Prendersi un giorno per dedicarlo alla tua salute mentale

Ognuno ha il proprio modo di abbracciare la cura di sé e affrontare la propria salute mentale. È importante per il tuo benessere mentale e può fornire un prezioso reset che ti lascia più positivo e produttivo andando avanti.
Fai un buon riposo notturno
La prima chiave per prendersi cura della propria salute mentale, che spesso viene trascurata, è quella di riposare bene la notte! Quindi la notte prima della tua giornata della salute mentale, assicurati di concederti un blocco di tempo di almeno 8 ore di sonno consecutive.
Stabilire obiettivi per la giornata
Quando ti svegli al mattino, inizia la tua giornata con qualche minuto di impostazione delle intenzioni. Iniziare con l’impostazione di piani o obiettivi per la tua giornata ti aiuterà a sentirti equilibrato e a terra prima di entrare nel mondo delle notizie online, o di avere urgenza nel rispondere alle chiamate e alle e-mail. Dedicate qualche minuto a pensare agli obiettivi che vorreste raggiungere oggi e datevi un tono.
Fare colazione
Una volta che ti sei preso il tempo di fissare i tuoi obiettivi, siediti e preparati una colazione nutriente. Questo di solito significa una colazione piena di varietà. Mi dispiace, ma una ciambella e un caffè non bastano più. Gli studi suggeriscono che una colazione ricca e sostanziosa può aiutare a migliorare l’umore e le prestazioni mentali durante la giornata. Potrebbe persino esistere una colazione ideale per coloro che convivono con i sintomi della depressione. Saltare del tutto la colazione non è raccomandato. È stato dimostrato che coloro che fanno regolarmente colazione hanno meno depressione, una minore risposta allo stress e, in generale, una vita più sana di coloro che non la fanno.
Esercizio
Dopo che la colazione si è assestata, la prossima cosa migliore che puoi fare è impegnarti in un moderato esercizio fisico. Se vi sentite davvero sazi, potreste voler evitare il cardio intenso (magari conservatelo per dopo), ma un allenamento a basso impatto come lo stretching o lo yoga può aiutare a sciogliere i muscoli irrigiditi dal riposo notturno. L’esercizio può anche abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e renderti meno suscettibile allo stress della giornata. Dopo aver finito, assicurati di prenderti cura della tua cura quotidiana, come fare la doccia e lavarti i denti per aiutarti a sentirti fresco e ringiovanito.
Lavora mentalmente
Se nel giorno designato per la salute mentale siete abbastanza fortunati da prendervi un giorno libero dall’ufficio, questo è un buon momento per impegnarvi in un lavoro mentale. Questo potrebbe includere il completamento di alcuni lavori impegnativi dalla vostra lista di cose da fare o la risoluzione di problemi su alcuni compiti più grandi. Con una colazione ben bilanciata e un po’ di esercizio sotto la cintura per la giornata, siete pronti a lavorare con concentrazione e chiarezza. Approfittatene e sfidate voi stessi. Alla fine sentirete anche un grande senso di realizzazione per aver fatto uno sforzo, il che è ottimo per la vostra salute mentale!
Fai pranzo
In mezzo a tutto quel lavoro, non dimenticare di prenderti un po’ di tempo più tardi per mangiare un pranzo equilibrato. Questo è un buon momento per aggiungere un po’ di verdura nella tua giornata, perché aiuta a rallentare il processo di declino cognitivo e può anche prevenire la demenza a lungo termine.
Lavora a livello emotivo
Questo può anche essere un buon momento per affrontare alcuni dei problemi emotivi che hai affrontato. Cosa farai riguardo alle ansie che affronti quotidianamente? Come ti comporterai con il tuo capo dopo aver commesso un errore sul lavoro? Questo è un buon momento per impegnarsi in qualche robusto problem solving o reframing, altrimenti potreste rischiare di passare la serata a rigirare queste cose nella vostra mente, influenzando notevolmente il vostro riposo e sonno.
Socializzare
Dopo pranzo, tornate ad affrontare alcune cose sulla vostra lista di cose da fare o potete passare il tempo a riconnettervi con amici e persone care. Trascorrere del tempo socializzando è ottimo per la vostra salute mentale, sia che si tratti di uscire con gli amici per un giro in bicicletta o di passare del tempo con la nonna. Stabilire un contatto umano regolare è una parte importante dello stare bene mentalmente. L’isolamento sociale è collegato a diverse condizioni di salute mentale come l’ansia sociale e la depressione, tra le altre. E se attualmente non avete amici o altre persone care con cui connettervi, questa è un’opportunità per impegnarsi in un’attività di gruppo per fare potenzialmente nuovi amici.
Fai un pisolino
Se sei come me, dopo esserti impegnato con gli amici e aver fatto del lavoro, potresti aver bisogno di un po’ di tempo libero. Se riesci a farlo, perché non fare un breve pisolino? È stato dimostrato da tempo che i pisolini hanno un impatto positivo sulle prestazioni mentali. Ma non fatelo troppo lungo, perché potrebbe interrompere il vostro sonno per la sera. Ci vogliono solo circa 20 minuti di sonnellino per trarre i suoi benefici, quindi mantenetelo breve! Se non sei un fan dei sonnellini, questo è anche un buon momento per approfondire qualcosa che ti porta gioia. Questo può significare qualsiasi cosa, dalla lettura di un libro all’esercizio fisico aggiuntivo o anche alla meditazione. Qualunque cosa scegliate, assicuratevi di utilizzare questo tempo per voi stessi.
Godetevi e mangiate una cena leggera
Dopo un pisolino è un buon momento per godersi qualcosa che ti piace fino all’ora di cena. All’ora di cena mangia un pasto leggermente più leggero. Mangiare meno di notte potrebbe essere meglio per il vostro peso, i vostri livelli di glucosio e il metabolismo, aiutandovi a riposare meglio e a sentirvi più equilibrati dal punto di vista energetico. E sappiamo tutti quanto possa essere difficile stare bene quando non ci sentiamo bene!
Riflettere sulla giornata
Passate le prime ore della sera a rilassarvi e a prendervela comoda. Prima di andare a letto, mettete da parte un po’ di tempo per riflettere sugli eventi della giornata o sul diario. Praticare la gratitudine può aiutare a migliorare il vostro umore, e potrebbe aiutarvi con una dose extra di positività e mettervi in pace prima di andare a letto.
Pratica una buona igiene del sonno
Per molti di noi, la sera è il momento in cui tutte le cose non troppo belle tendono a presentarsi. Le ansie per il lavoro, i problemi personali o il lutto, o altre preoccupazioni emotive tendono a imporsi sulle nostre serate, dato che passiamo la maggior parte delle nostre giornate a cercare di respingere questi mali. Trovando il tempo all’inizio della giornata per lavorare su materiale emotivo impegnativo e lasciando le cose positive per la notte, ci prepariamo per un sonno di successo.
Questi sono solo alcuni punti da considerare nella vostra giornata di salute mentale. Se siete in grado, può valere la pena di inserire una classe di esercizi, alcuni trattamenti termali o altre terapie olistiche per aiutarvi a sentirvi ristorati. Questo è un modello per voi per sfruttare al meglio il vostro prossimo giorno di salute mentale.
Bibliografia e approfondimenti
- Funk, M., Drew, N., Knapp, M., & Knapp, M. (2012). Mental health, poverty and development. In Journal of Public Mental Health (Vol. 11, Issue 4).