Polarizzazione di gruppo Vs. Pensiero di gruppo
Aggiornato il 13 ottobre 2021
La maggior parte di noi ha il pensiero di gruppo, anche se forse non sa necessariamente cosa significa (almeno al 100%), ma forse non ha il pensiero di gruppo, che è altrettanto importante, e quando si cerca di capire cosa sta succedendo intorno a noi, conoscere la differenza tra polarizzazione di gruppo e pensiero di gruppo può essere estremamente importante.Vedremo qui le somiglianze e le differenze e spiegheremo perché l’una o l’altra è qualcosa che dovreste evitare e cercare aiuto per aiutarvi a evitare di cadere nella trappola.
Cos’è la polarizzazione di gruppo?
Vi è mai capitato di parlare con qualcuno di qualsiasi cosa e alla fine della conversazione siete sempre più convinti che loro hanno torto e voi avete ragione? Per esempio, forse state parlando di qualcosa di stupido, come se le banane siano meglio delle fragole come spuntino.Ti abbassi per avere una discussione amichevole e prima che tu sappia che stai difendendo a spada tratta la tua opinione e ti senti che i tuoi pensieri sono sbagliati; forse non ti piacciono nemmeno le banane, ma ti ritrovi saldamente ancorato alla tua opinione.
La scienza ha scoperto che questo succede spesso (e con questioni molto più importanti delle banane e delle fragole). È probabile che quando si scende a discutere di qualcosa con un amico o un membro della famiglia o con chiunque, non si raggiunga un terreno comune, o che si pensi più attentamente alla propria scelta.Ti rende undici volte più testardo e duro nei confronti della tua opinione, quella che avevi durante la discussione. La scienza ha continuato a valutare il ritmo e il suo significato.
Quello che hanno scoperto è che le persone vogliono essere accettate.In generale, le persone che hanno un’opinione moderata pensano di non essere accettate e che dovrebbero far parte di un gruppo.Allora come fa un’opinione moderata a farti entrare in un gruppo? Non lo fa.La polarizzazione del gruppo si traduce nella forzatura della conformità , che potrebbe spingerti ancora di più in un angolo che mai avresti voluto essere, il che ti porta a pensare di nuovo a quando sei a casa tua o da qualche altra parte e a chiederti da dove vengono quelle opinioni.
Cos’è il pensiero di gruppo?
Simile per certi versi, ma anche abbastanza diverso, è il pensiero di gruppo. Il pensiero di gruppo si basa sullo stesso tipo di sentimento e desiderio di essere accettati come la polarizzazione del gruppo, ma fa effetto in modo leggermente diverso.Invece di pensare fermamente che tu hai ragione e che l’altra persona ha torto, quando il pensiero di gruppo prende il sopravvento, si comincia ad allinearsi con le opinioni e le credenze della maggioranza; invece di esprimere le proprie opinioni, ognuno comincia a credere allo stesso modo.
Gli individui che sono vittime di un gruppo pensano che tendono a superare la pressione e a seguire ciò che il gruppo vuole, possono pensare che non gli piace ciò che il gruppo sta facendo o che non sono d’accordo, ma lasciano comunque che il gruppo prenda in mano la situazione.Alcuni si uniscono attivamente al gruppo, indipendentemente da quello che stanno facendo, e altri si uniscono passivamente, rimanendo seduti e tranquilli invece di essere membri attivi del pensiero delle azioni.
Ci sono otto diversi aspetti che il leader usa per far sì che le persone seguano il pensiero del gruppo:
- illusione di vulnerabilità (credere che se si fa parte del gruppo, si è inarrestabili),
- razionalizzazione (dare “ragioni” per non contraddire il pensiero del gruppo),
- credenze indiscusse (ignorare un problema morale associato all’azione),
- stereotipi (creare una mentalità “noi contro di loro” per coloro che sono al di fuori del gruppo),
- l’autocensura (costringere tutti a nascondere i propri pensieri o paure),
- l’illusione dell’unanimità (facendoti credere che tutti gli altri credono come il gruppo),
- pressione diretta (spingendoti ad accettare) e
- le guardie mentali (nascondendo qualsiasi cosa che potrebbe essere in contrasto con le credenze del gruppo).
Perché il pensiero di gruppo e la polarizzazione di gruppo sono un male?
La verità è che una delle due cose può causare problemi per il tuo futuro e anche nell’immediato. Essere in grado di avere una discussione positiva su qualcosa su cui tu e un’altra persona siete d’accordo è importante perché ti permette di capire entrambi i lati della questione e possibilmente di cambiare la tua mente.Dopo tutto, una discussione razionale significa che potreste trovare qualcosa di nuovo e che la vostra opinione potrebbe cambiare, il che è importante per la società in qualche modo, ma la polarizzazione di gruppo vi toglierà questa possibilità .
Allo stesso modo, essere in grado di stare in gruppo con altre persone e condividere la propria opinione, anche quando è diversa dalla loro, è estremamente importante e aiuta la nostra società a crescere.Il pensiero di gruppo è un’attività che fa sì che le persone con opinioni diverse tengano la bocca chiusa, cambino la loro mente per adattarsi al gruppo o si diano la seconda opinione solo perché la maggioranza dice che sono sbagliate, ma la verità è che con il pensiero di gruppo non si sa mai cosa pensa la maggioranza perché non tutti esprimono la stessa opinione.
Se tu hai un’opinione ed è diversa da quella di qualcun altro, sii pronto ad accettare la tua opinione con le tue convinzioni e i tuoi fatti, ma devi anche essere disposto ad accettare le cose che qualcun altro dice come fatti possibili e come opinioni valide.Solo perché non è quello che pensano i giovani, non significa che sia sbagliato o giusto al 100%. Essere d’accordo su qualcosa di nuovo per un’altra persona ed essere disposti a esprimere la propria opinione anche se si è l’unico ad averla, è estremamente importante e aiuta a migliorare la nostra società .
Quando non ti senti a tuo agio a esprimere la tua opinione in modo sano
Allora, cosa fate se non vi sentite a vostro agio a esprimere la vostra opinione in modo sano? Cosa fate se vi mettete sulla difensiva e sul bullismo o se vi risparmiate e seguite il pensiero del gruppo?Se ti ritrovi spesso a fare una di queste cose, è importante che tu agisca subito. Cerca dei modi per moderare almeno un po’ le tue opinioni e per iniziare ad ascoltare gli altri per capire meglio i loro pensieri e sentimenti e per capire meglio i tuoi.
Non è per niente facile iniziare a mettere in atto questi piani, ma è una cosa che si deve fare. La cosa più importante è assicurarsi di iniziare in piccolo e costruire il proprio percorso.Se vi prendete qualche minuto per tornare indietro e stare tranquilli mentre qualcun altro sta parlando e potete ascoltare la mia opinione invece di parlarne, è un ottimo primo passo; se parlate e comunicate la vostra opinione in una situazione in cui sembra che siate l’unico ad avere questa opinione, è un ottimo inizio anche questo.
Ottenere aiuto
Forse non ti senti a tuo agio ad essere l’unico ad avere un certo tipo di opinione, forse non ti senti a tuo agio a parlare con una folla che ha un’opinione completamente diversa dalla tua.Forse non hai delle opinioni consistenti che differiscono dalle tue. Queste cose vanno bene, ma sono qualcosa su cui dovresti iniziare a lavorare, e la chiave per entrambe è la tua fiducia in te stesso; sentirti sicuro di te stesso può aiutarti a evitare la polarizzazione del gruppo e il pensiero di gruppo.
Ottenere aiuto con i propri problemi e le proprie esigenze può essere un grande primo passo, e lo si può fare rivolgendosi a un professionista della salute fondamentale. Un professionista della salute mentale è una persona con cui puoi parlare dei tuoi pensieri, sentimenti e opinioni e imparare di più su come accettare quelli delle altre persone che ti circondano.Ti aiuteranno con qualsiasi cosa tu abbia in corso nella tua vita, il che ti rende più facile non riuscire a risolvere i problemi di cui stiamo parlando, ma perché hai trovato una professione per una ragione?
Bibliografia e Approfondimenti