• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Lezioni per la gestione della rabbia
Serenis Crescita personale Lezioni per la gestione della rabbia
Crescita personaleRabbia

Lezioni per la gestione della rabbia

Aggiornato il 3 gennaio 2022

 

 

La rabbia, una risposta emotiva naturale, non è un problema in sé. Il vero problema, tuttavia, arriva quando si perde il controllo della propria reazione alla rabbia e si risponde con un comportamento troppo aggressivo quando viene provocato. Queste azioni possono sfociare in scoppi violenti, scontri con la legge e persino abusi e dipendenza. Quando la rabbia sfugge di mano, le lezioni di gestione della rabbia possono aiutarti a trovare un sano equilibrio tra lo sperimentare l’intensità della tua rabbia e calmare le tue emozioni.Le persone con problemi di rabbia spesso cercano di sopprimere le loro emozioni perché temono di reagire in modo eccessivo a certe situazioni di rabbia. Questa abitudine può anche portare ad un aumento degli scoppi d’ira, intensificando i problemi di rabbia e influenzando negativamente sia la vostra salute mentale che fisica.

donna morde un libro dalla rabbia

Fonte: unsplash.com

Cos’è la gestione della rabbia?

La gestione della rabbia consiste nell’essere in grado di riconoscere i segni della rabbia e imparare a mantenere il controllo in situazioni di rabbia affrontando la vostra rabbia in modo responsabile e costruttivo. Nelle lezioni di gestione della rabbia, imparerai a identificare i fattori scatenanti e a risolverli in modo produttivo. Invece di sopprimere la tua rabbia, le strategie di gestione della rabbia ti permettono di esprimere la tua rabbia in modo controllato e costruttivo.

È possibile imparare tecniche di gestione della rabbia per mitigare la vostra rabbia per conto proprio, ma frequentare corsi di gestione della rabbia offre un ulteriore valore aggiunto – guida professionale.

 

Chi dovrebbe prendere lezioni di gestione della rabbia?

In generale, le classi di gestione della rabbia sono raccomandati per le persone che lottano con problemi di rabbia. Un presupposto comune è rabbia classi di gestione sono frequentati solo da quelli sotto ordine del tribunale o come un requisito di occupazione. In realtà, molti frequentano le lezioni di gestione della rabbia per trovare modi per far fronte a situazioni difficili nella loro vita che sono spesso legati a problemi di rabbia.

I problemi di rabbia si manifestano in rabbia incontrollata, comportamento irregolare, e in alcuni casi, scoppi di violenza. Questi sono spesso il risultato di varie circostanze come la bassa autostima, condizioni di salute mentale sottostanti come l’ansia o la depressione, il dolore o il condizionamento sociale.

Molti di noi lottano con la propria rabbia. Secondo la ricerca, quasi 1 adulto su 10 negli Stati Uniti ha problemi di rabbia impulsiva. Affrontare i problemi di rabbia è già abbastanza difficile, ma riconoscere la propria rabbia e il bisogno di un trattamento è molto più difficile. Se hai uno dei seguenti sintomi, può essere un indicatore che hai problemi di rabbia:

  • Minacciate la violenza contro le persone o la loro proprietà quando siete arrabbiati.
  • Ti impegni in violenze fisiche o abusi verbali verso gli altri.
  • Mostri un comportamento non sicuro e irresponsabile, come la guida spericolata.
  • Ti ritrovi spesso in discussioni che degenerano in violenza.
  • Si sofferma a lungo su esperienze negative o pensieri pessimistici persistenti.
  • Affronti regolarmente il bisogno di trattenere il tuo temperamento.

Se qualcuno di questi ti descrive, allora potresti avere problemi di rabbia e puoi essere aiutato frequentando corsi di gestione della rabbia.

 

Cosa sapere prima di iniziare le lezioni di gestione della rabbia

Trovare il giusto programma di gestione della rabbia può richiedere del tempo. È possibile consultare il vostro fornitore medico o un professionista della salute mentale autorizzato a fare riferimento a un programma adatto o terapeuta. Puoi anche cercare raccomandazioni e risorse su siti web affidabili, blog, gruppi di supporto online e libri. Parlare con qualcuno che ha frequentato i corsi di gestione della rabbia in passato può anche darvi un’idea dell’opzione migliore per voi, così come quello che potete aspettarvi dai corsi.

I corsi di gestione della rabbia sono disponibili in due impostazioni: sessioni di psicoterapia individuale o terapia di gruppo; ognuno offre vantaggi leggermente diversi. La psicoterapia individuale ti permette di parlare dei tuoi problemi personali e di sviluppare strategie adeguate per affrontare la tua rabbia. La terapia di gruppo, d’altra parte, ti dà la possibilità di conoscere le esperienze e le strategie di gestione degli altri, il che può aiutarti a capire meglio la tua rabbia. La terapia di gruppo fornisce anche una rete di supporto necessaria, e spesso i fornitori possono raccomandare di frequentare classi di gestione della rabbia di gruppo in aggiunta alla psicoterapia individuale per garantire che si ottiene il sostegno necessario.

Oltre a frequentare le sessioni in un luogo fisico, è possibile optare per classi di gestione della rabbia online. Le classi di gestione della rabbia online vi darà accesso a materiali e strumenti per aiutare con la vostra formazione dalla comodità della vostra casa.

 

Cosa succede alle lezioni di gestione della rabbia?

Le lezioni di gestione della rabbia ti insegnano a tenere sotto controllo le tue emozioni quando le senti andare fuori controllo. Inoltre, possono aiutarti a sviluppare tecniche calmanti che ti permettono di esprimere la rabbia in modo più costruttivo e sano. Ecco una guida su cosa aspettarsi dalle lezioni di gestione della rabbia.

 

Preparazione per le classi di gestione della rabbia

Quando si inizia classi di gestione della rabbia, è importante riconoscere i vostri trigger, così come i segnali fisici ed emotivi che si verificano quando si inizia a sentire la rabbia. Per esempio, se la vostra rabbia è innescato da problemi finanziari o pressione familiare, potrebbe aiutare a fare una nota di esso prima di approfondire le sessioni di gestione della rabbia.

Fare una lista dei segni fisici che stai sperimentando quando ti senti arrabbiato – come l’aumento della frequenza cardiaca, il ritmo eccessivo o l’ansimare – è un primo passo importante per iniziare le lezioni di gestione della rabbia. Dovresti anche identificare i segni emotivi come il comportamento irregolare o il sentirsi in colpa per aver espresso la tua rabbia.

 

Sessioni di gestione della rabbia

La gestione della rabbia aiuta gli individui ad abbattere le barriere emotive che impediscono loro di godere di relazioni sane. Le sessioni si concentrano anche sull’insegnamento di strategie specifiche per far fronte alla rabbia, come: controllo degli impulsi, maggiore consapevolezza di sé, meditazione, tecniche di respirazione, strategie di rilassamento, riflessione personale e consapevolezza emotiva. Le sessioni di gestione della rabbia possono anche aiutarvi a rintracciare la causa della vostra rabbia. Trovare la fonte della vostra rabbia può essere molto utile per prevenire futuri problemi con il vostro carattere.

I corsi di gestione della rabbia durano in genere da quattro a sei settimane, anche se alcuni si estendono oltre questo periodo. Le sessioni impiegano diverse tecniche di psicoterapia e metodi terapeutici come la terapia cognitiva comportamentale; sono gestite da fornitori di assistenza sanitaria, organizzazioni di salute mentale o terapeuti e terapeuti individuali.

A coloro che hanno a che fare con una condizione di salute mentale sottostante come l’ansia o la depressione si consiglia di cercare un trattamento per queste condizioni prima di iniziare ad affrontare la gestione della loro rabbia.

I problemi di rabbia possono anche sorgere in risposta a eventi traumatici. I soldati che tornano a casa dal servizio attivo e altri che soffrono di disordine da stress post-traumatico (PTSD) spesso hanno a che fare con rabbia estrema. In questi casi, è altrettanto imperativo identificare e lavorare sull’origine della rabbia quanto imparare a gestire le reazioni emotive. La strategia più appropriata è incorporare classi di gestione della rabbia oltre alla terapia.

 

Obiettivi delle classi di gestione della rabbia

Le classi di gestione della rabbia hanno lo scopo di darvi le conoscenze e le competenze necessarie per vivere una vita felice e sana. Nelle classi di gestione della rabbia probabilmente imparerai a:

  • Identificare in anticipo le situazioni che ti fanno arrabbiare, in modo da essere emotivamente preparato ad affrontarle
  • Concentrarsi sulla risoluzione dei problemi piuttosto che sul problema stesso
  • Riconoscere quando non stai pensando razionalmente
  • Calmarsi quando si è in una situazione di rabbia
  • Comunicare efficacemente per risolvere i conflitti
  • Esprimere i propri sentimenti in modo appropriato, controllato e sano
  • Mantenere uno stile di vita più calmo e sano
  • Prevenire problemi fisici e mentali associati alla rabbia

Mantenere uno stile di vita sano dopo le lezioni di gestione della rabbia

Le strategie e le tecniche insegnate durante le lezioni di gestione della rabbia sono efficaci solo quando l’individuo è disposto a imparare e cambiare, utilizzando queste tecniche nel contesto appropriato. Affinché la gestione della rabbia sia efficace, è importante creare un piano e attenersi alle strategie apprese durante le sessioni. Tenere un diario delle vostre emozioni e reazioni può aiutarvi a identificare le tecniche di gestione della rabbia che funzionano per voi.

Puoi integrare i tuoi sforzi di gestione della rabbia astenendoti da droghe e alcol, praticando la meditazione per rimanere calmo e riorganizzando le tue emozioni per essere più costruttivo. Per ottenere i migliori risultati, puoi anche trovare modi rapidi per calmarti, come fare passeggiate, ascoltare musica e praticare la respirazione profonda.

La vostra decisione di superare i problemi di rabbia e sviluppare strategie emotive più sane è da applaudire e vi aiuterà a garantire che questi cambiamenti siano a lungo termine ed efficaci. Per ulteriori informazioni sulla gestione della rabbia può essere utile parlare con un terapeuta autorizzato – è possibile iniziare con una comoda e poco costosa psicoterapia online oggi con Serenis.

 

Come Serenis può aiutare

Serenis è uno dei posti dove puoi andare per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno online. È un servizio completamente online con terapeuti certificati. Inoltre, ti offre l’accesso a molte informazioni su diversi argomenti di salute mentale. Questo significa che puoi avere tutto ciò di cui hai bisogno in un unico posto. Quando incontri un professionista autorizzato, non dovrai lasciare la tua casa. Invece, puoi semplicemente collegarti al sito web quando la tua sessione sta per iniziare e metterti comodo, e lo fai in un momento che è conveniente per te.
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • Novaco, R. (1975). Anger control: The development and evaluation of an experimental treatment. Lexington, MA: Heath.
  • Beck, Richard; Fernandez, Ephrem (1998). “Cognitive-Behavioral Therapy in the Treatment of Anger: A Meta-Analysis” (PDF). Cognitive Therapy and Research. 

 

 

PrevQuanto spesso devi andare dal terapeuta per sentirne i benefici?Gennaio 3, 2022
4 modi per sapere se è tristezza o depressioneGennaio 4, 2022Next

Related Posts

Crescita personaleRabbia

La rabbia di mio marito sta rovinando il nostro matrimonio: Cosa posso fare?

Aggiornato il 7 novembre 2021     Quando le persone si sposano, sono spesso...

Nicholas S Novembre 7, 2021
Crescita personale

Come influisce il Conditional Positive Regard sul benessere?

Aggiornato il 24 settembre 2021     Avete mai provato ad aiutare qualcuno...

Nicholas S Ottobre 19, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati