Il lavoro di squadra fa funzionare il sogno: Investire nelle squadre

Aggiornato il 02 ottobre 2021

Lavoro di squadra Fonte: unsplash.com

Abbiamo tutti sentito la frase: il lavoro di squadra fa funzionare il sogno. Ma cosa significa? C’è molto di più nelle squadre che la semplice diffusione di meme sul lavoro di squadra fa funzionare il sogno. Infatti, un sacco di tempo, sforzi e costi vanno nella costruzione di squadre efficaci.

Costruire team efficaci sul posto di lavoro può migliorare notevolmente le prestazioni dell’azienda. Gli studi dimostrano che le aziende che investono nella costruzione di team godono di una maggiore produttività, maggiori profitti e una migliore soddisfazione dei clienti. Anche se ci sono dei costi, indipendentemente da come si lavora per costruire i team, è qualcosa che ogni azienda dovrebbe fare. Consideratelo un investimento nel futuro progresso e nella prosperità dell’azienda.

Perché il lavoro di squadra fa funzionare il sogno

Quindi perché il lavoro di squadra è importante? Il lavoro di squadra fa funzionare il sogno perché le squadre hanno più probabilità di avere successo insieme che come individui. Le attività di team building hanno molti benefici, tra cui il miglioramento delle capacità di comunicazione e di risoluzione dei problemi in modo che le procedure all’interno dell’ambiente di lavoro si svolgano più agevolmente.

Motivazione

La motivazione ad essere produttivi e a generare un servizio al cliente è estremamente importante per il successo della tua azienda. Le attività di team building danno ai dipendenti un rinnovato senso di energia. Li fa sentire come se fossero importanti per la squadra e l’azienda, il che a sua volta li motiva al successo.

Anche l’apprendimento continuo motiva le persone. Anche se non se ne rendono conto, quasi tutti hanno una sete continua di conoscenza. Lavorare su attività basate sulla conoscenza negli esercizi di team building può aiutare gli individui a sentire che valgono un investimento e saranno motivati a partecipare perché ne ricavano immediatamente qualcosa.

Persone che esultanoFonte: unsplash.com

Rompere le barriere

Ci sono tutti i diversi tipi di barriere sul posto di lavoro. Ci sono barriere fisiche come muri e cubicoli che tengono le persone separate durante la loro routine quotidiana. Ma ci sono anche molte barriere emotive e figurative.

Barriere come i diversi livelli di lavoro e dipartimenti, così come le barriere tra diversi tipi di persone, generi, razza e status sociale, possono tutti venire tra gli individui e impedire ai team di funzionare in modo appropriato.

Gli esercizi di team building aiutano ad abbattere queste barriere. Quando si investe nel team building, tutti sono su un piano di parità. Tutti partecipano allo stesso modo, e gli impiegati che altrimenti se ne starebbero per conto loro scopriranno che lavorano bene con le altre persone del loro dipartimento o della loro azienda.

Inoltre, i manager che partecipano allo stesso modo agli esercizi di team building sono più integrati nei loro team. Quando i manager sono visti come persone normali in un livello di lavoro diverso, diventano più personalizzabili e simpatici. Questo può rendere il seguire il management più naturale, pacifico e produttivo per i dipendenti all’interno dei team.

Divertimento

Il team building dovrebbe sempre essere piacevole. Se i tuoi dipendenti si sentono costretti a partecipare e si sentono in imbarazzo durante il processo, perderai molti dei benefici che può portare. Inoltre, volete che i dipendenti si godano il loro lavoro. Quando si investe nel team building, si avvicinano i dipendenti, il che può rendere il loro lavoro e il posto di lavoro molto più piacevole. Questo aumenterà anche la produttività.

Miglioramento delle abilità

Gli esercizi di team building sono anche un ottimo modo per rispolverare le abilità di cui i vostri dipendenti potrebbero essere carenti o che necessitano di un aggiornamento. Se avete uno o pochi dipendenti che sono bravissimi con le abilità in cui dovete far eccellere la vostra squadra, potete arruolarli per guidare il resto della squadra in attività che rinfrescano quelle abilità per tutti.

Questo non solo aiuta a migliorare le prestazioni e la produttività, ma aiuterà anche i dipendenti a sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Quando i dipendenti si sostengono l’un l’altro in questo modo, aiuta a togliere un po’ di pressione al management, il che può liberare i manager per essere più produttivi e ottenere più risultati in un giorno.

Persone che lavorano in gruppoFonte: unsplash.com

Comunicazione

Per far sì che il lavoro di squadra faccia funzionare il sogno, la comunicazione è la chiave. Si consiglia di includere molti esercizi di team building che si concentrano su come trasmettere messaggi all’altro in modo efficace. Ognuno ha un diverso stile di comunicazione e uno stile di linguaggio personale che usa quando comunica in modo informale. È importante incorporare la comunicazione nel team building in modo che i dipendenti possano imparare come comunicano gli altri e mettere questa conoscenza a frutto durante le ore di lavoro.

Ma la comunicazione non riguarda solo ciò che viene detto, ma anche il modo in cui viene detto. Una grande squadra ha un’energia, un ronzio che si può quasi sentire tangibile. Un ricercatore ha deciso di scoprire cosa crea questo fermento. I risultati dello studio hanno mostrato che il modo in cui le squadre comunicano – il loro tono di voce, e quanto parlano e ascoltano – gioca un ruolo importante nell’efficacia della squadra.

Risolvere i problemi

Uno dei risultati chiave del team building è la capacità di risolvere i problemi. Risolvere i problemi è molto più facile in un ambiente di squadra che con individui che lavorano da soli. Quando le attività di team building si concentrano sulla necessità di lavorare insieme per risolvere un problema, i dipendenti imparano a contare gli uni sugli altri e a lavorare insieme per trovare soluzioni.

Ogni azienda ha le sue sfide e pensare fuori dagli schemi è un must per il successo. Gli esercizi di team building che impiegano questi concetti in modo divertente fanno lavorare insieme i dipendenti per risolvere creativamente i problemi in modo rapido ed efficace.

Legame

Una sensazione più personale sul posto di lavoro può aiutare i dipendenti a sentirsi più rilassati, meno stressati, più felici e in definitiva più produttivi. Il modo migliore per ottenere questa sensazione personale nella vostra azienda è attraverso un team building di basso profilo. Si possono fare cose come andare a una partita di baseball o incontrarsi per un happy hour in modo che non ci si aspetti che i dipendenti facciano qualcosa, ma abbiano il tempo di legare tra loro e formare quelle importanti relazioni interpersonali.

Costi del team building

Ci sono alcuni costi associati al team building che devono essere considerati. Dovrete lavorare all’interno del budget della vostra azienda quando pianificate le attività di team building. Anche se molti esercizi possono costruire squadre senza costi iniziali, ci sono sempre costi amministrativi associati al tempo che i vostri dipendenti trascorrono lontano dai loro compiti regolari.

Ricordate che il lavoro di squadra fa funzionare il sogno. Costruire squadre forti per il successo del vostro business è importante. Anche se ci sono alcuni costi coinvolti nel team building, i benefici li superano di gran lunga. Ricorda che questo è un investimento che stai facendo nel tuo business, e dovrebbe essere trattato come tale.

Paga dei dipendenti

Se rendi obbligatori esercizi e attività di team building, dovrai pagare i tuoi dipendenti per il tempo che trascorrono in queste attività. Se pianifichi le attività durante le ore non lavorative, questo potrebbe anche significare pagare alcuni straordinari per la settimana in modo che le esigenze aziendali durante le ore di lavoro non soffrano di assenze.

Costo dei materiali

A seconda degli esercizi di team building che scegliete, potreste avere alcuni costi iniziali associati ai materiali. Spesso questo è molto limitato e ammonta a un po’ di carta da stampa e inchiostro o al costo di far stampare qualcosa in copisteria. Potresti anche aver bisogno di materiali aggiuntivi se stai facendo una caccia al tesoro o se stai distribuendo premi per le squadre in competizione.

Costo del facilitatore

Se scegli un’attività di team building come una escape room, avrai dei costi per il facilitatore. Dovrai pagare il costo della struttura e dell’attività che hai scelto di fare con le tue squadre. Queste attività non sono una necessità, ma sono ottimi esercizi di team building se te li puoi permettere nel tuo budget.

Costi amministrativi

Anche se i vostri esercizi di team building sembrano non costare nulla, ci saranno sempre dei costi amministrativi. Per ogni minuto in cui i vostri dipendenti sono impegnati nel team building, sono minuti in cui non stanno svolgendo i loro compiti lavorativi.

Quando le normali attività quotidiane cessano, anche per un’ora, per esercizi di team building, si sottrae quell’ora alla produttività. Questo può avere un impatto sulla vostra linea di fondo in profitti e vendite. A volte l’impatto è minimo, altre volte è maggiore. Programmare le attività di team building in ore che non sono ore di punta dell’attività aiuterà molto a limitare l’impatto.

Modi per investire nelle squadre

Affinché il lavoro di squadra faccia funzionare il sogno, bisogna essere disposti a investire nelle squadre. Ci sono molti modi diversi per farlo. Le attività di team building che sceglierete dipenderanno probabilmente dal budget della vostra azienda e dai vincoli di tempo per altre attività aziendali.

Ritiri di squadra

I ritiri di squadra sono un ottimo modo per investire nei team. Un ritiro di squadra di solito consiste in un weekend di ritiro in un resort o in una struttura che è orientata allo scopo. Avrete attività di team building, attività di skill building e tempo per socializzare e legare. Se potete permettervelo, i ritiri di squadra sono un grande investimento perché sarete sicuri di colpire ogni potenziale beneficio del team building in un colpo solo. Di solito, le aziende che usano i ritiri di squadra li programmano una o due volte all’anno.

Attività di squadra

Ci sono molte attività di squadra che si possono fare proprio nel vostro posto di lavoro. Si possono includere attività di team building nelle riunioni aziendali e nella routine quotidiana. Si può anche programmare il tempo per le attività di team building durante le ore di lavoro non di punta. La maggior parte delle attività di questo tipo hanno costi associati minimi e sono facili da implementare per i manager o i formatori interni.

Seminari di team building

I seminari di team building sono un’altra opzione per investire nei team. I seminari di squadra di solito hanno meno partecipazione e più relatori che danno consigli e strumenti per lavorare insieme in modo più efficace. I seminari di team possono avere dei benefici, ma spesso non sono così efficaci come altre attività di team building.

Gare di squadra

Le competizioni di squadra possono svolgersi insieme alle normali attività quotidiane. Sono le più convenienti perché i premi non devono essere costosi, non si pagano ore in più ai dipendenti per partecipare alle attività e non si perde produttività durante le ore di lavoro. Ci sono molte competizioni diverse a cui si può far partecipare le squadre, mettendo i dipartimenti o le squadre più piccole l’una contro l’altra.

Sport di squadra

Gli sport di squadra sono un altro modo per investire nelle squadre. Puoi organizzare i tuoi dipartimenti in varie squadre, o puoi coinvolgere altre aziende in una serie di giochi in stile torneo. Il softball è di solito lo sport preferito quando si segue questa strada. Gli sport di squadra sono un’ottima opzione perché è divertente, si fa fuori orario, si può fare su base volontaria in modo da non dover pagare i dipendenti per la loro partecipazione, e li costringe a lavorare insieme e a formare legami.

Migliorare la leadership del team

Il lavoro di squadra fa funzionare il sogno solo se la leadership delle squadre è efficace. Se sei un manager che ha provato un sacco di esercizi di team building diversi, ma ancora non stai ottenendo un reparto efficacemente gestito, potresti aver bisogno di guardare alle tue abitudini e politiche per vedere se è necessario apportare modifiche da parte tua.

Se ti stai chiedendo se hai le qualità necessarie per essere un buon leader, o se sei certo che potresti avere bisogno di aiuto per essere una persona più empatica per il tuo team, potresti rivolgerti a un terapeuta. Un terapeuta può aiutarvi a esaminare i vostri atteggiamenti e la vostra capacità di empatia, e aiutarvi a diventare una persona migliore e un leader più efficace.

Domande frequenti (FAQ)

Cosa significa che il lavoro di squadra fa funzionare il sogno?

Per una produttività efficace ed efficiente, è più importante funzionare e lavorare in un gruppo e come una squadra che lavorare individualmente. Ogni squadra deve avere un leader che deve essere disposto ad ascoltare i membri della squadra e ad accogliere le loro opinioni. Il leader del team è colui che presiede e guida gli altri membri del team. Il lavoro di squadra fa funzionare il sogno significa che quando un gruppo di persone si riunisce per formare una squadra e hanno i loro cuori e le loro menti verso un obiettivo o uno scopo desiderato, raggiungere quell’obiettivo sarà possibile quando tutti nella squadra lavorano insieme. Lavoro di squadra significa che ogni sforzo di tutti i membri della squadra è importante, anche per l’ultima persona nell’ordine della gerarchia. È importante notare che non c’è squadra senza le persone che la compongono, quindi ogni persona è importante quanto l’altra. Per realizzare il sogno, gli sforzi di tutte le persone coinvolte dall’inizio al processo di esecuzione sono molto importanti. Il sogno può essere troncato se un membro della squadra non riesce a fare la sua parte, quindi gli sforzi di tutti possono essere sprecati.

Nel garantire che il lavoro di squadra faccia funzionare il sogno, i datori di lavoro devono fornire un ambiente di lavoro sicuro per tutti nell’azienda, motivarli adeguatamente per assicurare che gli scopi e gli obiettivi dell’azienda siano raggiunti.

Chi ha detto che il lavoro di squadra fa funzionare il sogno?

“Il lavoro di squadra fa funzionare il sogno” è stato coniato come titolo di un libro di John C. Maxwell pubblicato nell’aprile 2002. Presto, la frase è diventata ampiamente accettata da molti in diversi settori e campi di competenza come un cliché per motivare i dipendenti e tutti in una forza lavoro a raggiungere gli obiettivi prefissati. Il libro di John C. Maxwell è stato usato anche come base per relazioni e matrimoni. Parti del libro si concentrano su leader che sono andati a raggiungere altezze maggiori e hanno fatto passi eccezionali verso il loro viaggio verso la cima e sono stati davvero parte di squadre ad un certo punto del loro viaggio. Alcuni dei capitoli tematici del libro sono Sacrificio personale, Lavorare insieme, Guidare la squadra, Ingrandire gli altri, Ci vuole una squadra, e Qual è il tuo sogno?

Il lavoro di squadra fa funzionare il sogno?

C’è forza nell’unità. I datori di lavoro e i leader capiscono che per raggiungere gli obiettivi prefissati, ci deve essere sincronia tra ogni aspetto dell’operazione, le diverse fasi della produzione e dell’esecuzione. È importante notare che quando la squadra ha successo, tutti hanno successo. Ci saranno alcuni fallimenti lungo la strada, ma questi fallimenti devono essere usati come trampolini di lancio e per imparare come non farlo. In ogni squadra, la debolezza di uno è la forza di un altro. I leader riconoscono e si assicurano che ci sia abbastanza zelo e motivazione per andare in giro. I leader sono anche consapevoli che motivare i membri della squadra a raggiungere questi obiettivi può essere fatto quando i membri sono incoraggiati a sostenersi a vicenda. L’egoismo individuale è uno dei tratti negativi chiave che un leader dovrebbe cercare di eliminare se il lavoro di squadra deve davvero far funzionare il sogno.

Cosa rende una grande squadra una citazione?

Una squadra è un minimo di due persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. La parola “TEAM” è usata molto spesso soprattutto nello sport – una squadra di calcio, una squadra di basket, una squadra di calcio, ecc. Ispirare una squadra o un gruppo di persone in una squadra a raggiungere un obiettivo richiede di mettere insieme le parole giuste a cui la squadra può riferirsi. Una citazione o una frase per ispirare la produttività deve toccare i cuori e le menti di coloro che deve toccare o influenzare. Una buona citazione per il team ispirerà incoraggiamento e spinta, individualmente e collettivamente. Una grande citazione di squadra che ispiri la grandezza deve nascere dalla passione.

Quali sono le qualità di un buon lavoro di squadra?

Come datore di lavoro, una squadra efficace deve avere alcune qualità specifiche per raggiungere gli obiettivi desiderati. Dopo aver considerato le capacità tecniche dei membri della squadra, ci sono qualità specifiche che ogni membro della squadra deve possedere. Queste qualità devono essere viste ed esibite da tutti i membri del team per evitare qualsiasi forma di agitazione e cattivo sangue tra i membri del team. Alcune di queste qualità sono;

  • Comunicazione: Per lavorare efficacemente in un team, la comunicazione è una qualità importante che ogni membro del team deve possedere. La capacità di esprimere opinioni e contribuire efficacemente e chiaramente con gli altri con rispetto.
  • Ascoltatore attivo: Nell’essere parte di una squadra, è importante essere un buon ascoltatore tanto quanto è importante essere un buon oratore. L’ascolto attivo implica l’assunzione e la comprensione delle informazioni. È molto necessario saper ascoltare prima di parlare.
  • Flessibilità: Per ogni progetto, ci sono possibilità che ci siano alcuni cambiamenti all’inizio del progetto, i membri del team devono essere in grado di fluire con il cambiamento che si presenta.
  • Responsabilità: È imperativo che i membri del team siano responsabili l’uno dell’altro e del team in generale. Il gioco della colpa dovrebbe essere guadagnato dalla squadra allo stesso modo di un successo.
  • Collaborazione efficace: Affinché qualsiasi squadra abbia successo, i membri della squadra devono collaborare efficacemente per assicurare il successo del progetto. La collaborazione assicura la comunicazione e una migliore comunicazione darebbe risultati positivi.
Perché il lavoro di squadra è importante sul posto di lavoro?

Il posto di lavoro è composto da diversi dipartimenti e questi dipartimenti hanno diversi team che lavorano al loro interno per raggiungere un obiettivo comune. Il lavoro di squadra è importante per ogni organizzazione perché crea sinergia e flessibilità tra i membri della squadra. Un membro del team di supporto che è sempre disponibile per gli altri membri assicurerà che il progetto sia completato come a quando dovuto. Il lavoro di squadra promuove anche l’altruismo tra i membri. Questo assicura che il lavoro o il compito a portata di mano non soffra se un membro del team è in ritardo.

Anche se ci sono gerarchie nell’ambiente di lavoro, il lavoro di squadra elimina qualsiasi forma di lotta gerarchica negativa tra i membri del team. Favorisce la capacità di rispondere ai cambiamenti imprevisti che possono sorgere e garantire il raggiungimento dell’obiettivo.

Cosa dire per motivare la squadra?

Ci sono modi per motivare la squadraa raggiungere un successo clamoroso. Uno di questi modi per motivare la squadra come team leader è quello di assicurarsi di affermare la propria fiducia e di credere in loro per raggiungere gli obiettivi prefissati. Uno dei modi più importanti ed efficaci per assicurare una motivazione continua è dire ai membri del tuo team che la tua fiducia in loro è incrollabile. Come datore di lavoro, è pertinente capire cosa dire per motivare il team. Potrebbe essere un semplice “Grazie”, “È fantastico” o “Ben fatto”, che è necessario per motivare il team. A volte, potrebbe essere una domanda “Cosa ne pensi? Cercare l’opinione dei membri del team può motivarli abbastanza perché sentono di appartenere ad un posto dove la loro opinione conta.

Qual è il significato del lavoro di squadra?

Il lavoro di squadra è il lavoro efficace fatto da persone o persone in un gruppo per raggiungere obiettivi e traguardi stabiliti. Il lavoro di squadra alimenta la trasparenza, la responsabilità, l’amicizia e la lealtà. Aiuta il processo di raggiungimento degli obiettivi in modo più efficiente, poiché i membri del team hanno tutti il compito di raggiungere questi obiettivi in un’atmosfera serena.

Come si parla di lavoro di squadra?

Il lavoro di squadra è lo sforzo collaborativo di un gruppo di persone per raggiungere un obiettivo comune. Nel descrivere cos’è il lavoro di squadra, è pertinente descrivere il tipo di squadra in cui hai lavorato o di cui hai fatto parte. Puoi dare alcuni dettagli sul progetto mantenendo l’attenzione sul tipo di squadra in cui hai lavorato. Alcuni dettagli potrebbero includere il numero di persone nella squadra, il tipo di compiti in cui eri coinvolto, le sfide affrontate e come la squadra ha risposto ad esse. Puoi anche descriverlo usando le azioni che hai fatto e come il progetto è stato eseguito. È molto importante parlare dei risultati che sono stati raggiunti mentre si lavorava nel team.

Come si parla ai dipendenti del lavoro di squadra?

Nella costruzione di una squadra, ci sono diversi modi per discutere e parlare del lavoro di squadra e della sua importanza sul posto di lavoro. Come datore di lavoro, dovreste ricordare che il vostro team è composto da persone con diversi background, quindi, come regola generale, è importante prendere in considerazione il sistema di credenze di ogni membro del team quando si parla di lavoro di squadra. Ci sono citazioni ispiratrici sul lavoro di squadra che puoi usare come datore di lavoro. TEAM potrebbe significare “Insieme tutti raggiungono di più”. L’acronimo TEAM potrebbe diventare il mantra dell’azienda. La citazione di Helen Keller “Da soli possiamo fare poco, insieme possiamo fare molto” può aiutare a creare la giusta atmosfera per ispirare il successo.

Come si costruisce un buon lavoro di squadra?

È importante capire che nessun uomo è un perfetto giudice di carattere. Quando si tratta di costruire una squadra e favorire un lavoro di squadra efficace, a volte succedono delle scelte sbagliate. Dovete assicurarvi che le linee di comunicazione siano sempre aperte tra i membri del team e voi, il datore di lavoro. Creare obiettivi semplici e chiari per i membri del team, avere una sorta di comunicazione con il team, e spalancare le porte per incoraggiare i contributi degli altri.

Qual è il potere del lavoro di squadra?

Il potere del lavoro di squadrapuò essere visto in una tipica scopa locale usata per spazzare. Un filo di scopa non raggiungerà il suo scopo per spazzare. Tuttavia, se i fili vengono riuniti per svolgere il compito richiesto, è semplicemente uno strumento necessario per varie case. Il potere del lavoro di squadra non può essere enfatizzato troppo. È illimitato se la squadra rimane e lavora insieme per un obiettivo comune. Il potere del lavoro di squadra, se adeguatamente sfruttato, creerà una migliore condizione di lavoro con benefici reciproci, garantendo una maggiore produttività.

Cos’è il motto di squadra?

Il motto di squadra è uno slogan che viene coniato per inviare un messaggio su ciò che un’azienda rappresenta. Un motto di squadra è più simile a una dichiarazione di missione, anche se breve, che cattura l’essenza di un’azienda. Esempi comuni sono Nike – “Just Do it”, Nokia – “Connecting People”, Puma – “Forever Faster”. Questi motti inviano un significato più profondo al di fuori del nome dell’azienda, agli utenti finali dei prodotti e alla comunità globale in generale. Un motto di squadra è coniato per rappresentare l’essenza e la missione di un’azienda o ciò che spera di dare ai suoi clienti. Potrebbe anche essere paragonato alla sensazione o allo spirito dell’azienda e a ciò che mira a trasmettere ai suoi clienti.

Come incoraggiate il vostro team?

Un errore che alcuni datori di lavoro fanno è dare poco valore al team semplicemente perché sono pagati per i loro servizi. Ogni squadra ha bisogno di incoraggiamento o motivazioneogni tanto, perché finisce la benzina. È il dovere del datore di lavoro di lamentarsi dell’ambiente di lavoro per assicurare che il successo sia registrato. La squadra dovrebbe essere riconosciuta quando consegna ogni pietra miliare stabilita. Questo dimostra che la direzione sta ascoltando.

Un altro modo interessante per incoraggiare la squadra è quello di dare ai membri del team l’autonomia di prendere le decisioni più adatte agli obiettivi dell’azienda.

È anche importante fornire un ambiente di lavoro sicuro e amichevole, consentendo ai vostri dipendenti l’opportunità di svilupparsi.

Anche se il denaro è importante, è molto importante che la squadra sia pagata quando è dovuto e anche incoraggiare i membri del team introducendo alcuni bonus di rendimento aggiuntivi in base al lavoro svolto.


Questa pagina è stata verificata

I nostri contenuti superano un processo di revisione in tre fasi.

Scrittura

Ogni articolo viene scritto o esaminato da uno psicoterapeuta prima di essere pubblicato.

Controllo

Ogni articolo contiene una bibliografia con le fonti citate, per permettere di verificare il contenuto.

Chiarezza

Ogni articolo è rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e la comprensione.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

reviewer

Dott. Rosario Urbani

Psicoterapeuta specializzato in cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi della Campania num. 6653/A

Laureato in Neuroscienze presso la Seconda Università di Napoli. Specializzato presso l’istituto Skinner in psicoterapia cognitivo comportamentale. Analista del comportamento ABA e specializzato anche nella tecnica terapeutica dell'EMDR.

reviewer

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta specialista in Lifespan Developmental Psychology

Ordine degli Psicologi del Lazio num. 25732

Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Chieti. Specializzazione in psicoterapia e psicologia del ciclo di vita presso l’Università la Sapienza di Roma. Esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica e perfezionata in psico-oncologia.