Penso di innamorarmi troppo facilmente: come posso fermarmi?

Aggiornato il 14 novembre 2021

Se sei un adulto single che è pronto per una relazione, potresti trovarti a chiederti come innamorarti di qualcuno. Quando stai cercando attivamente la persona giusta per te, però, potresti ritrovarti ad innamorarti molto più rapidamente di quanto avevi previsto.

uomo che bacia donna

Fonte: unsplash.com

Forse assecondate i vostri sentimenti troppo presto, solo per essere schiacciati quando la vostra controparte non prova la stessa cosa. D’altra parte, potresti sentirti profondamente e credere di essere innamorato all’inizio di una relazione, ma i tuoi sentimenti svaniscono rapidamente. Questo può metterti in una situazione imbarazzante con la persona che stai frequentando.

Probabilmente non hai intenzione di ferire te stesso o gli altri nei tuoi inseguimenti romantici. Ma forse non riesci a liberarti di quanto intensamente vuoi innamorarti. La buona notizia è che non siete soli. Ci sono molte cose che puoi fare per perseguire l’amore in modo sano e sicuro.

Evitare gli appuntamenti

Se pensi spesso “mi manca essere innamorato”, ma sai che non sei in un luogo emotivo per essere realistico sul tuo potenziale partner, potrebbe essere un buon momento per fare una pausa. Avete sempre la libertà di fare qualsiasi pausa di cui abbiate bisogno finché non vi sentirete in un posto migliore per perseguire ciò che è salutare per voi.

L’astensione dagli appuntamenti potrebbe non essere una soluzione a lungo termine se hai intenzione di cercare un partner per tutta la vita. Considerala una risoluzione temporanea che può aiutarti a passare a meccanismi che sono più sani per te mentre costruisci una relazione.

Mentre ti prendi una pausa dalla scena degli appuntamenti, puoi usare questo tempo per conoscerti meglio. Vai agli appuntamenti e a fare commissioni da solo per fare un vero check-in con quello che vuoi, indipendentemente dagli altri. Può aiutarti ad amare qualcun altro solo se conosci e ami te stesso con tutto il cuore. Questo studio ha persino scoperto che passare attivamente del tempo da soli può portare ad una diminuzione dello stress, permettendoti di sentirti più in controllo delle tue emozioni e della tua vita.

Potresti trovare difficile prendere fiato, specialmente se senti costantemente la tua voce interna che ti ricorda quanto desideri innamorarti. Se ti tratti con pazienza e grazia in questo momento da solo, puoi darti spazio per crescere in una relazione emotivamente più matura.

Prendila con calma

uomo solo in camera da letto

Fonte: unsplash.com

Quindi, hai passato un momento lontano dalla scena degli appuntamenti. Hai passato un po’ di tempo da solo a sorseggiare mimose nel patio e a goderti i tuoi giorni da single. Oppure hai frequentato casualmente per un po’ e ti senti pronto per una relazione stabile. Qualunque cosa vi abbia portato a questo momento, potreste sentirvi eccitati o forse anche nervosi di tornare là fuori come il nuovo e migliorato voi.

Quando trovi la persona con cui vuoi uscire, può essere molto allettante buttarsi a capofitto. Se entrambi sentite molto intensamente l’uno per l’altro fin dall’inizio, può sembrare che non ci siano freni in vista.

Quando vi trovate faccia a faccia con sentimenti intensi ed eccitanti, ricordate tutto il lavoro che avete fatto per raggiungere questo momento. Ricordate tutto il lavoro che avete fatto per trovare la stabilità in voi stessi.

Per quanto impegnativo, cerca di goderti questi primi momenti di una relazione senza spingere per passare alla “fase” successiva. Permettere al vostro partner di conoscervi più intimamente, come condividere le vostre lotte passate o le speranze per la vostra prossima relazione, può aiutarvi a essere sulla stessa pagina. Se questa è la persona giusta per voi, non potrà che aiutare la vostra relazione essere aperti e onesti fin dall’inizio. Prendere le cose con calma in questo senso, specialmente mentre state appena iniziando a conoscervi, può aiutarvi a sapere chi è questa persona e se volete continuare.

Un lungo viaggio panoramico è molto più bello di una gara di velocità. Lo stesso vale per le relazioni. Una può essere molto appariscente ed esaltante, ma il rischio è molto alto. Il guidatore deve anche essere molto abile. La gara di velocità spesso finisce con la stessa rapidità con cui è iniziata. Se vuoi trovare un amore adatto alle tue esigenze, rallentare può aiutarti a risparmiare tempo nel lungo periodo.

Fai un passo indietro

Forse le tue relazioni passate si sono mosse molto velocemente. Forse questo ti ha lasciato confuso quando le cose si inacidiscono altrettanto velocemente.

Potresti esserti trovato in questa situazione più di una volta, chiedendoti cosa continua ad andare storto. Può essere impegnativo chiedersi onestamente cosa sta ostacolando l’amore che vuoi così sinceramente.

La risposta potrebbe essere semplice: non puoi ripetere la stessa canzone e aspettarti che abbia una melodia diversa.

Può essere utile fare un passo indietro dalla vostra relazione e guardare la vostra storia di relazione nel suo insieme. Ci sono degli schemi che notate? Avete ricevuto risposte simili da più di un partner? Notate delle narrazioni che vi state raccontando sulle vostre relazioni passate? Ci sono meccanismi di difesa che continuano a spuntare?

Ci sono cose che hai il potere di cambiare o modulare? Ci sono modi in cui potresti metterti in una posizione migliore per ottenere il risultato desiderato?

È una sfida molto comprensibile quella di lottare con il mantenimento di una relazione, la scelta di un partner compatibile, o il sentirsi soddisfatti nelle proprie occupazioni romantiche. Ti aiuterà sempre e solo a conoscere te stesso più intimamente. Chiediti chi e cosa stai cercando, e considera onestamente come puoi metterti al meglio in quel percorso.

Puoi provare a metterti in gioco in ambienti diversi da quelli in cui lo faresti di solito, se ti sembra di continuare a correre lungo lo stesso vicolo cieco. Forse il tuo parco locale, il centro della comunità o il centro della città potrebbero offrire nuove persone che potrebbero scuotere lo schema.

Passa più tempo con i tuoi amici

amici in spiaggia

Fonte: unsplash.com

Può diventare più facile trascurare le nostre amicizie quando ci sentiamo investiti ed eccitati da un nuovo partner. Tutti hanno vite impegnate, quindi forse stai facendo spazio per questa nuova connessione e i tuoi piani di amicizia vengono schiacciati.

Che tu abbia o meno una relazione, passare del tempo con gli amici può essere un ottimo modo per centrarti e ricaricarti. Si può essere tentati di essere trascinati nel vostro nuovo brillante appuntamento, ma avere un forte sistema di supporto nei vostri amici vi aiuterà nel lungo periodo. I vostri amici possono essere lì per mettere in campo le vostre preoccupazioni e l’eccitazione. I tuoi amici possono anche essere lì quando decidi che è tempo per qualcosa (o qualcuno) di nuovo.

È importante far sentire le persone importanti della tua vita proprio così: importanti. Trascurare o ignorare i tuoi amici mentre sei in una relazione potrebbe costarti il sostegno di cui hai bisogno in seguito.

Il classico adagio può avere un fondo di verità: i partner vanno e vengono, gli amici sono per sempre. Poiché qualsiasi relazione può diventare molto carica emotivamente, il rischio che finisca rapidamente è molto più alto delle vostre amicizie stabili. Ritagliandovi del tempo intenzionalmente per i vostri amici, manterrete lo spazio per voi stessi e i vostri interessi.

Sii realistico

Il tempismo è la chiave, nella vita e nel romanticismo. Mentre molte coppie affermano di sapere che erano destinati a stare insieme nell’istante in cui si sono incontrati, per altri l’amore può essere un gioco di attesa.

Se le storie romantiche di “amore a prima vista” vi fanno sentire senza speranza o confusi, ricordate che queste sono spesso le eccezioni molto eccitanti, non la regola. Mantenendo le tue aspettative realistiche, ti mantieni aperto alle persone e alle opportunità che hai di fronte.

Aspettative realistiche significano dare a te stesso la pazienza e il perdono perché la tua storia d’amore si prenda il suo tempo. Aspettative realistiche possono significare temperare le reazioni alle vostre nuove scintille affrettandovi in qualcosa e potenzialmente interrompendo il suo corso naturale. Costruire una vita reciprocamente vantaggiosa con qualcuno aiuta solo a conoscerlo meglio e a conoscere più da vicino il modo in cui lavorate insieme.

Può essere difficile, soprattutto all’inizio, per un nuovo partner essere esattamente sulla tua stessa pagina. Potrebbero avere una linea temporale diversa nella loro testa rispetto a voi. Possono avere diverse intenzioni a breve e lungo termine. Per alcuni, non ci vuole molto tempo per innamorarsi, e per altri, ci sono delle caselle che devono essere spuntate prima di impegnare il loro cuore.

Se ti ritrovi ad innamorarti più velocemente di quanto vorresti, può essere impegnativo rimanere nel presente. La tua immaginazione e la tua volontà di amare è ciò che ti rende grande! È importante conoscere te stesso e sapere cosa è meglio per te, indipendentemente dal fatto che ci sia un potenziale partner nella tua vita.

Non prendere i siti di incontri così seriamente

Fonte: rawpixel.com

A volte, quando ti sembra che siano passati secoli da quando hai incontrato qualcuno che ti piace davvero, potresti considerare di rivolgerti a un sito di incontri per aiutarti a trovare qualcuno totalmente nuovo. Alcune persone trovano molto successo in questo modo.

Ci sono certamente dei fattori a cui fare attenzione quando ci si rivolge agli incontri online. Le tue intenzioni per iscriverti potrebbero non essere le stesse degli altri utenti. Potrebbe essere utile avere conversazioni oneste e specifiche con i potenziali appuntamenti per capire meglio se il tuo cuore e la tua testa sono nello stesso posto dei loro.

I siti di incontri non sono un’esperienza universalmente facile. Può essere difficile trovare connessioni significative su internet, o può essere difficile tradurre una conversazione online emozionante in una dinamica di vita reale. I siti di incontri possono anche diminuire direttamente la nostra autostima, poiché alleniamo il nostro cervello a vedere gli altri (e quindi noi stessi) come oggetti da valutare al valore nominale.

Naturalmente, come ogni cosa, la tua sicurezza e il tuo benessere sono fondamentali. Se decidi di andare a un appuntamento con qualcuno che hai conosciuto online, stabilire aspettative realistiche e assicurarti di sentirti a tuo agio nell’ambiente e nella persona che hai scelto ti garantirà di dare il meglio di te.


Consulta un professionista

Se ti ritrovi ad innamorarti troppo in fretta per il tuo comfort, forse un terapeuta esperto può fornirti alcuni strumenti utili. Se sei solo curioso di sapere cosa puoi fare per sentirti più a tuo agio con te stesso mentre aspetti la persona giusta e il momento giusto, un terapeuta può esplorarlo con te.

Forse c’è un problema di fondo che vuoi discutere con un orecchio imparziale e compassionevole. O forse ti senti solo insicuro del perché le cose nella tua vita non stanno andando come speravi. Non devi mai affrontare la vita da solo. Oggi puoi incontrare un terapeuta online.

L’incontro con un terapeuta online per discutere di come procedere verso comportamenti sani e sostenibili di cui sei felice può iniziare oggi. Gli studi hanno dimostrato che la terapia online è efficace almeno quanto la psicoterapia di persona. Cercare l’aiuto di un terapeuta esperto per avere una guida su come si vuole uscire con qualcuno può essere molto illuminante e stimolante.

Per molte persone, la terapia online può essere un ottimo modo per ottenere l’aiuto che stanno cercando alle loro condizioni. Passare a un servizio online può anche sembrare un salto meno grande che andare direttamente a un programma in persona. La terapia online a lungo termine offre gli stessi benefici delle sessioni di persona, ma con l’ulteriore vantaggio della vostra comodità e facilità.

Bibliografia e Approfondimenti


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.