• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Qual è il caso di studio più famoso che la psicologia ha visto?
Serenis Psicologi Qual è il caso di studio più famoso che la psicologia ha visto?
Psicologi

Qual è il caso di studio più famoso che la psicologia ha visto?

 

Aggiornato il 18 novembre 2021

I casi di studio sono usati per aiutare gli psicologi e altri ricercatori a capire la mente umana. Ci sono stati molti casi di studio famosi in psicologia nel corso degli anni. Alcuni casi studio hanno mostrato come funzionano fenomeni psicologici come la memoria e la personalità. Altri studi sono stati smentiti nel tempo. Nel considerare i casi di studio, che sono narrazioni o storie, è importante tenere a mente ciò che possiamo e non possiamo concludere dalle informazioni presentate. Ecco alcuni esempi dei più famosi casi di studio che la psicologia ha visto.

 

Phineas Gage

Il caso di Phineas Gage è uno dei casi più citati in psicologia. Questo famoso caso di studio ha mostrato come diverse aree del cervello influenzano la personalità e la capacità cognitiva. Mentre lavorava come capomastro in una ferrovia, Phineas Gage fu coinvolto in un incidente in cui una barra fu spinta attraverso la sua guancia e il cervello. È sopravvissuto, ma come risultato dell’incidente, sia la sua personalità che la sua capacità di imparare nuove cose sono state notevolmente influenzate.

Questo è un esempio di studio di un caso che non può portare a conclusioni definitive. Anche se il caso è spesso citato e referenziato, in verità, si conoscono relativamente poche informazioni sulla vita di Gage prima e dopo l’incidente. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che gli ultimi due decenni della sua vita sono stati spesi nel suo lavoro originale, che è improbabile che sia stato possibile se l’estensione delle sue lesioni era così grave come si credeva inizialmente. Tuttavia, il suo caso studio è stato un punto di partenza per la ricerca su come la memoria e la personalità funzionano nel cervello, ed è uno studio seminale per questo motivo.

 

Il bambino selvaggio

Bambini
Fonte: unsplash.com

I bambini selvaggi sono bambini che sono cresciuti senza interazione umana, di solito come risultato di abusi o negligenza. Un famoso caso di studio di un bambino selvaggio fu il bambino conosciuto come Genie. È stata cresciuta in una sola camera da letto con poca interazione umana. Non ha mai acquisito le capacità cognitive di un adulto normale, anche se è stata trovata all’età di 13 anni. Infatti, più tardi nella vita, è regredita e ha smesso di parlare del tutto. Il suo caso è stato studiato a lungo dagli psicologi che vogliono capire come l’inculturazione influenza lo sviluppo cognitivo.

 

Henry Molaison

Questo è un caso di studio che ha aiutato gli psicologi a capire la memoria. È forse il caso di studio più famoso nelle neuroscienze. Henry Molaison ebbe un incidente d’infanzia che lo lasciò con convulsioni debilitanti. I medici sono stati in grado di fermare le convulsioni rimuovendo frammenti di shippocampus del suo cervello, anche se all’epoca non capivano bene cosa stavano facendo. Come risultato, gli scienziati hanno imparato quanto sia importante l’ippocampo per formare ricordi a lungo termine. Dopo l’intervento, Molaison non era più in grado di formare ricordi a lungo termine, e la sua memoria a breve termine era molto breve. Il caso di studio ha dato il via a ulteriori ricerche sulla memoria e sul cervello.

 

Jill Price

Il caso studio di Jill Price è per certi versi l’opposto di quello di Henry Molaison. La signora Price è uno dei pochi casi documentati di ipertimesia, o una memoria iperattiva che le permetteva di ricordare cose banali come ciò che aveva mangiato a cena in un giorno medio di agosto di 20 anni prima. Lo studio di Hercase è stato usato come punto di partenza per ricercare come funziona la memoria e perché alcune persone hanno ricordi eccezionali. Tuttavia, attraverso ulteriori ricerche, si scoprì che la sua memoria complessiva non era eccezionale; piuttosto, ricordava solo dettagli della sua vita. Le fu diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo, e i ricordi erano parte della sua ossessione. Questo caso di studio è ancora rilevante perché ha aiutato gli psicologi moderni a capire come la malattia mentale influenza la memoria.

 

Il caso John/Joan

Nel caso studio John/Joan, un rinomato sessuologo mise alla prova la sua teoria che l’educazione, non la natura, determinava il genere. Il caso studio è stato ampiamente citato e ha posto le basi per altre ricerche sull’identità di genere. Sfortunatamente, il caso studio non era legittimo. In questo studio, il dottor John Money ha eseguito un intervento chirurgico su un bambino il cui pene era stato danneggiato durante la circoncisione. Il ragazzo è stato cresciuto come una ragazza; tuttavia, ogni volta si è identificato come femmina e alla fine ha subito altri interventi chirurgici per diventare di nuovo maschio. Poiché il Dr. Money non ha seguito il paziente in modo appropriato e non ha riportato risultati negativi, il caso di studio è ancora spesso citato come successo.

 

Anna O.

Anna O. era lo pseudonimo dato ad una donna tedesca che fu una delle prime persone a sottoporsi alla psicoanalisi. Il suo caso ispirò molte delle teorie di Freud e di altri importanti psicologi dell’epoca. All’epoca fu stabilito che i sintomi della depressione e della malattia di Anna furono eliminati attraverso la terapia della parola. Più recentemente, è stato suggerito che Anna O. aveva un’altra malattia, come l’epilessia, dalla quale potrebbe essere guarita durante il periodo in cui la terapia durò. Questo caso di studio è ancora citato come una ragione per cui gli psicologi credono che la psicoterapia, o terapia della parola, può essere utile a molti pazienti.

 

Chris Sizemore

Uno dei casi di studio più famosi in psicologia è quello di Chris Sizemore. È stata una delle prime persone a cui è stato diagnosticato il disturbo di personalità multipla, ora chiamato disturbo dissociativo dell’identità. Nel suo caso, le personalità “alter” erano tutte fuse in una sola personalità sulla quale lei aveva il controllo. Tuttavia, ricordava eventi specifici nella sua vita come accaduti a personalità specifiche. Il suo caso, la diagnosi e il trattamento hanno informato il trattamento di questo disturbo mentale in una varietà di casi nel corso degli anni, ed è stato anche trasformato in un film, Eve.

 

Uso etico degli studi di casi

Ragazze che parlano
Fonte: unsplash.com

Come mostrato sopra, mentre i casi studio possono fornire informazioni preziose e possono ispirare ulteriori ricerche e studi, non sono la prova definitiva di una teoria. È importante ricordare che i casi studio devono essere usati in modo etico e legittimo. I casi studio possono essere usati per sostenere teorie, ma la ricerca deve essere solida.

Quando gli studi di caso sono difettosi – per esempio, per non avere abbastanza informazioni o per avere le informazioni sbagliate – possono essere dannosi. Ore di ricerca preziose e altre risorse possono essere sprecate mentre le teorie sono usate per un trattamento inappropriato. Gli studi di caso possono quindi causare tanto danno quanto bene, e gli psicologi devono stare attenti a come e quando vengono usati.

Anche i laici devono stare attenti. Psicologi e medici spesso non sono d’accordo su come gli studi di casi dovrebbero essere applicati. La maggior parte dei profani non può dire se uno studio di caso è costruito su una premessa sbagliata o su una cattiva informazione, ed è anche possibile generalizzare gli studi di caso a situazioni per le quali non sono applicabili. Se pensate che uno studio di casi possa applicarsi al vostro caso o a quello di una persona cara, la cosa migliore da fare è chiedere a un professionista della salute mentale.

 

Altre preoccupazioni etiche

Gli studi di caso sono descrizioni di persone reali Questi individui sono studiati intensamente e sono spesso scritti in riviste mediche e libri di testo. Mentre alcuni pazienti sono contenti di essere studiati per la scienza, altri non sono altrettanto contenti del loro ruolo di cavia. Inoltre, alcuni soggetti non sono trattati con dignità e rispetto. A volte gli psicologi diventano spietati nella loro ricerca della conoscenza, e l’umanità dell’interazione tra ricercatore e soggetto si perde.

Può essere utile, quando si guarda alla psicologia dei casi, pensare ai casi come a storie di individui reali. Quando si toglie la scienza e si guarda il caso come una persona intera in una situazione unica, spesso si ottiene di più dallo studio che se lo si guarda come una ricerca che dimostra una teoria.

 

Come gli studi di casi sono usati in terapia

Gli studi di casi sono talvolta utilizzati in psicoterapia per determinare il miglior corso di trattamento. Se un caso di studio in psicologia si allinea con la vostra situazione, il vostro terapeuta può utilizzare i metodi di trattamento delineati nello studio. Gli studi di casi sono anche usati da psichiatri e altri professionisti della salute mentale per capire la malattia mentale e il suo trattamento.

 

Come gli studi di casi possono informare la terapia

I ricercatori hanno esaminato il ruolo degli studi di casi nella psicoterapia e nella psicoterapia. Inuno studio, gli autori hanno discusso come la lettura di studi di casi benefici i terapeuti, fornendo una guida concettuale per il lavoro clinico, cioè, una comprensione della teoria dietro la pratica. Hanno anche sottolineato l’importanza di insegnare ai tirocinanti in psicoterapia a fare una migliore ricerca sui casi, e hanno incoraggiato i professionisti a pubblicare più studi di casi che documentino i metodi che usano nella loro pratica.


 

 

PrevLui mi tradisce o sono paranoica? Come esserne certiNovembre 19, 2021
Cosa dovresti sapere sulla lettura delle persone?Novembre 20, 2021Next

Related Posts

Psicologi

5 modi per affrontare il rimpianto e non abbattersi

Aggiornato il 2 dicembre 2021     Gli errori indugiano crudelmente nella tua...

Nicholas S Maggio 17, 2022
Psicologi

Come trovare gli psicologi migliori vicino a me

Aggiornato il 24 settembre 2021     Se hai trovato questo articolo, è...

Nicholas S Ottobre 19, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati