A volte la depressione può arrivare di soppiatto, infiltrandosi nella nostra vita senza essere rilevata fino a quando non colpisce duramente settimane, mesi o addirittura anni dopo. Altre volte si presenta all’improvviso, come una coperta pesante e umida che è stata gettata sopra di noi.

uomo seduto a letto triste

Fonte: unsplash.com

In entrambi i casi, una delle caratteristiche distintive della depressione è la nostra perdita di interesse per qualsiasi cosa, che si tratti di un passatempo preferito o delle persone più vicine – può rendere quasi impossibile alzarsi dal letto. Il mondo, che una volta sembrava rotondo, si appiattisce. Non ci divertiamo più e a volte è davvero difficile funzionare.

Il colpevole? Nel caso della depressione clinica, di solito è un sintomo chiamato anedonia.

 

Definizione di anedonia

L’anedonia è definita come una perdita di interesse o di piacere. Le attività che ci piacevano, come uscire con gli amici, mangiare un buon pasto, giocare a giochi da tavolo, guardare il nostro programma televisivo preferito o anche fare sesso, non sono più piacevoli. Possiamo sentirci “piatti o vuoti” e, di conseguenza, avere zero motivazione a fare qualcosa.

“L’anedonia è come un’infinita bava di acqua sporca. Ci si sente come una costante nebbia grigia. È l’esperienza della parola ‘bleh’. Non è niente”, scrive Natasha Tracy sul suo blog. “Ho ancora dei sentimenti, credo, ma sono così indifferenziati come non sono punteggiati dal piacere, si sentono tutti uguali. Non si ‘sentono’ tutti”.

Per aiutarci ad uscire dal grigiore, le persone nella nostra vita spesso ci invitano ad uscire e fare esercizio fisico o a socializzare per sentirci meglio. A causa dell’effetto dell’anedonia sui nostri sistemi di ricompensa interni, non è sempre possibile agire su queste offerte benintenzionate. Semplicemente non abbiamo il controllo sulla nostra perdita di interesse, e sfortunatamente, non essere in grado di impegnarsi in attività piacevoli crea un ciclo di feedback.

“Può diventare un circolo vizioso, dato che qualsiasi cosa si possa fare per migliorare il proprio umore non sembra più essere d’aiuto, e a volte può addirittura peggiorarlo, dato che si nota la differenza e la mancanza di beneficio”, dice il dottor Jean Kim, assistente clinico di psichiatria alla George Washington University. “L’anedonia può essere uno dei segni più gravi della depressione”.

Diagnosticare la depressione clinica

L’anedonia è un sintomo di diverse malattie mentali e disturbi neuropsichiatrici, tra cui la schizofrenia, i disturbi da uso di sostanze, alcuni disturbi dell’alimentazione e persino il morbo di Parkinson.

Più comunemente, però, è associato alla depressione. Secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, utilizzato per diagnosticare le malattie mentali, l’anedonia è infatti uno dei due sintomi “indispensabili” per determinare la depressione clinica.

“[L’anedonia è] in realtà uno dei punti chiave che distinguono il sentirsi tristi o bassi o avere il blues … da un disturbo diagnosticabile”, dice il dottor Simon Rego, capo psicologo al Montefiore Medical Center e professore associato di psichiatria e scienze comportamentali all’Albert Einstein College of Medicine di New York. “Rende molto difficile funzionare nella vita sociale, nel lavoro o nella vita scolastica, o nella casa, nella vita familiare”.

 

Perché l’anedonia rende difficile il funzionamento

Per quanto riguarda il motivo per cui l’anedonia rende difficile funzionare, dobbiamo guardare al sistema di ricompensa del cervello. Tuttavia, esattamente come funziona l’anedonia o dove il processo va storto è ancora una domanda complicata a cui i ricercatori non hanno ancora capito la risposta.

In breve, come descrive Science Alert, “il piacere è la sensazione che proviamo e che ci spinge a cercare uno stimolo”. Quando troviamo il piacere, la neurochimica del nostro cervello attiva un sistema complesso che ci spinge a ripetere ciò che ci fa sentire bene. Per esempio, scopriamo che i biscotti hanno un sapore fantastico, quindi torniamo al barattolo dei biscotti più e più volte”.

“Questo processo è controllato da due aree principali del cervello, una che regola la nostra neurochimica – i gangli della base cortico-ventrale – e un’altra “parte del cervello chiamata corteccia prefrontale mediale (mPFC) [che] agisce come un vigile urbano per gli atti piacevoli, permettendo ai livelli di dopamina così buoni di salire… e suscitando una sensazione piacevole”.

Quando perdiamo interesse nelle attività, diversi aspetti di questo processo possono essere interrotti. Alcune ricerche recenti suggeriscono che il nostro “poliziotto del traffico” mPFC ha essenzialmente preso una vacanza e diminuisce il suo livello di attività. Altre teorie puntano a uno squilibrio nei neurotrasmettitori, in particolare la dopamina, una delle sostanze chimiche che ci fanno sentire bene nel nostro cervello. Ulteriori ricerche identificano che “GABA (un neurotrasmettitore inibitorio), glutammato (un neurotrasmettitore eccitatorio), serotonina e oppioidi possono anche giocare la loro parte” nel processo.

Per farla breve, MedicalNewsToday forse riassume l’anedonia in modo più colloquiale: “C’è qualcosa che non va per quanto riguarda la motivazione, l’anticipazione e la ricompensa. Per le persone con anedonia, il processo di ricompensa è stato scardinato”.

Ottenere aiuto per la perdita di interesse

Se tutto questo vi suona familiare e avete perso interesse in attività che prima vi piacevano, cercate aiuto. La depressione clinica con anedonia, se non trattata, può avere gravi conseguenze che rendono difficile il funzionamento della nostra vita sociale, lavorativa e scolastica. Sappi che non è colpa tua – la depressione è una malattia.

“Non puoi farti prelevare il sangue e dire: ‘Oh, questo marcatore è fuori scala. Ecco perché hai la depressione”. Così è facile poi liquidare o minimizzare come tutto nella tua testa o stigmatizzare ….Tutto ciò è semplicemente falso”, dice Simon Rego. “È importante riconoscere che si tratta di una vera e propria condizione medica e… è davvero importante, soprattutto se persiste per almeno un paio di settimane, raggiungere e farsi aiutare da un professionista”.

Un professionista della salute mentale– o il tuo medico di famiglia se ti è più comodo – può affrontare i tuoi sintomi di depressione. Se avete difficoltà a trovare un sostegno, chiedete a una persona cara se vi aiuterà a cercare un fornitore di servizi, a fare la telefonata o anche a portarvi al primo appuntamento. Anche se non sappiamo tutto sulle cause della depressione, questa può assolutamente essere trattata.

“La depressione, una volta diagnosticata, può essere trattata con la psicoterapia per affrontare i fattori di stress della vita, i modelli e i comportamenti, e a volte i farmaci per affrontare la neurobiologia sottostante nel cervello che sta innescando i sintomi depressivi”, dice il dottor Jean Kim. “Altri modi utili per gestire gli stati d’animo depressivi (di solito nelle loro fasi più lievi) includono il raggiungimento della vostra rete di supporto, l’esercizio fisico e la diminuzione dei fattori di stress della vita, quando possibile”.

Rego raccomanda anche di assicurarsi di prendersi cura delle cose basilari. “Mantenersi in un ritmo giornaliero in cui si cerca di mantenere al meglio un orario di sveglia costante, una buona ora di andare a letto, e cercare di mantenersi impegnati nelle cose, anche se non sembrano piacevoli”, dice.

 

Se sei in crisi

Alcune prove suggeriscono che c’è un forte legame tra l’anedonia e un aumentato rischio di suicidio. Se stai avendo pensieri di uccidere o farti del male, è un’emergenza. Contatta una persona cara, chiama il 911, vai al pronto soccorso o chiama il Telefono Amico Italia per un aiuto immediato. La tua vita è importante, può migliorare, e tu sei necessario qui, vivo.

 

C’è speranza

L’anedonia, per definizione, toglie le attività che rendono la vita degna di essere vissuta, e può persino compromettere la nostra capacità di funzionare quotidianamente. Con il sostegno dei propri cari e di un terapeuta o psichiatra, se necessario, e lottando contro la perdita di interesse con la cura di sé e l’amore per se stessi, quando possibile, c’è assolutamente speranza. Non vi sentirete così per sempre.

Se hai bisogno di un po’ di ispirazione nel frattempo, prova le sagge parole del poeta Aberjhani:

“Anche quando sono infangate le tue ali brillano meraviglie luminose che guariscono mondi spezzati”.

 

Come Serenis può aiutare

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Bibliografia e Approfondimenti

  • Nieuwenhuijsen K, Verbeek JH, Neumeyer-Gromen A, Verhoeven AC, Bültmann U, Faber B (October 2020). “Interventions to improve return to work in depressed people”Cochrane Database Syst Rev
  • Cassano P, Fava M (October 2002). “Depression and public health: an overview”. Journal of Psychosomatic Research.
  • Barlow DH, Durand VM (2005). Abnormal psychology: An integrative approach (5th ed.). Belmont, CA: Thomson Wadsworth.