Il tempo guarisce tutte le ferite, o no?

Aggiornato il 5 novembre 2021

Essere feriti o ferite può essere un momento molto emotivo nella vita di una persona. L’incertezza che accompagna un evento doloroso spesso lascia una persona a chiedersi se il dolore finirà mai. Ci sei stato?

Senza dubbio, abbiamo tutti sentito il detto: “Il tempo guarisce tutte le ferite”. Mentre le intenzioni della persona che lo dice sono solitamente buone, non è sempre facile afferrare l’idea che la guarigione possa avvenire. Spesso, lo strazio del momento ci pesa così tanto che non riusciamo a vedere oltre il dolore.

uomo stressato

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Una persona che è stata ferita può provare molte emozioni. A seconda delle circostanze, si può provare rabbia o frustrazione, e possono essere presenti anche tristezza o depressione. La quantità di tempo che ci vuole per guarire dipende dalla complessità dell’esperienza di un individuo e dalle circostanze, nonché dalla presenza di meccanismi di coping efficaci.

Va bene sentirsi feriti. Va bene anche sentirsi arrabbiati. Tuttavia, imparare a vivere attraverso il dolore di un’esperienza di ferita è importante per ristabilire l’equilibrio nella vostra vita. Capire come identificare i tuoi sentimenti e affrontare la situazione ti aiuterà a cominciare a guarire.

Equilibrio, che cos’è?

Essere feriti sembra portare le cose fuori equilibrio. Può lasciarti la sensazione che il mondo si muova in una confusione veloce mentre tu sei congelato nell’incredulità. Non è raro che qualcuno che è stato ferito dica: “Voglio solo sentirmi di nuovo normale”. In effetti, è una risposta molto comune. Anche se essere feriti può farvi sentire soli, non siete soli.

Le risposte emotive all’essere feriti sono spesso complesse e, come sbucciare una cipolla, possono dover essere affrontate uno strato alla volta. Anche quando una ferita è fresca e sembra insopportabile, c’è un modo per iniziare a trovare un equilibrio.

Identificare la fonte della ferita

Per alcuni, la fonte del sentirsi feriti è ovvia. Altri, tuttavia, possono aver sperimentato una o più cose nel corso della vita che li hanno fatti sentire feriti. Che si tratti di un coniuge che tradisce, della perdita di una persona cara o di un altro evento traumatico, il dolore è molto reale. Prenditi del tempo per pensare agli eventi della tua vita che ti hanno portato a sentirti ferito. Identificare la fonte del dolore vi aiuterà mentre iniziate il viaggio di guarigione.

donna al mare

Fonte: unsplash.com

Gli effetti del tempo sulla guarigione

Quando siete nel mezzo di un evento doloroso, sentirsi dire “basta dare tempo al tempo” o “il tempo migliorerà” può aggiungere stress ai vostri sentimenti già feriti. Per alcuni, la guarigione avviene per gradi. Alcune di queste fasi richiedono più tempo di altre. Una delle cose più frustranti per chi è stato ferito è quando gli altri insinuano che tutti noi rientriamo in uno stampo di guarigione a forma di biscotto. Non è così. Ognuno risponde in modo diverso al dolore e alla sofferenza. L’importante è che tu risponda. Il dolore irrisolto può portare a difficoltà successive e può peggiorare nel tempo.

Quando sperimentate un evento che vi ferisce, l’idea che un giorno potrete superare il dolore o la tristezza è un pensiero di speranza. Desiderare di sentirsi di nuovo normale è naturale. Anche se il tempo non guarisce necessariamente tutte le ferite, ti dà l’opportunità di elaborare i tuoi sentimenti. Con il tempo, la percezione del dolore può essere modificata. Questa è una parte importante della guarigione.

Quanto tempo ci vuole per iniziare a sentirsi meglio? Non c’è una risposta esatta a questa domanda e nessuna formula che possiamo darvi per determinare per quanto tempo vi sentirete così. Tutti noi elaboriamo pensieri e sentimenti in modo diverso.

Perché fa così male?

Se sei mai stato ferito da una persona o da un evento, potresti esserti chiesto perché è stato così doloroso. Gli esseri umani sono creature emotive. Quasi tutto quello che facciamo è collegato alle nostre emozioni. Che sia il ricordo di un momento con una persona cara persa che cerchiamo di rivivere nella nostra mente o l’aroma di una torta che cuoce nel forno che ci fa ricordare un momento in cui ce la siamo goduta con qualcun altro, tutto ciò che può essere collegato a un’esperienza è qualcosa che scatena emozioni in noi.

Quando siamo feriti, le nostre emozioni sembrano essere in “massima allerta”. Per iniziare a guarire, è necessario pensare alla situazione e al motivo per cui può causare tanto dolore.

Considera queste cose:

  1. La causa della tua ferita era qualcosa di prevedibile? Se hai vissuto qualcosa che ti ha lasciato ferito e pensi che avresti potuto evitarlo, il dolore che stai affrontando potrebbe essere accoppiato al senso di colpa. È importante ricordare a te stesso che qualunque cosa sia successa, non puoi cambiare il passato. Non viverci dentro e incolparti. La guarigione inizia riconoscendo l’accaduto e lasciando andare. In altre parole, perdonando te stesso.
  2. La persona (o la situazione) che ha causato la tua ferita è ancora presente nella tua vita? Le relazioni che ti hanno causato dolore, che non vengono riparate o terminate, possono avere un effetto emotivo molto simile a quello di una ferita che si infetta. La fonte della ferita deve essere identificata e affrontata. Se il vostro coniuge o l’altro significativo ha detto o fatto qualcosa che vi ha ferito, ignorarlo non fa sparire il dolore. Parlare della situazione e discutere dei vostri sentimenti vi aiuterà a determinare se si tratta di qualcosa da cui potete riprendervi e rimanere insieme. Oppure, se è necessario porre fine alla relazione in modo da poter guarire e passare a una vita più sana.
  3. Avete perso qualcosa di insostituibile? Una delle ferite più dolorose è quella che si lascia dietro la morte. Che la morte sia stata improvvisa o il risultato di una malattia a lungo termine, non cambia il fatto che abbiamo perso qualcuno che amiamo. Guarire la ferita causata dalla perdita della vita è spesso difficile perché la persona cara persa non può essere sostituita. Come nota positiva, questo significa che puoi vivere la tua vita e onorare la memoria di quella persona.

Come possono guarire le mie ferite?

Mentre la guarigione di qualsiasi tipo richiede tempo, a volte il processo richiede più che aspettare pazientemente. Se hai subito una ferita o un evento traumatico, va bene chiedere aiuto. Potreste scoprire che raggiungere gli altri aprirà le cateratte delle emozioni e permetterà alla guarigione di fluire dentro di voi.

donna felice

Fonte: unsplash.com

Lascia che la guarigione cominci

Molte persone trovano difficile lasciare andare la fonte del loro trauma o dolore. Per alcuni, è un ricordo delle cose perse. Potrebbero sentire che lasciare andare il dolore farà svanire ciò che hanno perso o sembrerà che non sia mai esistito. Anche se questo pensiero è comprensibile, non è vero.

Ci sono modi per ottenere aiuto. Il mondo della tecnologia in cui viviamo offre molte fonti a portata di mano. Infatti, ci sono diverse applicazioni che possono essere scaricate sul vostro telefono o tablet che offrono modi per affrontare i problemi emotivi.

  1. Cosa c’è su è un’applicazione gratuita che utilizza la terapia cognitiva comportamentale e i metodi della terapia di accettazione dell’impegno per aiutare gli individui a far fronte a depressione, ansia, stress e altro. Ha un tracker di abitudini positive e negative per aiutarvi a vedere quali sono le vostre abitudini e per incoraggiare la rottura delle abitudini che sono controproducenti. Con l’aiuto adeguato, è possibile imparare modi per elaborare il dolore di una ferita mentre si impara ad apprezzare il bene che è successo.
  2. Spostamento della mente è progettato specificamente per adolescenti e giovani adulti con ansia. Pone l’importanza di cambiare il modo in cui si pensa all’ansia.
  3. IMoodJournal è in parte diario e in parte registratore dell’umore. Può essere utilizzato per tenere traccia di una varietà di cose, come il tuo umore, i modelli di sonno, i farmaci e i cicli di energia. Questa applicazione è progettata per aiutarvi a monitorare i vostri sentimenti quotidiani utilizzando grafici che indicano dove e quando i livelli di stress salgono e scendono.

Quando hai bisogno di più di un’app

Anche se le app sono ottimi strumenti, se ti senti sopraffatto, cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale di persona o online potrebbe essere utile. Il vostro medico di famiglia può offrire raccomandazioni e/o riferimenti, se necessario.

Se volete mantenere le vostre sessioni di terapia private o vi sentite troppo sopraffatti per uscire di casa per affrontare le vostre ferite emotive, la psicoterapia online è un’opzione. Una ricerca su una popolazione di veterani ha dimostrato che la terapia individuale e di gruppo in videoconferenza con un terapeuta ha dato risultati simili nella riduzione dei sintomi a quelli della terapia tradizionale. La ricerca ha anche dimostrato che c’era una forte alleanza terapeutica tra la persona che riceveva la terapia e il terapeuta. La terapia online può anche aiutare con altre condizioni, come l’insonnia e l’ansia.

Come Serenis può aiutarti

Serenis offre l’accesso a professionisti della salute mentale autorizzati che possono aiutarti a superare il dolore della tua ferita, in modo che tu possa andare avanti nella tua vita. La piattaforma di Serenis è completamente anonima, e puoi accedervi dalla comodità e dalla privacy della tua casa (o da qualsiasi altro posto in cui tu abbia una connessione internet).

Conclusione

Il tempo guarisce tutte le ferite? A volte – ma non sempre. Una cosa certa è che, con il giusto aiuto e incoraggiamento, la guarigione può iniziare. Sia che stiate vivendo la perdita di una relazione, la morte di una persona cara o un altro evento traumatico, prendersi il tempo per guarire è importante. Inoltre, cercare l’aiuto giusto per te può fare la differenza nel tuo viaggio verso il benessere. Fai il primo passo oggi.

Bibliografia e Approfondimenti

  • Sundberg, Norman D.; Winebarger, Allen A.; Taplin, Julian R. (2001). Clinical Psychology: Evolving Theory, Practice, and Research (4th ed.). Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.
  • Markowitz JC, Weissman MM (March 2012). “Interpersonal psychotherapy: past, present and future”. Clinical Psychology & Psychotherapy.

Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

Gli articoli devono essere verificati

Dopo la prima stesura, le informazioni e le fonti vengono esaminate da un altro o da un'altra professionista.

Gli articoli devono essere chiari

L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).