Qual è la differenza tra PTSD prolungato e ansia?

Aggiornato il 2 gennaio 2022

Dopo un evento traumatico, non è raro sentire sintomi di ansia. Quando il tuo mondo si è capovolto, le tue emozioni hanno bisogno di tempo per elaborare l’impatto. Questo fa parte della vita, ed è naturale essere traumatizzati dopo eventi come disastri ambientali, malattie improvvise, violenza/abuso o incidenti pericolosi per la vita. Ma ad un certo punto, cominciamo a chiederci se una normale gamma di ansia è diventata uno stato prolungato di disturbo post-traumatico da stress (PTSD).

ragazzo stanco e triste

Fonte: unsplash.com

L’ansia è la risposta di “lotta o fuga” del tuo corpo al pericolo. Le sensazioni corporee di palpitazioni cardiache, sudorazione, diminuzione dell’appetito e aumento della pressione sanguigna sono il modo della natura di aiutarvi a fuggire da una situazione dannosa. Dopo le fasi di shock e negazione, molte persone cominciano a provare tristezza, rabbia, impotenza e altre emozioni che le aiutano a dare un senso alla loro nuova realtà. Per coloro che sviluppano un disturbo post-traumatico da stress, i sintomi dell’ansia persistono e il loro cervello non è in grado di accettare che ora sono al sicuro.

Come faccio a sapere che sto sperimentando un PTSD prolungato, non l’ansia?

I segni che stai sperimentando il PTSD e non una normale gamma di ansia includono vividi flashback o sogni sull’evento traumatico che causano alti livelli di angoscia, cambiando i comportamenti per evitare di essere innescati, sentendosi intorpiditi e rimanendo attenti o ipervigili a potenziali minacce. Questi sintomi sono intrusivi e interrompono le attività quotidiane. Possono anche influenzare le relazioni con la famiglia, gli amici e i colleghi. Ottenere supporto da un terapeuta e connettersi con altri sopravvissuti può aiutare a diminuire il dolore.

Ci può essere una certa sovrapposizione tra i disturbi d’ansia e il PTSD. I sintomi dell’ansia includono irrequietezza, nervosismo, facile stanchezza o frustrazione, difficoltà di concentrazione e sentimenti di intensa preoccupazione. Alcune persone con disturbo post traumatico da stress sperimentano anche un disturbo d’ansia generalizzato, in cui sentono sintomi d’ansia intensi per tutto il tempo. A volte può essere difficile distinguere tra i sintomi del disturbo d’ansia e il PTSD, ma le persone con ansia non devono sperimentare un evento traumatico per sviluppare l’ansia e possono sperimentare sintomi d’ansia senza fattori scatenanti. La più grande differenza tra il PTSD e l’ansia è che le persone che sperimentano il PTSD hanno principalmente sintomi in risposta a un evento traumatico o a una serie di eventi.

Sia che tu stia sperimentando il PTSD o l’ansia, è importante ricordare che non sei solo. Nel corso di un’intera vita umana, gli eventi traumatici sono in gran parte inevitabili e la maggior parte di noi non attraversa il mondo indenne da momenti di stress intenso. Si stima che il 60% degli uomini e il 50% delle donne negli Stati Uniti incontreranno almeno un evento traumatico. Tuttavia, non tutti coloro che sperimentano un trauma svilupperanno il PTSD. Infatti, solo il 4% degli uomini e il 10% delle donne avranno una risposta disordinata allo stress causato dal trauma.

Quanto dura il PTSD?

Nella ricerca sul PTSD prolungato, le statistiche diventano più piccole. Uno studio sulle sopravvissute a uno stupro ha scoperto che il 94% aveva sintomi di PTSD dopo una settimana dall’aggressione e a nove mesi quel numero è diminuito meno del 25%. Generalmente si ritiene che la durata media del disturbo post traumatico da stress sia di tre anni se si riceve un trattamento adeguato e di cinque anni senza trattamento. Se non si riceve un supporto psichiatrico per questa condizione di salute mentale entro sei anni, è probabile che il recupero sia più difficile. Ecco perché non dovremmo esitare a rivolgerci a professionisti della salute mentale autorizzati dopo un trauma. Meritiamo di essere valutati per il PTSD e adeguatamente curati, non ci sono premi per resistere da soli o soffrire in silenzio.

Ci sono diversi fattori che sono legati al PTSD prolungato. Per esempio, l’abuso di alcol e droghe esaspera i sintomi e ne maschera la gravità. Entrare in un modello di automedicazione per allontanare l’angoscia, piuttosto che affrontarla, peggiora solo le cose a lungo termine. Un terapeuta può aiutarvi a scoprire abilità di coping sane che effettivamente fanno quello che sperate facciano le sostanze e vi aiutano a migliorare la qualità della vita. Se avete resistenze o difficoltà nel regolare le vostre abilità di coping, il vostro terapeuta sarà lì per sostenervi senza giudicarvi. Può essere difficile anche solo respirare quando preferiresti bere, ma tutta la scienza ci mostra che il primo porta a una migliore salute mentale a lungo termine.

Comorbilità e PTSD

Altri fattori che possono influenzare la gravità e la durata della risposta a un evento traumatico includono esperienze ripetute con il trauma e altre condizioni coesistenti come la depressione fobie disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) . Il PTSD prolungato può rivelare che altri problemi devono essere affrontati nel trattamento e trovare un terapeuta con conoscenza della comorbilità (cioè la presenza simultanea di due o più condizioni) sarà importante per il recupero. Per esempio, potrebbe essere necessario passare del tempo a lavorare sui sintomi depressivi prima di affrontare il PTSD. Il trattamento è di solito stratificato e non lineare. Noi guariamo nel nostro tempo, a modo nostro. Tuttavia, le minacce più grandi alla nostra salute mentale dovrebbero essere affrontate per prime. Per esempio, se stiamo gestendo un’ideazione suicida dovuta a una grave depressione, questa avrà la precedenza sulla paura degli spazi pubblici legata al PTSD.

Cercare aiuto è fondamentale

Capire la differenza tra ansia, PTSD e PTSD prolungato è un primo passo cruciale per educare noi stessi sugli effetti del trauma. Tuttavia, identificare i sintomi può essere più facile a dirsi che a farsi.

La ricerca ha scoperto che uno dei principali ostacoli all’ottenimento del supporto è rappresentato da persone che credono di non avere un problema. Altri ostacoli sono il costo del trattamento, la mancanza di conoscenza dell’esistenza delle risorse, lo stigma, la paura di un ricovero forzato, le barriere linguistiche e le esperienze negative con le strutture o la qualità delle cure. Ecco perché è particolarmente importante e utile condividere le informazioni con la nostra comunità e agire quando una persona cara sta soffrendo. Una volta che l’ansia ha superato la soglia del PTSD, i dati sono chiari: il trattamento fa la differenza.

Non dobbiamo soffrire da soli e sperare che le cose migliorino. Meritiamo il sostegno per superare il PTSD e uscirne più forti dall’altra parte.

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

Bibliografia e Approfondimenti

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).