La mia fobia: come ci si sente ad annegare?

Aggiornato il 06 ottobre 2021

Sei mai stato curioso di sapere come ci si sente ad annegare? Quando hai una fobia, può diventare molto logorante e debilitante, sia che tu abbia dovuto affrontare la tua paura in passato o meno.

La vostra paura di annegare potrebbe impedirvi di imparare a nuotare o di avvicinarvi a grandi masse d’acqua. L’ironia è che non imparare a nuotare a causa della paura di annegare è più probabile che porti all’annegamento in caso di emergenza. In questo articolo, copriremo alcuni modi in cui puoi iniziare ad affrontare questa fobia e come puoi superarla.

donna che nuota

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Come superare la mia paura di annegare

Il modo migliore per superare la tua fobia, soprattutto se è molto intensa, è attraverso la psicoterapia e l’esposizione guidata. Ci sono anche altre fonti di cui potresti voler approfittare, e noi ne esamineremo alcune.

Terapia di esposizione

Il lavoro di esposizione dovrebbe svolgersi sotto la direzione di un terapeuta e non dovrebbe essere tentato senza previa consultazione. Il vostro terapeuta può lavorare con voi per creare un piano per aumentare l’esposizione man mano che acquisite esperienze positive. Per esposizione, intendiamo l’esposizione al nuoto, non all’annegamento.

L’esposizione alla paura di annegare può iniziare con piccoli incrementi e arrivare ad entrare in un corpo d’acqua, come l’oceano o un lago. Il terapeuta può suggerire di trovare un bagnino o un istruttore di nuoto che vi accompagni mentre vi abituate a stare in uno specchio d’acqua. Questo può significare andare in una piscina comunale e guadare la parte meno profonda. Oppure si può iniziare ancora più lentamente sedendosi a bordo piscina e guardando gli altri nuotare in acqua finché non si è pronti ad entrare. Non devi mai sentirti sotto pressione per fare qualcosa che non vuoi fare. Mentre il vostro terapista vi incoraggerà a crescere attraverso l’esperienza, non dovreste mai essere messi in condizione di fare qualcosa che non vi va bene.

Puoi anche cercare delle lezioni di nuoto in una piscina dove l’acqua arriva solo fino al petto. In questo modo, puoi iniziare a sentirti a tuo agio con l’acqua e creare esperienze positive con essa. Man mano che acquisti forza e tecnica, puoi passare lentamente a piscine più grandi. Anche se il vostro terapeuta probabilmente non sarà con voi durante le lezioni di nuoto, avrete con voi dei professionisti addestrati per garantire la vostra sicurezza. Non sarete soli.

Visualizzazione

Usare la visualizzazione per superare la paura di annegare è una tecnica terapeutica di immaginare se stessi in acqua o vicino all’acqua da uno spazio confortevole. La visualizzazione vi permette di rimanere rilassati da una poltrona mentre evocate l’immagine di entrare in acqua, spruzzare la faccia, nuotare e così via. Quando vi avvicinate all’acqua per superare la vostra paura, la vostra esperienza con la visualizzazione può aiutarvi a rimanere rilassati. La visualizzazione è una tecnica terapeutica comune anche per altre fobie.

donna in acqua con gli occhi chiusi

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Auto-formazione

Uno strumento utile può essere l’autoformazione. Sarebbe sciocco da parte nostra dirvi “non c’è niente da temere”, perché capiamo che le fobie sono più complesse di così. Tuttavia, le informazioni teoriche di base sugli aspetti del nuoto, come il galleggiamento o le tecniche di respirazione, possono aiutare. Imparare la scienza dei giubbotti di salvataggio, per esempio, potrebbe aiutarvi a tranquillizzarvi se doveste andare in barca. Un giorno, forse, potrai esporti alla conoscenza di come ci si sente ad annegare. La lettura di questo può essere scatenante, quindi per favore impara in un ambiente sicuro.

Psicoterapia

Durante la psicoterapia, avrete l’opportunità di parlare della vostra paura e di ciò che l’ha generata. Il terapeuta vi farà molte domande per aiutarvi a scoprire le vostre ragioni. Una ragione comune per la fobia di annegare è un evento nel vostro passato che vi ha fatto temere l’acqua. Questo potrebbe essere avvenuto mentre stavate imparando a nuotare o in altri momenti che avete trascorso in acqua.

due donne che parlano

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Altre cause meno comuni di una fobia dell’annegamento sono vedere qualcun altro subire un evento pericoloso per la vita in acqua, essere coinvolti in un incidente in barca, o guardare un film in cui un personaggio annega. Ci potrebbero essere molte cause, e il vostro terapeuta vi aiuterà a lavorarci su.

CBT

Un modo in cui il terapeuta può aiutarvi a lavorare sulla vostra paura è la terapia cognitiva comportamentale (CBT). Nella CBT, imparerete come sfidare i pensieri che avete intorno all’annegamento e come potete iniziare a cambiarli per influenzarvi meno. Questo potrebbe comportare compiti a casa, l’apprendimento di tecniche di coping e la creazione di messaggi positivi per te stesso, oltre a partecipare a sessioni settimanali con il tuo terapeuta per parlare delle tue paure. I terapeuti non possono prescrivere farmaci, quindi se la vostra fobia sta causando attacchi di panico o ansia che non può essere controllata con le tecniche di coping, una visita ad un medico potrebbe essere necessaria.

La terapia online può aiutare

Un terapeuta, sia di persona che online tramite un servizio come Serenis, può assisterti nell’arrivare alla radice della tua fobia e aiutarti a cambiare qualsiasi schema di pensiero che potrebbe peggiorarla. Per esempio, avete sempre avuto la vostra fobia? È il risultato di una brutta esperienza? Si è sviluppata di recente? Quando sei vicino all’acqua, ti scatena pensieri come “sto per morire”, che ti mettono in uno stato di lotta o di fuga?

uomo al laptop

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Lavorando su questi sentimenti, alla fine potresti essere in grado di ridurre l’intensità della tua fobia e persino fare altre cose come andare in barca in mare aperto. L’importante è avere fiducia in se stessi e andarci piano. Troppo e troppo in fretta potrebbe scoraggiarti dal voler continuare a provare.

Se sperimentate la paura di annegare mentre nuotate, state tranquilli che non siete soli. Secondo il Center for Disease Control, ben il 46% degli adulti negli Stati Uniti prova paura o ansia nella parte profonda della piscina. Cosa c’è di più, il 68 sperimenta la paura in corpi d’acqua aperti e profondi. Questa paura può variare da lieve disagio a una fobia diagnosticabile che causa sintomi indesiderati. La buona notizia è che i ricercatori hanno un alto grado di fiducia nella loro capacità di trattare la fobia di annegare con interventi come la terapia cognitiva comportamentale e la terapia di esposizione. Mentre può essere difficile trovare uno specialista nella vostra zona che abbia esperienza nel trattamento della paura di annegare, potete facilmente trovare un terapeuta esperto online. I ricercatori stavano perfezionando le tecniche per somministrare la CBT online anche prima dello scoppio della pandemia di Covid-19. C’è consenso nel campo che la psicoterapia online offre gli stessi risultati del trattamento di persona.

Se stai cercando di affrontare la tua paura di annegare, puoi metterti in contatto con un professionista della salute mentale autorizzato su Serenis. La piattaforma mette in contatto persone come te con professionisti che sono stati addestrati a trattare una varietà di malattie mentali, comprese le fobie associate all’acqua e al nuoto. Se non ti piace il primo terapeuta con cui sei abbinato, puoi cambiare in qualsiasi momento.

Conclusione

Una fobia è più intensa delle paure della maggior parte delle persone. Se ne sperimentate una, può iniziare ad avere un vero impatto sulla vostra vita se non viene trattata. Fortunatamente, ci sono modi per trattare le fobie in modo che siano meno intense e non influenzino così tanto la tua vita. Ricordatevi di fare le cose con calma e di celebrare le piccole vittorie, anche se si tratta solo di mettere i piedi nell’acqua. Con gli strumenti giusti, possiamo superare. Fai il primo passo oggi.


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Revisori

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

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Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.