• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
I terapisti e gli psicologi online sono reali?
Serenis Psicologi I terapisti e gli psicologi online sono reali?
Psicologi

I terapisti e gli psicologi online sono reali?

 

Aggiornato l’01 ottobre 2021

 

Dato che la terapia online e la psicoterapia online stanno diventando sempre più popolari, potresti chiederti: i terapisti e gli psicologi online sono persone reali? Quando hai problemi di relazione o di salute comportamentale, potresti preferire condividere i tuoi sentimenti con un essere umano, non con un robot, e questo è comprensibile. Qui di seguito discuteremo cosa ci si può aspettare da uno psicologo online e affronteremo alcune preoccupazioni comuni. 

I terapisti e gli psicologi online sono reali?

Terapia online
Fonte: unsplash.com

La risposta breve a questa domanda è: sì. Gli psicologi online sono veri e propri esseri umani che si sono laureati in psicologia. I professionisti della salute mentale e gli psicologi che trovi online sono spesso alcuni degli stessi professionisti e psicologi che puoi incontrare offline. I professionisti della salute mentale offline stanno anche usando il potere della tecnologia per portare le loro pratiche online, diventare basati su internet, e rimanere altrettanto efficaci con l’uso di chat dal vivo e sessioni video. I professionisti della salute mentale online hanno le stesse credenziali dei professionisti offline. Terapeuti e psicologi online rispettabili condividono le stesse licenze e credenziali dei terapeuti e degli psicologi tradizionali, in persona. Sia i professionisti della salute mentale online che quelli offline forniscono supporto terapeutico a persone con varie preoccupazioni e problemi comuni come:

  • Disturbi della personalità
  • Sindrome di Asperger
  • Problemi delle donne
  • Problemi di relazione
  • Problemi di salute comportamentale

I professionisti della salute mentale online sono appassionati nell’aiutare le persone come te con le sfide della tua vita. Forse stai vivendo con una malattia mentale come il disturbo bipolare, l’ansia o la depressione, e hai bisogno di vedere un terapista o uno psicologo. Vuoi parlare con una persona reale e sentire che si immedesima nei tuoi sentimenti. Uno psicologo online si preoccupa e vuole aiutarti con qualsiasi siano le tue lotte nella vita, ed è una persona reale che si preoccupa dei suoi clienti.

I seguenti tipi di terapia sono disponibili online:

  • terapia di coppia e psicoterapia matrimoniale
  • terapia cognitiva
  • terapia del gioco
  • terapia sessuale
  • terapia familiare
  • terapia dialettica comportamentale
  • terapia psicoanalitica

Secondo uno studio del National Institutes of Health, i pazienti hanno notato un beneficio significativo dalla terapia online. I benefici della terapia online emergono per diverse ragioni, una delle quali è la competenza dei professionisti della salute mentale online.

 

Perché dovrei vedere uno psicologo online?

Gli psicologi online possono fare le stesse cose che possono fare gli psicologi tradizionali faccia a faccia, solo in un ambiente online. Le persone hanno risolto molti problemi usando la psicoterapia online per guarire i problemi di relazione o superare le sfide di salute comportamentale. Se sei scettico sulla terapia online, sappi che molte persone come te hanno beneficiato della terapia online, sia che vivano con l’ansia, la depressione, o che stiano attraversando una sfida della vita, come un divorzio o una morte in famiglia. Molti dei clienti della terapia online di oggi stanno approfittando dell’uso di modalità di terapia popolari come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) per cambiare il pensiero negativo in risultati positivi. La terapia online come la terapia cognitiva e (CBT) aiuta veramente le persone con i loro problemi e ha un track record di successo. In uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh Medical Center, i pazienti hanno notato un miglioramento significativo nei loro sintomi di ansia e depressione dopo aver usato i servizi di assistenza mentale online. La terapia online è un modo valido per affrontare i vostri problemi, sia che si tratti di preoccupazioni individuali legate alla vostra salute comportamentale – o di problemi di relazione più complessi o che riguardano gruppi specifici di persone, come la comunità LGBTQ.

Per alcune persone, qualsiasi interazione su internet, dall’ordinare un paio di scarpe al prenotare una vacanza, è un po’ più sospetta che fare la stessa cosa nella vita reale. È bene essere cauti quando si è online, specialmente quando sono coinvolti siti web poco rispettabili. È fondamentale mettere in dubbio la credibilità dei siti web che pubblicizzano i servizi degli psicologi online.

Ci sono molte ragioni per cui qualcuno che ha bisogno di un po’ di aiuto e di prospettiva potrebbe preferire cercare un terapeuta online, dalla convenienza all’accessibilità dei servizi. La tua salute è importante, sia mentale che fisica. Sfortunatamente, anche se i requisiti di qualificazione e di licenza per chiamarsi terapeuta di salute mentale o psicologo sono rigorosi, può essere difficile verificare le credenziali di salute mentale di qualcuno nel mondo online.

 

Dove trovare terapisti qualificati e con licenza online

Ci sono alcune bandiere rosse da conoscere quando si cerca uno psicologo online. Un sito web mal scritto o progettato può essere legittimo o meno, ma costa solo un clic del mouse per evitare questo rischio.

Un sito web che accetta solo un metodo di pagamento non sicuro e non rintracciabile, non elenca informazioni di contatto come un numero di telefono e un indirizzo fisico, o offre tariffe sospettosamente basse probabilmente non è fattibile per il trattamento della salute mentale.

Non tutti i servizi di terapia online sono una truffa. Diversi siti rispettabili offrono psicoterapia online. Alcuni siti web offrono terapie online a prezzi accessibili da parte di fornitori di salute mentale qualificati, in genere non impiegando essi stessi psicologi, ma agendo come una sorta di camera di compensazione che mette in contatto terapeuti autorizzati e pazienti. Un aspetto che distingue questi siti legittimi è una politica sulla privacy chiara e completa, che sarà di particolare importanza per chiunque cerchi una terapia online anonima.

I principali fornitori di assicurazioni come Blue Cross, Blue Shield, e altre importanti compagnie assicurative che forniscono servizi di salute mentale come parte del tuo piano sanitario possono indicarti la giusta direzione per trovare un fornitore online rispettabile.

 

Vantaggi degli psicologi online

Uno dei vantaggi più preziosi della psicoterapia online è che il tuo terapeuta è disponibile da qualsiasi luogo in cui puoi accedere a internet negli Stati Uniti. Se il tuo lavoro non ti permette di prenderti un’ora di pausa per motivi non specificati ogni volta che vuoi, puoi approfittare di sessioni di psicoterapia online più brevi durante le pause o i pranzi. Essere in grado di risolvere questioni dolorose di relazione o di prendere parte a una terapia cognitiva da qualsiasi punto degli Stati Uniti offre un vantaggio significativo rispetto alla terapia in un ambiente tradizionale.

Anche per le persone che hanno più controllo sul proprio programma, i costi più bassi che offre la terapia online possono essere significativi.

Infine, poiché lo stigma legato ai problemi di salute mentale rimane in una certa misura, le opzioni di terapia online permettono alle persone che altrimenti sarebbero titubanti di cercare aiuto dai loro smartphone o tablet. Questo è particolarmente vero per i sopravvissuti alla violenza domestica o all’abuso sessuale con opzioni di terapia limitate. Con molte persone che soffrono di afflizioni mentali nella loro vita ad un certo punto, è difficile sottovalutare l’effetto di questo fattore.

 

Cosa aspettarsi da un terapeuta online

Ragazza che scrive al telefono
Fonte: unsplash.com

La terapia online è molto simile alla terapia tradizionale in molti modi. Quando vedete un terapeuta nel suo ufficio, passerete una quantità di tempo stabilita impegnandovi con lui sugli eventi che accadono nella vostra vita quotidiana; questo è il calco anche con un terapeuta online. Siete liberi di discutere qualsiasi problema o sfida che state avendo. Parlate apertamente con il vostro terapeuta di una vasta gamma di argomenti che vanno dai problemi di relazione alle sfide della carriera, alle preoccupazioni per la perdita di peso. Il vostro terapeuta è lì per guidarvi attraverso le transizioni della vita e aiutarvi a esaminare i vostri pensieri e comportamenti e imparare a migliorare la vostra salute mentale.

Un terapeuta online rispettabile userà metodi psicologici solidi e pratiche di psicologia positivacome la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia dialettica del comportamento, la terapia focalizzata sulla soluzione e qualsiasi altra modalità di terapia riconosciuta come benefica dalla comunità professionale della salute mentale. Quando scegli un terapeuta online da un sito rispettabile, si impegna a mantenere le tue informazioni private e sicure. Le sessioni tra voi e il vostro terapeuta sono sempre private, quindi non dovete mai preoccuparvi che qualcuno scopra i vostri problemi di relazione (o qualsiasi altra informazione riservata che condividete con il vostro terapeuta). Anche se puoi rimanere anonimo, durante le tue sessioni di terapia, è importante notare che dovrai fornire informazioni generali. Dovrai fornire il tuo indirizzo e-mail per comunicare con il tuo terapeuta riguardo al tuo piano di trattamento sanitario individuale. Alcuni fornitori di assicurazione come Blue Cross Blue Shield pagano (o rimborsano) le sessioni di terapia online sotto il tuo piano di salute comportamentale. Se vuoi usare il tuo piano sanitario per coprire il costo delle tue sessioni, dovrai fornire le informazioni del tuo piano sanitario. Contatta il tuo fornitore del piano sanitario per scoprire se il tuo piano sanitario ha benefici per la salute comportamentale come quelli offerti da Blue Cross Blue Shield. Questa è ancora una considerazione importante poiché la maggior parte delle persone non vuole condividere liberamente le proprie lotte personali con gli altri. Puoi sapere con fiducia che ciò che riveli nelle sessioni di terapia non sarà mai divulgato ad altri in alcun modo.

I terapeuti onlinee gli psicologi che lavorano attraverso siti di terapia online rispettabili hanno qualifiche che ti aspetteresti da un terapeuta tradizionale. Dovrebbero elencare le loro certificazioni ed esperienze sul loro profilo, che puoi vedere prima di scegliere il tuo terapeuta. Puoi scegliere il tuo terapeuta in base al tipo di terapia che fornisce. Per esempio, se pensi che ti piacerebbe saperne di più sulla terapia cognitivo-comportamentale o sulla terapia emotiva razionale del comportamento – scegli un terapeuta con licenza che si specializza in questi campi. Gli psicologi praticano un’ampia varietà di modalità che includono la psicologia forense, il comportamento emotivo razionale, il supporto per i problemi delle donne e anche l’assistenza per i problemi comuni di tutti i giorni. Questi terapeuti si attengono agli stessi standard rigorosi dei terapeuti che fanno per la psicoterapia di persona. Infatti, la maggior parte degli psicologi online hanno anche una pratica locale dove vedono i pazienti nei loro uffici. Il fatto che la terapia si svolga online non diminuisce la capacità del terapeuta di capire i vostri problemi e di aiutarvi a superarli con successo.

 

Come sono le sessioni online?

Durante la prima sessione, stai imparando a conoscere il tuo terapeuta. Probabilmente ti farà delle domande su di te e sulla tua situazione attuale per avere un’idea migliore di come possono aiutarti. Mentre lavorate in più sessioni, avrete il tempo di esplorare i vostri sentimenti sulla situazione, identificare i vostri comportamenti sani e non sani relativi ad essa, e decidere come volete rispondere.

Il terapeuta tipicamente ti fa delle domande per guidarti verso intuizioni più profonde sui problemi che stai affrontando. Potrebbe insegnarti tecniche per riconoscere e rispondere alle tue emozioni, e aiutarti a capire come scegliere i comportamenti che ti porteranno benefici nella tua vita quotidiana. Le sessioni spesso terminano con un compito, che potrebbe essere un comportamento da notare in te stesso o negli altri o una tecnica da provare nelle situazioni quotidiane.

Altri servizi e vantaggi

La terapia online ha spesso dei vantaggi extra che non si ottengono quando si vede un terapeuta di persona. Questi vantaggi sono disponibili per tutti gli abbonati alla terapia anche se non hanno un’assicurazione come Blue Cross Blue Shield.

Un altro vantaggio della terapia online è che quando avrete la vostra prossima sessione con loro, potranno vedere gli appunti dell’ultima volta che li avete visitati.

Inoltre, si possono programmare sessioni aggiuntive durante una crisi. Questo dipende dal carico di lavoro e dal programma del terapeuta. Non solo puoi interagire con il terapeuta più spesso la maggior parte delle volte, ma puoi farlo da qualsiasi luogo in cui hai accesso a internet. Puoi portare il tuo terapeuta con te in vacanza, mentre sei via per affari di famiglia, o quando ti trasferisci in un’altra casa. Immagina quanto più facile possa essere il processo di riadattamento quando non devi trovare e conoscere un nuovo terapeuta dopo che ti sei trasferito!

I servizi includono:

 

  • Comunicazione tramite app mobile

C’è sempre un’app per questo, e la terapia online tende ad usare un’app mobile per comunicare. Un terapeuta online usa un’app mobile criptata, così tutte le tue preziose informazioni sono tenute al sicuro. L’applicazione mobile può anche avere altre risorse, come i modi per affrontare la depressione, l’ansia e altri problemi che si possono avere.

 

  • Un terapeuta online con licenza

Ci sono stati molti studi che dimostrano l’efficacia dell’assistenza sanitaria online, e questo perché si tratta di un terapeuta autorizzato, e non di qualcuno che si fa chiamare così.

Un terapeuta autorizzato o uno psicologo autorizzato ha anni di esperienza. Questi anni di esperienza si dimostrano e il terapeuta userà tutti i suoi anni di esperienza per aiutarti.

 

  • Terapia testuale

Un’altra forma di comunicazione è la terapia testuale. Questa utilizza telefoni cellulari, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo in grado di inviare messaggi. Mandare un testo al terapeuta sul tuo telefono cellulare ti permette di comunicare con lui ovunque. Spesso, il tuo testo su un telefono cellulare durante un pendolarismo o in un posto dove sei tranquillo. Hai un cellulare tutto il tempo; perché non usarlo per la terapia? I telefoni cellulari hanno la loro parte di problemi di salute, ma possono essere usati anche per il bene. Anche se non è un completo sostituto della terapia faccia a faccia, gli sms possono comunque essere un modo valido di comunicare.

 

I piani di assicurazione sanitaria accettano la terapia online?

Uomo che scrive al telefono
Fonte: unsplash.com

I piani di assicurazione sanitaria possono differire nel fornire servizi per pochi soldi. Alcune compagnie di assicurazione hanno capito l’efficacia della terapia online e coprono il trattamento, mentre altre non hanno ancora accettato la sua utilità o non sono sicure che sia efficace quanto la terapia di persona, nonostante le ricerche emergenti che mostrano l’efficacia della terapia online. Blue Cross Blue Shield offre piani di salute mentale per ottenere la terapia online. Se sei un abbonato della Blue Cross Blue Shield e hai domande sulla copertura assicurativa della terapia online – contatta la Blue Cross Blue Shield per maggiori dettagli sulle opzioni di salute comportamentale. Se hai un’assicurazione diversa, contatta il tuo fornitore per chiedere se la terapia è coperta.

Fortunatamente, molti terapisti e psicologi onlineoffrono servizi accessibili. Senza un ufficio di terapia, molti terapisti e psicologi online lavorano a casa e offrono psicologia a domicilio per molto meno. Comunicare attraverso le applicazioni mobili significa che ti verrà addebitato meno, cambiando la vita delle persone in meglio.

 

  • Video Chat Online

La psicoterapia online funziona, ma molti preferiscono la terapia faccia a faccia che un terapeuta o psicologo ha da offrire, e non amano l’idea di comunicare attraverso un sito o un’app. Oltre a un sito o un’app, i terapeuti online o uno psicologo online offrono anche videoconferenze dal vivo, che possono darti un modo autentico di comunicare.

 

  • Filtrare in base a ciò di cui hai bisogno

Un’altra ragione per cui la terapia online è così bella è che puoi trovare un terapeuta che ti può aiutare con i tuoi bisogni. Devi trovare uno psicologo online che sia specializzato in ciò per cui hai bisogno di aiuto. Trovare uno psicologo online per l’abuso di sostanze, per esempio, aumenta le tue probabilità di recupero.

Alcuni siti e applicazioni offriranno diversi bisogni. Alcuni offrono supporto per i disturbi alimentari, mentre altri offrono gruppi di supporto dove interi gruppi di clienti possono riunirsi e parlare dei loro problemi. I gruppi di sostegno possono includere anche la terapia familiare.

 

  • Meno preoccupazioni

Un’altra ragione per cui la terapia online è così piacevole è che è meno fastidioso fare il pendolare. Quando hai un disturbo da stress, un disturbo d’ansia o un disturbo bipolare, può sembrare una seccatura fare la spola con un centro di salute. Se stai affrontando la perdita di una persona cara, andare in un centro di salute mentale sembra un compito impossibile.

Offrendoti modi per affrontare la situazione, la terapia online spera di portarti fuori. Potresti essere in grado di cercare l’aiuto dei centri di trattamento e dei medici di base oltre alla terapia online.

 

  • Cambiare terapista online

Una volta che hai trovato un terapeuta autorizzato, sia nella tua clinica di salute mentale locale che online, hai appena iniziato il processo di miglioramento della tua salute mentale. Vedere le loro qualifiche, l’esperienza e altre informazioni su di loro è un buon punto di partenza. Tuttavia, non potete sapere se voi e il terapeuta lavorerete insieme per risolvere i vostri problemi finché non iniziate la terapia.

Dopo l’inizio della terapia, potresti decidere che vorresti provare un altro terapeuta. Non c’è niente di sbagliato in questo. Se sentite fortemente che le vostre personalità non si sposano bene, potete sempre cercare un altro terapeuta. Se stai cercando a livello locale, questo potrebbe essere un processo lungo. Trova un terapeuta che non abbia già un’agenda piena e che si occupi dei tuoi tipi di problemi. Poi, incontrateli e fate il processo di prova.

Questo processo è molto più semplice online. Puoi vedere quali terapisti e psicologiaccettano nuovi pazienti. Puoi imparare a conoscerli dal loro profilo e fissare un appuntamento in tempi relativamente brevi. Ha senso dare loro la possibilità di conoscerti, ma non devi sentirti impegnato in una terapia a lungo termine prima ancora di conoscerli e sapere come lavorano.

 

Conclusione

La terapia online è reale. Se la vostra famiglia e i vostri amici, o altri membri della famiglia, negano la sua efficacia, dimostrateglielo. La terapia online offre molti tipi di terapia, come la terapia cognitivo-comportamentale, che hanno dimostrato di funzionare, e ci sono diversi metodi di cui puoi approfittare, come la chat dal vivo, la messaggistica illimitata e le sessioni video. Oltre ai tipi di terapia, sono autorizzati. Sono qualificati dalla Mental Health Association negli Stati Uniti e possono servire i bisogni di salute mentale della comunità. Sono pubblicati nel Journal of Psychiatry e in altre riviste rispettabili. Sono reali come qualsiasi altro terapeuta e i loro servizi sono efficaci come quelli di persona.

Quindi dì alla tua famiglia, ai tuoi amici e agli altri membri della tua famiglia che non c’è da vergognarsi nel cercare una terapia online e trovare un sostegno emotivo oggi stesso.


 

PrevPersuasione gentile: Modi sottili per ottenere ciò che vuoiNovembre 8, 2021
Quanto costa la terapia TMS?Novembre 8, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Sto cercando una psicoterapia vicino a me: quali sono le migliori opzioni?

Aggiornato il 5 ottobre 2021     A volte la parte più difficile di ottenere...

Nicholas S Ottobre 5, 2021
Psicologi

Comprendere i principi di base della psicologia classica adleriana

Aggiornato il 2 settembre 2021     Questo sito è di proprietà e gestito da...

Nicholas S Gennaio 23, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati