Quali sono alcuni aspetti della personalità autoritaria?
Aggiornato il 10 settembre 2021
Fonte: unsplash.com
Le persone possono essere riassunte in base alla personalità che hanno, o per lo meno messe in un gruppo. In questo articolo, esamineremo la personalità autoritaria e spiegheremo che cos’è esattamente.
Cos’è la personalità autoritaria?
La personalità autoritaria è quando qualcuno crede che si debba sottomettere all’autorità di una persona, poi, se ci sono persone sotto di lui, agirà la stessa autorità, opprimendo quelli sotto di lui. L’idea della personalità autoritaria è stata diffusa per la prima volta nel 1950 grazie al libro La personalità autoritaria. Nel 1950, subito dopo la seconda guerra mondiale, la gente stava ovviamente studiando gli effetti della guerra e come le persone potessero sottomettersi facilmente all’autorità.
Nella teoria originale, la personalità autoritaria era una persona che aveva un super-ego potente che controllava l’io, il quale, a sua volta, non era in grado di controllare il suo io, che era altrettanto forte. La teoria di Freud dell’Io, dell’Ego e del Super-Io è il tentativo di mantenere l’equilibrio tra il Super-Io, che è l’aspettativa irreale del bene, e l’Io, che è il nostro bisogno primario.
La teoria della personalità autoritaria è la natura abitudinaria, crede che gli esseri umani abbiano bisogno di potere perché temono che la società li caccerà se non lo fanno; per questo la personalità autoritaria attacca chi gli obbedisce, può credere alla superstizione ed essere più preoccupata della promiscuità di quanto dovrebbe essere.
Nella teoria originaria si studiava anche lo sviluppo del bambino, si credeva che ogni bambino diventasse un autoritario e durante le prime fasi, e che potesse essere plasmato dalla popolazione che lo circondava. Un genitore vuole dominare e può punire duramente il bambino come risultato. Disciplinare il bambino è qualcosa, ma il genitore tratterà il bambino come se fosse il suo soggetto.
Un’altra teoria era che la personalità autoritaria nasceva dal desiderio di controllare le altre persone, si credeva che fosse un’attrazione che è nevrotica e che sovracompensava la sensazione di insignificanza che una persona poteva avere, qualcuno con l’autorità deve sempre controllare gli altri per sentirsi superiore.
Ricerca sulla personalità autoritaria
Fonte: unsplash.com
Ci sono state molte ricerche sulla personalità autoritaria, e un modo per farlo è la scala F. La scala F è stata creata per trovare le credenze associate all’autoritarismo, ma i test sono stati leggermente criticati a causa degli errori nelle loro risposte.
Questo perché chi esegue il test viene etichettato come autoritario se è solo d’accordo con le affermazioni del test, e non c’è nessuna influenza iniettata nel test per controllarlo.
Nei processi di Norimberga, ci sono state valutazioni dei nazisti che sono stati processati per i loro crimini; è stato loro somministrato un test e si è scoperto che hanno ottenuto un alto numero di dimensioni della personalità autoritaria: anti-intracezione, superstizione e stereotipi.
Gli studenti autoritari sono stati studiati anche nelle università, come l’Università di Chicago. La teoria era che questi studenti che avevano una personalità autoritaria erano persone che avevano problemi nelle scienze e nelle discipline umanistiche, ma va notato che solo perché uno studente ha problemi nelle materie non significa che sia necessariamente autoritario.
Per saperne di più sulla scala F
La scala F è la scala del fascismo in California e misura l’autoritarismo di una persona in molti aspetti diversi, tra cui:
- Questa è la conformità alle convenzioni della società, come le norme e i valori di ciò che si considera la classe media.
- Sottomissione autoritaria: una persona autoritaria si sottomette all’autorità e non mette in dubbio nulla di ciò che dice.
- Aggressione autoritaria: è quando una persona punisce coloro che sono sotto di lei e che non si conformano ai valori o alle credenze autoritarie.
- Qualcuno in posizione di autorità può essere molto religioso o superstizioso.
- Qualcuno che è fortemente autoritario può cercare di mostrare tutto il potere possibile.
- Anti-intercettazione: è quando una persona rifiuta l’immaginazione o si rifiuta anche di criticare se stessa.
Critiche alla teoria
Quando si tratta della teoria dell’individualità autoritaria ci sono poche critiche e controversie. Un problema era che la teoria si basava troppo su teorie psicanalitiche, che erano già controverse, la scala F non era adeguata a descrivere le teorie, un’altra critica era che la teoria era politicamente parziale.
Questo perché le scale sembravano suggerire che le personalità esclusivamente autoritarie si trovano sul lato destro dello spettro politico, ignorando l’autorità di sinistra. Inoltre, si è scoperto che ci sono somiglianze tra l’autoritarismo e l’antiautoritarismo, come ad esempio il livello di dogmatismo, ma ci sono alcune differenze che le separano, come la sete di potere o di ordine che l’autoritarismo può avere.
Nel 1981, la teoria fu esaminata più intensamente e Bob Altemeyer, uno psicologo canadese, scoprì che tre componenti della scala F erano veramente accurati: l’autorità, la sottomissione, l’aggressività e il convenzionalismo. Qualcuno è superstizioso o religioso, ma non influisce sulla personalità autoritaria. Negli anni ’80, il criticismo della personalità autoritaria è stato abbandonato, ma Altemeyer credeva che fosse necessario perché la teoria era ancora in circolazione.
Fonte: unsplash.com
Nuove teorie sulla personalità autoritaria
Altermeyer continuò a studiare la personalità autoritaria, specialmente guardando ciò che chiamava autoritarismo a destra e a manca:
- La sottomissione delle persone all’autorità, specialmente per le autorità legittime e non necessariamente per le persone che non hanno molta autorità.
- Essere aggressivi nei confronti dei gruppi di minoranza che vengono presi di mira. Quelli che hanno l’autorità saranno troppo aggressivi nei confronti di quelli che non hanno potere.
- Una persona aderirà alle credenze e ai valori creati dalla leadership attuale; non metterà in discussione i valori né cercherà di cambiarli dall’interno, ma sarà invece un servo fedele a questi valori.
Quando si parla di autoritarismo di destra, ci sono molte teorie al riguardo, una delle quali suggerisce che gli aspetti del conservatorismo si allontanano dalla persona socialmente riconosciuta, tra cui la resistenza al cambiamento. Mentre il cambiamento è qualcosa che può essere osteggiato da chiunque, il conservatorismo è particolarmente votato a mantenere il vecchio ordine. Un altro aspetto è la giustificazione della qualità: nel conservatorismo c’è una giustificazione per cui tutte le persone sono uguali e questa giustificazione non viene messa in discussione.
Inoltre, le persone che sono autoritarie devono assicurarsi che non ci siano incertezze di sorta. Ci sono molti aspetti della personalità autoritaria che si sono fatti strada nel clima attuale. Poche persone vogliono essere autoritarie, indipendentemente da quale parte dello spettro politico si trovino.
In questo momento ci sono due teorie dell’autoritarismo: la prima è quella della convinzione che il mondo sia pieno di diritti, come abbiamo detto prima, quando qualcuno vede il mondo come un pericolo o una minaccia per l’ordine attuale; la seconda è quella dell’autoritarismo dell’orientamento di dominazione sociale, che deriva dalla convinzione che il mondo sia pieno di competizione. La convinzione che il mondo sia un mondo di cani, dove i più forti hanno successo e i deboli falliscono, può portare all’orientamento di dominanza sociale; qualcuno può credere che l’amore meriti di stare in quel posto perché sono deboli o poco intelligenti.
Un’altra teoria attuale della personalità autoritaria è conosciuta come la teoria della regolarità. In essa si crede che l’autoritarismo sia responsabile di ciò che si crede essere un pericolo collettivo.
In altre parole, il nostro autoritarismo deriva dalla tua rivoluzione. Se c’è un pericolo percepito, la gente si unisce e lo affronta, nonostante il pericolo di non essere minacciata. Persone di tutti i livelli dello spettro politico l’hanno fatto.
Fonte: unsplash.com
Cercate aiuto
Se vuoi del denaro che sai essere troppo autoritario, c’è una speranza. Un modo per ridurre la tua personalità autoritaria e imparare a vivere un po’ è attraverso l’aiuto di un terapeuta. Un terapeuta può identificare quando hai segni di autoritarismo e ti rivela la capacità di controllare te stesso e forse pensare criticamente alle regole che segui. La sottomissione all’autorità è necessaria in alcuni casi, ma spesso l’autorità dovrebbe essere messa in discussione, perché cambia molto.