• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Infatuazione vs Amore. Qual è la differenza?
Serenis Amore Infatuazione vs Amore. Qual è la differenza?
Amore

Infatuazione vs Amore. Qual è la differenza?

Aggiornato il 7 settembre 2021

 

 

Ad un certo punto della vita, tutti hanno una cotta. Forse una volta eri “innamorato” di una celebrità o di qualcuno a scuola. Più tardi nella vita, potremmo liquidare quei sentimenti come una semplice infatuazione, ma non sono solo l’età e l’esperienza che ci aiutano a capire la differenza tra una cotta e qualcosa di più. Capire la differenza tra infatuazione e amore spesso ha a che fare con quanto tempo si provano certe emozioni. Un’infatuazione è intensa e di breve durata (può durare pochi minuti), mentre l’amore può durare tutta la vita.

Mentre leggi questo, potresti chiederti se sei innamorato di qualcuno o se stai semplicemente vivendo un’infatuazione. Forse hai un amico o un collega che sembra aver sviluppato una cotta. A volte è difficile capire la differenza, ma è importante essere riflessivi. Se non controllata, l’infatuazione può trasformarsi in una pericolosa ossessione o addirittura in un’illusione.

 

uomo e donna seduti insieme

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

La componente chimica

La differenza tra infatuazione e amore è spesso chimica. L’infatuazione è spesso solo lussuria, una spinta sessuale a procreare che è programmata nel nostro corpo. Desideriamo qualcuno perché il nostro corpo ha deciso che sarebbe un buon compagno per la riproduzione. Possiamo anche essere attratti da loro e trovare piacevole il loro aspetto o la loro personalità, ma questo non significa che la relazione durerà.

Chimicamente, la lussuria è alimentata dagli ormoni estrogeni e testosterone. Entrambi sono presenti in entrambi i sessi, ed entrambi sono necessari in una certa misura per sperimentare la lussuria. Quando questi livelli ormonali aumentano, possiamo diventare ansiosi e aggressivi, perdendo l’attenzione su qualsiasi cosa che non sia la gratificazione sessuale. Da una prospettiva evolutiva, lo scopo di questo stato è la sopravvivenza della specie.

Quando le cose vanno oltre la lussuria e diventano attrazione emotiva, il cervello comincia a pompare sia dopamina che ossitocina. La dopamina crea sentimenti di felicità e ricompensa. Quando siamo intorno a una persona che evoca questi sentimenti, il nostro cervello si sente gratificato. Quando quella persona non c’è, il cervello si comporta come un tossicodipendente che ha bisogno di una dose. Ci fa desiderare quella persona in modo che il nostro cervello rilasci più dopamina e ci renda di nuovo felici. Se la relazione riguarda l’amore, verrà rilasciata anche l’ossitocina.

coppia flirtando

Fonte: unsplash.com

L’ossitocina è chiamata “la sostanza chimica del legame”, e di solito viene rilasciata per aiutare a creare un legame tra le persone. In situazioni come l’allattamento, la gravidanza e il sesso, l’ossitocina ci spinge chimicamente ad avvicinarci emotivamente ad un’altra persona. Come la dopamina, l’ossitocina può creare dipendenza e aumentare il desiderio dell’oggetto d’affetto quando non c’è.

L’infatuazione è ciò che accade quando desideriamo il rilascio chimico di ossitocina e dopamina insieme. Non si tratta tanto di conoscere profondamente o di prendersi cura della persona che innesca questo rilascio, quanto del bisogno chimico di smettere di sentire dolore quando si è lontani dalla propria “dose”. L’amore, invece, tende ad avere più a che fare con i valori condivisi e l’affetto che cresce nel tempo.

 

Le conseguenze sociali

Quando si tratta di relazioni, la maggior parte delle persone aspira ad essere innamorata piuttosto che provare solo lussuria o attrazione. L’amore significa che la vostra relazione è seria e impegnata. Quando si ama veramente qualcuno, a volte si è altruisti perché si mettono i bisogni di un’altra persona prima dei propri.

L’infatuazione, d’altra parte, è più simile all’ossessione che all’amore maturo. L’infatuazione non è sempre ricambiata, e le persone infatuate possono arrabbiarsi quando l’oggetto del loro affetto non ricambia i loro sentimenti.

L’infatuazione può essere drammatica, intensa e consumante. Continua a leggere per imparare come individuare la differenza tra amore e infatuazione.

 

I 10 modi semplici per individuare l’amore vs infatuazione

  1. L’amore non riguarda l’essere perfetti, ma lo stare insieme. L’infatuazione riguarda la perfezione e il raggiungimento di cose che sono irraggiungibili o impossibili in una relazione reale.
  2. L’amore è premuroso; l’infatuazione è egoista.
  3. L’amore riguarda una connessione più profonda; l’infatuazione è superficiale.
  4. L’amore richiede tempo; l’infatuazione è istantanea.
  5. L’amore è genuino e disinteressato; l’infatuazione è egoista e auto-motivata.
  6. L’amore è senza tempo. Si può sempre amare qualcuno, anche se siete separati, e i vostri sentimenti possono durare oltre la morte. L’infatuazione è spesso fugace e finisce in fretta, anche quando sembra intensa e totalizzante.
  7. L’amore è rinfrescante; l’infatuazione è stancante. L’infatuazione richiede molta energia, mentre l’amore ti calma e ti solleva.
  8. L’amore è sicuro; l’infatuazione è insicura.
  9. L’amore incoraggia la crescita; l’infatuazione può essere autodistruttiva.
  10. L’amore va oltre il sesso e l’idealizzazione; l’infatuazione è fisica o riguarda una “idea” immaginaria di una persona.

 

coppia seduta insieme

Fonte: unsplash.com

Nelle prime fasi di una relazione, può essere difficile dire se si è innamorati. Quando si cercano su Google frasi come “Sono innamorato”, è probabile che si vedano post che evidenziano i sintomi dell’infatuazione e lo chiamano “amore”. Con tutti quegli ormoni e sostanze chimiche che inondano il sistema nei primi giorni, siamo così eccitati che spesso non possiamo pensare a molto altro. A quel punto, può essere difficile dire la differenza tra amore e lussuria. A parte aspettare, ci sono alcune cose che puoi cercare per determinare cosa stai vivendo.

L’amore non è qualcosa che puoi identificare con un veloce quiz; lo sai e basta. È una sensazione di impegno e una decisione consapevole. L’amore significa investire e rendersi conto che non faresti mai consapevolmente del male alla persona che ami. I loro bisogni non sono un problema perché si vuole prendersi cura dell’altra persona, soprattutto se questo la rende felice o migliora la sua vita.

Non hai bisogno di una costante rassicurazione del loro amore. Pensi ai loro interessi insieme ai tuoi; a volte metterai persino i loro bisogni al primo posto a scapito dei tuoi. Anche se siete arrabbiati con loro o non siete d’accordo con loro – anche se non siete d’accordo o vi sentite feriti – li amate ancora.

 

Come affrontare l’infatuazione

Col tempo, la maggior parte delle infatuazioni si affievolirà da sola. Tuttavia, quando l’infatuazione diventa un’ossessione o porta allo stalking, è ragionevole essere preoccupati. Lo stalking è serio, spaventoso e pericoloso. Inoltre, il disturbo ossessivo d’amore (OLD) è una condizione riconoscibile in cui l’amore sembra disperato, febbrile e intenso senza rispetto per l’altra persona.

OLD si verifica nello 0,1% degli adulti. Di solito inizia quando un’interazione casuale – per esempio, un saluto tra colleghi – viene male interpretata e si sviluppa in un delirio. Alcuni problemi di salute mentale come la schizofrenia, il disturbo ossessivo compulsivo e il disturbo bipolare sono fattori di rischio per lo sviluppo di OLD.

Il trattamento di OLD richiede una psicoterapia, e se le due persone in questione sono attivamente in una relazione, si raccomanda una psicoterapia di coppia. Nella terapia, i partecipanti cercano di visualizzare una relazione più sana; inoltre, giocano a interpretare risposte più sane, usano affermazioni e lavorano sulla loro autostima. Se ci sono altri disturbi mentali esistenti, dovrebbero essere trattati contemporaneamente. Se il comportamento diventa pericolosamente ossessivo (come lo stalking), allora si dovrebbe considerare un intervento legale e un piano di sicurezza.

Sappiate che solo i professionisti autorizzati dovrebbero gestire situazioni come questa. Se pensi di essere vittima di un amore ossessivo o pensi di stare sviluppando un’infatuazione malsana, allora è importante chiedere aiuto il prima possibile. Molte persone sperimentano la negazione mentre elaborano ciò che sta accadendo, ma l’aiuto è disponibile se lo si chiede.

cercare aiuto online

Fonte: unsplash.com

La terapia online potrebbe essere la risposta

Quando l’infatuazione o l’amore sono in gioco, lavorare con un terapeuta abilitato è il modo migliore per guarire e andare avanti. Si può avere una relazione meravigliosa e amorevole se si è disposti a fare il lavoro. I terapeuti autorizzati di Serenis possono incontrarvi online e secondo il vostro programma, in modo che possiate lavorare su questi problemi con il giusto supporto.

 

Terapia per l’amore ossessivo

Ci sono vari tipi di ossessioni quando si tratta di relazioni e amore. Fortunatamente, ci sono anche trattamenti efficaci. L’esposizione e la prevenzione della risposta (ERP) è un tipo di trattamento che può aiutare i clienti ad imparare a tollerare meglio l’ansia che circonda le relazioni e l’amore. La terapia cognitiva comportamentale (CBT) è un’altra opzione.

 

I benefici della terapia online

Come discusso sopra, la terapia è un modo efficace per trattare l’amore ossessivo. Ma quando si sta lottando con sintomi ossessivi, può essere difficile uscire di casa. È qui che entra in gioco la terapia online. Puoi accedere alla piattaforma di Serenis dal comfort e dalla privacy di casa tua. Non c’è bisogno di sedersi nel traffico o di prendere tempo dalla tua giornata impegnativa per guidare fino al tuo appuntamento; puoi parlare con il tuo terapeuta autorizzato da qualsiasi posto in cui tu abbia una connessione internet. I terapisti autorizzati di Serenis hanno aiutato persone con infatuazione e amore ossessivo.

 

In conclusione

L’infatuazione e l’amore sono due cose diverse, ma non è sempre facile sapere quali sono. Se stai lottando con l’infatuazione e hai bisogno di aiuto per andare avanti, contatta uno dei nostri compassionevoli terapeuti online oggi stesso. Un giorno sarai in grado di trovare una connessione amorosa che ti soddisfi veramente. Fai il primo passo oggi.


 

PrevDipendenza da porno: Segni, cause e trattamentoMarzo 31, 2022
Come vincere la noia e movimentare un po' la tua vitaAprile 1, 2022Next

Related Posts

Amore

Come sapere se sei in una relazione abusiva

Aggiornato il 9 settembre 2021     Fonte: unsplash.com Nessuna relazione è...

Nicholas S Marzo 28, 2022
Amore

L’amore è un’illusione: imparare a lasciare andare il dubbio

Aggiornato il 23 settembre 2021     Per alcuni, l’amore è la cosa...

Nicholas S Marzo 16, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati