• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Perché sono così duro con me stesso: imparare ad amare chi sei
Serenis Crescita personale Autostima Perché sono così duro con me stesso: imparare ad amare chi sei
Autostima

Perché sono così duro con me stesso: imparare ad amare chi sei

Aggiornato il 10 novembre 2021

 

 

Sei stato davvero giù di morale ultimamente? A volte sembra davvero che possiamo essere i nostri peggiori nemici, e alcune persone sono più dure con se stesse di altre. Potresti sentirti come se dubitassi delle tue capacità e ti chiedessi se sei in grado o meno di realizzare i tuoi sogni. Alcune persone hanno pensieri negativi sul proprio aspetto e questo può portare a problemi di autostima. Comprendi che è normale passare attraverso lotte come questa e che puoi imparare ad amare chi sei col tempo accettando te stesso.

 

panchina amore di sé

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutte le commissioni associate alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Questi sentimenti sono davvero normali?

Sperimentare il dubbio su se stessi è naturale e succederà a tutti prima o poi. Nella nostra società, è naturale voler essere un po’ più magri, un po’ più intelligenti, o un po’ più schietti. Questi sentimenti possono anche essere positivi a volte, perché possono motivare l’aumento della salute e la crescita personale. Tuttavia, la misura in cui alcune persone stanno sperimentando sentimenti negativi su se stessi oggi è meno che salutare. La pressione per competere è stata portata all’estremo negli ultimi anni, con persone che si sforzano di raggiungere ideali che sono fisicamente impossibili, il che porta a pensieri di autodisprezzo, emozioni e alla domanda “Perché sono così duro con me stesso? Se avete pensieri e sensazioni che non sarete mai all’altezza, è il momento di chiedervi: “Con chi mi sto misurando?”

È importante imparare a lavorare intorno a questi sentimenti e ad amare e accettare chi siete. Dovete accettare alcuni degli errori e dei difetti che si accompagnano all’essere unicamente voi. Dopo tutto, se non credi in te stesso o non ami chi sei, come puoi vivere la vita al massimo ed essere veramente felice? Non sei solo ad avere questi sentimenti, ma puoi imparare ad amare te stesso mentre rompi questo ciclo di negatività in cui ti senti intrappolato. La terapia è sempre un’opzione quando avete bisogno di superare i problemi di autostima, ma anche altri metodi possono aiutarvi.

 

Imparare ad amare chi sei

Attenzione allo spoiler: non potete contare solo sugli altri per ottenere sentimenti positivi su voi stessi. Per fortuna, ci sono alcuni passi che puoi fare per iniziare il tuo viaggio verso l’amor proprio!

 

1. Fare una lista

Scrivere una lista di tutte le cose che ami di te stesso – dalle tue lunghe ciglia alla tua capacità di leggere libri complessi – è un ottimo modo per iniziare il percorso dell’amor proprio. Pensa alle cose positive che gli altri ti hanno detto di te. Non ignorare questi complimenti e riconoscimenti. Non tralasciare nulla. Poi ogni sera prima di andare a letto e ogni mattina quando ti svegli, leggi l’elenco per ricordarti di quello che hai in corso per te.

fare una lista

Fonte: unsplash.com

2. Pratica il dialogo positivo con se stessi.

È dimostrato che impegnarsi in dialogo positivo con se stessi (cioè raccontarsi – ad alta voce o mentalmente – i propri attributi e le proprie capacità positive) ti mette di fatto di buon umore e aumenta i tuoi livelli di fiducia. Questa pratica vi permette di vedere più chiaramente, e di credere più facilmente, a tutte le cose positive che compongono chi siete. Allo stesso tempo, dovresti evitare il più possibile l’auto-talk negativo e il dubbio. Infatti, quando sentite che cominciate a pensare negativamente, fermate il treno dei pensieri nel suo percorso e provate invece un po’ di auto-parlato positivo. Non devi allenare il tuo cervello a smettere di pensare negativamente a te stesso: devi solo allenare il tuo cervello a lasciar andare quei pensieri. Abbassa il volume di quei pensieri. Affoga gli odiatori. Etichettateli semplicemente come inutili e rivolgete la vostra attenzione di nuovo verso il rafforzamento di voi stessi. Trascorrere del tempo extra in pensieri che ti abbattono non è un posto dove spendere la tua energia.

 

3. Impegnati in cose che ti piacciono.

Quando focalizzi la tua attenzione su attività che ti piacciono (come dipingere, andare in bicicletta, ecc.), ti dai un senso di autostima che non ti può essere tolto quando, per esempio, qualcuno dice qualcosa che non ti piace. La sensazione di avere un sacco di cose da fare, a sua volta, aumenta il tuo senso di fiducia e ti porta a rimbalzare più facilmente dai pensieri di autosvalutazione. Prenditi del tempo dalla tua giornata, ogni giorno, anche solo dieci minuti, per prenderti cura di te stesso. Prendi un po’ d’aria fresca, prendi quella seconda tazza di caffè, ascolta quella nuova canzone che ti piace tanto. Per molte persone è più facile prendersi cura degli altri che di se stesse, perché si sono fatte l’idea che fare qualcosa per se stessi sia egoistico. Non è egoista: è prendersi qualche momento ogni giorno per dire: “Ehi, anche tu sei importante!” a te stesso senza dover contare su qualcun altro per farlo.

 

4. Parlarne con un professionista esperto

Può anche essere una buona idea discutere con un terapeuta perché sei così duro con te stesso, soprattutto se i suggerimenti di cui sopra non sembrano funzionare per aiutarti ad accettare chi sei. I vostri problemi possono essere più profondi di un semplice dubbio su se stessi, e un terapeuta sarà in grado di aiutarvi a camminare attraverso i vostri sentimenti e darvi esercizi più personalizzati per aumentare la vostra fiducia in voi stessi e i sentimenti di valore.

L’auto-accettazione e l’amore sono più difficili da afferrare se avete ricevuto messaggi a partire da una giovane età che c’era qualcosa di voi che era sbagliato o non accettabile. La speranza sta nel fatto che possiamo imparare a lasciar andare questi messaggi non utili e cominciare a svilupparne di più autosufficienti. Ci sono anche opzioni di terapia là fuori che possono aiutare, e potete parlare con il vostro medico delle vostre opzioni oggi.

È anche possibile trovare opzioni di terapia online per migliorare l’auto-accettazione. Infatti, un recente studio si è concentrato su quanto siano efficaci i trattamenti per il perfezionismo. Mentre perfezionismo può sembrare una condizione che porterebbe qualcuno a diventare più realizzato, in realtà può fare il contrario. Invece, il perfezionismo è radicato in un eccesso di auto-talk negativo. Il critico interiore di una persona diventa troppo intenso a causa di aspettative irrealistiche, facendo sì che la persona si picchi per piccoli errori e faccia tutto il possibile per evitarne un altro invece di imparare dall’errore. Lo studio sul perfezionismo ha confrontato le interazioni faccia a faccia con quelle online. Ha trovato che tali trattamenti sono generalmente efficaci e che i trattamenti online e di persona erano comparabili.

 

5. Non confrontare

Non fraintendetemi: un po’ di competizione nella vita può essere un grande motivatore. Tuttavia, se ti confronti spesso con gli altri quando si tratta di ciò per cui dovresti lottare, forse stai lottando con problemi di auto-accettazione. Il più delle volte, quando cerchiamo di “misurarci” con qualcosa o qualcuno, il metro che stiamo usando non è realistico.

Quando ci confrontiamo con qualcun altro, spesso vediamo quello che vogliamo vedere o vediamo una versione ideale di una persona reale. Prendiamo l’industria delle modelle per esempio. Molte persone vedono quotidianamente immagini in TV, su internet o nelle riviste che aiutano a formare le credenze sullo standard di bellezza della nostra società. Quello che non vediamo in quelle immagini sono le cose innaturali e a volte malsane che accadono dietro le quinte di una foto perfetta. La verità è che questo tende ad essere vero per la maggior parte dei paragoni che facciamo tra noi e le altre persone. Quindi, smettete di sforzarvi di essere come chiunque altro. Concentrati solo sull’essere il miglior te stesso che puoi essere. Se diventa davvero difficile da affrontare, considera di evitare anche i siti di social media. Luoghi come Instagram sono pieni di persone che sono modificate per sembrare perfette, e mentre possono essere carine, si dovrebbe assolutamente capire che non sono reali. Sono stati fotografati, e non dovreste preoccuparvi più di tanto del loro aspetto. Impara invece ad accettare non solo i tuoi difetti ma anche te stesso come persona. Ricorda, quello che vedi nei media non è sempre la verità, e devi imparare ad accettare quello che hai e chi sei.

 

6. Accetta te stesso

Nessuno di noi è perfetto. Tutti abbiamo cose che vogliamo cambiare di noi stessi e va bene così! Puoi avere il desiderio di spingere te stesso ad essere più sano senza lasciare che questo desiderio vada a scapito del tuo senso generale di valore e della qualità della vita. La chiave è accettarsi per tutto ciò che si è, lasciando andare tutte le cose che non si sono. Facendo questo, aumenterete il vostro livello generale di felicità e forse avrete anche più facilità a fare quei cambiamenti che sono sotto il vostro controllo per cambiare. Sii orgoglioso di chi sei e di tutto ciò che hai passato per renderti tale, con tutti i difetti.

uomo felice seduto

Fonte: unsplash.com

Parlare con amici e familiari

A volte parlare di questi sentimenti con amici e familiari è una buona idea. Se hai un ottimo rapporto con la tua famiglia, ascolteranno quello che sta succedendo e spesso possono offrire consigli per aiutarti a crescere come persona.
Anche i tuoi amici possono aiutarti. Se avete un partner, ricordate che voi due siete una squadra e potete aiutarvi a vicenda a risolvere i problemi che avete davanti. A volte, coloro che vi sostengono di più, che fanno parte della vostra squadra, possono anche non essere parenti di sangue. Ma hanno in comune il fatto di capire che è dura là fuori e che imparare ad accettarsi è una sfida.

Parlare con gli altri di questo è un bene perché vi aiuta a discutere dei sentimenti che avete a portata di mano e vi fa anche sapere che non siete soli. È difficile accettarsi, e può essere una sfida per la persona media, specialmente se non sta imparando ad amare se stessa. A volte, parlarne con qualcuno può aiutarvi a imbrigliare questi sentimenti e imparare ad accettarvi in modo sano. Gli amici e la famiglia possono sostenerti nel tuo viaggio per amare te stesso.

 

Considera di iscriverti a Serenis

Tuttavia, non tutti si sentono a proprio agio a parlare con qualcuno che conoscono di questioni potenzialmente vulnerabili. Questo è il momento in cui parlare con un professionista imparziale e premuroso può essere la chiave. Con la terapia online, puoi connetterti con un terapeuta autorizzato dalla comodità del tuo divano. Imparare ad amare se stessi può essere più facile da uno spazio sicuro come la propria casa. Se vuoi superare i tuoi dubbi interni, allora questo è un metodo che può fare un’enorme differenza per te.

 

Conclusione

Non dovete essere sempre così duri con voi stessi. È possibile fare progressi. Sarete in grado di amare voi stessi. Non esitate mai a chiedere aiuto. Ci sono professionisti dedicati che saranno entusiasti di aiutarvi a raggiungere maggiori altezze nella vita. Se stai lottando con l’amore per te stesso, fai il primo passo verso la crescita oggi.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Floridi, Luciano; Craig, Edward (1998). “Egoism and Altruism”. Routledge Encyclopedia of Philosophy. Taylor & Francis.
  • Wozniak, R. H. (1999) Introduction to The Principles of Psychology. Classics in Psychology, 1855–1914: Historical Essays.
  • The Art of Loving (1956) by Erich Fromm. Harper & Row.
  • How to Stop Beating Yourself Up and Start Loving Yourself More | Build The Fire. Build The Fire. 

 


 

Prev33 Citazioni motivazionali e detti sul disturbo bipolareNovembre 10, 2021
Questo è il motivo per cui ti amo. Come esprimere l'amoreNovembre 10, 2021Next

Related Posts

Autostima

5 modi per sconfiggere una profezia che si autoavvera

  Aggiornato il 02 febbraio 2022Fonte: unsplash.com Una profezia che si...

Matteo S Maggio 25, 2022
Autostima

Come capire se qualcuno ti sta giudicando: definire il giudizio

  Aggiornato il 30 novembre 2021 Fonte: unsplash.com Le parole...

Matteo S Marzo 1, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati