• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
La psicoterapia di coppia funziona per le coppie infelici?
Serenis Psicologi La psicoterapia di coppia funziona per le coppie infelici?
Psicologi

La psicoterapia di coppia funziona per le coppie infelici?

Aggiornato il 25 novembre 2021

 

 

La psicoterapia di coppia funziona davvero per le coppie infelici o è solo una nozione romantica? L’idea è che voi due vogliate risolvere la situazione… se solo una terza parte saggia e professionale potesse stabilire delle regole e fornire una grande guida! Mentre la psicoterapia di coppia non è una soluzione magica, le coppie che passano attraverso il processo di psicoterapia hanno spesso successo nel riaccendere quel fuoco.

 

Cos’è la psicoterapia di coppia?

A meno che non abbiate gli strumenti per affrontare correttamente problemi come discutere troppo, allontanarsi, o lo stress da lavoro, questi problemi (tra molti altri) possono essere schiaccianti. La psicoterapia di coppia ha lo scopo di aiutare a dare a voi e al vostro partner gli strumenti per comunicare con successo l’uno con l’altro e lavorare attraverso queste sfide.

Quando la maggior parte delle persone chiede se la psicoterapia di coppia funziona, quello che intendono veramente è: salverà la nostra relazione? Le statistiche parlano da sole. Secondo l’Associazione Americana per il Matrimonio e la Terapia Familiare, il 97,1% dei clienti intervistati hanno detto di aver ricevuto l’aiuto di cui avevano bisogno. Più dell’80% ha detto che la psicoterapia di coppia ha avuto un impatto positivo.

Tuttavia, il successo è possibile solo se entrambi i partner sono disposti a lavorare. Lavorando insieme sui problemi, con la guida di un terapeuta, la vostra relazione può ottenere una base molto più forte su cui crescere.

 

Cose a cui pensare quando si considera la psicoterapia di coppia

Una psicoterapia di coppia efficace dovrebbe aiutare voi due a capire meglio il vostro rapporto e assistervi nell’accrescere le competenze che sostengono un rapporto sano. Questo può includere una comunicazione efficace, capacità di risoluzione dei conflitti con una forte enfasi sull’ascolto, e aumentare l’armonia e gli aspetti positivi del vostro rapporto.

Coppia triste

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Non pensate alla psicoterapia di coppia come “psicoterapia per il divorzio”, o come una sorta di punizione che il vostro partner deve sopportare, dimostrando il suo amore per voi. Ricordate che avete il controllo solo su voi stessi. Potete influenzare gli altri, specialmente quelli con cui avete una relazione stretta; ma non potete scegliere un percorso per il vostro partner, né dettare le sue azioni.

Quindi, anche nella psicoterapia di coppia, otterrete il massimo successo concentrandovi su voi stessi: i vostri pensieri, atteggiamenti, intenzioni e azioni. Questa è una strategia semplice, ma potente, per massimizzare l’efficacia del processo di psicoterapia.

Come esseri umani, tendiamo ad essere resistenti al cambiamento. Siamo più a nostro agio con lo status quo, indipendentemente da quanto dolorosa o disfunzionale sia la realtà attuale. Questo non è perché ci piace il dolore, ma perché ciò che è familiare tende ad essere più comodo, e richiede il minimo sforzo. Questa è una delle più grandi sfide quando si va in psicoterapia, sia che si stia ricevendo una psicoterapia di coppia o individuale.

Come detto prima, una psicoterapia di coppia di successo richiede la motivazione di entrambi i partner. Alcuni partner sanno di essere già così lontani che non sono aperti al processo di psicoterapia. Non è raro che un partner accetti la psicoterapia di coppia solo per poter affermare di aver cercato di salvare la relazione. Mentre è possibile per questi partner ottenere più di quanto si aspettano, un cambiamento significativo richiede un impegno sincero, intenzionalità e sforzo da parte di entrambi i partner.

 

Non dovete essere sposati

Le coppie che escono insieme hanno delle sfide proprio come le coppie sposate. La psicoterapia di coppia può aiutare a dare a voi e al vostro partner gli strumenti necessari per superare queste sfide e migliorare la qualità del vostro rapporto, sia che vi frequentiate da poche settimane o che siate sposati da decenni.

La psicoterapia di coppia prima del matrimonio è spesso chiamata psicoterapia prematrimoniale. Gli studi hanno dimostrato che le coppie che ricevono una psicoterapia prematrimoniale hanno un successo matrimoniale a lungo termine. Questo perché la psicoterapia dà alla coppia una base sana per il loro matrimonio, discutendo questioni relative ai bambini, alle finanze e alle responsabilità condivise.

 

Proteggete la vostra salute mentale

La vostra relazione può avere un grande impatto sulla vostra salute mentale, così come su quella del vostro partner. Mentre una relazione sana può ridurre lo stress e migliorare la salute generale, una cattiva relazione può aumentare le possibilità di soffrire di depressione. Le cattive relazioni possono anche influenzare la tua salute fisica – indebolendo il tuo sistema immunitario, causando la pressione alta, ecc. Se state lottando nella vostra relazione e voi e il vostro partner non siete in grado di superare con successo i problemi che state affrontando, una psicoterapia di coppia può aiutare a minimizzare l’impatto che una cattiva relazione ha sulla vostra salute mentale e fisica.

 

Impostare se stessi per il successo

Se state cercando una psicoterapia di coppia, ecco quattro cose che potete fare per migliorare le vostre possibilità di successo.

 

Ricerca dell’anima

Prima di andare in psicoterapia, pensate a ciò che volete ottenere e alla direzione che volete per la vostra relazione. Siate pronti ad accettare le vostre colpe e il vostro ruolo nello stato attuale delle cose, e siate pronti a fare il lavoro personale per rendere i vostri sforzi di psicoterapia un successo.

 

Stabilire dei limiti con gli amici

Avere il sostegno dei vostri amici con dei limiti può essere utile per lavorare sulle questioni sollevate dalla psicoterapia. Tuttavia, i vostri progressi saranno ostacolati se i vostri amici vi dicono semplicemente di lasciare il vostro partner piuttosto che rispettare la vostra capacità di prendere una decisione.

 

Trovare un terapeuta con cui entrambi vi sentite a vostro agio

La psicoterapia richiede la collaborazione tra la personalità e le convinzioni tue, del tuo partner e del tuo terapeuta. Dovete trovare un terapeuta con cui vi troviate entrambi a vostro agio ed essere pronti a passare a quello successivo se il vostro terapeuta attuale non funziona.

 

Iniziare presto

Aspettare troppo a lungo per ottenere aiuto può far sì che i problemi si inaspriscano, facendovi crescere fino a risentirvi l’un l’altro e la relazione in modo irreparabile. Ottenere aiuto non appena iniziate ad avere problemi può aiutare voi due a superare queste sfide e rafforzare la vostra relazione.

 

Serenis è qui per aiutare

La ricerca dimostra che la terapia online può essere un potente strumento per le coppie per migliorare le loro relazioni. Per esempio, in uno studio, i ricercatori hanno valutato l’efficacia della terapia online nel trattamento delle coppie a rischio. Iniziano notando che il disagio di relazione può contribuire alla cattiva salute fisica, oltre a compromettere la salute mentale di coloro che sono nella relazione. Lo studio menziona una serie di potenziali benefici forniti dalla terapia online, tra cui una maggiore soddisfazione del rapporto, un maggiore impegno e disponibilità al matrimonio, una migliore comunicazione e risoluzione dei problemi, e una diminuzione dell’aggressività. Inoltre, gli individui possono sperimentare una diminuzione dei problemi di salute mentale come risultato del trattamento.

Come discusso sopra, la psicoterapia online può essere una forma accessibile e conveniente di aiuto per voi e il vostro partner. Con tutto ciò che viene fatto online, gli orari degli appuntamenti sono flessibili – non dovrete più coordinarvi con il vostro terapeuta settimane o mesi prima del tempo solo per riuscire a fissare un appuntamento. Puoi facilmente fare o modificare gli appuntamenti attraverso l’applicazione Serenis, in modo da creare un programma che funzioni per te. Un altro vantaggio unico della psicoterapia di coppia online è che è una valida opzione per le coppie che sono a distanza, permettendo ad entrambi di comunicare i problemi nonostante la distanza fisica. Un terapeuta abilitato può aiutare voi e il vostro partner a lavorare sui vostri problemi in modo da creare un rapporto più forte e comunicativo.

 

Lavorare per una relazione migliore può iniziare oggi

La psicoterapia di coppia è una risorsa eccellente per un sostegno efficace, incoraggiamento, comprensione e formazione in metodi che puoi iniziare ad attuare subito.

Poiché vi state chiedendo se la psicoterapia di coppia funziona, state mostrando chiari segni che siete aperti a rafforzare il vostro rapporto. Anche per le coppie infelici, una relazione duratura e soddisfacente è possibile – tutto ciò di cui avete bisogno sono gli strumenti giusti. Fate il primo passo oggi.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • https://www.apc.it/servizi-clinici/psicoterapia/di-coppia/psicoterapia-di-coppia/
  • Atkinson B., Atkinson L., Kutz P.; et al. (2005). “Rewiring Neural States in Couples Therapy: Advances from Affective Neuroscience”. Journal of Systemic Therapies.
  • Resnikoff R (2002). “Couples Therapy and Psychopharmacology”. Psychiatric Times. 

 

PrevDifferenze tra la moralità eteronoma dalla moralità autonomaDicembre 4, 2021
Come mi devo comportare se il mio ex mi rivuole?Dicembre 5, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Come identificare i segni del controtransfert in terapia

  Aggiornato il 15 settembre 2021 Se siete come la maggior parte delle persone,...

Matteo S Settembre 26, 2021
Psicologi

La definizione di Mindfulness: cos’è la Mindfulness?

Aggiornato il 23 settembre 2021   Fonte: unsplash.com Insieme al mangiare sano,...

Nicholas S Aprile 30, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati