La definizione di Mindfulness: cos’è la Mindfulness?
Aggiornato il 23 settembre 2021
Fonte: unsplash.com
Insieme al mangiare sano, al “tempo per me”, all’esercizio fisico e ai massaggi, la pratica della mindfulness viene spesso discussa come un modo per praticare l’auto-cura e migliorare il proprio benessere generale.
Che cos’è la consapevolezza?
La definizione di consapevolezza è abbastanza semplice: è lo stato di essere completamente concentrati sul momento presente, senza vivere o reagire ai propri pensieri; in altre parole, essere semplicemente presenti in tutto ciò che si fa, piuttosto che lasciar vagare la propria mente o perdere i propri pensieri sul passato e sul futuro.
Piuttosto che reagire immediatamente in ogni situazione impegnativa o stressante, lascia andare i tuoi pensieri positivi sulla situazione e torna al presente. Va bene reagire eccessivamente in situazioni negative, ma la consapevolezza ti incoraggia a fare le cose con calma e a non rispondere alle situazioni in modo così immediato.
Molte persone sentono che questo le aiuta a godersi di più la vita, perché vivono veramente ogni momento, piuttosto che distrarsi e perdere ciò che è davanti a loro.
Come funziona la Mindfulness?
Quando si pratica la Mindfulness, ci sono dei cambiamenti distinti che avvengono nel nostro corpo e nella nostra mente. Molte persone sperimentano benefici positivi per la salute grazie alla pratica della Mindfulness. Mentre i meccanismi che determinano i miglioramenti della salute non sono completamente compresi, i ricercatori hanno identificato quattro fattori della Mindfulness che possono contribuire ai cambiamenti positivi che si verificano durante la pratica:
Fonte: unsplash.com
- Regolazione dell’attenzione: uno dei principali obiettivi per vivere con consapevolezza nel momento presente. Quando l’attenzione vaga, i praticanti di mindfulness possono riportarla rapidamente all’oggetto dell’attenzione.
- Consapevolezza del corpo: un’altra tecnica di consapevolezza è il “bodyscan”, un lento controllo mentale di ogni parte del corpo, dalla testa ai piedi, e la presa di nota di dove ci si sente bene e dove ci si sente un po’ “fuori”.
- Alterata percezione di sé: la capacità di alterare la percezione di sé è associata alla felicità; gli esperti ritengono che la consapevolezza possa aiutare i praticanti a percepire se stessi come fluidi e mutevoli, il che a sua volta porta a una maggiore felicità.
- Regolazione delle emozioni: la Mindfulness insegna a non reagire alle proprie emozioni, il che non significa che non si deve sentire nulla, ma piuttosto che si deve accettare ciò che si prova, sia in positivo che in negativo, e che questa prospettiva può favorire il benessere generale grazie all’accettazione del fatto che le emozioni passeranno sempre e accettarle come sono.
Definizioni alternative di Mindfulness
Oltre alla definizione più comune di Mindfulness, ci sono alcuni modi alternativi di definire la Mindfulness per aiutare a capire come la pratica possa influenzare la vostra vita:
“Mindfulness è lasciar perdere di dare le cose per scontate”.
La Mindfulness sfida i praticanti a rompere i loro schemi di pensiero e iniziare a vivere nel momento presente. Quando si fa questo, è probabile che si apprezzino molto di più le piccole cose rispetto a quelle che si fanno di solito; quando ci si dimentica dei propri pensieri e si presta attenzione a ciò che ci sta di fronte, può ricordare quanto siano grandi le cose che si hanno nella propria vita.
“Mindfulness” significa tornare al momento presente”.
Uno degli aspetti più importanti della consapevolezza è la capacità di vivere il momento presente, il che non significa che qualcuno debba rimanere nel momento presente per vivere con consapevolezza. Anche coloro che vivono mentalmente da anni non possono ancora impedire che la loro mente vaghi – tutti gli esseri umani hanno pensieri che li distraggono, anche quelli che sono sempre consapevoli; piuttosto, la consapevolezza dovrebbe essere considerata una pratica per tornare al momento presente quando la loro mente comincia a vagare.
Pensare alla consapevolezza da questo punto di vista può essere molto confortante per i principianti che pensano di essere “cattivi” a essere consapevoli perché non riescono a rimanere nel momento presente. Ricorda che va bene quando la loro mente vaga, l’importante è riportarla sempre al presente.
“Mindfulness è l’autoregolazione dell’attenzione con un atteggiamento di curiosità, apertura e accettazione”.
Oggi, la maggior parte delle persone, anche quelle che praticano regolarmente la Mindfulness, non hanno mai sentito questa definizione, ma è forse la più chiara definizione di Mindfulness che si possa trovare. Questa definizione è stata sviluppata da un gruppo di ricercatori di punta della Mindfulness che volevano un modo semplice e accurato per descrivere la Mindfulness sia nel mondo accademico che nel pubblico.
Anche se non ha avuto la stessa forza di resistenza che speravano i ricercatori, questa definizione di Mindfulness spiega chiaramente il processo di pratica della Mindfulness. L’autoregolazione si riferisce al controllo della propria attenzione per concentrarsi sul momento presente. Questa seconda parte della definizione significa che i praticanti di Mindfulness dovrebbero essere presenti a qualsiasi situazione che potrebbero trovarsi ad affrontare nel momento presente; anche se la situazione è spiacevole, la Mindfulness insegna che dovremmo accettare con calma la situazione piuttosto che combattere con la fretta.
Breve storia della Mindfulness in Occidente
Si ritiene che la consapevolezza abbia avuto origine da antiche religioni e pratiche come l’induismo, il buddismo e lo yoga. Una delle principali componenti del buddismo è l’ottuplice percorso verso l’illuminazione, e la “sati” è considerata il primo passo di questo percorso. La pratica buddista della Sati è spiegata come “consapevolezza” o come essere nella “giusta consapevolezza”, ed è molto simile alla consapevolezza che le persone in Occidente stanno attuando nelle loro vite oggi.
Job Kabat-Zinn e MBSR
Jon Kabat-Zinn ha avuto un ruolo importante nel portare la consapevolezza negli Stati Uniti ed è considerato sia un esperto che una delle più grandi influenze nel mondo della consapevolezza. Kabat-Zinn ha fondato il Centro per la consapevolezza presso la Scuola Medica dell’Università del Massachusetts e la sua corrispondente clinica per la riduzione dello stress. Nel 1979, il primo gruppo di pazienti fu esposto al suo nuovo programma di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR), che Kabat-Zinn oggi insegna in tutto il mondo. Prima di questi sviluppi, Kabat-Zinn ha studiato con insegnanti buddisti, dove è stato introdotto alle tecniche di Mindfulness orientale. Ha combinato ciò che ha imparato con la scienza occidentale per sviluppare la MBSR e lo stile popolare di Mindfulness che i cittadini degli Stati Uniti praticano oggi.
Insieme a Kabat-Zinn, i fondatori della InsightMeditationSociety, un ritiro di meditazione, giocarono un ruolo importante nella diffusione della consapevolezza negli Stati Uniti. L’IMS e i suoi fondatori contribuirono a introdurre la meditazione di consapevolezza negli Stati Uniti, che ora è diventata molto popolare negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali.
Fonte: unsplash.com
Yoga
La crescente popolarità dello yoga ha anche aiutato a diffondere il messaggio della consapevolezza. Mentre lo yoga è una pratica fisica salutare, è inteso per aiutare i praticanti a connettersi con la mente. Molti istruttori di yoga negli Stati Uniti sottolineano la filosofia orientale e il fatto di essere presenti durante le lezioni di yoga o sul posto di lavoro, senza lasciarsi coinvolgere nei propri pensieri.Una volta che i loghi in Occidente hanno fatto la connessione che il grande sentimento che provavano dopo le lezioni di yoga poteva essere attribuito alla consapevolezza, molte persone hanno voluto iniziare a praticare la consapevolezza fuori dal teatro e nella loro vita quotidiana.
Dovresti praticare la Mindfulness?
Non c’è niente di sbagliato nel cercare di incorporare alcune pratiche di Mindfulness nella propria vita. Chiunque può trarre beneficio dall’essere più presente, dal lasciare andare alcuni pensieri e dal diventare più consapevole di ciò che lo circonda.
Alcune tecniche di mindfulness, come il respiro profondo, hanno dimostrato di ridurre lo stress. In generale, la mindfulness richiede che ci si concentri solo su qualcosa alla volta, piuttosto che affannarsi su più cose alla volta, il che può anche aiutare a ridurre lo stress.
Mindfulness e salute mentale
Condizioni come l’ansia e la depressione sono in aumento, e molte persone sono alla ricerca di modi naturali per alleviare la loro ansia o fornire un sollievo dagli episodi di depressione. Mindfulness può aiutare coloro che soffrono di queste seconde condizioni in modo estremo. Vivere mentalmente significa vivere nel momento presente e non lasciarsi prendere dai propri pensieri. Quando si vive veramente nel presente e non si pensa al passato o al futuro, non c’è niente di cui preoccuparsi.
Ma l’uso delle tecniche di consapevolezza durante gli episodi di ansia acuta può ridurre notevolmente la gravità dell’attacco d’ansia, e imparare le tecniche può aiutare a prevenire gli attacchi d’ansia in futuro. Anche se molte persone che lottano con l’ansia e la depressione trovano che le tecniche di mindfulness possono aiutarle a trovare un po’ di sollievo, la maggior parte di loro non è sufficiente. è sempre bene lavorare con un terapeuta, in aggiunta alle pratiche di mindfulness o ad altre tecniche di gestione dell’ansia e della depressione nella propria vita.
Fonte: unsplash.com
La Mindfulness può sembrare che sia diventata rapidamente popolare, ma è stata presente, anche negli Stati Uniti, per decenni. E l’impatto positivo sulla vita di molte persone indica che le pratiche di Mindfulness continueranno a diventare più comuni.