In cosa può aiutarci il priming della memoria
Aggiornato il 05 ottobre 2021
Una delle forme di allenamento della memoria che alcune persone usano è il priming. Il priming è qualcosa che usiamo nell’allenamento della memoria per aiutarci a trarne beneficio e per rendere la memoria più forte.
Che cos’è il Priming?
Il priming è una tecnica della memoria in cui ci esponiamo alle influenze e rispondiamo agli stimoli senza saperlo. I nostri ricordi innescano immediatamente degli stimoli nel mondo e questo può essere positivo o negativo.
Per esempio, il grano è di solito qualcosa che riconosciamo di più quando parliamo di pane che quando parliamo di clown; se ricordiamo un certo luogo, a volte lo attribuiamo ad altri luoghi.
Questo vale anche per l’udito: è una forma di memorizzazione che può essere usata per ricordare informazioni, ed è anche molto utile.
Di solito, abbiamo due tipi di stimoli di stimolazione, e questi sono visivi o verbali; a volte, però, ci sono due parole.
Priming positivo
Il priming può essere fatto in modo positivo, dove avete un stimolo che ricordate e che scatena una memoria positiva. Per esempio, forse voi sentite la parola fiori, e i giovani pensano alle rose, e voi ricordate un momento in cui avete sentito le rose dal vostro partner.Attiva parti specifiche della vostra memoria di associazione, e queste sono solitamente attivate quando viene trovato lo stimolo.
Priming Negativo
La negatività influisce anche sul tuo priming. I negativi lo rallentano enormemente e di solito sono causati dall’esperienza di uno stimolo.I positivi sono quasi sempre visti inconsciamente.
Il negativo è molto più difficile da capire e, di solito, si attribuisce anche al recupero episodico nei banchi della memoria.Per esempio, forse hai sentito parlare di andare dal dentista e hai avuto un momento orribile l’ultima volta che ci sei andato.Immediatamente, il tuo ricordo si affievolisce e non riesci a guardarlo positivamente, ma viene anche segnalato nel cervello, un brutto ricordo, e il cervello potrebbe non ricordarlo perché causa conflitti ed emozioni negative.
Priming concettuale e percettivo
Entrambi i tipi di priming sono basati su stimoli diversi, ma di solito sono più di forma semantica.
L’adescamento concettuale è di solito basato sul concetto temporale, come se avvenisse sul compito stesso. Questo è di solito quello a cui i giovani pensano, ad esempio, quando pensano alla parola poltrona, che può essere correlata alle parole “as”, poiché entrambe hanno categorie simili.
Il priming percettivo si basa principalmente sugli stimoli, e poi viene confrontato con diversi stimoli. Di solito, questo tipo di priming connette in qualche modo anche le parole e le immagini, e ti mostra come percepisci qualcosa, e come si relaziona con l’altro.Per esempio, si può avere un testo, che ricorda un altro tipo di parola, o può essere una parola che ricorda un testo che si è avuto in precedenza. Il test di completamento delle parole è un esempio di questo, dove si associano le parole ad un’altra per creare una relazione con ciascuna di esse.
Priming semantico
Questo è un tipo di priming che essenzialmente usa le parole per connetterle tra loro, per esempio, si può collegare la parola gatto al leone, perché sono molto simili, con entrambe le loro origini simili.Questo è di solito usato per aiutare a collegare le voci tra loro, e mostra che le parole possono essere collegate ad altre parole nel cervello.
A volte anche le abbreviazioni possono essere collegate in questo caso: per esempio, se si usa la parola psicologia, immediatamente si saprà che è la parola psicologia.
Questo tipo di priming viene usato con le parole chiave, le abbreviazioni o anche con i termini in lingua, per mostrare alle persone che ricordano l’aspetto semantico della lingua.Questo può migliorare il tempo di reazione e abbassare il tempo di ritardo del cervello della persona. Ciò significa che se hai parole che si collegano ad altre parole, puoi ricordarle meglio, migliorare enormemente il tuo ricordo e influenzare il modo in cui conservi la memoria.
La sopramemoria, specialmente nei sensi semantici, è importante, specialmente se stai cercando di ricordare un’informazione, e questo, combinato con la ripetizione e altri processi di memoria, può cambiarti magicamente.
Priming con ripetizione
Questo è un tipo di priming positivo, usato per accelerare il ciclo della persona. Essenzialmente, ogni volta che si sperimenta qualcosa, viene stimolato, in modo che gli stimoli successivi vengano immediatamente processati dal cervello, e in modo molto più rapido. Questo è un bene soprattutto se si cerca di ricordare continuamente le informazioni, e permette di memorizzarle rapidamente.
Adescamento associativo
Questo è un tipo di priming che consiste nell’associare altri fattori con altri fattori. C’è la possibilità che l’obiettivo appaia con il primer, ma potrebbe non esserlo, e questo potrebbe causare correlazioni diverse.
Prendiamo ad esempio le parole cane e gatto, che sono entrambe associate e stimolate dal cervello, dato che sono entrambi animali, e usate in diversi ambiti. Il Contextpriming usa gli stimoli più importanti nel contesto: si legge il testo e si usano gli indizi contestuali, e da lì si può associare una parola all’altra, e si può usare per rispondere meglio alle parole più comuni.
Modi per costruire
Ci sono alcuni modi per costruire il priming nella persona. Uno dei modi migliori è quello di memorizzare le conseguenze di qualcosa, e poi associarlo. Si associano parole ad altre parole.
Si usano anche i test di memoria per aiutare ad accrescere la propria memoria, e si può aiutare qualcuno a scegliere le parole di scelta in questi test, e si possono ricordare le parole anche dopo averle dimenticate.
Un altro è l’uso di un’immagine che non è completa, e una che non si può identificare completamente. Questo test viene usato ripetutamente per far sì che la persona riconosca l’immagine sempre più velocemente, e si diffonde l’attivazione di questo, il che significa che lo stimolo iniziale di questo richiama ricordi di questo lavoro, e la persona diventa più consapevole dell’attivazione di questo.
Il Priming aiuta le persone
Può! Per esempio, alcune persone che soffrono di amnesia e che di solito non sono brave a ricordare gli eventi possono avere una buona capacità di memoria quando usano il priming concettuale. Gli amnesici usano il completamento delle parole, e possono comprendere il modo in cui ricordano le cose con il priming, ma non possono farlo senza.
Anche coloro che hanno l’afasia traggono vantaggio da questo: la maggior parte non può esprimere giudizi in modo significativo senza il priming semantico, e sono stati in grado di esprimere giudizi più coerenti con il priming e hanno potuto utilizzare anche l’elaborazione sintattica e fonologica.
Infine, le persone affette da demenza, inclusa la malattia di Alzheimer, ne hanno tratto qualche beneficio. I risultati sono contrastanti, ma i pazienti con ampiezza sono compromessi dal priming quando usano l’elaborazione semantica con gli stimoli, mentre quelli che hanno a che fare con i concetti visivi e la percezione non ne sono affatto influenzati.
Fatti aiutare!
Migliorare la tua memoria è una grande cosa, e molti traggono beneficio dal farlo. Se pensi che potresti trarre beneficio dall’accelerazione della memoria, allora dovresti farlo da solo! La cosa migliore da fare è parlare con un terapeuta e trovare l’aiuto di cui hai bisogno per migliorare la tua memoria, ma anche la tua vita.