• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
La definizione di intimità – e perché è importante per il vostro matrimonio e la salute
Serenis Sesso La definizione di intimità – e perché è importante per il vostro matrimonio e la salute
Sesso

La definizione di intimità – e perché è importante per il vostro matrimonio e la salute

Aggiornato il 22 settembre 2021

Quando qualcuno dice la parola “intimità”, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Il sesso, giusto? Di solito è la prima cosa a cui si pensa quando si parla di intimità, quindi non sorprende che sia un termine comunemente frainteso da molte coppie, sposate e non.

Uomo e donna stesi sul lettoFonte: unsplash.com

Molte coppie non capiscono la corretta definizione di intimità e il ruolo importante che gioca nel mantenere una relazione sana e felice. La mancanza di intimità è uno dei motivi principali di rottura, divorzio e infedeltà, ma capirla è il primo passo per coltivarla.

 

La definizione di intimità: Capire cos’è

L’intimità è la vicinanza e l’unione in una relazione tra partner, sposati o non sposati. Alcuni sinonimi di intimità che possono suonare familiari sono affetto, calore, comprensione, attaccamento e riservatezza. Il sesso è una parte vitale dell’intimità, ma va al di là delle relazioni sessuali e fisiche; è quanto si è familiari con il proprio partner a livello mentale ed emotivo. Dopo tutto, questa connessione può rendere il sesso ancora migliore.

 

La differenza tra sesso occasionale e intimità

Un’altra cosa che molte coppie non riescono a capire è la distinzione tra sesso occasionale e intimità. Il sesso occasionale è solo questo: è occasionale. Nessun attaccamento, nessun legame, nessun significato. È semplicemente un atto fisico che due persone godono per piacere. L’intimità, invece, va molto più in profondità del sesso. Mentre il sesso e le relazioni fisiche giocano senza dubbio un ruolo importante nell’intimità di una relazione, la vera intimità deriva dalla comprensione dei reciproci desideri, bisogni ed emozioni.

È facile fare sesso, ma non è sempre facile sentirsi abbastanza a proprio agio da essere se stessi intorno a qualcuno. La capacità di condividere apertamente i propri sentimenti senza paura del giudizio – essere in grado di fidarsi di qualcuno così profondamente da potersi mettere a nudo emotivamente e condividere con lui i propri pensieri più intimi – non accade spesso, o con tutti.

 

I benefici dell’intimità

Sfortunatamente, tutti noi entriamo nelle relazioni con un bagaglio, e per alcune persone il bagaglio è così complicato o così preoccupante che è difficile per loro essere intimi. Per alcuni, le loro difficoltà con la fiducia, l’impegno o la vulnerabilità sono radicate nell’intimità infantile e nei problemi di fiducia. Ma solo perché è difficile, non significa che non sia qualcosa per cui tutte le coppie dovrebbero lottare.

Perché dovreste coltivare l’intimità nella vostra relazione? Non solo l’intimità porta grandi benefici al vostro matrimonio, ma anche alla vostra salute fisica e mentale. Continuate a leggere per conoscere alcuni ulteriori benefici di una grande vita sessuale.

 

L’intimità è fisicamente sana

Una vita sessuale attiva è un buon esercizio, poiché una sessione di sesso può bruciare da 70 a 100 calorie. (Questo equivale a fare una breve passeggiata). Inoltre, la respirazione pesante aumenta l’assunzione di ossigeno, il che è benefico per la salute fisica e mentale. Può aiutarti a rimanere in forma e fa anche miracoli per il tuo umore.

 

L’intimità è un buon antistress

Come ogni attività fisica, il sesso è un ottimo modo per alleviare lo stress. Durante il rapporto sessuale, il corpo si sente rilassato, e una sostanza chimica chiamata ossitocina viene rilasciata durante l’orgasmo. L’ossitocina è benefica per la salute fisica e mentale. L’ossitocina è anche il motivo per cui molte persone si sentono assonnate e rilassate dopo l’orgasmo. Ma il sesso non è l’unico modo per rilasciare ossitocina. Puoi anche innescare questa sostanza chimica mentre abbracci, coccoli o sei generalmente affettuoso con il tuo partner.

Coppia in intimitàFonte: unsplash.com

 

L’intimità rafforza la relazione

Una relazione senza intimità fisica e/o emotiva è molto probabile che non abbia successo. Col tempo, quando le due persone diventano sempre più scollegate, diventa facile tradire o abbandonare la relazione quando cercano l’intimità altrove. Gli uomini di solito cercano l’intimità fisica, mentre le donne bramano la connessione emotiva.

Abbiamo tutti un bisogno intrinseco di sentirci amati e apprezzati dai nostri altri, e la comprensione reciproca è il fondamento di qualsiasi relazione solida. Fornisce ad entrambi i partner un senso di sicurezza e di fiducia quando sanno di avere l’altro come sostegno, qualunque cosa accada.

Quando mancano questi ingredienti chiave, diventa difficile costruire e mantenere una relazione intima. Pertanto, ha senso che coltivare l’intimità rafforzi la relazione. Quando entrambi i partner si sentono sicuri e connessi, si crea un ciclo positivo che lega la coppia in livelli crescenti di intimità.

 

L’intimità fa bene all’autostima

La fiducia in se stessi è importante per qualsiasi essere umano, indipendentemente dall’età o dallo stato della relazione. Quando i partner sono privati del sesso e della connessione, può risultare in una mancanza di fiducia in se stessi. Allo stesso modo, alcune persone possono sentirsi emotivamente insicure e chiedersi se c’è qualcosa di sbagliato nel loro aspetto. Questo è un altro motivo per cui l’intimità è vitale in una relazione. Una mancanza di fiducia in se stessi può essere dannosa sia per gli uomini che per le donne, e può avere un impatto negativo sulla loro vita quotidiana.

 

Il sesso e l’intimità possono aiutare a vivere più a lungo

Il sesso è stato collegato a molti benefici per la salute. Sapevi che può alleviare il dolore cronico? Questo perché il sesso rilascia endorfine, che aiutano ad alleviare il dolore. La prossima volta che hai un mal di testa o un’emicrania, considera di fare sesso prima di prendere la bottiglia di Advil. Le donne hanno anche scoperto che il sesso aiuta con i crampi mestruali e l’artrite.

Coppia che cammina in spiaggiaFonte: unsplash.com

Inoltre, il sesso regolare aiuta a prevenire o abbassare il rischio di alcune malattie cardiovascolari come ictus e alti livelli di colesterolo. Durante il sesso, il corpo ottiene un allenamento cardiovascolare, che contribuisce a un cuore sano. Il sesso abbassa la pressione sanguigna, aiuta a dormire meglio ed è stato anche collegato alla diminuzione del rischio di cancro alla prostata! Fare sesso almeno una volta alla settimana può anche rafforzare il tuo sistema immunitario. Un sistema immunitario forte riduce il rischio di malattie e altri disturbi fisici. In breve, il sesso può aiutarti a vivere una vita più lunga e più sana!

 

Il sesso e l’intimità regolano i livelli ormonali delle donne

Le donne che soffrono di depressione e stress cronico di solito hanno periodi irregolari. Il sesso può aiutare perché migliora l’umore equilibrando i livelli ormonali. Allo stesso modo, aumenta la fertilità nelle donne e può prevenire problemi come il dolore pelvico. Oltre ai benefici fisici, sentirsi amati, sicuri e felici gioca un ruolo importante nel ridurre i livelli di stress nelle donne.

 

Il sesso e l’intimità aumentano la circolazione del sangue

La circolazione del sangue è importante per la salute generale. Ti impedisce di ammalarti e migliora i tuoi modelli di sonno e i tuoi livelli di umore. Il sesso è un modo semplice per aumentare la circolazione sanguigna, migliorando il flusso verso gli organi e il cervello e aiutando a ridurre la pressione sanguigna.

 

Il sesso rafforza le ossa e i muscoli

Il sesso rafforza i muscoli e le ossa, soprattutto negli uomini, perché aumenta la produzione di testosterone, che gioca un ruolo importante nella salute mentale e fisica degli uomini. Aumenta anche la libido, che a sua volta spinge gli uomini a cercare l’intimità.

Sulla base di questi esempi, è chiaro che l’intimità e il sesso giocano un ruolo significativo nel mantenerti sano e felice fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Quindi, cosa succede quando manca questo ingrediente chiave nel vostro matrimonio?

 

Come ritrovare l’intimità nella tua relazione

La mancanza di intimità è un problema comune a molte coppie. Se stai sperimentando questo nel tuo matrimonio o partnership, stai sicuro che non sei solo! Per fortuna non è una soluzione complicata. Con un po’ di lavoro, tempo, pazienza e impegno, tu e il tuo partner potete facilmente tornare in pista per ristabilire una relazione intima, sensuale e amorevole. Ma tieni presente che entrambi i partner devono essere ugualmente investiti nel processo. È importante avere una conversazione onesta e assicurarsi di essere entrambi sulla stessa pagina prima di procedere.

Se volete costruire l’intimità nel vostro matrimonio, ecco alcuni consigli:

  • Comunicare. La comunicazione è la chiave per un matrimonio di successo. È praticamente impossibile che una relazione funzioni senza comunicare chiaramente tra di voi, sia che stiate discutendo gli orari di ritiro dei bambini o che stiate esprimendo i vostri sentimenti, bisogni e desideri. Fate uno sforzo e prendetevi il tempo per comunicare in modo positivo e incoraggiante, senza critiche o parole dure.
  • Diventate fisici. In mezzo a programmi caotici, specialmente con bambini o carriere esigenti, può essere difficile prendersi del tempo per lavorare sulla relazione. Parlate con il vostro partner e scegliete un giorno della settimana o una fascia oraria in cui potete avere del tempo ininterrotto insieme. Potete iniziare con qualcosa di semplice come un incontro per il pranzo in un bel ristorante o in un parco. Fate in modo che quell’ora sia solo per voi due, senza cellulari, senza e-mail e senza parlare di lavoro. Quando vi ritagliate del tempo l’uno per l’altro, assicuratevi di tenervi per mano o toccarvi. Se è passato un po’ di tempo da quando avete fatto sesso, trovate una serata o una notte in cui sarà solo sesso. Fate uno sforzo per creare l’atmosfera con musica romantica, candele, e forse una cena romantica o anche un lungo bagno nella vasca da bagno. Scegliete quello che più vi si addice. Impegnati a farlo regolarmente, e poi aumenta gradualmente la frequenza del sesso. Questo gioverà drasticamente alla vostra relazione.
  • Costruire la fiducia. In alcuni casi, le persone trovano difficile fidarsi dei loro partner o di chiunque altro. Se senti che questo potrebbe essere il caso del tuo partner, considera il motivo per cui ti senti così e cosa potete fare entrambi per correggere il problema.

Ragazza in terapia
Fonte: unsplash.com

In casi come questi, ottenere un aiuto esterno tramite la terapia può essere particolarmente utile perché un terapeuta può essere in grado di individuare la causa principale della vostra sfiducia. Per esempio, la vostra sfiducia è radicata in problemi dell’infanzia? Sei cresciuto in un ambiente in cui dovevi contare su te stesso? Ha subito abusi da bambino? Il vostro partner ha una storia di disonestà? Un terapeuta della salute mentale esaminerà queste cose con voi per aiutare voi e il vostro partner a superare questi problemi, in modo da poter costruire una base di fiducia.

  • Mostrare apprezzamento. Uno dei modi più semplici per costruire l’intimità in una relazione è mostrare gratitudine e premura l’uno verso l’altro. Date la priorità ai gesti gentili facendo piccole cose per compiacere il vostro partner. Può essere semplice come servirgli la colazione a letto, cucinare il loro pasto preferito, guardare un film di loro scelta, o qualsiasi cosa che sapete porterà un sorriso sul loro volto.
  • Prova la terapia. Mentre lavorate sulle cose menzionate sopra, tenete a mente che potrebbe essere difficile rimanere obiettivi o sapere quale passo fare dopo. Potrebbe essere una buona idea cercare un aiuto professionale sotto forma di terapia. Un terapeuta matrimoniale o un terapeuta può lavorare con entrambi e affrontare i problemi in questione.

 

Conclusione

È normale per la maggior parte dei matrimoni attraversare periodi di alti e bassi. Ci saranno momenti in cui vi sentirete estremamente vicini al vostro partner e momenti in cui potreste sentirvi distanti da lui. Sfortunatamente, la fase della luna di miele non dura per sempre. La carriera, i figli e le finanze possono ostacolare la possibilità di trovare tempo per l’altro e di apprezzarsi a vicenda come si faceva una volta. Molte persone prendono questo calo per significare che l’amore non c’è più, o che il matrimonio è finito, ma non è sempre così. Nella maggior parte dei casi, tutto quello che dovete fare è coltivare l’intimità nel vostro rapporto.

Se vi trovate a sentirvi un po’ persi nel vostro matrimonio, parlate con il vostro partner. Non abbiate paura di aprirvi su come vi sentite, perché potrebbero sentirsi allo stesso modo! Una volta che avete avuto questa conversazione, fate dei passi attivi per migliorare il vostro matrimonio e ritrovare l’intimità. La psicoterapia e la terapia di coppia sono un ottimo inizio per ritrovare la strada verso l’altro.

Ricordate che vi siete innamorati del vostro partner per un motivo. Non dovresti fare tutto ciò che è in tuo potere per mantenere quella magia e quel romanticismo?


 

PrevSintomi e segni dell'affetto inappropriatoOttobre 2, 2021
Cos'è il comportamento ritirato e quali sono le sue cause?Ottobre 2, 2021Next

Related Posts

DipendenzeSesso

Tutto quello che vuoi sapere per uscire da una dipendenza sessuale

Indice Cos’è la dipendenza sessualeLa dipendenza sessuale e i suoi...

Andrea Butkovic Gennaio 18, 2022
Sesso

Uno sguardo approfondito alla monogamia seriale

  Aggiornato il 29 ottobre 2021 Cos’è un monogamo seriale? Mentre molti dei...

Matteo S Ottobre 30, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati