• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
I bambini possono prendere integratori naturali per l’ADHD?
Serenis Disturbi e patologie I bambini possono prendere integratori naturali per l’ADHD?
Disturbi e patologie

I bambini possono prendere integratori naturali per l’ADHD?

 

Aggiornato il 20 ottobre 2021

ADHD e ADD sono disturbi neurologici e comportamentali che si manifestano con problemi di concentrazione, impulsività ed eccesso di energia. I bambini con ADHD hanno difficoltà a stare fermi e tendono ad essere più dirompenti dei bambini con ADD. L’ADHD ha un’età di esordio di 7 anni e può continuare fino all’adolescenza o all’età adulta.

Secondo il National Institute of Mental Health, il 9% dei bambini americani tra i 13 e i 18 anni ha l’ADHD e il numero di incidenze è in aumento. Uno studio del 2017 indica che la privazione del sonno, i disturbi del ritmo circadiano e la respirazione disturbata dal sonno possono contribuire ai sintomi dell’ADHD.

Gli esperti di ADHD sembrano essere d’accordo che gli integratori naturali possono avere un notevole impatto positivo sui sintomi dell’ADHD.

Bambina tristeFonte: unsplash.com

 

Cosa hanno da dire gli esperti di medicina naturale sugli integratori naturali

Il Dr. Josh Axe è un chiropratico autorizzato che è anche un medico certificato di medicina naturale e un nutrizionista clinico. Il Dr. Axe ha trasformato la sua passione per l’alimentazione sana e uno stile di vita sano nella sua carriera quando ha aperto un centro di medicina funzionale a Nashville, che ora è una delle cliniche più rinomate al mondo. Con oltre 17 milioni di visitatori ogni mese, il suo sito web è considerato il miglior sito web di salute naturale al mondo, oggi supervisionato da un Medical Review Board.

Nel suo lavoro, il Dr. Axe ha indicato alcuni studi internazionali che mostrano un legame genetico con l’ADHD. Nel suo lavoro con i pazienti, il Dr. Axe crede che le cause aggiuntive dell’ADHD siano fattori ambientali e preoccupazioni alimentari che aumentano il rischio di sviluppare l’ADHD e di peggiorare i sintomi. Il Dr. Axe è particolarmente preoccupato per gli studi che hanno rivelato una serie di effetti collaterali dei farmaci comuni per i bambini con ADHD come Adderall e Ritalin. Gli effetti collaterali possono essere gravi e includono

  • Pensieri suicidi
  • Cambiamenti di personalità
  • Nervosismo
  • Agitazione
  • Ansia
  • Insonnia
  • Vomito
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Psicosi
  • Dipendenza
  • Tremori
  • Allucinazioni
  • Spasmi muscolari
  • Sbalzi d’umore estremi

Bambino di spalleFonte: unsplash.com

In linea con la sua filosofia di un’alimentazione sana e di uno stile di vita sano, il dottor Axe ritiene che i genitori possano aiutare i loro figli a migliorare i sintomi dell’ADHD eliminando alcuni alimenti nella loro dieta, aggiungendo altri alimenti alla loro dieta e dando ai bambini integratori naturali. Il dottor Axe nota cinque integratori chiave per diminuire i sintomi dell’ADHD nei bambini. Sono olio di pesce, vitamina B-complex, un integratore multiminerale, probiotici e GABA.

Il dottor Axe raccomanda 1.000 milligrammi di olio di pesce al giorno, notando che l’EPA/DHA nell’olio di pesce è fondamentale per la funzione cerebrale e agisce come antinfiammatorio. È stato dimostrato che l’olio di pesce riduce i sintomi dell’ADHD e migliora l’apprendimento. I bambini con ADHD beneficiano dell’assunzione di 50 milligrammi di vitamine del complesso B per aiutare il cervello a rilasciare serotonina, specialmente la vitamina B6. Il Dr. Axe raccomanda anche di prendere un integratore multiminerale due volte al giorno che include 5 milligrammi di zinco, 250 milligrammi di magnesio e 500 milligrammi di calcio per aiutare a rilassare il sistema nervoso. Avere l’ADHD può sconvolgere il sistema digestivo, quindi il dottor Axe raccomanda di prendere un probiotico di buona qualità ogni giorno. Infine, il Dr. Axe raccomanda di prendere 250 milligrammi di GABA due volte al giorno, che è un amminoacido calmante, anche se egli avverte di rivedere l’aggiunta di GABA con il vostro medico perché può interagire con altri farmaci.

 

La ricerca della Harvard Medical School sugli integratori naturali per il bambino ADHD

La Harvard Medical School ha condotto ricerche e valutato studi sugli integratori naturali per l’ADHD e la depressione per molti anni. I loro ricercatori concludono che non c’è nessuna dieta che, da sola, migliorerà il modo in cui i bambini con ADHD pensano e si comportano.

D’altra parte, i ricercatori credono che il comportamento e il pensiero di alcuni bambini possano essere influenzati da additivi alimentari, coloranti artificiali, acidi grassi Omega-3, o carenze di vitamine e minerali importanti. I ricercatori ritengono che gli alimenti hanno un effetto sul comportamento di alcuni bambini che rispecchiano i sintomi dell’ADHD, ma non sono stati in grado di separare le differenze nei bambini per capire perché alcuni bambini sono colpiti e non altri.

Bambino che giocaFonte: unsplash.com

La dieta Feingold sostiene che gli alimenti trasformati e certa frutta e verdura sono la causa dei sintomi dell’ADHD nei bambini e che questa dieta funziona bene come complemento ad altri tipi di trattamento e supporti. I ricercatori di Harvard non hanno trovato prove a sostegno della dieta Feingold nel ridurre i sintomi dell’ADHD e non sono convinti che aiuti.

Nei decenni passati, sono stati fatti piccoli studi sull’effetto di coloranti alimentari, aromi artificiali e altri additivi per aiutare la conservazione del cibo, ma i risultati non hanno dimostrato nulla di valore.

Uno studio britannico di sei settimane ha coinvolto 153 bambini in età prescolare e 144 studenti della scuola elementare dove hanno studiato gli effetti del benzoato di sodio e dei coloranti alimentari artificiali. In tre punti durante lo studio, hanno dato a metà degli studenti un placebo. Tutti i bambini nello studio hanno dimostrato un livello più alto di iperattività, indipendentemente dalla loro iperattività prima dello studio.

Le università di Columbia e Harvard hanno unito le forze nel 2004 in uno studio simile di meta-analisidove i loro risultati hanno mostrato che eliminando i coloranti artificiali dall’assunzione dei bambini era solo circa 330 s efficace nel ridurre l’iperattività come prescrivere il Ritalin. I ricercatori non sono stati in grado di rilevare alcuna somiglianza nei bambini che erano più sensibili ai coloranti alimentari artificiali.

I ricercatori hanno anche esaminato la connessione tra acidi grassi Omega 3 e sintomi di ADHD.

Il ricercatore londinese, il dottor Paul Montgomery, ha pubblicato uno studio sulla rivista Pediatrics che ha dimostrato che i bambini che hanno assunto acidi grassi Omega-3 hanno mostrato un miglioramento significativo nel comportamento, nella lettura e nell’ortografia. Questo ha senso considerando che gli Omega-3 e gli Omega-6 sono acidi grassi necessari che alimentano le cellule del corpo, migliorano l’immunità e stimolano la salute del cuore.

Altri studi devono essere fatti per valutare la connessione tra l’ADHD e gli acidi grassi Omega.

L’ American Heart Association(AHA) raccomanda di mangiare due porzioni di pesce a settimana. L’AHA consiglia di scegliere varietà di pesce ad alto contenuto di acidi grassi Omega-3 come “salmone, sgombro, aringa, trota di lago, sardine e tonno bianco”.

Gli studi sui micronutrienti nei bambini hanno mostrato risultati incoerenti simili.

I ricercatori non hanno trovato finora prove che l’aggiunta di tali integratori di vitamine o minerali faccia la differenza nel ridurre i sintomi dell’ADHD. I ricercatori di Harvard avvertono i genitori che grandi dosi di vitamine o minerali possono essere tossici per i bambini.

Alla luce delle loro scoperte, i ricercatori di Harvard sostengono i genitori che forniscono ai loro figli una dieta equilibrata con proteine sane e limitati grassi saturi. Inoltre, i ricercatori incoraggiano i genitori a limitare i cibi veloci e a incoraggiare i loro figli a fare regolare esercizio fisico.

 

Cosa hanno da dire i medici sugli integratori naturali per ADHD e depressione

Il Dr. Sanford Newmark lavora al UCSF Osher Center for Integrative Medicine come direttore medico. Egli serve anche come capo del programma di neurosviluppo integrativo pediatrico del centro. Il Dr. Newmark è specializzato nel trattamento di bambini con autismo, ADHD e altri disturbi e condizioni croniche dell’infanzia. Inoltre, il dottor Newmark è membro dell’Accademia Americana di Pediatria ed è professore clinico nel dipartimento di pediatria presso la UCSF School of Medicine.

Il Dr. Newmark ha un approccio conservativo verso il trattamento dell’ADHD, combinando la medicina convenzionale con la dieta, la gestione del comportamento e altri trattamenti complementari prima di prescrivere farmaci per l’ADHD.

Nel fare raccomandazioni per i bambini con ADHD, il dottor Newmark considera che i bambini con questo disturbo sono spesso poveri di ferro, zinco e magnesio. Concorda con il Dr. Axe che un supplemento contenente questi tre minerali, se dato ai bambini con ADHD, può migliorare significativamente i sintomi. Il Dr. Newmark nota che uno studio ha mostrato un notevole miglioramento nei bambini con bassi livelli di ferro dopo aver ricevuto un integratore multiminerale. Allo stesso modo, il dottor Newmark è d’accordo con il dottor Axe e i ricercatori di Harvard sui benefici dell’aggiunta di acidi grassi Omega-3 o olio di pesce per i bambini con ADHD. In effetti, crede che l’olio di pesce sia buono per la salute generale di tutti, specialmente per coloro che vivono con ADHD e depressione a qualsiasi età. Quando gli è stato chiesto di sostituire l’olio di fegato di merluzzo con l’olio di pesce, il dottor Newmark ha affermato che va bene usare l’olio di fegato di merluzzo; tuttavia, i bambini non hanno bisogno di tutta la vitamina A preformata che l’olio di fegato di merluzzo contiene.

Oltre a guardare le vitamine e i minerali, il dottor Newmark a volte raccomanda uno dei due rimedi erboristici per l’ADHD. Crede che il Pycnogenol (dalla corteccia di un pino europeo) possa essere utile per alcuni bambini. Gli piace anche un’erba chiamata valeriana che combinata con la melissa può calmare alcuni bambini. Il dottore nota che queste erbe possono essere difficili da trovare. Mentre entrambe le erbe hanno un effetto calmante sui bambini, le erbe non aumenteranno necessariamente la loro capacità di concentrazione.

Alla domanda su come i genitori dovrebbero affrontare i trattamenti per l’ADHD, il dottor Newmark raccomanda di cercare un pediatra o un medico di famiglia che abbia esperienza professionale nel trattamento dell’ADHD. Raccomanda anche che le scuole forniscano una buona valutazione per le difficoltà di apprendimento. I risultati dei test possono portare i genitori al giusto corso di interventi nutrizionali, comportamentali e scolastici per aiutare il loro bambino ad avere successo a casa, a scuola e nella vita. Il Dr. Newmark sostiene la medicalizzazione dei bambini per l’ADHD solo se necessario e che prendere un approccio naturale supplementare non farà male.

In generale, il dottor Newmark ama ricordare ai genitori che l’obiettivo della vita non è quello di stare fermi e per i genitori e gli insegnanti di tenere questa aspettativa può inibire le capacità meravigliosamente creative e di talento dei bambini.

Nel considerare le opinioni di un medico di medicina naturale, una scuola di medicina di primo piano e un medico con una specializzazione nel trattamento dell’ADHD, c’è poco disaccordo e molta somiglianza. Tutti e tre gli esperti concordano sul fatto che abbiamo bisogno di più ricerca per comprendere appieno l’ADHD e come trattarla. Tutti concordano sul fatto che gli integratori naturali, soprattutto zinco, ferro, magnesio e acidi grassi Omega-3 sono le scelte migliori per il trattamento dell’ADHD nei bambini con il minor potenziale di effetti collaterali negativi.


 

 

PrevCome affrontare la tristezza intensa e il dolore dopo una morteDicembre 26, 2021
Pro e contro di un'ipotesi di mondo giustoDicembre 26, 2021Next

Related Posts

Ansia

Posso curare l’ansia da prestazione da solo?

Aggiornato il 2 settembre 2021     Hai mai avuto così tanta paura di fare...

Nicholas S Aprile 5, 2022
Depressione

Quali sono le fasi della depressione?

Aggiornato l’1 ottobre 2021     La depressione può svilupparsi così...

Nicholas S Ottobre 10, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati