I media e l’immagine del corpo, come influisce sulla vostra autostima
Aggiornato il 08 ottobre 2021
Che lo vogliamo credere o no, i media giocano un ruolo importante nella nostra immagine corporea e in come ci sentiamo con noi stessi. Consciamente e inconsciamente ci confrontiamo con le immagini “perfette” delle persone che vediamo nelle riviste, nelle pubblicità, nei film e nei social media. Se lotti con la tua immagine corporea, non sei solo – i sentimenti negativi verso la nostra immagine corporea sono comuni e pervasivi nella nostra società attuale.
Questo sito web è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.
Fonte: unsplash.com
Tuttavia, con la comprensione e l’aiuto si può imparare a migliorare la propria autostima e l’immagine corporea, e iniziare a sentirsi bene con chi si è, così come si è. Questo articolo tratterà la connessione tra l’immagine corporea e i media, così come gli strumenti per promuovere un’immagine corporea sana e positiva.
L’immagine corporea e i media sono strettamente correlati
La nostra attenzione è spesso focalizzata sulla connessione tra i media e l’immagine corporea delle donne, ma la relazione esiste anche per gli uomini. Le donne nei media appaiono sempre lucide ed equilibrate. Hanno capelli perfetti e un trucco perfetto con lineamenti stupefacenti. Hanno una vita sottile e curve “in tutti i posti giusti”. Le loro gambe sono lunghe e non sembrano mai sciatte. Gli uomini, allo stesso modo, sono mostrati come alti, muscolosi e mascolini. Hanno fisici tonici che raramente si vedono altrove. Il messaggio generale è che le donne dovrebbero assomigliare alle Barbie e gli uomini ai supereroi.
Il modo in cui uomini e donne appaiono nei media crea un’immagine irrealistica di come pensiamo che dovremmo essere. Solo circa il 5% della società assomiglia alle immagini ritratte dai media. Questo lascia il 95% delle persone soggette a sentirsi come se non fossero all’altezza.
Sono stati condotti molti studi che dimostrano che più tempo passiamo a guardare i media, più alta è la possibilità di avere una bassa autostima. Uno studio ha scoperto che i ragazzi che si sentivano sotto pressione per il loro peso avevano maggiori probabilità di avere la depressione e di fare uso di droghe e di abbuffarsi.
Una cosa importante da ricordare, però, è che la rappresentazione del corpo “ideale” da parte della società cambia continuamente. Per esempio, nell’antica Grecia il tipo di corpo ideale per le donne era “corposo”; durante il rinascimento italiano, la donna “ideale” aveva un ventre arrotondato e molte curve; gli anni ’90 americani presentavano spesso donne molto magre e senza curve sostanziali, con tratti più androgini. Il punto è: non dare tanto peso a ciò che i media ritraggono. Sei bella così come sei, e solo tu hai il potere di dirti che sei o non sei abbastanza brava (e lo sei!).
La bugia che i media raccontano
I media ci mostrano immagini di cui non possiamo essere all’altezza. Modelle, attori e attrici non solo hanno accesso a truccatori professionisti, parrucchieri, stilisti e personal trainer, ma il loro aspetto viene pesantemente alterato con Photoshop e altri strumenti di manipolazione digitale. La loro pelle viene aerografata per rimuovere le macchie, i loro corpi assottigliati, i loro petti ingranditi, i muscoli aumentati.
Molte persone non si rendono conto che stanno cercando di assomigliare a qualcosa che potrebbe anche non esistere. I media ci mentono sul modo in cui appare la persona media, e possono farci sentire come se dovessimo avere un aspetto molto diverso da quello che abbiamo. Questo serve solo a visualizzare una percezione irrealistica e negativa dei tipi di corpo e dell’immagine.
L’impatto dei social media
L’uso dei social media è cresciuto enormemente nell’ultimo decennio, rendendo più facile che mai confrontarci con gli altri. I social media tendono ad essere un filmato della vita di un individuo. Le persone raramente postano foto di se stessi dopo essersi svegliati la mattina, o di come appare il loro corpo dopo aver avuto dei figli. Ma spesso non percepiamo i post come modifiche selettive. Vediamo le foto dei nostri amici sui social media quando sono al meglio e pensiamo che sia la loro vita normale. Poi cominciamo a confrontare la nostra vita quotidiana con i momenti salienti della loro. Questo abbassa la nostra autostima, se non siamo attenti e consapevoli.
Gli studi dimostrano che le persone con bassa autostima passano più tempo sui social media. È stato anche scoperto che i social media fanno sì che le persone abbiano una bassa autostima. Ciò significa che le persone che già vivono con una bassa autostima stanno indulgendo in un’attività che causa una bassa autostima. È un circolo vizioso.
Fonte: unsplash.com
Come evitare una bassa autostima da problemi con l’immagine del corpo e i media
Ci sono buone e cattive notizie. La cattiva notizia è che non risolveremo i problemi di immagine corporea nei media da un giorno all’altro. Tuttavia, la buona notizia è che ci sono cambiamenti che possiamo fare oggi per migliorare la nostra immagine corporea e la nostra autostima. Li tratteremo di seguito.
Limitare l’esposizione ai media
A questo punto, dopo tutti gli studi che sono stati condotti, non c’è dubbio che l’immagine corporea e i media possono avere un impatto negativo sulla tua autostima. Pertanto, dovresti limitare la tua esposizione. Prenditi delle pause dai social media. Prenditi del tempo libero, in modo da non essere costantemente esposto al messaggio che i media stanno trasmettendo riguardo all’immagine corporea. Se devi, disinstalla le app dei social media per un po’, in modo che non sia così facile per te accedervi. Puoi anche impostare dei limiti per le app sul tuo telefono, in modo che dopo 10 minuti, 30 minuti, o qualsiasi limite di tempo tu scelga, l’app si chiuda automaticamente una volta raggiunto quel limite.
Smetti di paragonarti agli altri, specialmente nei media
Se ti confronti sempre con gli altri, in genere sarai deluso perché la tua autostima diventerà dipendente dalla vita degli altri, invece di dipendere solo da te stesso. È ora di smetterla, così potrai migliorare la tua autostima. La maggior parte delle persone nei media sono state ritoccate – non paragonarti a qualcosa che non è reale. E i social media sono pieni delle migliori immagini delle persone, spesso sono quelle più felici, ed è piuttosto raro trovare un’immagine che non sia stata in qualche modo filtrata.
Esercizio
L’attività fisica e l’esercizio fisico fanno bene alla salute fisica e mentale. Quando fai esercizio, nel tuo cervello vengono rilasciate endorfine che ti fanno sentire più felice. Quando sei più felice, la tua autostima sarà migliore. E con l’esercizio, migliorerai la tua salute cardiovascolare, aumenterai il tuo livello generale di energia, costruirai il tono muscolare e aumenterai la tua forza. Tutte queste cose probabilmente ti aiuteranno a sentirti meglio con te stesso senza paragonarti agli altri. Assicurati solo di fare esercizio in modo sano, e non fissarti su di esso!
Fonte: unsplash.com
Lascia perdere e perdona
A volte la ragione per cui i media e l’immagine del corpo fanno così male alla nostra autostima è perché qualcuno nel nostro passato ha fatto un commento negativo sul nostro aspetto. Nonostante la vecchia filastrocca “bastoni e pietre”, le parole fanno male, e i tuoi sentimenti sono perfettamente validi. Ma non devono fare male per sempre. Continueranno a far male finché continuerete a permetterglielo. Se decidi di perdonare e lasciar perdere, puoi superare il dolore e imparare ad accettare e amare te stesso.
Prendi sul serio i problemi di autostima
Un’immagine corporea negativa e una bassa autostima possono portare ad altri problemi di salute mentale, come l’ansia e la depressione. La questione non dovrebbe essere presa alla leggera. Fortunatamente, alcuni gruppi stanno agendo per cercare di cambiare il modo in cui i media ritraggono irrealisticamente le persone, e sempre più persone stanno abbracciando il loro sé naturale e condividendo il loro sé naturale sui social media. Se stai lottando con una bassa autostima e problemi di corpo, cerca l’aiuto di cui hai bisogno. I media ci forniscono bugie ed è ora di smettere di lasciare che abbiano un impatto negativo sulle nostre vite.
Fatti aiutare da un professionista
Se senti di avere problemi dannosi di autostima e di immagine corporea, non c’è niente di male nel chiedere aiuto! Gli psicologi possono aiutarti a individuare i problemi di fondo, vedere l’impatto che i media possono avere sulla tua immagine corporea e aiutarti nel tuo recupero. Se hai difficoltà a raggiungere gli appuntamenti di terapia, la terapia online può aiutarti.
È stato dimostrato che la terapia online è efficace quanto la terapia di persona, con una terapia cognitiva comportamentale basata su internet (ICBT) particolarmente efficace per trattare condizioni come la depressione, l’ansia, la bassa autostima e molte altre. Infatti, più di 300 studi hanno scoperto che la ICBT è più efficace a lungo termine della terapia di persona, con più clienti che continuano a sperimentare notevoli miglioramenti dei sintomi e della salute mentale anche tre mesi dopo la fine della terapia.
Potrebbe essere che siete troppo occupati per fare il pendolare attraverso la città per vedere un terapeuta, o potrebbe essere che non vi sentite a vostro agio ad andare nell’ufficio di un terapeuta. Qualunque sia la tua ragione, Serenis ha terapeuti online che possono aiutarti a costruire la tua immagine corporea e a superare i problemi di immagine corporea dalla comodità di casa tua ad un costo inferiore rispetto alla terapia tradizionale. Puoi trovare un professionista online per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno.
Conclusione
È una sensazione incredibile quando impari ad accettarti esattamente come sei. Sei una persona di grande valore. Non lasciare che una scarsa immagine corporea ti trattenga. I terapisti ti aspettano per aiutarti a scoprire l’amor proprio e le relazioni appaganti che meriti – fai il primo passo oggi stesso.