Perché le persone attraenti hanno tanto successo?
Aggiornato il 15 ottobre 2021
Quando si parla di successo, gli oratori motivazionali parlano di ambizione, duro lavoro e passione. La persona che parla potrebbe essere in forma, avere una testa piena di capelli, è ben vestita, e forse ha denti perfettamente dritti e bianchi e una bella pelle. Probabilmente trasudano sicurezza e probabilmente attraggono la maggior parte delle persone che incontrano. L’oratore probabilmente non menziona che le persone attraenti hanno spesso più successo.
Secondo un articolo di Business Insider del 2012, le persone di bell’aspetto vengono assunte prima, vengono promosse più velocemente e fanno più soldi dei loro colleghi di aspetto inferiore alla media. Perché le persone di bell’aspetto guadagnano il 3-4% in più dei loro colleghi? Perché essere belli paga?
Il piacere di avere a che fare con persone attraenti
Il professor Dario Maestripieri dell’Università di Chicago ha sviluppato un principio chiamato “Il piacere di trattare con persone di bell’aspetto”. Questo principio dice che le persone di bell’aspetto hanno più successo grazie al loro sex appeal. Un venditore d’auto di bell’aspetto e affascinante avrà più possibilità di vendere un’auto a una donna rispetto al suo collega che ha una personalità fastidiosa. Secondo questa teoria, la donna crede che comprare l’auto dal venditore di bell’aspetto aumenterà le sue possibilità di fare sesso con lui. Lo stesso si può dire degli uomini che vanno in una palestra a cercare un personal trainer. Sono più propensi ad assumere un trainer donna che è bella.
I ricercatori si affrettano a sottolineare, tuttavia, che non è solo il sex appeal fisico che rende le persone di bell’aspetto più di successo. Le persone attraenti spesso possiedono tratti di personalità che sono desiderabili per i datori di lavoro, come l’essere fiduciosi, sani, dettagliati e deliberati.
In uno studio completato dall’Università di Houston e dai ricercatori della Rice University, il gruppo di controllo era composto da persone attraenti. Il gruppo sperimentale era composto da persone che avevano sfigurazioni facciali, cicatrici o voglie sul viso. Ogni gruppo è stato intervistato per un posto di lavoro. Gli intervistatori hanno valutato le persone con deturpazioni facciali meno di quelle che non le avevano.
Sono state ricordate meno informazioni sui candidati che gli intervistatori non consideravano di bell’aspetto, il che ha avuto un impatto negativo sui loro punteggi complessivi. Gli intervistatori hanno passato più tempo a stigmatizzare le caratteristiche facciali di un candidato che ad ascoltare le informazioni che venivano loro dette.
Persone di bell’aspetto nella società
Le prime impressioni si verificano entro i primi secondi di incontro con qualcuno, e questa impressione è più spesso basata sull’aspetto fisico di una persona. Prove sostanziali indicano che le persone di bell’aspetto hanno un tempo più facile nella società. La società percepisce le persone belle come più felici, di successo, più ricche, più sane e più intelligenti.
La gente tende ad attribuire qualità positive alle persone attraenti, il che a sua volta può indurre le persone di aspetto medio a trattare meglio le persone attraenti. In molti casi, più qualcuno è bello, più alto è il piedistallo su cui è posto. A scuola, i ragazzi tradizionalmente carini sono di solito i più popolari; vengono anche chiamati in classe e spesso ricevono conseguenze più indulgenti per il cattivo comportamento rispetto ai loro coetanei.
Successo negli appuntamenti e attrazione
Il livello di attrazione fisica di qualcuno determina se è apprezzato, fidato o considerato un degno compagno. Ma la bellezza non è negli occhi di chi guarda? Mentre le persone possono variare nel loro aspetto e in ciò che attrae personalmente, alcune caratteristiche sono state considerate dal British National Child Development Studycome più favorevoli di altre.
Essere belli al lavoro
Negli Stati Uniti, meno del 15% degli uomini sono alti più di 1,80 m, ma il 58% delle aziende Fortune 500 sono guidate da amministratori delegati alti più di 1,80 m. Studi dell’Università della Florida hanno dimostrato che gli uomini alti guadagnano più soldi dei loro colleghi più bassi. Dopo più di 30 anni di studi questi ricercatori hanno concluso che gli esseri umani sono cablati per favorire le persone più attraenti.
Le persone attraenti tendono anche ad essere più talentuose, più gentili, più affidabili e più intelligenti degli altri. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le persone di bell’aspetto ricevono più aiuto e più possibilità dei loro coetanei.
Gli esseri umani vogliono essere apprezzati e accettati da coloro che credono siano migliori di loro, quindi quando una bella persona ha bisogno di aiuto, è più probabile che lo ottenga. Lo studio della Rice University ha anche dimostrato che i subordinati hanno favorito i capi attraenti e li hanno visti come più competenti e migliori manager rispetto ai capi che non lo erano.
Cosa ci attrae verso alcune persone?
La bellezza e l’attrazione non riguardano tanto la bionda o la bruna, gli occhi blu o gli occhi verdi. L’Università del Wisconsin ha scoperto che gli amministratori delegati che avevano un viso più largo che alto guadagnavano più soldi degli altri. I volti femminili con una distanza verticale tra gli occhi e la bocca che misurava esattamente il 36% della lunghezza totale sono stati votati come più attraenti. La distanza orizzontale tra gli occhi su questi volti era quasi la metà della larghezza.Un fatto ancora più sorprendente di questo studio trovato è che le persone attraenti hanno guadagnato più soldi di quelli che erano visti come meno belli, e il divario si allarga solo nel tempo. Ciò suggerisce che gli aumenti che una bella persona riceve sono più grandi e accadono più spesso. Le persone attraenti hanno anche maggiori probabilità di ricevere un aumento o di essere in grado di negoziare il loro stipendio quando lo chiedono. Le persone considerate meno belle sono state anche trovate a guadagnare fino al 15% in meno delle persone attraenti nella stessa posizione all’anno.Come puoi essere più attraente?
La maggior parte delle persone non nasce con visi perfettamente simmetrici, un fisico naturalmente buono o una personalità affascinante. Non tutti ricevono i migliori geni che ogni genitore ha da offrire. Per fortuna, ci sono molte cose che si possono fare per sentirsi più sicuri nella propria pelle e trasmettere agli altri che si è sicuri di ciò che si è.
- Sorridere più spesso. La ricerca dimostra che sorridere ti rende automaticamente più attraente per un partner.
- Indossare colori brillanti. Il rosso è considerato un colore di potere per una ragione. Le persone che indossano colori brillanti sono percepite come più sicure di sé, ottengono più attenzione e appaiono più felici e ottimiste.
- Sii onesto. A nessuno piace chi mente o tradisce. Se qualcuno ha sfiducia in te, diventerai meno attraente per loro.
- Parla in modo chiaro e conciso. L’intelligenza è legata all’attrattiva. Aumenta il tuo livello di attrazione parlando in modo da mostrare la tua intelligenza e il tuo valore.
- Abbiate senso dell’umorismo. La qualità numero uno che una donna menziona del suo partner è che la fa ridere. È stato scientificamente provato che le risate attraggono le donne. Avere un senso dell’umorismo è anche in cima alla lista di ciò che un uomo trova attraente in un partner.
- Prendi un cane. Le donne sono tre volte più propense a fermarsi a parlare con un uomo con un cane. Un uomo poco attraente ha più probabilità di ottenere il numero di una donna se ha un cane con sé che se fosse solo. Avere un animale domestico può mostrare cuore, gentilezza e responsabilità. Il 50% delle donne giudica un appuntamento in base a come trattano i loro animali domestici.
- Sii gentile e mostra empatia. Le persone di bell’aspetto tendono a mostrare più tratti positivi, come essere gentili o empatici. Una brutta personalità può rendere brutta una persona attraente molto rapidamente, mentre qualcuno che ha una personalità gentile e non è così attraente fisicamente può mantenere il vantaggio.
- Praticare una buona igiene è un modo molto semplice per farsi notare di più. Assicurati di fare la doccia o il bagno regolarmente, prenditi il tempo di lavarti i denti e di pulirti, e indossa il deodorante per evitare l’odore.
- Non stressarti. Mostrare segni di stress può rendere le persone meno attraenti perché sembra che non riescano a superare le cose della vita o che siano facilmente influenzate da forze esterne. Le persone stressate tendono anche ad avere un aspetto stanco, si ammalano più spesso e sono viste come più deboli delle persone che gestiscono bene lo stress.
- Frequenta i tuoi amici. Le persone con forti legami sociali appaiono più attraenti quando sono viste in gruppo. Gli amici tendono anche a illuminare il tuo umore, e la felicità è sempre vista come una qualità che attrae.
- Sii emotivamente stabile. Mentre la malattia mentale è qualcosa che spesso non possiamo controllare, le persone vogliono stare con qualcuno su cui possono contare. Se hai una malattia mentale, non aver paura di chiedere aiuto e farti curare. Non solo aiuterai te stesso, ma ti renderai più attraente per potenziali compagni e datori di lavoro. Quando i tuoi problemi di salute mentale vengono affrontati, puoi diventare più fiducioso e positivo.
Non importa con quali tratti fisici sei nato, se hai la fortuna di essere un dio greco o un Fred Flintstone, ci sono molti modi per renderti più attraente per potenziali partner e datori di lavoro. Aumentare l’autostima è un modo per raggiungere questo obiettivo. Se non sei sicuro da dove cominciare, considera di parlare con un professionista della salute mentale.
La ricerca mostra che c’è un legame tra l’autostima e le nostre relazioni. Uno studio pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology, per esempio, ha scoperto che un’alta autostima migliora la qualità delle nostre relazioni e le buone relazioni aumentano la nostra autostima.
Lavorando con un terapeuta autorizzato, aiutate ad aumentare la vostra autostima e imparate strategie per essere più sicuri che gli altri vi ameranno tanto quanto voi amate voi stessi! Considera di esplorare la terapia online, che la ricerca dimostra essere un’opzione efficace con molti benefici aggiunti. Per esempio, questo studio, condotto dai ricercatori della Brigham Young University, ha scoperto che la terapia basata sulla tecnologia è efficace quanto la tradizionale terapia faccia a faccia, con il potenziale di essere fornita a un costo inferiore e con più convenienza.