• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
La verità sull’ottimismo: la definizione e gli esempi
Serenis Crescita personale La verità sull’ottimismo: la definizione e gli esempi
Crescita personale

La verità sull’ottimismo: la definizione e gli esempi

Aggiornato il 13 ottobre 2021

La verità è che l’ottimismo può essere una benedizione mista. Certamente, l’ottimismo, la fiducia e l’autostima sono componenti di una buona salute mentale.

Bicchiere mezzo pienoFonte: unsplash.com

 

Citazioni sull’ottimismo

Come faresti ad aprire il tuo profilo sui social media per trovare un ottimismo che scorre? Per la maggior parte delle persone è una cosa che accade tutti i giorni, si potrebbe pensare che le persone vadano in giro a essere felici in ogni circostanza.

“La notte più buia finirà e il sole sorgerà.”~Victor Hugo, LesMisérables

 

 

“Dimorate nella bellezza della vita, guardate le stelle e correte con loro”.

 

“Che giorno è oggi?” “È oggi”, squittì Porcellino.

 

 

Il mio giorno preferito”, disse Pooh.”~A.A.Milne

 

“L’atteggiamento è una scelta, la felicità è una scelta, l’ottimismo è una scelta, la gentilezza è una scelta, il dare è una scelta, qualunque scelta tu faccia, scegli con saggezza” ~RoyT.Bennet, La luce nel cuore

 

 

“L’ottimista proclama che viviamo in un mondo impossibile, e il pessimista teme che sia vero.”~JamesBranchCabell,TheSilverStallion

 

 

“Noi ci lamentiamo perché gli alberi hanno le spine e ci rallegriamo perché le spine hanno le spine.”~AlphonseKarr,ATourRoundMyGarden

 

 

“Scrivi nel tuo cuore che ogni giorno è il giorno più bello dell’anno.”~RalphWaldoEmerson

 

 

“Le grandi cose accadono a coloro che non smettono di credere, provare, imparare ed essere grati.”~RoyT.Bennett,TheLightintheHeart

 

 

“Non troverai mai un arcobaleno se guardi in basso.”~Charlie Chaplain

 

 

“Da parte mia, sono ottimista – non mi sembra che ci sia molto altro da fare.” ~Winston Churchill

 

 

“L’ottimismo è la fede che porta al successo, non si può fare nulla senza la speranza e la fiducia”.

 

 

Un atteggiamento ottimista non è sempre da considerarsi scontato o del tutto benigno, anche se si possono vedere alcune di quelle che alcuni direbbero essere citazioni realistiche sull’ottimismo.

 

“La base dell’ottimismo è il terrore.”~Oscar Wilde, L’immagine di Dorian Gray

 

 

“Non c’è niente di buono nello sperare nel meglio finché si è preparati al peggio”.

 

 

“Intendo scrivere della morte; solo la vita si rompe come al solito.”~VirginiaWoolf

 

 

“Sono un pessimista per l’intelligenza, ma un ottimista per la volontà.”~Antonio Gramsci, Le lettere in carcere di Gramsci

 

 

“L’ottimismo”, disse Cacambo, “che cos’è?” “Ahimè”, rispose Candide, “è l’ostinazione di mantenere che tutto è meglio quando è peggio”.

 

 

Cos’è l’ottimismo?

Allora, cosa significa ottimismo? Parliamo di ottimismo come virtù, ma possiamo anche esprimerlo con frasi ironiche come “ottimismo crudele” e “ottimismo cieco”. Come cancellare la crudeltà e la cecità come virtù? Prima di considerare le complessità di ciò che significa l’ottimismo, definiamo l’ottimismo nel modo più letterale.

 

Definizione di ottimismo

Una definizione semplice e precisa dell’ottimismo sarebbe questa: l’ottimismo è la tendenza ad avere speranza e fiducia nei risultati futuri.

In filosofia, l’ottimismo è una dottrina che afferma che questo è il futuro dei mondi possibili.

 

Sinonimi di ottimismo

Molti sinonimi di ottimismo descrivono la bellezza di questo atteggiamento, tra cui: fiducia, euforia, entusiasmo, felicità, positività, solarità, sicurezza, calma, allegria, incoraggiamento, euforia, speranza e guardare al lato positivo.

A volte, un sinonimo di ottimismo rivela i possibili problemi nell’essere costantemente ottimisti, tra cui la testa vuota, l’idealismo e l’indossare occhiali rosa.

 

OttimismoVs.Pessimismo

Ottimismo e pessimismo sono due lati della stessa moneta: sono entrambi atteggiamenti o mentalità, ma uno è positivo, mentre l’altro è negativo.

Una domanda a cui tutti devono rispondere è: qual è la forma migliore per avere la vita che voglio? Ottimismo o pessimismo?

Ragazza con braccia incrociateFonte: unsplash.com

Alcune persone trovano sicurezza nel pessimismo. Credono che il pessimismo sia la loro scommessa più sicura. Se il risultato negativo che si aspettano si verifica, non sono sorpresi. Hanno ragione, quindi si sentono giustificati nella loro scelta di atteggiamenti.

Altre persone scelgono l’ottimismo perché credono che farà accadere le cose nel modo in cui vogliono e a volte lo fanno; quando ricevono un risultato negativo che non si aspettavano, possono cadere nel pessimismo e nella depressione.Tuttavia, coloro che mantengono l’atteggiamento ottimista resistono alle sconfitte e imparano da esse. Con le informazioni che hanno acquisito, possono tornare indietro e riprovare o applicare la loro conoscenza a un nuovo impegno.

 

Tipi di ottimismo

Ci sono molti modi di classificare l’ottimismo; a seconda del significato di ottimismo più profondo a cui stai pensando, potresti scegliere uno dei seguenti tipi di ottimismo.

 

Ottimismo disposizionale

Non solo hai grandi aspettative per un risultato, ma tendi a vedere le cose in modo ottimistico in generale. Sei una di quelle persone con una buona disposizione d’animo, che tende a vedere il positivo in ogni persona, luogo o circostanza.

 

Ottimismo cieco

Quando si è ciecamente ottimisti, si guarda al lato positivo della vita, qualunque cosa accada. Si crede che ciò che si vuole che accada si verificherà, a prescindere da qualsiasi evento contrario, infatti si tende a ignorare le informazioni che potrebbero influire negativamente sul risultato.

L’ottimismo cieco può portare al successo e alla realizzazione. A volte la forza della volontà è grande e si crea il proprio risultato positivo attraverso un pensiero positivo; tuttavia, l’ottimismo cieco può causare la perdita di informazioni vitali che potrebbero cambiare le vostre decisioni su come fare ciò che volete che accada.

Potresti praticare l’ottimismo senza scrupoli se ti fai trovare in situazioni pericolose e trasformi i tuoi risparmi di vita in un investimento rischioso. Le persone che sono dipendenti dal gioco d’azzardo sono spesso ciecamente ottimiste; coloro che commettono crimini possono essere estremamente ottimisti e non sopportano di essere arrestati.

Se pensate che l’ottimismo cieco non stia funzionando bene per voi, potete imparare come essere più realistici. Una delle impostazioni mentali più utili può essere l’ottimismo realistico, che consiste nel guardare ai fatti autentici mantenendo una visione positiva di come le vere possibilità porteranno alla realizzazione successiva.

 

Ottimismo crudele

L’ottimismo crudele è uno sguardo così fiducioso di fronte a una situazione impossibile che ti lascia sconvolto quando arriva l’inevitabile sventura. Tu stesso hai un ottimismo crudele, un ottimismo che ti fa credere che i tuoi sogni più sfrenati si realizzeranno, anche quando il pensiero razionale dimostra il contrario.

Oppure, qualcuno che ha il controllo dell’influenza sulla tua vita può avere un crudele ottimismo: se ti fa delle promesse sulla base delle sue speranze irrealistiche, puoi sentirti distrutto quando i risultati non si realizzano come ti hanno promesso.

Ragazza asiaticaFonte: unsplash.com

 

L’ottimismo filosofico

L’ottimismo filosofico guarda alla positività su più vasta scala. Spiegato per la prima volta da Leibniz, l’ottimismo filosofico è la dottrina che l’universo tende al miglioramento e che questo è il fondamento dei mondi possibili.Quando segui la dottrina dell’ottimismo filosofico, interpreti la tua vita considerando la parte che hai giocato nell’aiutare a migliorare il mondo e aiutare il bene a sconfiggere il male, oppure no.

 

Ottimismo pessimista

Un ottimista pessimista può avere una visione negativa del mondo. Per esempio, può credere che il mondo sia un luogo in cui tipicamente accadono cose brutte. Può non essere cinico su tutto. Può credere che, nonostante la prevalenza di risultati negativi, un risultato sarà più positivo sulla base dei fatti.

 

Cauto ottimismo

Quando si è cautamente ottimisti, si crede che le cose migliori si verificheranno, ma non ci si impegna a fondo, si capisce che ci si potrebbe sbagliare, quindi si osserva e si aspetta, sperando per il meglio.Spesso, questa frase viene usata in ambito medico quando qualcuno è stato gravemente ferito e ha bisogno delle migliori cure possibili. Mentre tutto il possibile è stato fatto e si è arrivati lontano, ci si rende conto della gravità della condizione del paziente e di quanto ha dovuto superare.

 

Ottimismo appreso

L’ottimismo appreso è semplicemente l’ottimismo che si ottiene imparando dagli altri e dal mondo che ci circonda. Si possono leggere libri di auto-aiuto sull’ottimismo, si può imparare attraverso prove ed errori che l’ottimismo è vantaggioso per voi e poi imparare come funziona praticandolo.

Il modo più efficace per imparare l’ottimismo è interagire con qualcuno che ti insegna come costruirlo. Parlare con un terapeuta può essere estremamente utile per sviluppare uno sguardo più positivo.

 

Cos’è il pregiudizio dell’ottimismo?

L’ottimismo è uno schema di pensiero che crede di essere meno a rischio di risultati negativi che positivi. L’ottimismo può derivare in parte dall’ambiente in cui sei cresciuto, ma ha anche una baseabiologica.L’ottimismo si manifesta nell’amigdala e nella corteccia forzata anteriore del cervello, parti del cervello che sono attivate per regolare la regolazione emotiva, il che ci aiuta a mantenere l’equilibrio emotivo, nonostante gli eventi talvolta negativi.

 

Cosa ci guadagna il mondo dall’ottimismo

Anche se l’ottimismo cieco può portare alla devastazione, chiaramente un ottimismo più realistico produce molti benefici per il mondo. I sognatori, coloro che condividono le loro idee con gli altri e le persone che si mettono in gioco e realizzano le cose sono tutti ottimisti.

Gli inventori sono ottimisti perché continuano a provare finché non trovano una soluzione ad un problema. Chiunque apprenda un’abilità diversa deve essere abbastanza ottimista da credere che migliorerà con la pratica.Gli artisti devono essere abbastanza ottimisti da credere che le loro espressioni saranno importanti per qualcuno, anche se solo per loro. Mentre non tutti quelli che fanno qualcosa hanno una disposizione ottimistica, sono quasi tutti ottimisti sul fatto che quello che faranno avrà un impatto sul mondo.

 

L’ottimismo nella scienza

Il Summit sull’ottimismo della Terra è un incontro in cui gli scienziati si riuniscono per condividere storie di successo, discutere i risultati positivi della ricerca e competere per migliorare il mondo. Il Summit arriva in un momento in cui la scienza è sotto attacco da parte di coloro che credono che la scienza e la spiritualità siano incompatibili.

 

Ottimismo negli affari

Quando gli imprenditori si sentono sicuri che l’economia migliorerà a breve, possono assumere nuove persone, aumentare gli stipendi e fare investimenti per il loro futuro.

Una misura di come i proprietari delle piccole imprese vedono il futuro in modo positivo è il NFIBSmallBusinessOptimismIndex.TheSmallBusinessOptimismIndex mostra che la positività aumenta o diminuisce di mese in mese nel settore delle piccole imprese.

 

Cosa si può guadagnare dall’ottimismo

Non c’è bisogno di essere uno storico imprenditore per trarre vantaggio dall’essere più ottimista, chiunque può migliorare la propria vita essendo realisticamente ottimista:

  • Le persone ottimiste vivono più a lungo, secondo le ricerche scientifiche.
  • Le persone più ottimiste sono più felici.
  • Può aiutare a superare le difficoltà.
  • Promuove l’autostima e il rispetto di sé.
  • Ti aiuta a regolare le tue emozioni.
  • È più probabile che tu sia fisicamente sano.
  • La positività migliora la tua prognosi se hai una condizione medica.
  • Sei più proattivo e produttivo.
  • Sei mentalmente più sano.
  • Hai la pace della mente.
  • Migliora la tua resilienza di fronte alla tragedia e al trauma.
  • Accogli il cambiamento positivo.
  • Comunichi meglio e hai relazioni migliori.

 

Sviluppare un maggiore ottimismo

Questa definizione completa di ottimismo potrebbe farvi chiedere: “Come posso diventare più ottimista?

Poiché l’ottimismo è una scelta, decidete di voler essere più ottimisti e cambiate rotta. Per farlo, dovete cambiare altri pensieri che alimentano il vostro attuale pessimismo.Un terapeuta può aiutarvi a identificare i pensieri pessimisti e a trovare la fonte di questi pensieri; poi, può aiutarvi a valutare i pensieri che avete in mente e a decidere se mantenerli o scegliere un altro pensiero che li sostituisca.

 

Bibliografia e Approfondimenti

    1. Umano, troppo umano 2020, p. 36, Adelphi.

 


 

 

PrevCos'è esattamente la psicologia della paura?Dicembre 17, 2021
Sapresti riconoscere un abuso verbale? Ecco cosa devi sapereDicembre 17, 2021Next

Related Posts

Crescita personale

Tutto ciò che c’è da sapere sul tipo di personalità ISTJ

  Aggiornato il 22 ottobre 2021 Il Myers-Briggs Type Indicator, sviluppato da...

Matteo S Febbraio 9, 2022
Crescita personale

10 Tecniche di punizione positiva e il loro effetto

  Aggiornato il 24 novembre 2021 Come genitore, è naturale chiedersi quale sia il...

Matteo S Novembre 30, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati