Perché è così difficile farsi degli amici da adulti?

Mentre farsi degli amici da adulti può essere difficile, la parte migliore del farsi nuovi amici è la capacità di creare modelli di amicizia più sani di quelli precedenti. Le nuove amicizie ti danno una tabula rasa, l’opportunità di imparare dagli errori nelle relazioni amicali passate e di forgiarne di nuove che hanno legami ancora più forti. Puoi trovare gli amici che ti faranno più complimenti e ti aiuteranno a raggiungere una vita più appagante, persone per le quali puoi essere presente anche tu.
Suggerimenti per fare nuovi amici da adulti
Ci vorrà un po’ di lavoro per farsi nuovi amici, ma scoprirai che ne vale la pena. Ecco alcune strategie per farsi degli amici da adulto, che tu sia un introverso o un estroverso.
- Diventa un partecipante
Pensa alle cose che vorresti avere più tempo per fare. Sei un giocatore di tennis la cui racchetta si è arrugginita? Unisciti a un gruppo di tennis. Suggerimento: anche se molti campionati sportivi sono intrinsecamente sociali, potresti voler cercare un gruppo che abbia una componente sociale incorporata per assicurare la conversazione al di là della rete.
- Prendi lezioni
Questo non deve essere formale come tornare a scuola, ma se sei interessato a scrivere o a imparare una lingua, iscriviti a un corso! Controlla i college comunitari o gli istituti di lingua nella tua zona, e considera di convocare un gruppo di studio al di fuori della tua classe per praticare il tuo spagnolo o un gruppo di scrittura per portare queste nuove amicizie oltre la classe.
- Chiedi ai tuoi attuali amici
Daremo per scontato che ti piacciano i tuoi attuali amici e che tu stia solo cercando di espandere la tua cerchia sociale. Chiedi alla tua rete attuale chi è nella loro rete. E fallo in modo specifico – dì al tuo amico, per esempio, che stai cercando un compagno di yoga o qualcuno con cui provare nuovi ristoranti.
- Fai volontariato per una causa in cui credi
Trova una causa in cui credi e offri il tuo tempo come volontario. Se l’altruismo è qualcosa che apprezzi in un amico, questo è un ottimo modo per incontrare qualcuno i cui valori sono in linea con i tuoi. Sai che avete interessi simili, e condividerete un’esperienza insieme.
- Trova incontri per i tuoi interessi
Non deve essere sempre formale come un club o una classe. Prendi qualsiasi strana passione tu abbia, e probabilmente c’è una sorta di “incontro” per questo.
- Cerca nei gruppi di supporto
Hai appena perso un genitore o hai appena divorziato? Lotti con la tua salute mentale o vivi con una condizione cronica? Considera la possibilità di cercare un gruppo di sostegno.
- Usa i tuoi figli o animali domestici a tuo vantaggio
Se hai un animale domestico o un figlio, hai automaticamente un altro modo per espandere la tua cerchia. Trova gruppi di gioco o attività per tuo figlio, e sei destinato a incontrare alcuni genitori che la pensano come te mentre li guardi sul campo da calcio. Se sei un genitore di un animale domestico, potresti provare un incontro per la tua razza di cane. Bonus: sarai circondato da tanti bei cani!
- Organizza qualcosa tu stesso
Non riesci a trovare quello che stai cercando? Crealo da solo. Prova a creare un gruppo di scrittura per romanzieri se stai lavorando per finire il tuo romanzo, che sia il primo o il quarto. Se stai cercando amici con cui correre, metti insieme il tuo gruppo di corsa. Sappi che inizialmente il tuo gruppo sarà probabilmente piuttosto piccolo, ma questo permette un modo per conoscere le persone in un ambiente ancora più intimo.
- Usa i social media a tuo vantaggio.
I social media sono un’arma a doppio taglio – a volte sono associati al fatto che ci rendono più antisociali come cultura e portano alla depressione. Ma questo senza contare il fatto che si tratta di social media. Hanno il potere di connetterci con gli altri. Usate i social media per entrare in contatto con persone che non vedete da un po’.
Se sei nervoso all’idea di farti nuovi amici da adulto, ricorda solo che tutti si sono trovati in questa situazione ad un certo punto – e ti promettiamo che nessuno ti sta giudicando tanto quanto pensi.
Bibliografia e approfondimenti
- Peiqi Lu, Jeewon Oh, Katelin E. Leahy, William J. Chopik. Friendship Importance Around the World: Links to Cultural Factors, Health, and Well-Being. Frontiers in Psychology, 2021; 11 DOI: 3389/fpsyg.2020.570839
- Crepet, P.(2012), Elogio dell’amicizia, Torino: Einaudi