• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Motivi per cui potresti resistere alla felicità
Serenis Crescita personale Felicità Motivi per cui potresti resistere alla felicità
Felicità

Motivi per cui potresti resistere alla felicità

Aggiornato il 10 settembre 2021

 

 

Ognuno ha la sua idea di cosa sia la felicità. La maggior parte delle persone dirà che tutto ciò che vuole nella vita è essere felice, ma per qualche motivo sembra sempre che la felicità sia qualcosa che si lavora per il futuro e in parte si pensa che sia nel presente. Mentre pochissime persone ammetteranno di uscire dalla loro strada per evitare la felicità, questo accade più spesso di quanto si creda. Ci sono molte ragioni che possono far resistere l’infelicità, ma la maggior parte delle ragioni cade in una o più di queste aree.

donna felice

Fonte: unsplash.com

Paura

La paura gioca un’enorme influenza sul modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, ci protegge dalle minacce e ci aiuta ad evitare il non familiare e lo scomodo. La paura della felicità non dipende dal fatto che la felicità stessa sia spaventosa, ma dal fatto che vivere una vita felice significa cambiare potenzialmente le nostre vite attuali.

Non sapere come evolveremo o come potrebbe essere la vita quando la felicità diventerà nostra, spesso ci impedisce di cercarla veramente al primo posto. Anche se non siamo contenti della nostra situazione attuale, la nostra mente riconosce che la linea di base è normale. Scegliere la felicità significa rafforzarsi in qualcosa di nuovo, il che suona come un campanello d’allarme di incertezza.

Se il pensiero della felicità sembra pieno di troppe incognite, la paura potrebbe trattenerti.

 

Mancanza di fiducia

A volte, nella parte più profonda della nostra mente, non pensiamo di avere ciò che serve per trovare la felicità; potremmo non sentirci abbastanza forti, abbastanza coraggiosi, abbastanza intelligenti o abbastanza capaci per raggiungere i nostri obiettivi. Questo crea un pericoloso ciclo di discorsi negativi su se stessi. Possiamo iniziare a usare frasi come “non c’è un punto” e “non è importante per me”, il che ci fa sentire come se dovessimo accettare una qualità di vita inferiore a quella soddisfacente.

Se tiri fuori tutte le scuse per cui non riesci a trovare la felicità, la mancanza di fiducia potrebbe essere il tuo problema.

 

Credere di non meritarla

In apparenza, la maggior parte delle persone crede di meritare la felicità; tuttavia, abbiamo molte convinzioni inconsce che respingono quest’idea. Ci sono molte ragioni per cui alcune persone potrebbero non credere di meritare la felicità: si tratta di un obbligo a mettere gli altri al primo posto, di sentimenti di colpa passati e persino di scarsa autostima. È facile credere che le persone che sono veramente felici si sentano in quel modo a causa di qualche benedizione karmica, ma in verità, la maggior parte delle persone che si sentono felici lo fanno perché si rendono conto che ne valgono la pena. Trovare la felicità richiede di non dare priorità a se stessi.

Se il pensiero di trovare la felicità ti fa sentire egoista, indegno o ti fa sentire come se stessi ottenendo qualcosa per cui non hai lavorato, potresti lottare con l’idea che non te la meriti.

 

Non sapere come ottenerla

Molti di noi non sanno cosa serve per trovare la felicità. Il web è convinto che ci sia un modo giusto per ottenerla, ci sovraccarichiamo di libri di auto-aiuto, podcast e consigli di blogger che dicono di conoscere il segreto per trovare la felicità. Il problema di questo approccio è che iniziamo a credere che solo gli altri sappiano come raggiungere la felicità e questo ci costringe involontariamente a dire a noi stessi che siamo i soli ad avere questa conoscenza.

Tuttavia, la verità è che l’unica persona che può darti ciò di cui hai bisogno per trovare la felicità, sei tu. Se sei onesto con te stesso su ciò di cui hai bisogno nella tua vita, puoi trovare un’altra persona. Ricorda, l’infelicità duratura non dovrebbe essere un obiettivo di una sola volta (perdere peso, incontrare il tuo compagno, fare una vacanza); dovrai concentrarti a creare il tipo di felicità che ti accompagnerà ovunque tu sia nella vita.

Se trovare la felicità ti sembra confuso, forse non sai come arrivarci. È il momento di fare una ricerca più approfondita per trovare ciò di cui hai bisogno.

 

Pensare che sia troppo impegnativo

Quando si tratta di felicità, ci vuole molto lavoro per cambiare il modo in cui pensiamo a noi stessi e al mondo che ci circonda; ci vuole ancora più lavoro per cambiare le circostanze in cui ci troviamo; il pensiero di fare questi tipi di cambiamenti può sembrare opprimente e provocare ansia.

ragazze felici

Fonte: unsplash.com

A causa di questo, ci sentiamo a nostro agio con il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, e cominciamo ad accettare che siamo soddisfatti di come stanno le cose, anche se non sono ideali.

Pianificare è facile, “fare” è difficile. Purtroppo trovare la felicità è un processo che richiede molto “fare”. Scegliere la felicità significa fare molte scelte che di solito non fai e vedere le cose in modo diverso da come le hai viste prima. Può richiedere di guardare ciò che pensano i giovani, di dire “sì” quando altrimenti avresti detto “no”, o di allontanare tutto ciò che i giovani pensano di sapere. La felicità non è affatto facile da trovare, ma ne vale la pena, per quanto possa sembrare intimidatorio.

Se ti sembra che i tuoi obiettivi di felicità non escano mai dalle fasi di pianificazione, potresti avere a che fare con il pensiero che non ci si possa lavorare.

 

Pensare solo all’obiettivo finale

Spesso cadiamo nella trappola di pensare che la felicità sia l’ultimo obiettivo finale. Sentiamo storie di qualcuno che lavora duramente per trovare ciò che vuole: il miliardario che vendeva all’aperto nei suoi primi anni di attività, l’atleta che si era allenato per anni per poi rimanere in gara.

In questo modo, ci convinciamo che non possiamo essere felici fino a quando tutto cade al suo posto; finiamo per vedere noi stessi come “lavori in corso” e non troveremo la vera felicità fino ad un momento successivo.La felicità è una scelta che facciamo ogni giorno, con piccoli passi che ci sostengono lungo la strada. Più scegliamo la felicità, più essa si fa presente nella nostra vita quotidiana.

Se vi sembra che abbiate fatto tutto il possibile prima che vi sia permesso di essere felici, potreste concentrarvi sull’obiettivo finale, perdendo forse le opportunità di essere felici lungo la strada.

 

Pensare che la felicità non sia importante

Sebbene la maggior parte delle persone sia d’accordo sul fatto che la felicità è importante ad un certo livello, molte volte crediamo che non sia abbastanza importante per andare a cercarla.

Potremmo pensare che stiamo bene a gironzolare nella vita soddisfacendo i nostri bisogni di base e che è una perdita di tempo rincorrere qualcosa che non possiamo avere. Tuttavia, lo psicologo di fama mondiale Abraham Maslow non sarebbe d’accordo. La sicurezza, l’appartenenza sociale e l’autostima erano anch’esse necessarie, ma la felicità era parte integrante della liberazione del proprio potenziale e lui la chiamava “autorealizzazione”.

ragazza felice

Fonte: unsplash.com

Se il pensiero della felicità non sembra degno di tempo, forse sei caduto nella trappola di pensare che non è importante.

 

Non stiamo inseguendo la nostra versione della felicità

A volte siamo infelici perché la versione della felicità che cerchiamo di trovare non è nostra. Siamo vittime di pressioni tutto il tempo. Possiamo pensare di avere una casa più grande, un’auto più veloce, un corpo migliore, ma se cerchiamo solo di raggiungere un certo livello di felicità, perché qualcuno ci ha detto che ne abbiamo bisogno, probabilmente resisteremo a qualche passo in più.

Potrebbe essere difficile accettare che le cose che ci rendono felici non coincidano con ciò che il mondo ci dice che abbiamo bisogno. Per esempio, se qualcuno viene educato nella vita quotidiana a pensare che andare all’università e ottenere un lavoro ben pagato significhi essere felici, ma trova la sua vera felicità nell’arte, ciò può creare molti dubbi ed esitazioni quando si tratta di seguire il percorso che significa qualcosa per lui.

Ricorda, una parte della ricerca della felicità consiste nel vivere la tua verità, che non è la tua. A volte questo significa che dobbiamo sfidare ciò che il mondo ci dice, ma alla fine sarà molto più gratificante.

Se l’infelicità verso la quale stai cercando di lavorare non ti dice niente, forse è meglio che tu stia lottando per seguire le orme di qualcun altro.

Come potete vedere, ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe soffrire di infelicità; spesso non siamo consapevoli di questi tipi di problemi che giocano sullo sfondo dei nostri pensieri; se vi sembra che la felicità non stia arrivando, contattate Serenis oggi stesso, per vedere dove le cose potrebbero essere sbagliate.


 

PrevTrattamento della gerarchia dei disturbi d'ansiaFebbraio 28, 2022
Quali sono alcuni aspetti della personalità autoritaria?Marzo 1, 2022Next

Related Posts

Felicità

Come trovare i giusti simboli di felicità per te

  Aggiornato il 13 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com Che cosa ti rende felice? Che...

Matteo S Dicembre 18, 2021
Felicità

Sei una vittima della finta felicità?

Aggiornato il 15 gennaio 2021     Tutti abbiamo un’idea di come sia la...

Nicholas S Novembre 1, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati