• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Non preoccuparti del domani, fai progressi oggi con la terapia
Serenis Crescita personale Non preoccuparti del domani, fai progressi oggi con la terapia
Crescita personale

Non preoccuparti del domani, fai progressi oggi con la terapia

Aggiornato il 15 ottobre 2021

 

 

Preoccupazione – è qualcosa con cui ogni persona ha lottato di tanto in tanto, alcuni più di altri. È difficile non preoccuparsi, soprattutto quando si affrontano situazioni dall’esito incerto. È nella nostra natura voler conoscere le risposte e cosa aspettarsi. Quando non le abbiamo, la nostra mente inizia a preoccuparsi.

ragazzo stressato

Fonte: unsplash.com

Cos’è la preoccupazione?

Poiché la preoccupazione è qualcosa che tutti noi tendiamo a fare naturalmente, generalmente non pensiamo alla sua esatta definizione. Sappiamo cos’è perché lo sperimentiamo nella nostra vita. Tuttavia, guardare la definizione di una parola può darti una nuova comprensione di essa e aiutarti a vederla in un modo nuovo. Il dizionario Merriam-Webster definisce la preoccupazione come “affliggere con disagio o agitazione mentale, alimentare o sperimentare preoccupazione o ansia”.

Ecco come appare nella vita reale. La preoccupazione è ciò che accade quando si affronta una situazione in cui non si sa cosa aspettarsi, o si sa cosa aspettarsi e non piace il risultato previsto. La vostra mente inizia a pensare a tutto ciò che potrebbe accadere. Vi chiedete “e questo?” o “e quello?”. Non stai facendo nessuna azione per rendere la situazione diversa; ci stai semplicemente pensando e la stai rigirando nella tua testa ancora e ancora.

L’autore e oratore Joyce Meyer descrive la preoccupazione come una sedia a dondolo. Dice che quando ti preoccupi sei costantemente in movimento ma non stai facendo alcun progresso per arrivare da qualche parte, proprio come quando ti dondoli su una sedia a dondolo. La sedia è costantemente in movimento, ma tu rimani solo in un posto.

 

Non preoccuparti del domani

“Non preoccuparti del domani” – questo è un grande consiglio, ma non fa nulla per aiutarci a smettere di preoccuparci. È facile da dire ma difficile da fare. Ci sono molte ragioni per cui dobbiamo smettere di preoccuparci così tanto come facciamo. Preoccuparsi fa male alla nostra salute mentale e fisica.

Preoccuparsi fa male. Preoccuparsi può causare dolori muscolari e dolore. Può anche aumentare la tua pressione sanguigna, abbassare la tua libido, sconvolgere il tuo stomaco e causare estrema stanchezza. Anche il tuo cuore e i tuoi polmoni possono essere colpiti da un’eccessiva preoccupazione.

Preoccuparsi può lasciarti con un senso di sventura generale, può portare ad attacchi di panico o di ansia, e portare alla depressione. Questi sono tutti effetti collaterali molto seri per la salute fisica e mentale della preoccupazione. Le persone che vivono con l’ansia e la depressione possono avere un tempo molto difficile per uscirne. Può portare al ritiro dalle relazioni, ansia sociale, minore produttività, non prendersi cura di se stessi fisicamente, tra le altre cose. Depressione, ansia e preoccupazione persistente sono qualcosa da prendere molto sul serio. Se stai sperimentando la preoccupazione al punto di essere depresso, fermati subito e rivolgiti a un professionista di Serenis. Puoi ottenere l’aiuto di cui hai bisogno per combattere la depressione senza dover mai lasciare la tua casa. Terapisti professionisti sono disponibili a lavorare con te attraverso sessioni online.

incontro di lavoro

Fonte: unsplash.com

Anche se non state sperimentando la depressione, la preoccupazione è comunque qualcosa che è meglio superare piuttosto che permettere che prenda il sopravvento sulla vostra vita. La vostra vita migliorerà drasticamente quando imparerete la strategia “non preoccupatevi del domani, concentratevi sull’oggi”.

 

Non preoccuparti del domani. Fai progressi oggi.

Quando puoi imparare come smettere di preoccuparti del domani e iniziare a concentrarti sull’oggi, puoi davvero ottenere il controllo della preoccupazione. Anche se non è una cosa facile da fare, può cambiare drasticamente la tua vita. Ecco alcuni consigli su come iniziare a concentrarsi sull’oggi, in modo da non doversi preoccupare del domani:

 

Pratica Mindfulness

Alcune persone sono a disagio con l’idea di mindfulness perché si sentono come se fosse una pratica religiosa, quando in realtà – non lo è. La meditazione di mindfulness è semplicemente un esercizio che consiste nel concentrare la tua mente su qualcosa dentro o fuori di te.

La mindfulness assume molte forme, ma può comportare semplicemente chiudere gli occhi, calmare la mente e concentrarsi sul momento presente. Puoi concentrarti sul tuo respiro, su ciò che i tuoi sensi stanno sperimentando e su ciò che sta accadendo intorno a te in quel momento. La mindfulness ti permette di chiudere fuori i problemi del mondo e le cose che hanno pesato molto sulla tua mente. Mentre fai questo, puoi iniziare a mettere i pensieri nella tua mente e scegliere di proposito a cosa pensare.

Questa è una buona pratica da usare ogni volta che iniziate a sentirvi sopraffatti dalla preoccupazione. Aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca, a sistemare il tuo corpo e a rifocalizzare la tua mente.

 

Agire – Non preoccuparti per il domani

Come detto sopra, quando ci preoccupiamo, non stiamo compiendo alcuna azione. Stiamo semplicemente pensando a un problema e lo riproponiamo nella nostra mente più e più volte. Se vuoi superare la preoccupazione, la cosa migliore da fare è iniziare ad agire nel momento presente. Smettete di concentrarvi su quale sia il problema e iniziate a pensare a possibili soluzioni. Quando hai un’idea di qualcosa che potrebbe migliorare la situazione, inizia ad agire.

Preoccuparsi è semplicemente concentrarsi sui “se” di una situazione, invece di farlo è necessario agire sulle cose che si conoscono. Se i soldi sono pochi, iniziate subito a cercare dei modi per ridurre le vostre spese, aumentare le vostre entrate, o trovare dei modi per negoziare con i creditori a cui dovete dei soldi. Se siete preoccupati per il lavoro o la presentazione a scuola e non conoscete le vostre cose, ripassate le informazioni, provatele più volte e poi utilizzate delle tecniche (come la mindfulness, discussa sopra) per evitare che vi fissiate troppo sulla situazione. Trovare soluzioni ai vostri problemi vi aiuterà a ridurre la quantità di preoccupazione che avete perché iniziate a conoscere meglio la situazione e vi sentite più preparati ad affrontarla.

 

Riconoscere ciò che si sente

La preoccupazione è spesso radicata nella paura. Si può essere preoccupati perché si ha paura dell’ignoto o si ha paura di quello che sarà l’esito della situazione. Pertanto, può essere utile riconoscere la paura e ciò che si sente invece di cercare di coprirla.

Una volta che avete riconosciuto ciò di cui avete paura, potete iniziare a riformulare le vostre convinzioni intorno a quella paura. Molte volte le nostre preoccupazioni sono esagerate. Ciò per cui passiamo tanto tempo a preoccuparci spesso finisce per non accadere. Quindi, può essere utile pensare a ciò di cui si ha paura e guardarlo sotto una nuova luce. Quando si cerca di evitare di pensarci, si finisce per preoccuparsi ancora di più e rendere la preoccupazione ancora più grande. Invece, affrontare la vostra preoccupazione a testa alta può diminuire parte del potere che ha su di voi.

 

Sostituisci i tuoi pensieri

Molte persone non sanno che abbiamo la capacità di controllare i nostri pensieri e le nostre percezioni. I nostri pensieri non devono controllarci. Mentre può essere tipico per voi preoccuparvi di una situazione, potete smettere di pensarci del tutto. Quindi, invece di pensare a scenari negativi, provate a pensare a quelli positivi. Noi controlliamo la prospettiva che scegliamo di avere sulle cose; scegliamo se vedere le cose in modo positivo o negativo, e scegliamo come rispondere a queste prospettive.

Il trucco è sostituire i pensieri disfunzionali con quelli funzionali come “non preoccuparti del domani”. Se cercate semplicemente di smettere di pensare alle cose che vi preoccupano, probabilmente non funzionerà. Se vi è stato chiesto, per esempio, di non pensare a un elefante viola, è probabile che avrete improvvisamente un’immagine di un elefante viola nella vostra testa. Ma, se vi è stato chiesto di concentrarvi su uno scorfano, per esempio, è più probabile che stiate pensando a quello scorfano invece che all’elefante viola.

Anche se è un semplice esempio, provate a mettere questa pratica nella vostra vita con altre situazioni che state affrontando. Invece di preoccuparvi di dimenticare la presentazione che dovete fare domani a un cliente, provate a concentrarvi sulla pratica prima della presentazione e a dirvi qualcosa del tipo: “Conosco le informazioni che sto per condividere e farò un buon lavoro”. Le nostre parole e i nostri pensieri sono incredibilmente potenti, e abbiamo la capacità di scegliere ciò che diciamo e pensiamo.

uomo su sfondo nero

Fonte: unsplash.com

Non permettere all’ansia di controllarti

Non preoccupatevi del domani. Non permettete all’ansia di controllarvi. Quando agite oggi, saprete di essere proattivi e di fare qualcosa per controllare la situazione. C’è potere in questo.

 

La terapia può aiutarti

Se sei una persona che lotta con l’ansia per tutto, allora è una buona idea parlare con un professionista che possa aiutarti. C’è un modo molto migliore di vivere che ti lascerà molto più felice quando imparerai a gestire la preoccupazione e l’ansia. Immaginate di andare giorno per giorno senza essere controllati da quella paura schiacciante e dalla preoccupazione che provate. Quella vita è possibile. Parla con un terapeuta di Serenis oggi stesso, così potrai essere sulla strada per vivere quella vita. Non preoccuparti del domani, concentrati sul fare progressi oggi.

La terapia online è efficace quanto la terapia di persona, e in effetti, gli studi hanno scoperto che è più efficace quando si tratta di ansia e depressione. Anche tre mesi dopo il trattamento, uno studio dell’Università di Zurigo ha scoperto che il 57% dei clienti della terapia online non aveva più la depressione rispetto al 42% dei clienti della terapia tradizionale di persona.

Inoltre, la terapia online è incredibilmente conveniente e accessibile, in grado di essere accessibile in qualsiasi momento e ovunque – compresa la comodità della propria casa. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che vivono in zone rurali, hanno orari frenetici, o semplicemente non amano la terapia di persona. Le sessioni sono completamente personalizzabili e possono essere condotte tramite chiamata telefonica, messaggistica istantanea, chat video, registrazione vocale dal vivo o qualsiasi combinazione di queste. Continua a leggere qui sotto per le recensioni di alcuni dei nostri terapeuti autorizzati, da persone che cercano aiuto per l’ansia e la preoccupazione.

Ricorda – non preoccuparti del domani, concentrati sull’oggi.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/pediatria/disturbi-mentali-nei-bambini-e-negli-adolescenti/disturbi-d-ansia-sociale-nei-bambini-e-negli-adolescenti?query=ansia
  • Sassaroli, S., Lorenzini, R., Ruggiero, G.M. (a cura di) (2006). Psicoterapia cognitiva dell’ansia. Rimuginio, controllo, evitamento. Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Wells, A., (2012). Terapia metacognitiva dei disturbi d’ansia e della depressione. Eclipsi, Firenze.

 


 

PrevCosa possiamo imparare da Famine, Affluence, and Morality di Peter Singer?Ottobre 15, 2021
Perché l'amore non corrisposto fa male?Ottobre 15, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Una panoramica della solitudine cronica

Aggiornato il 29 ottorbe 2021     La solitudine è definita come “una...

Nicholas S Novembre 2, 2021
Crescita personale

La battaglia tra morale ed etica: Chi vince?

  Aggiornato il 15 settembre 2021 Attenzione al contenuto: Si prega di essere...

Matteo S Settembre 27, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati