Perché sono così paranoico e cosa posso fare per stare meglio?
Aggiornato il 22 settembre 2021
Contenuto/Attenzione trigger: Ti informiamo che l’articolo che segue potrebbe menzionare argomenti legati a traumi che includono aggressioni sessuali e violenza, che potrebbero essere potenzialmente scatenanti.
Rimani sveglio di notte preoccupato che il tuo partner ti stia tradendo? Osservi i tuoi vicini con sospetto, convinto che ti stiano rubando la carta o i pacchi di Amazon senza prove? Ti ritrovi convinto che stai morendo di una grave malattia perché non riesci a scuotere la tosse? Hai costantemente la sensazione di essere osservato o seguito?
Se uno di questi pensieri, o altri simili, si sono verificati persistentemente nella tua testa, potresti essere in preda alla paranoia. Alcune cause della tua paranoia possono essere il risultato di mancanza di sonno, ansia o stress. La paranoia può anche essere un sintomo di disturbi mentali come la schizofrenia o il disturbo delirante. Anche l’uso di droghe e la perdita di memoria possono contribuire a sentimenti di paranoia. Un’altra potenziale causa sottostante alla sensazione di paranoia potrebbe essere il disturbo paranoide di personalità (PPD). La Cleveland Clinicdescrive il PPD come un’incessante sfiducia e sospetto degli altri, senza una ragione adeguata. Questo disturbo è più comune negli uomini che nelle donne e generalmente si verifica durante la prima età adulta. Fattori psicologici e ambientali come il trauma infantile possono avere un impatto sullo sviluppo di PPD di una persona più tardi nella vita. Il PPD è collegato alla schizofrenia, suggerendo che anche i fattori biologici sono in gioco nel suo sviluppo.
La causa della paranoia viene spesso citata come una rottura di varie funzioni mentali ed emotive che coinvolgono il ragionamento e i significati assegnati. Notano che le ragioni di queste rotture sono varie e incerte. A volte i sintomi della paranoia sono legati a sentimenti repressi, negati o proiettati. Altre volte sono legati a eventi e relazioni nella vita di una persona, aumentando così l’isolamento e la difficoltà di ottenere aiuto.
L’importante è non cercare di autodiagnosticarsi. Se stai sperimentando la paranoia, è nel tuo migliore interesse parlare con un professionista della salute mentale autorizzato. Possono lavorare con te per aiutarti a determinare la causa principale dei tuoi sintomi. Vivere in un costante stato di paranoia, specialmente se ha un impatto negativo sulla tua vita e sulle tue relazioni, non è un modo di vivere.
Definizione e sintomi della paranoia
La paranoia è definita come sentimenti e pensieri intensi, ansiosi o paurosi, spesso legati a una minaccia percepita o a una cospirazione. La paranoia si verifica in molti disturbi mentali, ma è più spesso presente nei disturbi psicotici. Alcuni dei sintomi che possono essere sperimentati da qualcuno che sperimenta la paranoia sono:
- Profonda sfiducia verso gli altri
- Tendenza a serbare rancore; essere spietato
- Ipersensibilità
- Incapacità di scendere a compromessi o accettare le critiche
- Spesso si sentono come se fossero attaccati dagli altri
- Ostilità e litigiosità
- Mostra comportamenti di controllo e gelosia nelle relazioni
- Un costante stress o ansia legati alle convinzioni sugli altri
- Sentirsi increduli o incompresi
- Sentirsi vittima o perseguitato quando non c’è una minaccia
- Isolamento
Perché sono così paranoico?
Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per cui potresti sentirti paranoico. Alcune, come la mancanza di sonno e lo stress, potrebbero essere temporanee o croniche. Parlare con un professionista può aiutarti a escludere cause specifiche per la tua paranoia, come un disturbo mentale. Non è divertente o facile attraversare la vita essendo sospettosi e paranoici di tutto e tutti. Potresti sentirti come se fossi il solo a sentirti così, ma non è così. Infatti, la paranoia colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Fortunatamente, i casi più banali di paranoia sono spesso facili da trattare o, in alcuni casi, possono non richiedere alcun trattamento. Per esempio, se la vostra paranoia è causata dallo stress, molto probabilmente andrà via quando il fattore di stress non sarà più presente, o quando vi adatterete alla nuova situazione. Questo tipo di paranoia può verificarsi quando si inizia un nuovo lavoro o un nuovo progetto al lavoro, dopo la nascita di un bambino, o altri eventi importanti della vita. Allo stesso modo, la paranoia da mancanza di sonno spesso se ne va quando l’individuo colpito cattura un po’ di sonno necessario.
Molte persone che hanno paure irrazionali capiscono logicamente che la loro paura è irrazionale, ma emotivamente e mentalmente hanno difficoltà a superarla. La paranoia può essere guidata da paure irrazionali che si sono sviluppate da un trauma subito durante l’infanzia o l’età adulta. Per esempio, chi è sopravvissuto a uno stupro può diventare paranoico nel tornare a casa da solo dopo essere sopravvissuto a un’esperienza così violenta. La paranoia può anche essere il risultato di una coscienza sporca. Alcuni casi di paranoia possono anche essere causati dallo stress della vita quotidiana. Le notizie sono costantemente piene di storie di violenza, incidenti nei trasporti, malattie mortali, disastri naturali, rapimenti e persino omicidi. Il mondo può essere un posto spaventoso, quindi è normale sentire un certo livello di ansia o paranoia. Tuttavia, se la vostra paura ha un impatto sulla vostra vita quotidiana e/o sulle vostre relazioni, o compromette il vostro funzionamento quotidiano, potreste beneficiare di un aiuto professionale.
Trattare la paranoia
Uno degli aspetti più impegnativi del trattamento delle persone con PPD è la loro esitazione a cercare un trattamento. Questo è comune tra coloro che non sempre riescono a riconoscere che i loro sintomi sono la fonte principale dei loro problemi. Le persone con paranoia hanno anche una profonda sfiducia negli altri, il che rende difficile per loro dare fiducia o aprirsi con un terapeuta. Ma una volta che si può ammettere o capire che c’è un problema, si può iniziare a ottenere l’aiuto di cui si ha bisogno.
A seconda del motivo della vostra paranoia, i trattamenti possono essere diversi. Liberarsi della paranoia può significare affrontare prima problemi come l’insonnia o l’ansia. I farmaci potrebbero essere prescritti per affrontare questi problemi di fondo, ma i medici generalmente preferiscono trattare la paranoia senza l’uso di farmaci, a meno che non si tratti di un caso estremo. È vitale che lavoriate con un terapeuta o un medico per assicurarvi che le cause della paranoia siano comprese per ricevere un trattamento adeguato.
Quando si tratta di PPD, le cose possono essere un po’ più complicate perché molti pazienti negano di avere un problema. Quelli con casi avanzati possono anche non essere disposti a prendere farmaci o a seguire un programma di trattamento perché si sentono sospettosi e diffidano degli altri. Per esempio, qualcuno con PPD può credere che il medico stia conducendo esperimenti scientifici su di lui o stia passando la sua storia medica e le sue informazioni personali alle agenzie governative quando, in realtà, il medico sta semplicemente cercando di aiutarlo. Questo può diventare una sfida sia per il professionista della salute mentale che per i suoi cari.
L’individuo può anche avere alcuni pensieri paranoici sul trattamento stesso ed evitare di cercare aiuto del tutto. Potrebbe aver paura che se cerca il trattamento, sarà giudicato duramente, separato dai suoi amici e dalle sue famiglie, o che il trattamento e i farmaci cambieranno chi è come individuo.
Indipendentemente dalla causa della paranoia, la psicoterapia e la terapia sono imperative e, se colte in tempo e trattate immediatamente, le medicine potrebbero anche non essere necessarie.
Cercare un aiuto professionale
La psicoterapia può aiutarvi a gestire la vostra paranoia lavorando per identificare e sfidare i modelli di pensiero difettosi. Aiuta a prevenire i pensieri paranoici in primo luogo e ti fornisce anche gli strumenti di cui hai bisogno per affrontare i tuoi pensieri in modo sicuro e produttivo, se continuano ad essere un problema.
Questo tipo di tecnica è più utile per le persone che hanno paure irrazionali. Paure come il furto della propria identità o l’irruzione in casa sono difficili da scrollarsi di dosso come irrazionali. Attraverso la terapia, potete imparare a calmare le vostre paure e ansie e sviluppare abitudini positive di coping, che vi permetteranno di gestire e affrontare le vostre paure in modo sano e costruttivo.
Anche se non esiste un approccio unico per tutti quando si tratta di trattare la paranoia, la cosa importante da ricordare è che ci sono persone disponibili a lavorare con te per sviluppare un piano di trattamento realizzabile che funzioni per te. Uno studio sul Journal of Behavior Therapy ha suggerito che la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) basata sull’ansia sembra essere un modo efficace per gestire le credenze paranoiche.
Conclusione
La paranoia può essere un ostacolo difficile da superare, specialmente se si è operato da un luogo di sfiducia e paura per molto tempo. Può anche essere una cosa difficile da riconoscere, quindi cercate di ascoltare le persone che amate e di cui vi fidate nella vostra vita. Se ti stanno dicendo che hai bisogno di aiuto, o che il tuo modo di pensare di vivere è dannoso per la tua felicità e il tuo benessere, prendi la loro parola e considera di parlare con un professionista della salute mentale.
Prima ti rivolgi a un professionista che ti aiuti a gestire i tuoi pensieri e sentimenti paranoici, prima ti sentirai più te stesso e potrai goderti la tua vita e il mondo che ti circonda. Una vita libera dalla paranoia ti aspetta -fai il primo passo.