Memoria dipendente dal contesto: Come funziona e perché è importante
Aggiornato il 21 settembre 2021
È facile capire come il contesto possa rendere fatti e cifre più significativi. Quello di cui forse non ti rendi conto è che il contesto rende anche i tuoi pensieri ed esperienze più memorabili e più facili da capire. Comprendendo la memoria dipendente dal contesto e imparando a mettere questa conoscenza al lavoro, si possono raccogliere molti benefici.
Cos’è la memoria dipendente dal contesto?

La memoria dipendente dal contesto riporta alla mente idee, abilità ed esperienze quando sono nello stesso contesto di quando le hai sperimentate prima. Quando si impara qualcosa in un contesto, lo si ricorda più facilmente in quello stesso contesto. Per esempio, alcune persone masticano un particolare sapore di gomma o bevono un certo tipo di tè mentre studiano. Quando fanno un esame su quel materiale, masticano la stessa gomma o bevono lo stesso tè per aiutare la loro memoria.
Quali strutture cerebrali sono coinvolte?
Le due principali strutture cerebrali coinvolte nella memoria dipendente dal contesto sono l’ippocampo e la corteccia prefrontale.
Si pensa che l’ippocampo sia il centro delle emozioni umane, del sistema nervoso autonomo e della memoria. La corteccia prefrontale è un’area di materia grigia su entrambi i lati della parte anteriore del cervello. È importante nelle funzioni emotive, cognitive e comportamentali.
In uno studio, la fMRI è stata usata per mostrare che l’ippocampo si attiva altamente quando il contesto in cui si ottengono le informazioni coincide con quello in cui si recuperano.
Per quanto riguarda la corteccia prefrontale, è stata anche osservata attraverso la fMRI. Uno studio ha mostratoche la corteccia prefrontale destra si attivava fortemente solo se erano presenti indizi contestuali.
Tipi di memoria dipendente dal contesto
La memoria dipendente dal contesto comprende diversi sottotipi. In breve, la differenza tra questi tipi è il tipo di contesto coinvolto.
Ambientale
Il tuo ambiente ha un forte effetto sulla tua capacità di richiamare informazioni e ricordi. Per esempio, potreste avere difficoltà a ricordare molto della vostra infanzia. Tuttavia, se torni indietro e cammini nella tua casa d’infanzia, i ricordi che sono stati nascosti per anni possono improvvisamente tornare alla mente.
Anche l’ambiente non deve essere identico. Si può essere in grado di ricordare meglio fatti ed esperienze ogni volta che ci si trova in un ambiente simile. Supponiamo che vi sia stato dato un foglio di specifiche da leggere e memorizzare durante le ore di lavoro. Ora, supponiamo che tu sia a casa e cerchi di trasmettere quelle informazioni a un amico. L’ambiente è diverso, quindi potresti avere problemi a ricordare quelle specifiche. Eppure, quando tornate al lavoro, la vostra memoria dipendente dal contesto può rendere più facile ricordarle quando ne avete bisogno.
Uno studio interessante ha testato i subacquei di acque profonde in due ambienti diversi. Hanno imparato una lista di parole in un ambiente di acqua fredda e hanno cercato di ricordare quelle parole nello stesso ambiente e sulla terraferma. L’esperimento ha continuato a testare anche l’apprendimento sulla terraferma. I risultati di tutti i test furono che i subacquei ricordavano molto meglio quando si trovavano nello stesso ambiente in cui si trovavano quando avevano inizialmente imparato le parole.
Apprendimento dipendente dallo stato
La memoria dipendente dallo stato entra in gioco in base al fatto che quando si cerca di ricordare qualcosa ci si trova nello stesso o in un diverso stato fisico e mentale rispetto a quando lo si è imparato. Gran parte della ricerca sull’apprendimento stato-dipendente ha riguardato gli effetti dell’essere drogati e la memoria.
Eich fu un ricercatore che studiò gli effetti della marijuanasulla memoria stato-dipendente. Ai soggetti veniva dato un placebo o della marijuana vera e propria. Poi, è stata data loro una lista di parole categorizzate. Poi è stato chiesto loro di ricordare le parole quando usavano il placebo o la marijuana. In tutti i casi, coloro che hanno imparato in uno stato (drogato o non drogato) hanno ricordato le parole più facilmente quando lo hanno fatto nello stesso stato in cui hanno imparato.
Risultati simili sono stati mostrati per altre droghe, alcol e persino per le sigarette di tabacco. Gli studi sulla memoria dipendente dallo stato sono stati guardati a volte dall’alto in basso. I risultati non sono sempre gli stessi, e può essere difficile trarre conclusioni accurate. Tuttavia, secondo Eich, questa è semplicemente la natura della memoria. Poiché è impossibile rimuovere tutte le possibilità di altri spunti, è difficile determinare esattamente cosa aiuta a ricordare qualcosa e cosa no.
Cognitivo
La memoria cognitiva dipendente dal contesto si basa sullo stato cognitivo in cui vi trovate quando imparate e ricordate. Mentre ci possono essere altri stati cognitivi che sono significativi, i due stati principali che sono stati studiati sono il linguaggio e lo stato motivazionale.
Quando le persone che parlano più di una lingua imparano qualcosa in una di queste lingue, lo ricordano meglio in quella stessa lingua. Per quanto riguarda la motivazione, quando si sta pensando a un risultato, è più probabile che si ricordino parole e informazioni che si sono apprese in quel momento.
Umore

Anche l’umore può avere un effetto drammatico sulla tua memoria. Gli scienziati chiamano questo fenomeno memoria umore-dipendente o umore-congruente. Nella memoria congruente all’umore, si ricordano le cose che sono successe più facilmente se si è nello stesso stato d’animo in cui si era quando sono successe. Quindi, se si vuole ricordare qualcosa che è successo quando si era di cattivo umore, è probabile che si abbia più successo se si ripercorrono i processi mentali che hanno portato a quel cattivo umore.
Estinzione dipendente dal contesto
È meraviglioso avere una buona memoria per la maggior parte del tempo. Tuttavia, ci sono momenti in cui il ricordo di qualcosa di traumatico o spiacevole può sembrare più una maledizione che una benedizione. A volte, vogliamo solo dimenticare. A volte, è persino salutare dimenticare, o almeno lavorare sulle cose e poi permettere loro di passare e svanire.
L’estinzione dipendente dal contesto è un processo di scollegamento della memoria dagli spunti ambientali. Così, per esempio, se un soldato ha avuto un’esperienza traumatica in una giungla, quei ricordi possono essere molto vividi ogni volta che si trova in quel tipo di ambiente naturale. Se deve vivere o lavorare in un ambiente simile, può soffrire di PTSD fino a quando non riesce ad allenarsi a dissociare il ricordo del trauma di guerra dagli spunti fisici del suo ambiente.
Come migliorare l’apprendimento e il richiamo
Per tutto il tempo che vivrai, avrai a disposizione nuove cose da imparare e ricordare. Come potete farlo meglio e più facilmente? Semplicemente giocando al gioco dell’abbinamento. Quando il contesto è lo stesso, i ricordi fluiscono più facilmente. Se stai cercando di ricordare qualcosa, prova a metterti in circostanze simili a quelle in cui ti trovavi quando è successo. A volte un odore o un sapore familiare è tutto ciò che serve per far scattare i ricordi.
Quando avete bisogno di ricordare informazioni per il lavoro o la scuola, studiate nello stesso tipo di ambiente in cui sarete messi alla prova o dovrete ricordare. Anche se non è lo stesso esatto ambiente, puoi replicare molti degli spunti ambientali del luogo del test. Se il luogo del test è tranquillo, studia dove è tranquillo. Se devi richiamare il materiale in un ufficio affollato e rumoroso, allora devi trovare un posto per studiare dove sia altrettanto affollato e rumoroso. Magari indossate gli stessi vestiti che indosserete quando farete il test o dovrete trasmettere le informazioni.
Puoi usare qualsiasi spunto ambientale per fare la connessione. Pensa alle informazioni che ricevi dai tuoi cinque sensi nell’ambiente del test. Se puoi, in una certa misura, esponiti a quelle stesse viste, suoni, odori, sapori e sensazioni tattili mentre studi e impari. Le risposte vi arriveranno molto più facilmente e in modo più affidabile quando sarete nell’effettivo ambiente di prova.
Usa anche quello che sai sulla memoria dipendente dallo stato. Se hai bisogno di essere sobrio per fare il test o richiamare ciò che hai imparato, allora non cercare di impararlo mentre sei in qualche modo sotto l’influenza.
Anche la memoria dipendente dall’umore può fare la differenza in ciò che si ricorda. Se hai bisogno di ricordare cose positive, lo farai meglio se sei di umore positivo. Naturalmente, di solito non si può semplicemente dire: “Sarò felice”, e poi essere immediatamente felici. Tuttavia, si può imparare a gestire meglio il proprio umore con l’aiuto e la pratica.
Mettere i ricordi traumatici nel passato
Se il trauma del passato è ancora vivido nella tua memoria, puoi imparare a diminuire il modo in cui ti colpisce oggi. Gli psicologi usano la terapia di esposizione per aiutarti a creare connessioni più neutre con il tipo di ambiente in cui è avvenuto il trauma. Ci sono diversi tipi di terapia di esposizione, tra cui:
- Terapia di esposizione in situ – tornare nell’ambiente in cui è avvenuto il trauma
- Terapia della realtà virtuale – usando un computer o un’attrezzatura VR per sperimentare l’ambiente legato al trauma

Il vostro terapeuta può aiutarvi a diminuire l’angoscia che provate in quell’ambiente in modo che possiate essere aperti a nuove esperienze che non siano traumatiche. Attraverso l’esperienza stessa e la terapia prima e dopo l’esperienza, puoi mettere il passato nel passato e muoverti con più fiducia nel presente.
La terapia online è incredibilmente conveniente e completamente in grado di essere adattata alle vostre esigenze e circostanze. Per cominciare, puoi avere sessioni in qualsiasi momento e ovunque – anche dalla comodità della tua casa. Inoltre, sarai abbinato a un terapeuta autorizzato che può lavorare con le tue esigenze specifiche, e puoi avere una chat iniziale per vedere se ti senti compatibile con loro. Le sessioni possono essere condotte tramite video chat, messaggistica istantanea, telefonate o registrazioni vocali dal vivo – qualunque cosa funzioni meglio per te!
In conclusione
Potresti avere molto più controllo sulla tua memoria di quanto tu possa immaginare. Che tu sia uno studente in difficoltà o un veterano con PTSD (o entrambi), puoi trarre vantaggio da tutte le ricerche che sono state fatte sulla memoria dipendente dal contesto per gestire la tua memoria nel modo che funziona meglio per te. Quando lo farai, otterrai una maggiore capacità di avere la vita che desideri.