La mia ragazza mi odia, come posso sistemare le cose con lei?
Il passo mostrerà anche alla tua ragazza quanto sei impegnato a capire il suo punto di vista e a superare le sfide che affrontate. Ci può essere uno stigma intorno all’ottenere aiuto nelle relazioni, ma può davvero essere la cosa migliore possibile per la vostra relazione.
Ci sono molte opzioni diverse di psicoterapia a seconda di ciò di cui avete bisogno e di ciò con cui vi sentite a vostro agio. Per esempio, si può scegliere tra psicoterapia individuale o di coppia. La psicoterapia individuale è un buon modo per ciascuno di voi di ottenere una nuova prospettiva sul vostro rapporto e di lavorare su voi stessi. Al contrario, la psicoterapia di coppia è utile se preferite parlare e lavorare insieme sulle cose. Entrambi i tipi possono darvi gli strumenti necessari per aumentare la comunicazione e lavorare sulle aree problematiche attuali o future.
Osservare il comportamento in se stessi
Se notate qualche comportamento preoccupante in voi stessi che potrebbe causare problemi nella vostra relazione, potrebbe anche essere una buona idea parlare con un terapeuta individualmente per ottenere strategie migliori per risolvere questi problemi. Anche se le azioni della tua ragazza possono sembrare odiose, questa sensazione potrebbe essere legata alla tua autostima, in particolare se hai un modello di sentirti odiato da chi ti circonda. Quando vai in terapia, il tuo terapeuta può aiutarti a capire cos’è questo comportamento e perché ti ci impegni. Può anche aiutarvi a parlarne con il vostro partner. Spesso le coppie possono aver bisogno di un po’ di sostegno nel comunicare i loro bisogni e le loro frustrazioni l’una con l’altra.
Se la tua ragazza non è pronta o disposta a iniziare una psicoterapia, partecipare a una psicoterapia individuale da soli può comunque aiutare molto a capire come affrontare i problemi della vostra relazione.
Altre soluzioni
Sistemare le cose con la tua ragazza può essere aiutato dal fare più attività insieme. È stato dimostrato che l’esercizio fisico, per esempio, migliora le funzioni cerebrali e mantiene in forma anche la vostra salute mentale. Prova a fare una passeggiata con la tua ragazza e fai una chiacchierata amichevole mentre lo fai. Anche fare escursioni, andare in kayak o in bicicletta può essere un modo divertente per fare esercizio e avere un po’ di tempo per legare.
Parlate positivamente l’uno con l’altro. Se riuscite ad eliminare qualsiasi dialogo negativo tra di voi, la vostra relazione fiorirà. Cercate di trattenere ogni negatività che potete provare. Censurare alcune delle cose negative può aiutare la vostra relazione a sbocciare di nuovo. Assicuratevi di mantenere le vostre interazioni focalizzate sugli aspetti positivi l’uno dell’altro ed evitate di criticare i difetti.
Infine, accettate le vostre differenze. Nessuna coppia ha tutto in comune, quindi abbracciate la vostra unicità e guardate il vostro rapporto fiorire. Se tu e la tua ragazza non riuscite ad andare d’accordo, allora, di nuovo, considera di andare in psicoterapia. Questo vi aiuterà a determinare la causa principale del vostro litigio e i sentimenti negativi che la vostra ragazza sembra avere nei vostri confronti.
Come menzionato sopra, la terapia è un modo efficace per aiutare a lavorare sulle sfide di relazione. Una nuova ricerca trova che la terapia fornita da internet è efficace quanto la terapia di persona, e offre più convenienza. Questo studio, condotto dai ricercatori della Brigham Young University, ha scoperto che la terapia basata sulla tecnologia offre altri vantaggi aggiuntivi, tra cui “costi inferiori, nessun tempo di viaggio, facile accesso, nessuna lista d’attesa e progressi tracciabili”.
Conclusione
Se ami la tua ragazza, parlale e dille che ti dispiace se hai fatto qualcosa di sbagliato. Cerca di capire la sua prospettiva e sii comprensivo se sta attraversando un periodo difficile. Tieni presente che anche tu potresti avere una bassa autostima, che potrebbe essere il motivo per cui ti senti così. Se lo comunichi alla tua ragazza, probabilmente cercherà di cambiare il modo in cui ti mostra il suo amore. E ricordate, un professionista imparziale è lì per sostenervi in tutto questo. Fai il primo passo verso una relazione sana e soddisfacente oggi stesso.
Bibliografia e approfondimenti
- Pope H. G., Philips K. A. & Olivardia R. (2000), “The Adonis Complex: The secret crisis of male body obsession”, New York: Free Press.
- Ricciardelli R., Clow K. A. & White P. (2010), “Investigating Hegemonic Masculinity: Portrayals of Musculinity in Men’s Lifestyle Magazines”, Sex Roles, 63: 64-7f8.
- Williams KD, Govan CL, Croker V, Tynan D, Cruickshank M, Lam A (2002) Investigations into differences between social- and cyberostracism. Group Dynamics: Theory, Research, and Practice 16 (1):65-77.