• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Quali sono i benefici di andare in terapia per i sopravvissuti all’abuso sessuale
Serenis Generale Quali sono i benefici di andare in terapia per i sopravvissuti all’abuso sessuale
Generale

Quali sono i benefici di andare in terapia per i sopravvissuti all’abuso sessuale

Aggiornato il 27 settembre 2021

 

 

Contenuto/avvertimento di trigger: Si prega di notare che il seguente articolo potrebbe menzionare argomenti legati a traumi che includono violenza e aggressioni sessuali e che potrebbero essere potenzialmente scatenanti.

La psicoterapia per l’abuso sessuale può spesso richiedere di scavare in parti di sé per affrontare argomenti difficili. Questo può essere difficile, ma può essere necessario per guarire. La buona notizia è che una volta che ti vengono dati gli strumenti adeguati e l’aiuto per guarire le tue ferite, andare avanti può diventare una benedizione. A volte può essere un’esperienza catartica parlare di queste esperienze in uno spazio sicuro dove non ci si sente giudicati. Molti possono cercare di evitare la loro storia di abuso nel tentativo di lasciarsi questi problemi alle spalle. Questo problema è particolarmente vero per gli adolescenti. Tuttavia, bloccare i ricordi dolorosi può causare danni a lungo termine, come l’amnesia.

L’aggressione sessuale è spesso tra le esperienze più traumatiche che una persona può subire. Gli individui possono reprimere questi eventi per molto tempo. Alcune persone non parlano dell’abuso sessuale infantile fino ad anni dopo il fatto. Ma parlarne è un modo per guarire. Vedere qualcuno che vi aiuti ad affrontare questo periodo della vostra vita può essere molto utile, e può cambiare la vostra vita. Anche se avete incontrato un esaminatore forense in seguito a un incidente, questo potrebbe non costituire un trattamento adeguato e il vostro trauma probabilmente si protrarrà nel futuro. Se siete costretti a subire un’aggressione sessuale, quei ricordi vi divorano e tornano a influenzare altri aspetti della vostra vita.

donna che piange

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Un abuso di qualsiasi tipo può avere un enorme impatto sulla salute mentale di una persona. Sia che l’incidente si sia verificato di recente o sia avvenuto 20 anni fa, i sopravvissuti possono sperimentare gli effetti psicologici dell’abuso sessuale per tutta la vita. Le possibili condizioni derivanti dall’abuso sessuale includono ansia, depressione, problemi di fiducia, minore autostima, sentimenti e pensieri di vergogna e colpa, disturbo post traumatico da stress (PTSD), fluttuazioni dell’umore, periodi di rabbia intensa, dissociazione dai sentimenti, comportamenti autodistruttivi e altro ancora. Se questi non vengono trattati, gli effetti possono ripetersi per mesi o addirittura anni.

 

Molte persone ricevono aiuto per questo (e anche tu puoi)

Ogni 98 secondi, una persona negli Stati Uniti viene aggredita. Ci sono 32.000 sopravvissuti all’abuso sessuale ogni anno in America. Anche se essere vittime di abusi sessuali può sembrare un’esperienza isolante, non siete soli, e questo è particolarmente vero per quanto riguarda il sostegno che potete ricevere per la vostra esperienza. Se siete stati abusati sessualmente, c’è un trattamento per aiutarvi a lavorare e superare questi problemi. Ma cosa può fornire esattamente la psicoterapia per l’abuso sessuale?

Con sempre più sopravvissuti all’abuso sessuale che si fanno avanti con le loro storie, il campo si sta sviluppando rapidamente. Sempre più terapeuti si stanno formando per aiutare i sopravvissuti a parlare dei loro problemi.

 

Cercare una psicoterapia sull’abuso sessuale: le difficoltà di sostenere i bambini sopravvissuti

L’abuso sessuale infantile è tra gli atti di violenza più traumatizzanti. Molti bambini semplicemente non capiscono cosa sia successo. A causa di questo, l’abuso sessuale infantile è spesso represso fino a più tardi nella vita, e questo può costituire una fonte di trauma per gli adulti.

È della massima importanza ricevere un aiuto professionale il prima possibile. Con il giusto terapeuta, sarete in grado di lavorare attraverso il trauma dell’abuso sessuale e rimediare ai sintomi che si sono sviluppati. Non importa cosa crediate, siete capaci di cambiare e meritate la felicità.

Fare da terapeuta a qualcuno che ha subito violenza sessuale nella sua vita non è facile. Infatti, può essere molto stressante, soprattutto per coloro che hanno cercato di reprimere la violenza sessuale per molto tempo. Ma i sopravvissuti agli abusi sessuali devono sapere che non sono soli. Secondo il Center for Disease Control, circa una donna su cinque e un uomo su 38 subiranno uno stupro nel corso della loro vita. Tra i bambini, una ragazza su quattro e un ragazzo su 13 subiranno una qualche forma di abuso sessuale.

È stato dimostrato chela psicoterapia allevia i sintomi legati all’abuso sessuale. Con la psicoterapia, i sopravvissuti all’abuso sessuale sono in grado di affrontare il loro passato e imparare ad andare avanti.

Alcuni benefici della psicoterapia per l’abuso sessuale

 

Svilupperà comportamenti e routine di auto-amore

Quando si partecipa a sessioni di psicoterapia o si parla con un professionista della salute mentale autorizzato online, è molto più facile iniziare il processo di guarigione. Questo significa che imparerete e svilupperete una varietà di strategie e tattiche di auto-cura per aiutarvi nella vostra vita quotidiana. Queste strategie possono aiutare quando una persona che ha subito un abuso sessuale si sente sopraffatta dai pensieri sull’incidente precedente e dai relativi flussi e riflussi di emozioni.

donna al portatile

Fonte: unsplash.com

Uno dei benefici più significativi della psicoterapia sull’abuso sessuale è che può aiutare a sentirsi di nuovo meglio con se stessi. L’esperienza dell’abuso sessuale può spesso lasciare i sopravvissuti con pensieri e credenze negative su se stessi. Un terapeuta può lavorare con voi per affermare e sbloccare nuovi sentimenti su voi stessi in modo che possiate iniziare a concentrarvi meno sul passato e più su un futuro più luminoso. Le intense emozioni che i sopravvissuti provano possono spesso lasciarli intrappolati in un ciclo di depressione, ansia e altri pensieri negativi. Con l’aiuto adeguato, è possibile iniziare a trovare una nuova identità e creare uno spazio per ottenere una maggiore realizzazione nella propria vita.

 

La psicoterapia per l’abuso sessuale vi aiuterà a tirare fuori i vostri sentimenti

Alcuni sopravvissuti all’abuso sessuale tengono le loro emozioni in bottiglia in modo da poterle ignorare e funzionare. La soluzione? Molte tecniche mentali ed esperienziali durante la terapia possono aiutare il processo di recupero. Queste includono imparare a meditare, scrivere in un diario, creare un’opera d’arte e altro. Un sopravvissuto all’abuso sessuale potrebbe essere alle prese con sentimenti di intorpidimento, paure di intimità con un partner attuale, vergogna per aver “permesso che l’incidente accadesse” e altro ancora. Anche se potrebbe essere impegnativo affrontare le emozioni interne, usare queste emozioni per qualcosa di positivo aiuta anche l’amor proprio e il recupero.

Molti sopravvissuti all’abuso sessuale spesso hanno difficoltà a esprimere e convalidare i propri pensieri ed emozioni. La psicoterapia per gli abusi sessuali può aiutare i sopravvissuti a correggere la rotta. Parlare con un terapeuta abilitato che può aiutarvi a convalidare le vostre emozioni può aumentare significativamente la vostra fiducia. Molti sopravvissuti all’abuso sessuale che finalmente affrontano le loro emozioni dolorose, anche se difficili, possono raggiungere un senso di liberazione e di pace. Esprimere le proprie emozioni può essere l’inizio della ripresa di ciò che l’abuso sessuale ha tolto a te e agli altri sopravvissuti.

 

I benefici della terapia di gruppo: costruirete una rete di sostegno

In una sessione di terapia di gruppo, vi renderete conto che non siete soli ad affrontare queste esperienze, pensieri ed emozioni. Puoi parlare con i tuoi pari e con il moderatore di ciò che sta succedendo nella tua testa e nella tua vita. Questo può aiutarvi a gestire il senso di colpa, la vergogna e altre emozioni associate all’abuso sessuale. Condividere la tua storia potrebbe aiutarti durante il processo di guarigione e potrebbe anche aiutare qualcun altro.

Vedere altri sopravvissuti che stanno superando sfide simili con il trauma sessuale può essere potenziante e dare un nuovo senso di speranza. Parlare con altri che hanno vissuto il dolore dell’abuso sociale può essere una parte essenziale del processo di guarigione per molte persone.

I sopravvissuti all’abuso sessuale possono talvolta sentirsi responsabili del loro abuso. Ascoltare le esperienze di altri sopravvissuti può aiutarvi a riconoscere che l’abuso può capitare a chiunque e che quello che vi è successo è un riflesso del vostro abusante, non di voi stessi. La terapia familiare è utile perché può aiutarvi a risolvere i problemi legati alla famiglia, e la terapia familiare può anche affrontare il modo in cui l’aggressione influenza la vostra capacità di connettervi con gli altri.

 

Crea una maggiore consapevolezza di sé

L’impatto del trauma sessuale è profondo. Influisce sul modo in cui i sopravvissuti vedono se stessi, gli altri e il mondo che li circonda. I sopravvissuti spesso sviluppano meccanismi di difesa che possono essere stati utili durante il periodo dell’abuso, ma che sono diventati molto problematici quando si tratta di promuovere relazioni felici e sane. Molti sopravvissuti all’abuso sessuale diventano vulnerabili a relazioni malsane o abusive in futuro. Altri possono diventare guardinghi. Possono avere difficoltà a fidarsi e a lasciare che le persone rientrino nella loro vita. Acquisire una maggiore consapevolezza di sé può permettere ai sopravvissuti all’abuso sessuale di riconoscere come pensieri e comportamenti specifici possano avere un impatto sulle loro relazioni attuali e sul loro umore. L’autoconsapevolezza può permettere ai sopravvissuti di identificare e implementare strumenti per affrontare efficacemente la situazione. Questo processo può aiutarvi a gestire le emozioni e i fattori scatenanti legati all’abuso che possono emergere nelle altre relazioni della vostra vita.

 

Può darvi modi nuovi e sani di affrontare la situazione

Molti terapeuti che si occupano di abusi sessuali attingono a diverse modalità di trattamento, come la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia dialettica del comportamento, per aiutare i sopravvissuti all’abuso sessuale ad acquisire abilità che permettano loro di gestire con successo i sentimenti legati all’abuso. I sopravvissuti all’abuso sessuale possono soffrire di fattori scatenanti che fanno emergere emozioni intense legate all’abuso. Una terapia per l’abuso sessuale può darvi strumenti che vi permetteranno di auto-eliminare e gestire le emozioni in modo efficace e costruttivo. Abilità come la mindfulness o la tolleranza allo stress possono aiutare i sopravvissuti a eliminare la sofferenza emotiva dalla loro vita.

 

Permette la guarigione

Il trauma sessuale può portare a emozioni dolorose come rabbia, senso di colpa e vergogna. È importante non solo esprimere queste emozioni, ma anche iniziare il processo di guarigione delle ferite che permettono a queste emozioni di incancrenirsi dentro. La psicoterapia per gli abusi sessuali può aiutare a ricostruire una nuova prospettiva di vita. Dopo aver affrontato le proprie emozioni, i sopravvissuti avranno l’opportunità di mettere in discussione il modo in cui vedono se stessi e coltivare una nuova speranza per il loro futuro.

Il vostro futuro non deve essere definito dal vostro passato. Se hai bisogno di aiuto per riprendere in mano la tua vita dopo aver subito un abuso sessuale, parlare con un terapeuta è uno strumento efficace per iniziare il tuo processo di guarigione. Coloro che sono stati abusati da bambini potrebbero trovare più difficile guarire, poiché quel trauma è di natura molto più complessa. Ma chiunque può imparare a guarire, migliorare e riprendere il controllo della propria vita.

 

Come trovare la forza di cercare aiuto

Cercare aiuto per l’abuso sessuale che avete subito può essere molto difficile, e potreste aver bisogno di costruire la vostra forza e il vostro coraggio per cercare l’aiuto che volete. Se avete bisogno di un po’ di sostegno, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a entrare nella vostra prima sessione di psicoterapia.

 

Abbiate fiducia nel processo

Il counseling è altamente raccomandato perché è efficace e ha dimostrato di funzionare. Specialisti addestrati in interventi incentrati sul trauma hanno studiato metodi per trattare i sopravvissuti all’abuso sessuale. In particolare, un metodo noto come terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è uno dei mezzi di trattamento più comunemente raccomandati ed efficaci che i professionisti della salute mentale hanno sviluppato. Nel cercare il trattamento, puoi essere certo che molti altri hanno percorso il tuo cammino prima di te. Per esempio, in uno studio i sopravvissuti all’abuso sessuale che stavano sperimentando il PTSD sono stati divisi in tre gruppi. Un gruppo ha provato la CBT, un gruppo ha provato un’altra forma di terapia conosciuta come terapia di risoluzione dei problemi, e l’ultimo gruppo non ha seguito alcuna terapia. Lo studio ha scoperto che i sopravvissuti nel gruppo CBT avevano significativamente più probabilità di non soddisfare più i criteri per una diagnosi di PTSD.

Quando cerchi una psicoterapia, puoi confidare che sarai ascoltato e compreso. Sarete in grado di condividere la vostra storia in uno spazio sicuro e privo di giudizio. Meglio ancora, la psicoterapia vi darà gli strumenti necessari per guarire e aiutarvi in futuro.

Tutti sappiamo quando siamo pronti a guarire. Potresti sentire un forte desiderio di rimodellare la tua vita. Il modo in cui viviamo e lavoriamo può essere stato danneggiato a causa del trauma che abbiamo vissuto. È naturale voler correggere la rotta. Una volta presa la decisione di cercare aiuto, avete già vinto.

 

Prova diversi tipi di terapia

Ci sono diversi tipi di terapia che possono aiutarvi a superare il trauma sessuale. Per cominciare, se soffrite di un trauma da aggressione sessuale che influisce sulla vostra capacità di fare sesso, la terapia sessuale può aiutarvi in questi casi. L’abuso sessuale, la violenza sessuale e altri problemi che causano problemi con la vostra capacità di fare sesso possono essere affrontati attraverso la terapia sessuale. Può aiutare a connettersi meglio con gli altri e imparare a lasciar andare anche i problemi.

Molti adulti sopravvissuti ad abusi sessuali infantili lottano per sviluppare una vita sessuale sana. La psicoterapia di coppia aiuta anche in questo. Se il tuo partner sa del tuo abuso passato, allora la terapia di coppia è la risposta.

L’arteterapia è un’altra buona opzione per aiutare coloro che hanno subito un abuso sessuale perché permette ai sopravvissuti di esprimere il loro trauma in modo creativo. Se sono stati abusati da bambini, possono usare l’arteterapia per elaborarlo, e può aiutare coloro che hanno subito abusi sessuali, compresi quelli che hanno subito abusi sessuali nell’infanzia.

Anche la psicoterapia, comunemente nota come talk therapy, è ottima. Con la terapia della parola, si può discutere di questioni sessuali, comprese quelle che riguardano l’attività sessuale. Con un terapeuta, è possibile affrontare questi problemi sessuali in modo sano.

Se avete subito un abuso sessuale durante l’infanzia o un’aggressione sessuale da adulti e vi siete rivolti all’abuso di droghe per farvi fronte, anche la psicoterapia su droghe e alcol può aiutarvi. Può aiutarvi a capire perché abusate di queste sostanze e come superare la dipendenza e l’abuso di sostanze.

 

Rendere tutto più facile con Serenis

Ottenere una psicoterapia faccia a faccia può essere intimidatorio per alcune persone. Se l’ansia di questo incontro ti trattiene dall’iniziare il tuo viaggio, potresti voler perseguire un’altra forma di psicoterapia in cui puoi incontrare un terapeuta abilitato a distanza. Puoi ricevere questo tipo di psicoterapia contattando un servizio come Serenis. I terapeuti autorizzati di Serenis sono disponibili a raggiungerti nel comfort e nella sicurezza della tua casa (o dovunque tu abbia una connessione internet). Oltre a ridurre la tua ansia, questo ti dà anche più libertà nel tuo programma e fa in modo che tu non debba viaggiare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.

 

Conclusione

Il trauma sessuale può essere difficile da affrontare, ma una volta che te ne sarai liberato, sarai in grado di vivere la tua vita senza che nulla ti trattenga. Usa la guida qui sopra per saperne di più su cosa puoi aspettarti quando cerchi una psicoterapia in materia di abusi sessuali e sui benefici che ne derivano. Non importa cosa hai passato, puoi andare avanti verso una vita sana e sicura. Fai il primo passo oggi.


 

PrevCos'è la psicologia dell'affidabilitàOttobre 17, 2021
Domande sulla terapia di coppia che ci si deve aspettareOttobre 18, 2021Next

Related Posts

Generale

Stereotipi: Definizione e perché sono sbagliati

  Aggiornato il 04 ottobre 2021 La gente ha molto da dire sugli...

Matteo S Novembre 17, 2021
Generale

I diversi tipi di abuso e il loro impatto sulle persone

  Aggiornato l’11 settembre 2021 Fonte: unsplash.com L’abuso è una...

Matteo S Settembre 22, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati