La cecità disattenta è la causa dei tuoi problemi?

Aggiornato al 15 ottobre 2021

Paia di occhialiFonte: unsplash.com

Hai mai sentito parlare di cecità attenzionale? Se no, lascia che ti definisca la cecità attenzionale:

Un fenomeno psicologico in cui una persona non vede o percepisce un oggetto, una persona o un altro stimolo nonostante sia nel suo campo visivo, di solito perché lo stimolo è inatteso.

Che cosa significa esattamente? Significa che non si può vedere qualcosa proprio di fronte alla nostra faccia perché la nostra mente si aspetta o guarda quella determinata cosa.

Avere una definizione corretta permette di capire che questo non è un fenomeno di cecità fisica, e non ha niente a che vedere con il difetto degli occhi, è un fenomeno interamente psicologico ed è abbastanza comune.Infatti, quasi tutti sperimentano la cecità attenzionale di tanto in tanto. La nostra mente semplicemente non può prendere tutte le informazioni disponibili, e inconsciamente facciamo delle priorità su quali informazioni raccogliere.

Ora che conoscete la definizione, forse siete consapevoli di aver sperimentato voi stessi il cecità attenzionale, leggete per scoprire se questo fenomeno interferisce con il vostro funzionamento quotidiano.

Cos’è la cecità da disattenzione?

Hai già una definizione di cecità da disattenzione, ma andiamo un po’ più avanti per capire esattamente cosa sia questo fenomeno e cosa significhi.La cecità da disattenzione è anche chiamata cecità percettiva perché non percepisci ciò che gli altri vedono chiaramente.

La gente spesso suppone che se gli occhi sono aperti, noi vediamo, ma non è così. Se avete avuto l’esperienza di qualcuno che si è arrabbiato con voi perché ha visto qualcosa e pensava che avreste dovuto farlo anche voi, allora sapete esattamente come funziona: la verità è che anche i grandi oggetti nel vostro campo visivo possono superare la vostra attenzione e farvi notare.

Vedere è una questione di attenzione, percezione e messa a fuoco: due persone nella stessa stanza, per esempio, possono cogliere dettagli completamente diversi, in base a ciò che si aspettano o a ciò su cui si concentrano.

Come i ricercatori hanno scoperto, i nostri occhi non registrano tutto sul loro campo come farebbe una macchina fotografica. Cioè, se non prestiamo attenzione a un oggetto quando lo vediamo, non possiamo ricordarlo, per quanto ci concentriamo sulla memoria visiva.

Poiché la loro attenzione era concentrata su un compito particolare che coinvolgeva persone specifiche nel video, metà dei partecipanti non ha visto una persona in agorai che si muoveva in piedi, in piedi al centro della partita di basket, guardava la telecamera e batteva il piede sul petto.Certo, la cecità attenzionale è meravigliosa nei momenti in cui dobbiamo concentrarci su un compito specifico, ma significa che possiamo davvero perdere molti dettagli.

Se pensate a tutti i compiti che la gente svolge quando deve prestare attenzione a ciò che vede, vi renderete subito conto che la cecità attenzionale può essere un grosso problema.Considera che sei alla guida di un veicolo a motore: se ti aspetti di essere sulla strada, potresti non vederla bene quando stai per colpirla, anche se stai prestando attenzione a dove vai.

Esempi di cecità disattenta

La guida distratta è forse l’esempio più facilmente comprensibile di cecità attenzionale, e può avere grandi conseguenze.Poiché abbiamo difficoltà a concentrare la nostra attenzione sugli stimoli disponibili, ma non siamo consapevoli di quali cose non riusciamo a percepire, cose come parlare al telefono mentre si guida possono aumentare notevolmente la possibilità di avere un incidente perché non si vede una persona, un oggetto o un altro veicolo sul proprio percorso.

Si può pensare di essere perfettamente in grado di guardare la strada mentre si è concentrati su una telefonata al telefono o, peggio ancora, perché richiede la percezione visiva, sull’invio di un messaggio successivo. La verità, tuttavia, è che studi su studi dimostrano che quando si è concentrati su un altro compito, non si vedono le cose che sono direttamente di fronte a noi, come i fari di un’altra auto che si accendono.Questo significa che si potrebbe aspettare a lungo per frenare, anche se si guarda direttamente l’auto di fronte a noi. La nostra incapacità di concentrarci in un momento preciso è causa di problemi con la nostra visione.

Ecco un altro esempio di come la cecità attenzionale influisce sulla vita quotidiana. I datori di lavoro spesso chiedono ai lavoratori di lavorare insieme per completare gli obiettivi di lavoro. La verità, tuttavia, è che il lavoro diventa molto meno efficace quando si svolgono più compiti.

Donna con occhi coperti da maniFonte: unsplash.com

Un altro modo in cui la cecità attenzionale si manifesta nella tua vita è quando sei sposato con un’altra persona che entra in una stanza per parlare di qualcosa, perché sei assorbito da un certo tipo di intrattenimento.Probabilmente ti è successo questo: stai guardando uno spettacolo alla TV, stai giocando a un videogioco o stai leggendo un libro, e ti sei perso quello che qualcuno ti sta dicendo o mostrando.

I genitori spesso pensano che i loro figli li stiano intenzionalmente ignorando, ma a volte è solo perché il bambino è assorbito da qualche altro stimolo.

Cambiamento della cecità e cecità attenzionale

La cecità da cambiamento è simile alla cecità da disattenzione, anch’essa un fenomeno psicologico per cui non si riesce a percepire certi stimoli visivi. Detto questo, ci sono alcune differenze minime tra le due: la cecità da disattenzione consiste nel non riuscire a vedere un oggetto o un altro stimolo nel proprio campo visivo; la cecità da cambiamento, invece, è quando non si riesce a notare il cambiamento di un oggetto di cui si è già consapevoli.

Questa incapacità di non notare il cambiamento potrebbe significare che non si percepisce l’oggetto che si muove o che cambia colore, come un paio di esempi. Si potrebbe pensare che non ci si accorga di un cambiamento drammatico in ciò che si vede, ma ancora una volta, la ricerca indica che non ci si accorge di cambiamenti imprevisti nella propria percezione visiva.

Esempi di cambiamento della cecità

Ecco un paio di esempi ipotetici di come funziona la cecità al cambiamento. Se, per esempio, stai leggendo un sito web e sei concentrato sul contenuto delle parole, potresti non notare se il colore dello sfondo cambia mentre stai leggendo, perché anche se stai guardando la pagina, il tuo obiettivo non è il colore dello sfondo.

Un altro esempio potrebbe essere quando parli con qualcuno e, mentre non stai guardando, questo si cambia con una giacca diversa da quella che indossava quando hai iniziato a parlare con loro. Molte persone non noterebbero la differenza, specialmente se non conosci la persona con cui stai parlando e non hai mai visto una delle loro giacche prima.

I vuoti d’attenzione possono portare a dei lapsus, a un errore di valutazione e a un’altra persona che si trova in un ristorante e che non riesce ad accorgersi di un problema nel momento in cui si sta svolgendo il lavoro.

Donna anzianaFonte: unsplash.com

Quando si tratta sia di cecità al cambiamento che di cecità attenzionale, alcune caratteristiche possono aumentare la percezione di una determinata persona.Per esempio, qualcuno che lavora come redattore per vivere, o è specializzato in scrittura o grammatica, è più probabile che colga gli errori previsti in una storia o in un articolo rispetto al lettore medio che non cerca gli errori di ortografia o di grammatica.

Cosa significa la cecità attenzionale per la tua vita quotidiana

Tutti noi sperimentiamo la cecità attenzionale: la nostra mente non è in grado di elaborare tutti gli stimoli a cui siamo esposti. Questo è uno dei motivi per cui vivere e lavorare in comunità è così utile per le persone: dipendiamo in qualche modo dagli altri esseri umani e dalle cose che noi non abbiamo.È possibile che mentre tu sei concentrato su qualcosa, il tuo collega o collega sia concentrato su qualcos’altro. Naturalmente, non possiamo dipendere da qualcun altro per concentrarci su tutte le informazioni importanti che dobbiamo assorbire nella giornata.

Considerate, per un momento, un’infermiera che si concentra sulla quantità di medicine da somministrare e non nota una parte particolare delle istruzioni per somministrare il farmaco in modo sicuro.

O supponiamo che tu tenga il tuo pranzo in un posto specifico nella cella frigorifera del lavoro ogni giorno, ma un giorno un lavoratore si sposta nella stanza per il pranzo e tu finisci per prendere il contenitore sbagliato, nonostante l’imballaggio abbia un aspetto diverso dal tuo.Questo è un grave errore, ma dimostra come le tue aspettative influenzano ciò che notiamo.

Se ti ritrovi spesso a fare errori sul lavoro che avresti dovuto cogliere la prima volta, o se fai spesso errori sociali perché non sei attento alle indicazioni delle persone con cui parli, allora potrebbe entrare in gioco la cecità attenzionale o la cecità da cambiamento.

La cecità da disattenzione è correlata alle incapacità cognitive, e le abilità cognitive possono essere apprese, praticate e allenate. Ciò significa che se soffri di cecità da disattenzione frequente che ostacola i tuoi compiti quotidiani o le tue relazioni, allora potresti essere in grado di migliorare un po’ la tua percezione e le tue abilità di messa a fuoco. La guida di un professionista della salute è un buon inizio per apprendere le strategie di focalizzazione e per gestire le conseguenze sociali della cecità attenzionale frequente.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).