Imparare la definizione del lutto è il primo passo per trovare la pace
Aggiornato il 24 settembre 2021
Il dolore è parte integrante dell’esperienza umana. Alcuni dicono che se non conosciamo la profondità del dolore, non potremo mai apprezzare pienamente i momenti di gioia, bellezza e pace. Eppure, il dolore è una cosa difficile da attraversare. Se hai mai sofferto, o se tu o qualcuno che ami sta soffrendo ora, il primo passo sul tuo cammino verso la pace è capire la definizione completa di dolore.
Che cos’è il lutto?
Allora, qual è il modo migliore per definire il lutto? Prima di tutto, il dolore è un processo naturale. Non è un disturbo o una malattia. Puoi essere addolorato per qualsiasi cosa tu abbia perso, che sia una persona cara o un lavoro. Il lutto è una reazione emotiva al cambiamento. Può comportare molti sentimenti diversi o cambiamenti nel comportamento. Si può soffrire per una perdita che è avvenuta o per una che si sa che sta per arrivare, per esempio, se una persona cara è malata terminale. A seconda di quanto eri vicino alla persona che è morta, noterai diversi gradi di dolore.
Tipi di dolore
Potresti essere sorpreso di sapere che ci sono diversi tipi distinti di dolore. A seconda che tu sia in lutto o in uno stato prolungato di perdita, potresti avere dolore acuto o un lutto complicato.
Lutto
Dopo la morte di una persona cara, il processo che si attraversa è chiamato lutto. È un periodo di lutto, ma non è necessariamente un periodo di tempo specifico. Molto tempo fa, il periodo di lutto era definito da norme culturali. Durante il periodo ufficiale di lutto, dopo la morte di un coniuge, per esempio, non era permesso risposarsi, uscire con qualcuno o, in alcuni casi, persino passare del tempo da soli con una persona del sesso opposto. Tuttavia, ora, un periodo di lutto è determinato più da quanto velocemente si passa attraverso il processo di lutto. Che si tratti di sei mesi o di un anno dipende completamente da te e da quanto tempo ti serve per elaborare il tuo lutto.
Perdita
Mentre la maggior parte di noi pensa alla morte quando sentiamo la parola “lutto”, qualsiasi perdita potrebbe causarci un lutto. Se sei stato licenziato da un lavoro che amavi, potresti soffrire. Se vi siete trasferiti in un’altra città dopo aver lasciato una casa che era estremamente importante per voi, allora quella perdita potrebbe portare al lutto. Se perdessi un occhio o un arto, sicuramente soffriresti. E se un bene prezioso venisse distrutto, potreste soffrire anche per questa perdita.
Dolore acuto
Il lutto è stato descritto come una sindrome psicologica che include intensi sintomi fisici, emotivi e comportamentali. Il dolore acuto è il dolore che tipicamente si prova immediatamente dopo una perdita o la morte di una persona cara. Questo tipo di lutto passa o diventa un lutto complicato.
Lutto complicato
Il lutto complicato si verifica quando la tua capacità di attraversare il processo di lutto è prolungata da comportamenti disadattivi, pensieri ossessivi e sentimenti incontrollabili. Il più delle volte, le persone che sperimentano un lutto complicato hanno avuto una relazione molto stretta e gratificante con la persona che hanno perso. Se senti di avere un lutto complicato, devi cercare aiuto, in modo da poterti riadattare alla tua nuova situazione.
I sintomi del lutto
Molti dei sintomi del lutto sono quelli che ci si potrebbe aspettare. Certamente, c’è tristezza nel dolore. Tuttavia, i sintomi possono colpirti fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Il tuo comportamento può anche cambiare.
Sintomi del lutto acuto
Se tu o una persona cara avete perso qualcuno di importante, probabilmente conoscete molti dei sintomi del lutto acuto. Sperimentare un lutto acuto è normale, purché non duri troppo a lungo. I seguenti sono alcuni dei segni che tu o qualcuno che ami potrebbe avere un lutto acuto:
- Sensazioni fisiche di angoscia o dolore
- Sospiri frequenti
- Una sensazione di vuoto allo stomaco
- Respiro corto
- Stretta alla gola
- Una sensazione di soffocamento
- Debolezza muscolare
- Affaticamento
- Dolore al petto
- Palpitazioni
- Nausea
- Vertigini
- Perdita di capelli
- Pianto eccessivo
- Preoccupazione per l’immagine del defunto
- Sentimenti di incredulità o di colpa
- Tristezza
- Apatia
- Ansia
- Panico
- Una sensazione di vuoto o di mancanza di significato
- Intorpidimento
- Paura
- Solitudine
- Diventare emotivamente distante dagli altri
- Sensazioni di irritabilità o rabbia
- Irrequietezza
- Insonnia
- Assenza di pensiero
- Difficoltà di concentrazione
- Difficoltà a tenere il passo con le normali attività quotidiane
- Pensare alla propria morte
- Ossessione per la storia della morte della persona amata
- Allucinazioni del defunto
Sintomi del lutto complicato
Molti dei sintomi del lutto complicato sono gli stessi del lutto acuto, ma sono tipicamente più intensi e possono durare molto più a lungo. Se non avete risolto il vostro lutto abbastanza bene da riadattarvi e andare avanti dopo circa un anno di lutto, probabilmente avete un lutto complicato e potreste beneficiare di una psicoterapia sul lutto. I seguenti sono segni di lutto complicato:
- Dolore intenso che non va via
- Pensieri ossessivi sulla persona amata
- Rendere il defunto il tuo obiettivo principale nella vita
- Incapacità di accettare la morte o la perdita
- Desiderio della persona che hai perso
- Sentirsi insensibile o distaccato
- Provare sentimenti di amarezza
- Incapacità di fidarsi degli altri
- Incapacità di godersi la vita o persino di pensare a momenti felici con la persona amata
- La sensazione che la vita non abbia uno scopo
- Incapacità di svolgere le attività quotidiane necessarie
- Isolamento
- Sentimenti pervasivi di tristezza
- Depressione
- Pensare che si sarebbe dovuto morire con la persona amata
Elisabeth Kubler-Ross ha inventato il modello a cinque fasi del lutto nel 1969. Questo modello è diventato molto conosciuto e rispettato, ed è usato ampiamente nella psicoterapia sul lutto. Le cinque fasi sono: negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione. Sebbene la Kubler-Ross abbia inizialmente presentato queste fasi come un modello lineare, i terapeuti ora credono che si possa passare attraverso queste fasi in qualsiasi ordine e che si possano rivisitare le fasi diverse volte prima che il processo di lutto sia completo.
Negazione
La negazione, una fase del lutto che la maggior parte delle persone in lutto attraversa, significa che non accetti la perdita che hai subito. Una persona a te cara è morta, ma tu ti senti e ti comporti come se non fosse successo nulla. Oppure il tuo capo ti licenzia da un lavoro in cui hai avuto successo per molti anni, e tu torni al lavoro il giorno dopo come se l’evento non fosse mai accaduto. Si può anche essere nella negazione di essere nella negazione.
Rabbia
Nella fase di rabbia del lutto, si prova una rabbia estrema. La rabbia potrebbe essere diretta verso qualcuno che pensi abbia causato o contribuito alla morte. Potresti essere arrabbiato con altri membri della tua famiglia perché pensi che non stiano soffrendo in modo appropriato. Potresti anche essere arrabbiato con i medici che si sono presi cura del tuo caro o con te stesso per non essere stato buono con lui mentre era vivo. Infine, puoi sentirti così arrabbiato con Dio per l’ingiustizia di tutto questo che eviti i luoghi e le persone religiose per un certo periodo.
Contrattazione
La contrattazione è la fase del dolore in cui si cerca di fare un accordo. Molte persone contrattano con Dio quando loro o il loro caro sono malati terminali. Pregano, implorando Dio di prendere loro invece della persona amata. Potrebbero dire che sarebbero una persona migliore se solo il loro amato potesse guarire dalla malattia. I bambini che sono in lutto a volte cercano di contrattare con i loro genitori, non capendo che il genitore non può fermare o invertire la morte.
Depressione
Secondo la Kubler-Ross, molte persone mostrano sintomi di depressione quando hanno recentemente perso una persona cara. Possono avere disturbi del sonno, scarso appetito o tristezza frequente. Se ti ritrovi depresso durante il lutto, questo è naturale. Parlare con un terapeuta può aiutarvi a trovare il modo di affrontare la situazione.
Accettazione
Puoi accettare la morte e cominciare ad andare avanti in qualsiasi momento del processo di lutto. Tuttavia, se il processo non è completo per te, potresti tornare alle altre fasi del lutto prima di riadattarti alla vita senza la persona amata.
Perché ci addoloriamo
Perché ci addoloriamo, comunque? Dopo tutto, la morte fa parte della vita. Gli adulti lo sanno e i bambini lo imparano presto. Uno dei motivi principali per cui ci addoloriamo è che siamo umani. Come tali, corriamo un rischio quando amiamo un altro. Ci preoccupiamo così tanto per loro che ci si spezza il cuore se soffrono o muoiono giovani. In breve, entriamo in empatia con la perdita.
Un’altra ragione per cui soffriamo è che una grande perdita cambia la nostra vita per sempre. Che tu stia soffrendo perché il tuo matrimonio è finito, il tuo animale domestico preferito è morto o il tuo coniuge è malato terminale, quella perdita causerà un cambiamento permanente e dovrai imparare a conviverci. Non proverai mai più l’amore e il godimento che hai ricevuto da quella persona, cosa o situazione. Questo fatto difficile provoca questi sentimenti naturali di tristezza.
Compiti del dolore
Le cinque fasi del lutto di Kubler-Ross sono forse il modello di lutto più conosciuto, ma uno psicologo di nome J.W. Worden ha elaborato una struttura diversa. L’ha chiamato i compiti del lutto. Il modello di Worden non solo fornisce una definizione di lutto, ma delinea ciò che dobbiamo fare per andare avanti dopo una perdita.
Accettare la realtà della perdita
Per prima cosa, dobbiamo accettare la perdita come qualcosa che è accaduto. Non solo dobbiamo essere in grado di recitare il fatto, ma dobbiamo sapere completamente, in tutti i nostri pensieri e con le nostre emozioni, che il nostro tempo con quella persona o cosa è finito.
Lavorare attraverso il dolore
Lavorare attraverso il dolore è a volte la parte più difficile del processo di lutto. Troppo spesso ci troviamo ad evitare i sentimenti che circondano la perdita. Se sentissimo le nostre emozioni in questo caso, potrebbero essere così travolgenti che avremmo problemi a continuare con la nostra routine quotidiana. Le tue emozioni potrebbero anche essere contrastanti, non importa quanto sana e gratificante fosse la relazione. Potresti anche provare emozioni che non capisci, come un sentimento di libertà o di sollievo.
Lavorare attraverso il dolore significa lasciare che tu senta le tue emozioni, ma significa anche rilasciare quelle emozioni e far tornare la positività nella tua vita. Potresti aver bisogno di parlare con un terapeuta mentre attraversi questo periodo doloroso. Possono darti sostegno, il permesso di sentire il tuo dolore (se necessario) e aiutarti a superare il dolore.
Adattarsi alla vita senza il defunto
Dopo che il dolore si è placato, il prossimo compito è quello di adattarsi alle nuove circostanze. Potresti sentirti confuso su cosa fare della tua vita dopo la perdita. Anche se intellettualmente sai dove vuoi andare da qui, potresti non sentirti emotivamente pronto o in grado di seguire quel percorso. Il sostegno è utile anche durante questo compito, mentre raccogliete il coraggio, la conoscenza e le risorse per andare avanti.
Mantenere un legame mentre si va avanti
Anche se la persona amata non c’è più, hai ancora bisogno di mantenere una sana connessione con i suoi ricordi. Passare attraverso il dolore non significa dimenticarli del tutto. Hai bisogno di andare avanti, ma è bene portare con te ricordi e piccole memorie del tempo che hai condiviso. Se ti ritrovi a evitare tutti i ricordi di loro, allora probabilmente non hai finito il processo di lutto.
La psicoterapia per il lutto può aiutare?
Se tu o una persona cara avete problemi ad affrontare la perdita, è il momento di trovare un modo migliore per gestire il vostro dolore. La psicoterapia per il lutto può aiutarvi a portare a termine tutti i compiti del lutto o ad attraversare le fasi del lutto, a seconda della struttura che ha senso per voi.
Domande frequenti (FAQ)
Qual è la definizione di lutto e perdita?
Quando si tratta della definizione di lutto, affrontare il dolore e la perdita può coinvolgere molte forme di lutto e non solo il dolore per la perdita di una persona cara. Secondo gli esperti di psicologia, la definizione formale di lutto è “una reazione emotiva negativa al cambiamento”.
Quali sono le cause del lutto?
Ci sono molti fattori esterni legati al lutto che possono scatenare un episodio Esempi di fattori scatenanti il lutto sono la morte, il lutto per la perdita di un lavoro, il lutto per un nuovo trasloco e fattori simili. Ci sono diversi tipi di lutto. I terapeuti per il lutto possono aiutare a identificare una persona che sta vivendo un lutto complicato. La definizione medica di lutto include il lutto complicato che è una forma di lutto che può aggravare o causare disturbi mentali.
Quali sono le 7 fasi del lutto?
Secondo i modelli psicologici che spiegano la definizione di lutto, c’è un buon lutto che ti aiuta a guarire e ad attraversare il processo di lutto – poi c’è il lutto complicato. La definizione di lutto include anche da cinque a sette fasi di lutto. Le fasi informali del lutto sono le seguenti:
- Contrattazione,
- Negazione,
- Colpa,
- Shock,
- Depressione,
- Rabbia,
- Accettazione.
Cosa succede quando non ci addoloriamo?
Il lutto è una parte naturale del cerchio della vita. Quando non ci addoloriamo e pretendiamo di riempire la nostra vita con antonimi del dolore come (falsa) gioia e felicità, cominciamo a perdere di vista la realtà. Come risultato di questa negazione, quando inevitabilmente sperimentiamo il dolore, sarà probabilmente complicato e richiederà l’aiuto di un professionista della salute mentale per superarlo.
Come posso superare il lutto?
Se stai cercando dei modi sani per superare il lutto, parla con un professionista della salute mentale come un terapeuta o un terapeuta autorizzato. Un professionista della salute mentale può aiutarti a imparare a guarire dal dolore del lutto pur rimanendo connesso alla tua vita quotidiana.
Come si affronta la perdita?
Tutti noi sperimentiamo una forma di perdita o un’altra nel corso della nostra vita. Capire che la perdita è una parte naturale della vita e imparare ad accettarla sono i modi migliori per iniziare ad affrontarla. Parlare con un esperto di salute mentale come un terapeuta autorizzato o un terapeuta per il lutto può aiutarvi ad andare avanti nel vostro processo di guarigione.
Come si affronta la morte?
Affrontare l’argomento della morte può essere scomodo e spaventoso. Parlare con un professionista della salute mentale autorizzato può aiutarvi a guardare la morte da una nuova prospettiva, mentre vi fate un’idea del cerchio della vita e della morte. Se hai problemi ad affrontare la morte di una persona cara o se sei consumato da altri pensieri sulla morte, rivolgiti a un esperto di terapia autorizzato per un supporto.