Non sei pazzo, ma l’abuso emotivo può farti credere di esserlo
Aggiornato il 12 settembre 2021
Avvertenza sui contenuti: Si prega di essere avvisati, il seguente articolo potrebbe menzionare argomenti legati a traumi che includono aggressioni sessuali e violenza che potrebbero essere potenzialmente scatenanti.
Se tu o qualcuno che conosci vive in una relazione di abuso, è normale sentirsi sopraffatti e incerti su come gestire la situazione. Ci sono diversi tipi di abuso e sono tutti gravi. Non importa quello che avete fatto o di cui siete stati accusati in qualche momento della vostra vita, non meritate di essere maltrattati. Non è nemmeno colpa vostra se qualcun altro sceglie di comportarsi in modo abusivo nei vostri confronti. È possibile riconoscere i sintomi dell’abuso e imparare a porre fine al ciclo.
Definizione di violenza domestica
La violenza domestica, detta anche violenza del partner intimo, abuso domestico, abuso coniugale, abuso del partner intimo o violenza negli appuntamenti, è qualsiasi comportamento che si traduce nel maltrattamento di un partner in una relazione da parte di un altro. La violenza domestica o l’abuso possono verificarsi in qualsiasi tipo di relazione e tra persone di varia provenienza e con diversi sistemi di credenze culturali e sociali.
Qualsiasi forma di violenza domestica è grave. Se state subendo un abuso in qualsiasi forma, è importante che cerchiate aiuto e sostegno e che raggiungiate un luogo sicuro. Alcuni esempi di tipi di violenza domestica includono:
Fisico
Qualsiasi attacco o aggressione a una persona che causa danni fisici o lesioni o il rischio di danni o lesioni è considerato fisico. Colpire, schiaffeggiare, prendere a calci, lanciare oggetti o afferrare una persona senza il suo permesso sono esempi di abuso fisico.
Sessuale
Il comportamento che comporta qualsiasi atto forzato di natura sessuale è un abuso sessuale. Accarezzare senza permesso, molestare sessualmente, forzare un rapporto sessuale o altri atti sessuali rientrano in questa categoria di abuso. Il matrimonio o una relazione impegnata non danno a qualcuno il diritto di chiedere o forzare il sesso.
Finanziario
L’abuso finanziario può comportare il trattenere del denaro o rifiutare alla vittima il diritto di lavorare e guadagnare denaro in modo indipendente. Privare una persona del sostegno finanziario o delle cose che il sostegno finanziario offre (vestiti, cibo, alloggio) è un abuso finanziario. L’abuso finanziario è uno strumento comune che i coniugi o i partner emotivamente violenti usano per ottenere e mantenere il controllo su una vittima. Senza un modo per sostenersi finanziariamente, le vittime hanno meno probabilità di lasciare una relazione di abuso emotivo. Sfortunatamente, anche le vittime che hanno accesso a del denaro (proprio o preso in prestito) possono rimanere in una relazione a causa dell’abuso che hanno subito.
Spirituale
Qualsiasi comportamento che causa un disturbo nel modo in cui ti senti su te stesso o ostacola il modo in cui ti piace fare le cose è un abuso spirituale. Può comportare che il partner imponga delle regole sul vostro diritto di praticare le vostre credenze religiose o di praticare valori e morali culturalmente radicati. Può anche essere che il partner cerchi di imporre le proprie convinzioni su di te o usi le sue convinzioni come scusa per trattarti male.
Tecnologico
Se il tuo partner ti telefona o ti manda costantemente messaggi di testo, cambia o pretende di conoscere le password dei tuoi account di posta elettronica e dei social media, controlla la tua attività sui social media o usa il GPS per seguire le tue attività, si tratta di abuso tecnologico. Creare falsi profili sui social media per tentare di ingannarti o sorprenderti a fare cose che non vogliono che tu faccia o usare i social media per molestarti o minacciarti è un altro abuso tecnologico.
Verbale
L’aggressione verbale è quando qualcuno usa le parole per ferire un’altra persona. L’abuso verbale include il chiamare per nome, criticare, incolpare, accusare e parlare a qualcuno in modo condiscendente. Qualcuno che è verbalmente o emotivamente offensivo può minacciare il partner, ma non può effettivamente fargli qualcosa. Tuttavia, la paura di essere feriti può avere effetti altrettanto dannosi.
Abuso emotivo
L’abuso emotivo è definito come qualsiasi atto che sottopone una vittima a un comportamento che potrebbe risultare in un trauma psicologico, con conseguente ansia, depressione, disturbo da stress post-traumatico, o che la fa vivere nella paura. Gli autori di abusi emotivi possono usare insulti, umiliazioni o tattiche di paura per manipolare o controllare le vittime. Anche se l’abuso emotivo può verificarsi in assenza di altre forme di abuso, se si verificano altri tipi di abuso, è probabile che si verifichi anche un abuso emotivo.
Segni di abuso emotivo
Le vittime di abuso emotivo o psicologico tendono a isolarsi dagli altri. Mentre l’abuso può assumere molte forme, alcuni dei segni più comuni di abuso emotivo includono:
- Assassinio del personaggio: Questo tipo di comportamento implica tipicamente che “non sei all’altezza”. Un abusatore può fare affermazioni che insinuano che tu sia incapace di svolgere qualsiasi compito bene come gli altri, accusarti di essere sempre in ritardo o di non saper fare cose semplici.
- Imbarazzo pubblico: Le persone che commettono abusi spesso ti danno uno spettacolo pubblico e possono ridicolizzarti per quelle che credono essere le tue mancanze di fronte agli altri.
- Nessun riguardo per i tuoi pensieri o sentimenti: Un abusatore può insinuare che i film che ti piace guardare o gli hobby che ti piacciono sono stupidi o una perdita di tempo. Può accusarti di “non avere quello che serve” per realizzare qualcosa di importante per te. Sotto la superficie di tutto ciò, quando un abusatore usa tattiche come questa, di solito è perché si sente insicuro e incapace, ma invece di riconoscerlo, proietta quelle emozioni o sentimenti su di te.
- Negazione: Possono negare di averti fatto male e dirti che stai “perdendo la testa” o “inventando”. A causa di questo, potresti iniziare a credere che le tue emozioni o sentimenti non siano validi – è una sensazione terribile, e non è vero.
- Dandoti ordini: Gli abusatori spesso usano parole o comportamenti di controllo per manipolare o spaventare le vittime. Aspettarsi che tu segua i loro ordini come se gli appartenessi è un segno comune di abuso.
- Trattarti come un bambino: Controllare il tipo di vestiti che indossi, cosa mangi o chi sono i tuoi amici è un segno di abuso.
- Comportamento imprevedibile: Puoi essere soggetto a una rabbia incontrollabile seguita da una pioggia di affetto o regali. La felicità e la gioia possono essere rapidamente sostituite dall’incertezza e dalla sensazione di essere sempre al limite.
- Gelosia: Gli abusatori spesso accusano le vittime di tradire o di flirtare con qualcun altro, anche se sanno che non è vero.
- Senso di colpa: Le vittime spesso si sentono come se dovessero qualcosa ai loro abusatori. Potresti sentirti dire: “Ho fatto così tanto per te e non puoi nemmeno fare questa piccola cosa per me?
- Trattenere: L’abuso emotivo può comportare il rifiuto dell’amore, dell’affetto e del sesso come forma di punizione o di controllo.
- Chiamare per nome: Gli abusatori possono chiamare la vittima con nomi palesemente offensivi, come “pazzo” o “perdente”. D’altra parte, possono usare “nomignoli” o soprannomi che causano dolore o imbarazzo. Miss Piggy e Chubby Pumpkin sono esempi.
Insistere sulla comunicazione costante: Gli abusatori spesso vogliono sapere dove si trova la vittima in ogni momento. Possono chiamare o mandare messaggi più volte durante il giorno, fermarsi inaspettatamente o prendere le tue chiavi per impedirti di andartene.
Gaslighting
Il gaslighting è una forma estrema di abuso emotivo che comporta l’atto di manipolare qualcuno con l’uso di sforzi psicologici. Le persone che fanno gaslighting inducono le vittime a mettere in dubbio i propri pensieri, ricordi o fatti relativi a un evento che sanno essere accaduto.
Il gaslighting può verificarsi in diverse forme, ma tutte impiegano un certo senso di un tentativo di controllare psicologicamente una vittima. La proiezione è una tattica comune usata dai gaslighters. È l’atto di accusare qualcun altro di avere mancanze o difetti che uno vede in se stesso. Per esempio, se un gaslighter sta tradendo in una relazione, potrebbe accusarti di essere infedele. Questo è uno stratagemma che i gaslighters spesso usano per distogliere l’attenzione da se stessi e dal loro cattivo comportamento.
Il ciclo dell’abuso
Il ciclo dell’abuso emotivo si riferisce al modello di comportamento, o ciclo di comportamento, che generalmente si verifica in una relazione di abuso emotivo. Qui sotto c’è un’immagine che dettaglia le fasi dei periodi di abuso: luna di miele, costruzione della tensione, incidente, riconciliazione, poi la calma. Questo ciclo si ripeterà spesso per tutta la durata della relazione.
Modelli di comportamento
Gli abusatori spesso hanno personalità e modelli di comportamento distinti. Spesso mostrano individui egocentrici che mancano di empatia. Una volta che sei stato esposto a questi tratti, potresti essere in grado di riconoscerli nelle relazioni future prima che l’abuso inizi.
Alcuni abusatori possono sentirsi come se non avessero alcun controllo sulla propria vita, il che si traduce in un forte desiderio di affermare il controllo dove possono, anche nelle loro relazioni con gli altri. Potete osservare i seguenti segnali per determinare se una persona è a rischio di comportamenti coercitivi. Conoscere questi modelli può aiutarvi a evitare di entrare in una relazione abusiva in futuro.
- La persona sembra insicura o a disagio con gli altri.
- È paranoica sulle motivazioni delle persone, costantemente alla ricerca di insulti o programmi nascosti dove non ce ne sono.
- Reagisce in modo eccessivo a situazioni semplici o sembra nervoso o teso.
- Ha genitori prepotenti o ha membri della famiglia che si sono presi cura di tutto per loro, oltre l’età appropriata per farlo.
- Esprime rabbia stradale e pensa che gli altri guidatori siano “idioti”.
- Si vanta o si vanta.
- Eccessivamente bisognoso, richiede costantemente supporto emotivo.
- Irragionevole risentimento per i partner del passato e incolpa l’altra persona per le relazioni fallite, tira fuori costantemente la sua rabbia continua o le sue lamentele per l’ex partner.
- Gioca a fare il cucciolo triste, cercando la vostra pietà, e lamentandosi di come sono stati trattati male in passato.
- Si comporta in modo invadente nelle conversazioni, non permettendo agli altri di avere un’opinione, avendo sempre l’ultima parola, e discutendo su questioni insignificanti per le quali non sembra valga la pena discutere.
- Ti fa pressione per fare cose che non vuoi fare.
- Prende decisioni per te, senza consultarti.
- Invade la tua privacy, essendo sempre ficcanaso su dove sei, cosa stai facendo o con chi sei.
- Si comporta in modo possessivo nei tuoi confronti.
- Mente su piccole cose su cui sarebbe facile dire la verità.
- Trascura i limiti che hai stabilito.
- Hai sentito racconti di altri episodi di rabbia, violenza o abuso emotivo da altre persone che li conoscono.
Se in una persona vedi più modelli di questo elenco, sei a rischio di abuso.
Segni che qualcuno sta subendo abusi
Se sospetti che qualcuno che conosci sia vittima di un abuso, è importante che tu lo raggiunga e gli offra sostegno. I seguenti sono sintomi che possono indicare la presenza di un abuso:
- Sono distanti dai loro cari
- Sembra che senta sempre il bisogno di scusarsi con te
- Hanno bisogno del permesso prima di fare le cose che vogliono fare
- Ansia o depressione
- Possono parlarti dell’abuso
Liberarsi dall’abuso
Essere vittima di un abuso o di un controllo può sembrare opprimente. Si può avere la sensazione che non ci sia una via d’uscita. Il primo passo verso il recupero è riconoscere che c’è un problema. Cercare l’aiuto di un terapeuta o di un altro professionista della salute mentale può offrirvi l’opportunità di discutere le vostre emozioni o sentimenti e di sviluppare un piano per mettervi al sicuro.
- Stabilire dei limiti: Anche se un molestatore non gradisce o sceglie di non rispettare i limiti che hai stabilito, stabiliscili comunque. Stabilite nella vostra mente le cose che siete disposti a tollerare e quelle che non siete disposti a tollerare. Rendete chiare le vostre intenzioni e le conseguenze del superamento dei vostri limiti. Quando fate questo, è importante far rispettare le conseguenze se/quando chi abusa di voi cerca di manipolarvi.
- Praticate la cura di voi stessi: Chiunque voglia stare bene fisicamente o mentalmente deve imparare a fare di se stesso una priorità. Questo è particolarmente vero se sei stato vittima di abusi. Distogliere l’attenzione da chi ha abusato di te e concentrarti sui tuoi desideri e bisogni può aiutarti a cominciare a sentire un senso di equilibrio e benessere. Riposatevi e dormite molto. Mangia pasti sani ed equilibrati e fai esercizio fisico.
- Evita le discussioni: Anche se avete ragione e chi abusa di voi sa che avete ragione, è molto improbabile che lo ammetta. Non sprecate il vostro tempo cercando di discutere con loro o di difendervi dalle loro accuse. Sfortunatamente, una persona emotivamente violenta può prendere qualsiasi cosa tu dica e rivoltarla contro di te, inclusa la verità.
- Costruisci un sistema di supporto: Parla con un amico fidato o un membro della famiglia di quello che stai passando. Una cosa su cui molti abusatori contano è il fatto che le loro vittime potrebbero non confidare ad altri ciò che sta succedendo. In molti casi, le vittime si sentono così emotivamente abbattute che non pensano che gli altri le crederanno. Invece lo faranno! Parla con qualcuno che possa offrirti supporto emotivo e incoraggiamento in modo che tu possa trarre forza per il viaggio di guarigione.