I 6 benefici più importanti e concreti della terapia

Aggiornato il 14 ottobre 2021

Nella società si parla molto di terapia. Le persone scelgono di partecipare alla terapia per diverse ragioni e ci sono molti benefici che derivano dalla terapia. Che tu sia in terapia, fuori dalla terapia o che la stia considerando, può essere utile conoscere le opzioni di trattamento e come possono essere utili.

Una breve panoramica della terapia

Terapia

Prima di esaminare i vari benefici della terapia, avere una comprensione generale della pratica è una buona idea. In poche parole, la terapia è una forma di trattamento che comporta l’incontro e il lavoro con uno specialista per risolvere vari problemi.

I problemi in questione potrebbero riguardare sentimenti personali, eventi traumatici, lotte di relazione, la morte di una persona cara, fattori di stress quotidiano, o qualcosa di completamente diverso. La terapia può aiutare con qualsiasi numero di problemi o anche solo a navigare tra gli alti e bassi della vita.

Quando si lavora con un terapeuta, è importante trovarne uno con cui ci si sente a proprio agio a fidarsi e confidarsi. Il vostro terapeuta dovrebbe concentrare il suo tempo e la sua energia su di voi durante le sessioni, e aiutarvi a raggiungere qualsiasi obiettivo e risultato desiderato che volete affrontare. Il processo di trattamento e i miglioramenti che derivano dalla terapia possono richiedere diverse quantità di tempo a seconda della vostra situazione.

I benefici della terapia

Ci sono una varietà di benefici associati alla terapia. Ognuno di essi sarà utile in diverse fasi o periodi del processo. In fin dei conti, la terapia riguarda l’auto-miglioramento e l’auto-miglioramento. Se questi sono processi che apprezzate, allora apprezzerete certamente i seguenti benefici.

Meccanismi di coping sani

Sentirsi stressati o sopraffatti è comune nel mondo di oggi. La capacità di affrontare e gestire in modo sano, positivo e costruttivo è spesso la differenza tra successo e fallimento nella vita. Una persona che non è in grado di gestire se stessa quando le cose si fanno difficili potrebbe avere dei momenti difficili davanti a sé.

Frequentare una terapia può cambiare questa situazione. Lavorando con un professionista autorizzato e specializzato nell’aiutare gli altri, si possono imparare dei meccanismi di coping sani che permettono di affrontare le sfide della vita senza esaurirsi o andare in pezzi. Come esseri umani, tutti noi affrontiamo sfide e momenti difficili. Tutti possono trarre beneficio dall’apprendimento di meccanismi di coping sani.

Una cassa di risonanza

Ragazza che guarda l'orizzonte
Fonte: unsplash.com

La solitudine è un problema che molte persone affrontano. Sentirsi isolati può spesso contribuire a una situazione già travolgente. Un forte sistema di supportopuò essere utile per affrontare le sfide che la vita spesso presenta, e senza quel sistema, in atto, un ulteriore stress può essere aggiunto alla vita.

Questo è il momento in cui avere un terapeuta nel vostro angolo può essere così vantaggioso. Il lavoro del vostro terapeuta è quello di ascoltarvi, fare domande appropriate e poi lavorare con voi per trovare soluzioni alle sfide che state affrontando. Avere qualcuno con cui parlare, rivolgersi e confidarsi può fare una differenza incredibile.

Raggiungimento degli obiettivi

Durante il processo di terapia, il vostro terapeuta lavorerà con voi e vi aiuterà a fissare alcuni obiettivi che saranno vantaggiosi per voi. Il vostro terapeuta vi assisterà anche nel vostro viaggio per raggiungere e realizzare questi obiettivi. Questa è una parte molto importante della terapia che stabilisce il precedente di come sarà la vita dopo che il lavoro con il vostro terapeuta sarà completato. La capacità di fissare degli obiettivi e di raggiungerli è importante, non solo in terapia, ma anche nella vita quotidiana.

Scoprirete che il raggiungimento degli obiettivi contribuirà anche alla vostra autostima. Quando fissi un obiettivo e lo raggiungi, rafforzi a te stesso che sei capace. Questo aumenta la fiducia e ti rende più propenso a espanderti e a sfidare te stesso più spesso. Questo gioca un ruolo fondamentale nel vivere la vostra vita migliore e nel trarre il massimo dalle opportunità che vi si presentano.

Superare il trauma del passato

Se i problemi del passato non vengono affrontati, essi possono indugiare, infiammarsi e avere un impatto negativo sulla vostra vita quotidiana. Superare i traumi del passato non è sempre facile, ma è qualcosa che si può fare quando si lavora con un terapeuta. I terapeuti si sono sottoposti a una vasta istruzione a livello di laurea, formazione e lavoro supervisionato al fine di imparare e implementare tecniche supportate dalla scienza per aiutarvi a superare le cose.

Lavorare attraverso un trauma passato non è facile. È naturale sentirsi esitanti o a disagio nel discutere di traumi ed eventi sconvolgenti precedenti. Alcuni problemi in corso nella vostra vita attuale possono essere il risultato di un trauma precedente, e affrontando la causa principale, potreste essere meglio attrezzati per andare avanti. Ci vorrà del tempo, ma con la vostra dedizione e volontà, con l’aiuto del vostro terapeuta, riuscirete a superare.

Relazioni migliorate

Quando si va in terapia, le relazioni che si hanno con gli altri sono destinate a venire fuori. Questa è una buona cosa. Le relazioni condividono un legame così intimo con la nostra qualità di vita e chi siamo come persone. Le relazioni giuste possono renderci persone migliori, mentre quelle sbagliate possono portare scompiglio e trascinarci giù. Per avere la migliore qualità di vita, dobbiamo godere di relazioni positive e reciprocamente vantaggiose.

I benefici della terapia non si limitano alle relazioni con gli altri, ma anche a quelle con se stessi. Questo stabilisce il tono per come interagirete con gli altri. Inoltre, avere un ottimo rapporto implica trattare se stessi con gentilezza, prendersi cura di se stessi, spingere se stessi a raggiungere i propri obiettivi e mantenere alti livelli di autostima.

Migliorare le tue relazioni con gli altri e con te stesso può richiedere tempo, ma questo è un incredibile vantaggio di lavorare con un terapeuta.

Eliminazione delle cattive abitudini

Quando si lavora con un terapeuta, si ha la possibilità di sbarazzarsi delle abitudini autodistruttive. In molti casi, la terapia può aiutarvi molto in questo, fornendovi varie alternative costruttive. Le cattive abitudini tendono a rendere le situazioni avverse ancora peggiori di quanto non lo siano già. Sbarazzandosi delle cattive abitudini, si è già sulla strada per godere e sperimentare una migliore qualità di vita.

La terapia è per tutti

Man mano che si va in terapia, si possono iniziare a notare ulteriori benefici che non sono presenti in questo elenco. Ci sono alcuni vantaggi generali che praticamente tutti sperimentano, e poi ci sono benefici specifici che diventano evidenti dopo un po’ di tempo, e dipendono dai problemi che state affrontando in terapia. Ci sono ricerche che dimostrano che la terapia è utile per problemi specifici come ansia, stress, depressione e altro.

È importante notare che il processo terapeutico è unico per ogni persona. Varia in base al terapeuta, alle tue preferenze e a ciò su cui stai lavorando in terapia, e all’approccio terapeutico più adatto alle tue esigenze.

Lo stigma passato associato alla terapia sta cambiando rapidamente. Cercare aiuto per affrontare le sfide della vita sta diventando sempre più comune. L’atteggiamento secondo cui chiedere aiuto, volere o avere bisogno di una terapia indica un fallimento personale è cambiato quando sempre più persone hanno capito che la terapia è benefica e non indica “malattia” o “debolezza”.

Benefici della terapia online

Una quantità sempre maggiore di ricerche indica la psicoterapia online come una forma efficace di trattamento per coloro che vogliono aiuto nella gestione dei sintomi di una serie di problemi di salute mentale. In un ampio rapporto, pubblicato nel Database of Abstracts of Reviews of Effects, i ricercatori hanno esaminato i benefici della terapia online quando applicata a una serie di problemi. Dopo aver aggregato i risultati di oltre 90 studi, i ricercatori hanno concluso che la psicoterapia online può essere una potente opzione di trattamento per tutto, dai disturbi di panico e ansia al disturbo post-traumatico da stress (PTSD) alla cessazione del fumo. Hanno anche menzionato che la terapia online è stata efficace come quella tradizionale, di persona. La terapia online è spesso considerata una forma più accessibile di trattamento in quanto aggira molte barriere comuni al trattamento, compresi i costi elevati, i vincoli geografici e di tempo, e lo stigma percepito.


Due parole sul nostro processo di revisione

I video, i post e gli articoli non possono sostituire un percorso di supporto psicologico, ma a volte rappresentano il primo o l'unico modo per interpretare un problema o uno stato d'animo. Per i contenuti del nostro blog che trattano argomenti legati a sintomi, disturbi e terapie, abbiamo deciso di introdurre un processo di revisione fondato su tre principi.

Gli articoli devono essere approfonditi

La prima stesura è fatta da uno/una psicoterapeuta con almeno 2.000 ore di esperienza clinica.

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L'articolo viene rivisto dal punto di vista stilistico, per agevolare la lettura e l'assimilazione dei concetti.

Revisori

reviewer

Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista EMDR. È membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo studio del trauma e della dissociazione).

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Dott. Luca Barbieri

Psicologo clinico di Milano

Ordine degli Psicologi della Lombardia num. 23251

Psicologo clinico. Ha una laurea in scienze psicologiche e una in psicologia criminologica e forense. Sta svolgendo il percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'istituto CIPA di Milano.

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Dott. Raffaele Avico

Psicoterapeuta, psicotraumatologo e terapista certificato EMDR I

Ordine degli Psicologi del Piemonte num. 5822

Si occupa di divulgazione scientifica e comunicazione scritta e video in ambito di salute mentale, psicologia e psichiatria. E' membro della ESDT (European Society for Trauma and Dissociation) e socio AISTED (Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).