è la scelta giusta?

La psicoterapia di restauro è la scelta giusta per coloro che vogliono fare dei cambiamenti nel modo in cui si relazionano con gli altri, con l’ambiente e con se stessi. Questo tipo di terapia e psicoterapia si concentra sull’individuo e su come i suoi comportamenti influenzano le sue relazioni. La terapia riparativa consiste nell’imparare a cambiare il modo in cui ci si relaziona con l’ambiente sociale. La guarigione inizia quando si riconosce quanto le proprie emozioni, pensieri e azioni abbiano un impatto sugli altri.

Uomo con Bibbia tra le mani
Fonte: unsplash.com

La terapia attraverso la psicoterapia di restauro si basa sugli insegnamenti cristiani. La psicoterapia di restauro è la scelta giusta se credete che la guida e la guarigione attraverso la psicoterapia basata sulla fede vi gioverà. Il Restoration counseling si concentra sugli aspetti positivi della compassione, della comprensione e del rispetto mentre la terapia vi guida lontano dal dare la colpa o dal lottare con il senso di colpa.

Il Restoration Counseling e la visione del mondo cristiana

I terapeuti della restaurazione praticano la psicologia con una visione cristiana del mondo. Le terapie includono ricerche di molte scuole di pensiero diverse, ma sono sempre viste attraverso una comprensione basata sulla fede. La compassione, l’amore, la speranza e la comprensione sono alcune delle affermazioni positive del Restoration Counseling, ma non sono l’unico obiettivo di questa psicoterapia.

Lo scopo della psicoterapia di restauro è quello di riportare l’individuo ad una vita produttiva ed equilibrata con rinnovata speranza e felicità. Questo tipo di psicoterapia condivide un modello di terapia simile a quello della popolare organizzazione degli Alcolisti Anonimi che si concentra su una visione cristiana del mondo e una guida basata sulla fede, per aiutare le persone con dipendenza a raggiungere il recupero.

Una visione cristiana del mondo fornisce agli individui che appartengono alla fede cristiana una risorsa di salute mentale che li aiuterà a ripristinare le loro vite. Questa psicoterapia si concentra sui bisogni spirituali e mentali dei clienti. Il Restoration counseling non è unico nelle tecniche e nelle terapie utilizzate, è unico perché proviene da una prospettiva religiosa.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra un terapeuta e un terapeuta della restaurazione?

Un terapeuta è qualcuno che è autorizzato a trattare un’ampia varietà di disturbi mentali. Sono regolati da commissioni statali di licenza e hanno ricevuto una formazione clinica al livello di un Master o superiore. Un terapeuta può essere più propenso a trattare un’ampia gamma di malattie mentali e a farlo usando una vasta gamma di tecniche psicoterapeutiche. Un terapeuta di restauro, al contrario, è uno specialista che ha la stessa quantità di qualifiche di un terapeuta. Ma piuttosto che concentrarsi su una vasta gamma di malattie mentali e trattamenti, un terapeuta della restaurazione è addestrato ad adottare un approccio specializzato e basato sulla fede per lavorare attraverso le vostre lotte. I terapeuti della restaurazione si concentrano tipicamente sull’integrazione di spiritualità e psicologia e impiegano principi cristiani accanto a tecniche terapeutiche collaudate.

Qual è la differenza tra la psicoterapia cristiana e quella secolare?

La differenza tra il counseling cristiano e quello secolare è molto semplice. Il counseling secolare è una psicoterapia che non incorpora alcun elemento di fede. Invece, questa forma di terapia si basa solo su metodi psicologici e scientifici comprovati per trattare i disturbi della salute mentale. Al contrario, la psicoterapia cristiana capisce che, se sei cristiano, la tua fede ha un forte impatto sulla tua visione del mondo. Di conseguenza, il counseling cristiano mira a fornire una terapia che include la vostra fede. Poiché la maggior parte dei terapeuti cristiani sono essi stessi cristiani praticanti, è più probabile che capiscano la vostra visione del mondo e il vostro sistema di credenze e come questi fattori influiscono sulla vostra salute mentale.

La psicoterapia cristiana è efficace?

Se siete interessati alla terapia basata sulla fede, allora la psicoterapia cristiana può essere molto efficace. Sfortunatamente, sono stati condotti pochi studi quantitativi o qualitativi sull’efficacia della psicoterapia cristiana, quindi non possiamo offrirvi alcuna statistica su quante persone sono state aiutate da questa forma di terapia. Tuttavia, possiamo affermare che molti cristiani hanno riferito di aver trovato la psicoterapia di restauro efficace per i loro problemi. Allo stesso modo, molti cristiani hanno attestato che trovano utile connettersi con un terapeuta che può capire e sostenere la loro relazione di fede mentre fornisce anche consigli sulla salute mentale.

I terapeuti cristiani sono qualificati?

Molti lo sono, sì. Chiunque può offrire psicoterapia spirituale o consigli di vita senza alcuna qualifica e questo è qualcosa di cui essere consapevoli, poiché questi “terapeuti” non sono la stessa cosa di un professionista della salute mentale con licenza. Ma se trovate un terapeuta che ha un master o un dottorato in psicologia da un’università accreditata, allora quella persona avrà le qualifiche corrette per trattare malattie mentali o problemi familiari.

I terapeuti cristiani sono veri terapeuti?

Possono esserlo. Nell’ambito della psicoterapia cristiana, c’è un ampio spettro di qualifiche e credenze. Questo può influenzare il tipo e la qualità della psicoterapia che ricevi, quindi è importante fare la tua ricerca, essere consapevole delle tue opzioni, e trovare il terapeuta che è giusto per te. Per esempio, potreste parlare con il vostro pastore della vostra salute mentale o dei vostri problemi familiari e lui potrebbe essere in grado di offrirvi dei consigli. Ma a meno che non sia anche un professionista della salute mentale con licenza, non sarebbe un “vero terapeuta”. Lo stesso vale per qualsiasi altro terapeuta cristiano che offre consigli ma non ha la licenza.

Ci sono molti leader cristiani che offrono consigli sulla salute mentale usando solo la Bibbia come guida; molti di questi terapeuti non hanno alcuna formazione in psicologia e i loro consigli non incorporano alcuna pratica terapeutica basata sull’evidenza. Tuttavia, ci sono anche molti psicologi qualificati che offrono psicoterapia cristiana e il loro approccio mira a fondere la psicologia provata con i principi della fede cristiana. Comprendere le differenze tra queste opzioni può aiutarvi a decidere quale tipo di psicoterapia volete seguire.

La psicoterapia riparativa aiuta?

Certamente può! Anche se non possiamo offrire una garanzia universale che la psicoterapia riparativa sia assolutamente adatta a te, possiamo dire che molte persone traggono beneficio dalla terapia basata sulla fede. Quindi, se sei interessato a ricevere aiuto per la tua salute mentale e vuoi un terapeuta che possa capire e rispettare la tua fede, la psicoterapia riparativa può essere molto utile per te.

La terapia può salvare il mio matrimonio?

Poiché la terapia è un percorso altamente personale e individuale, è impossibile rispondere a questa domanda con una generalizzazione universale. La terapia matrimoniale può essere molto difficile e può non essere per tutti. Ma se entrambi i partner sono ugualmente disposti a fare il duro lavoro di guarire il loro matrimonio e a mettere in pratica le tecniche terapeutiche raccomandate dal loro terapeuta, è possibile che la terapia possa essere molto benefica per il vostro matrimonio.

La psicoterapia di restauro può aiutare la mia famiglia?

Sì! La portata della psicoterapia di restauro non è limitata alla terapia di coppia o alla psicoterapia matrimoniale; il vostro terapeuta può fornire una terapia per tutta la vostra famiglia. Quindi, se stai per avere un bambino, adottando un bambino, o semplicemente lottando con problemi familiari, la psicoterapia della restaurazione può fornire un approccio basato sulla fede per lavorare sui problemi con la tua famiglia.


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.