• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
La definizione di visualizzazione e come trasforma la tua vita
Serenis Psicologi Tecniche La definizione di visualizzazione e come trasforma la tua vita
Tecniche

La definizione di visualizzazione e come trasforma la tua vita

 

Aggiornato il 20 settembre 2021

Donna che pensa Fonte: unsplash.com

La visualizzazione è un termine che appare sempre più spesso nei media e sotto i riflettori ultimamente. Ci sono molte domande su cosa significhi veramente questa parola e sull’impatto che può avere. Molte persone di successo accreditano l’atto della visualizzazione come il segreto del loro successo. Molte persone sono incuriosite da questo, ma molti non hanno ancora una comprensione adeguata del significato della visualizzazione. Questo lascia le persone con domande su cosa sia esattamente, come farlo e che tipo di impatto può avere sulla loro vita.

 

Cos’è la visualizzazione?

Se siete confusi sul significato di visualizzazione, cercare la definizione nel dizionario può lasciarvi con molte più domande. La definizione di visualizzazione data dal dizionario Merriam-Websterè: “la formazione di immagini visive mentali o l’atto o il processo di interpretare termini visivi o di metterli in forma visibile”. Se siete come la maggior parte delle persone, questa definizione probabilmente non vi chiarisce molto.

Una versione semplificata della definizione di visualizzazione è questa: immagina nella tua mente le cose che vuoi nella tua vita. La visualizzazione è di solito abbinata alla meditazione e alla consapevolezza. Questo processo si presenta come andare in un posto tranquillo, chiudere gli occhi e calmare il corpo, e iniziare a pensare alle cose che si vogliono sperimentare nella vita. Durante questo processo, vuoi essere il più dettagliato possibile.

 

Esempio 1

Per esempio, se vuoi vincere un premio in futuro per il tuo contributo al lavoro, dovresti chiudere gli occhi e immaginarti mentre vinci il premio. Penseresti a come ti sentiresti a sentire il tuo nome chiamato come vincitore. Penseresti a quello che indossi e al tuo aspetto. Immagineresti anche i dettagli su chi ti sta presentando il premio, cosa stanno dicendo di te, e come ci si sente a tenere il premio in mano.

 

Esempio 2

Un altro modo per capire che aspetto ha la visualizzazione è pensare allo sport. Molti atleti professionisti usano la pratica della visualizzazione prima delle partite. Pensano di tirare la palla, passare la palla, lanciare la palla, prendere la palla, colpire la palla, calciare la palla, o qualsiasi cosa il loro sport richieda. Sono stati fatti studi che hanno scoperto che i giocatori di basket sono stati in grado di migliorare la percentuale di tiri liberi effettuati semplicemente visualizzando di fare tiri liberi senza nemmeno praticare il tiro della palla.

 

Come visualizzare

Uomo sedutoFonte: unsplash.com

Se volete iniziare ad aggiungere la pratica della visualizzazione nella vostra vita, ecco i passi che potete seguire.

  1. Trova un posto tranquillo dove sederti. Assicuratevi che sia un posto dove non sarete disturbati.
  2. Chiudete gli occhi e fate alcuni respiri profondi per aiutarvi a rilassarvi.
  3. Comincia a pensare al risultato, all’oggetto o alla situazione che vuoi nella tua vita. Pensateci il più chiaramente possibile con ogni dettaglio che potete immaginare. Assicurati di aggiungere nella tua visualizzazione i tuoi sentimenti e le tue emozioni relative a ciò che stai visualizzando.
  4. Esercitatevi a farlo almeno una volta al giorno, ma preferibilmente di più.

Non dovete passare ore a visualizzare. Può essere qualcosa che fate solo per 5 o 10 minuti ogni volta che iniziate. Quando avete finito di visualizzare, è importante che continuiate a mantenere un buon atteggiamento riguardo a qualsiasi cosa stiate visualizzando. Non vi aiuterà a visualizzare se passate il resto della giornata a pensare che ciò che state visualizzando è impossibile. Invece, continuate ad aggrapparvi alla convinzione che potete ottenere ciò nella vostra vita per tutto il resto della giornata.

 

Qual è la scienza dietro?

Se sei nuovo all’idea della visualizzazione, potresti trovarti a chiederti se può effettivamente funzionare e come. La visualizzazione è semplicemente l’allenamento della vostra mente. In un certo senso, ti stai esercitando a sperimentare qualsiasi cosa tu voglia nella tua vita. Più ti concentri su qualcosa, più è probabile che tu la veda nella tua vita. Probabilmente avete sentito l’idea che nella vita si ottiene ciò che ci si aspetta. Se non vi aspettate molto nella vita, è probabile che lo otteniate perché la vostra mente si è sistemata e inconsciamente non siete motivati ad andare dietro a ciò che volete veramente.

Tuttavia, quando passate del tempo visualizzando attivamente ciò che volete per voi stessi, state creando quella motivazione all’interno per inseguirlo. Più lo visualizzi, più sei in grado di vedere e credere davvero che sia possibile nella tua vita. Cercherete le opportunità per farlo accadere.

OcchioFonte: unsplash.com

La vera scienza dietro la visualizzazione si riferisce ai modelli neurali del tuo cervello. Mentre continuate a pensare e a visualizzare le cose che volete nella vostra vita, create degli schemi neuralinello stesso modo in cui lo fareste se aveste realmente fatto quell’attività. Questo è il motivo per cui i giocatori di basket erano in grado di aumentare la percentuale di tiri che facevano senza aver mai tirato una palla da basket in allenamento. Stavano allenando il loro cervello su come avere successo nel tiro. Il sistema nervoso del tuo corpo viene stimolato semplicemente pensando a qualcosa, anche se non hai mai preso parte all’attività prima.

 

Come può la visualizzazione trasformare la tua vita?

Ora che hai una migliore comprensione della definizione di visualizzazione, è il momento di vedere come può essere applicata alla tua vita. Ecco i modi in cui l’aggiunta della visualizzazione alla vostra vita può aiutarvi.

 

Miglioramento delle prestazioni

Come menzionato sopra, ci sono molti atleti che partecipano alla pratica della visualizzazione per migliorare le loro capacità atletiche. Tuttavia, questo può essere applicato anche ai non atleti. Visualizzare le vostre prestazioni lavorative può aiutarvi a ottenere risultati migliori e ad aumentare la vostra produttività.

Uno dei motivi per cui le vostre prestazioni miglioreranno è che sarete più concentrati sul vostro lavoro. Stai allenando la tua mente a concentrarsi attraverso il processo di visualizzazione. Ci sono molte cose che lavorano per distrarci durante la nostra giornata, comprese le altre persone e la tecnologia. Il nostro cervello si abitua ad avere questa costante stimolazione e attività, ma questo rende anche più difficile concentrarsi. Quando pratichi la visualizzazione, stai entrando nella routine di calmare la tua mente, aiutandoti così ad allenarti a concentrarti su una cosa alla volta. Stai riqualificando il tuo cervello a concentrarsi.

 

Superare l’ansia

C’è una grande percentuale di persone che odia parlare in pubblico, o sperimenta una vera e propria ansia con esso. Questo include stare di fronte a una grande stanza piena di persone o fare una presentazione di fronte a un tavolo da conferenze pieno di colleghi. Se avete una presentazione in arrivo, potete superare l’ansia e il nervosismo con la pratica della visualizzazione. Visualizzare il tuo discorso e avere una buona risposta ti aiuta a ricordare il tuo discorso. Ti aiuta anche ad avere più fiducia in te stesso quando sei davvero pronto ad esibirti.

 

Impara cosa vuoi veramente

La vita è piena di impegni, e se non ci prendiamo il tempo di pensare a ciò che vogliamo veramente, non lo sapremo mai veramente. Quando passi del tempo a visualizzare situazioni e a pensare ai dettagli di esse, entri in sintonia con te stesso. Cominci a capire meglio te stesso. Sei in grado di vedere le cose che vuoi ottenere nella vita. Questo ti aiuta a capire ad un livello più profondo perché vuoi quelle cose. Lavorare attraverso le visualizzazioni ti aiuta a trovare degli obiettivi chiari e a capire veramente cos’è che vuoi. Più dettagliate sono le tue intenzioni, più chiaro sarà il tuo modo di vedere la tua vita.

 

Riduci la quantità di stress che provi

Quando ti prendi del tempo per visualizzare, stai prendendo del tempo dalla tua giornata, e questo ti aiuta ad allontanare lo stress dalla tua vita. Ti stai calmando dall’interno, il che può aiutare ad alleviare la pressione dello stress. Stai imparando a controllare i tuoi pensieri. Questa è una capacità importante da avere se si vive costantemente in situazioni di stress. La visualizzazione ti permette di prendere il controllo di ciò che stai pensando e di come il tuo corpo sta reagendo.

Donna seduta che meditaFonte: unsplash.com

Continuando a praticare la visualizzazione, puoi imparare a controllare la reazione del tuo corpo e a calmare la tua mente anche nel mezzo di una situazione difficile, quando non hai il tempo di allontanarti e trovare un posto tranquillo. Queste pratiche possono essere usate anche quando si cerca di addormentarsi.


 

 

PrevCos'è il comportamento umano? Teorie, definizione e tipiSettembre 30, 2021
Il trattamento della rinotilessomania funziona?Settembre 30, 2021Next

Related Posts

Tecniche

Cos’è la meditazione di visualizzazione e quali sono i benefici?

  Aggiornato il 19 settembre 2021 Quando siamo bambini, la nostra...

Matteo S Settembre 29, 2021
Tecniche

Cos’è la visualizzazione spaziale?

  Aggiornato il 29 settembre 2021 Fonte: unsplash.com Ognuno ha i suoi punti di...

Matteo S Novembre 3, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati