• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Hotline PTSD: Quando E Come Usare Le Hotline Per Il PTSD Meno 38
Serenis Disturbi e patologie Hotline PTSD: Quando E Come Usare Le Hotline Per Il PTSD Meno 38
Disturbi e patologie

Hotline PTSD: Quando E Come Usare Le Hotline Per Il PTSD Meno 38

 

Aggiornato il 06 ottobre 2021

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è un disturbo d’ansia caratterizzato da un declino della salute mentale, tra cui iperarousal, evitamento, pensieri intrusivi e cambiamenti negativi del pensiero, come sintomi depressivi, impotenza o disgusto. Il PTSD viene in genere affrontato e gestito tramite la terapia, sia che questa comprenda solo la terapia della parola, sia che lavori in un quadro più ampio di angolazioni di trattamento, come la terapia della parola, la terapia del trauma, la terapia familiare, i cambiamenti dello stile di vita, i farmaci e l’intervento della polizia (se il PTSD è nato da un evento violento). Ognuno di questi angoli può aiutare ad alleviare i sintomi associati al PTSD, e può aiutare gli individui con il disturbo a iniziare a sostenere la loro salute mentale e migliorare la loro qualità di vita complessiva.

Mano che emerge dall'acqua
Fonte: unsplash.com

 

PTSD e salute mentale: Lo stress da PTSD

Il PTSD ha un impatto sostanziale sulla salute mentale di un individuo per numerose ragioni, ma forse uno dei sintomi più difficili del disturbo post-traumatico da stress è l’iperarousal o una sensazione di essere costantemente al limite. Anche se lo stesso PTSD è di solito un attacco significativo alla salute mentale di un individuo, l’iperarousal è una responsabilità aggiuntiva: essere costantemente al limite significa vivere in un perpetuo stato di lotta o fuga. Restare bloccati nel sistema nervoso simpatico ha numerosi effetti deleteri sulla salute generale, non solo su quella mentale. Una regolare e continua dipendenza dal sistema nervoso simpatico può portare a una diminuzione dell’immunità, a una maggiore sollecitazione del cuore e all’aggravarsi dei sintomi dell’ansia. Quando il corpo è inondato da un improvviso diluvio di ormoni dello stress, gli individui con PTSD potrebbero essere trasportati indietro alla fonte del loro trauma.

Questi episodi possono essere travolgenti. Per alcuni, i flashback del PTSD o i pensieri intrusivi sono rari. Per altri, la salute mentale si deteriora rapidamente, poiché i pensieri intrusivi sembrano spingere in avanti in una marcia costante, quasi aggressiva. Indipendentemente dall’esatta frequenza di ulteriori risposte allo stress (mentale o fisico), gli individui con PTSD possono trovarsi in un ciclo costante di sintomi e possono sentirsi sopraffatti. Cercare aiuto è una parte significativa e vitale del processo di recupero.

 

Gestire il PTSD: Opzioni di trattamento

La gestione del disturbo post-traumatico da stress di solito comporta un approccio più olistico per migliorare la salute mentale, piuttosto che usare un solo tipo di terapia. Poiché il PTSD è sia un disturbo d’ansia che un disturbo nato da un trauma, un approccio multistrato al trattamento è di solito il mezzo più efficace per migliorare i sintomi. Il trattamento potrebbe iniziare con la terapia della parola, progredire in una terapia più basata sul trauma e integrare cambiamenti nello stile di vita, farmaci e altri interventi. Cambiare lavoro o ambiente potrebbe persino far parte del processo di crescita e guarigione se il trauma si è verificato sul lavoro o tra le mura di casa. Gestire il PTSD non è tanto un percorso prestabilito, quanto piuttosto un puzzle in continua evoluzione unico per ogni individuo che sperimenta i sintomi.

Il trattamento con uno psicologo o uno psichiatra è in genere il percorso iniziale; gli psicologi possono essere in grado di somministrare la terapia della parola o metodi terapeutici più basati sul trauma, come l’EMDR o la terapia del suono. Queste forme di intervento terapeutico mirano a migliorare la salute mentale cambiando la risposta della mente alle cause traumatiche. La risposta esatta al trattamento del trauma dipende dall’individuo in questione, e alcune persone possono trovare la talk therapy un metodo terapeutico abbastanza efficace.

Ragazza che morde una matita
Fonte: unsplash.com

Gli interventi sullo stile di vita possono anche essere raccomandati per il disturbo post-traumatico da stress. Fare regolare esercizio fisico e mangiare una dieta sana piena di cibi interi e freschi può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi della depressione e potrebbe aiutare a stabilizzare l’umore, il che può calmare alcuni sintomi del PTSD e migliorare la salute mentale. Fornire costantemente al proprio corpo cibo sano, esercizio fisico e sonno adeguato può anche aiutare a evitare sentimenti di disagio o disgusto verso se stessi o gli altri. Anche se gli interventi sullo stile di vita possono essere utili per il PTSD, non possono essere raccomandati come unica fonte di intervento.

 

Le insidie del PTSD: Abuso di sostanze

Gli individui con PTSD possono essere più propensi a cadere vittime dell’abuso di sostanze. Alcune persone con il disturbo possono ricorrere a sostanze come l’alcol o i narcotici per alleviare parte del dolore e della frustrazione associati al PTSD. Uno studio ha scoperto che l’abuso di sostanze era una condizione di co-morbilità con il disturbo post-traumatico da stress in ben il 50% dei pazienti in una struttura di trattamento, suggerendo che il trauma e l’abuso di sostanze possono, in alcuni casi, alimentarsi a vicenda.

L’abuso di sostanze insieme al PTSD è certamente qualcosa da discutere con un fornitore di salute mentale, poiché ci possono essere linee parallele di indagine e trattamento. Se l’abuso di sostanze è una lotta attuale o in corso per un individuo con PTSD, il trattamento PTSD potrebbe aiutare a mitigare alcuni dei sintomi e delle difficoltà associate alla dipendenza. Poiché molte condizioni di co-morbilità migliorano quando un disturbo inizia a guarire, il primo passo nel trattamento per gli individui che sperimentano sia l’abuso di sostanze che il PTSD è spesso la terapia. La guarigione di queste ferite potrebbe iniziare ad abbattere alcune delle cause sottostanti l’abuso di sostanze e la dipendenza, portando ad una migliore guarigione e recupero.

 

Come usare le hotline per il PTSD

Uomo che parla al telefono
Fonte: unsplash.com

Come ogni altro tipo di hotline, le hotline per il disturbo post-traumatico da stress sono impostate per aiutare le persone con PTSD attraverso una guida gentile, teleassistenza, o indicando loro un’assistenza più significativa, come l’accoppiamento di qualcuno con PTSD con un terapeuta per esaminare le opzioni di trattamento o fornire risorse per altri tipi di PTSD, abuso di sostanze o problemi di ansia. Una hotline PTSD non è destinata a prendere il posto delle sessioni con un terapeuta autorizzato, ma è invece destinata ad essere utilizzata come un’opzione supplementare quando i sintomi del PTSD sono emersi, quando sorgono domande, o quando non si è sicuri dei prossimi passi da fare. Poiché le hotline per il PTSD sono gratuite da usare, possono offrire una risorsa per gli individui che non sono sicuri di come iniziare la terapia senza assicurazione o altre risorse monetarie. Anche se le hotline non garantiscono a chi chiama un terapeuta, gli operatori delle hotline hanno spesso familiarità con risorse che chi chiama potrebbe non essere in grado di trovare altrove.

Se le persone non possono uscire di casa, sia a causa di un ordine del medico, una malattia, un incidente, o gli effetti del PTSD, le hotline forniscono un modo semplice e diretto per ricevere aiuto senza mettere piede fuori.

 

Quando rivolgersi alle hotline PTSD

Le hotline per il disturbo da stress post-traumatico sono progettate per aiutare le persone con i loro sintomi di PTSD. Se, per esempio, un individuo con PTSD sta sperimentando pensieri intrusivi opprimenti e ha difficoltà a dormire, una hotline può essere in grado di aiutare quell’individuo a calmarsi e a utilizzare strategie per sentirsi al sicuro. Le hotline sono gestite da professionisti della salute mentale addestrati per aiutare le persone che cercano aiuto, e forniscono uno spazio sicuro e confidenziale per chiamare e discutere possibili opzioni di trattamento, opzioni di assistenza e risorse aggiuntive per le persone con PTSD.

Se vuoi maggiori informazioni sul PTSD, compresi i sintomi, come si manifesta, come viene trattato e come si manifesta, una hotline può essere una grande fonte di aiuto. I professionisti delle hotline PTSD possono essere in grado di accedere a maggiori informazioni rispetto alla persona media, e possono fornire informazioni e assistenza più personalizzate rispetto a una semplice ricerca su internet. Anche se una rapida ricerca su Google può certamente produrre un sacco di sintomi di PTSD, una hotline è in grado di applicare le informazioni in modo pratico, e può identificare più accuratamente se alcuni dei sintomi che voi o una persona cara state vivendo sono probabilmente legati al PTSD.

Le hotline PTSD possono essere utili anche per i membri della famiglia di individui con PTSD, in quanto possono aiutare familiari e amici a capire alcuni dei sintomi associati al PTSD. Questo fornisce un servizio significativo sia al membro della famiglia che all’individuo con PTSD, in quanto fornisce una preziosa comprensione dei segni, dei sintomi e dei comportamenti associati al PTSD. Imparare a conoscere il disturbo può aiutare i propri cari a simpatizzare meglio e a capire i sintomi del disturbo post-traumatico da stress e quanto sia vasto il loro impatto.

 

Conclusione

Se siete alla ricerca di un aiuto continuo, come la terapia, una hotline spesso non è il posto da chiamare. Anche se non può funzionare come una fonte regolare e settimanale di terapia, le hotline possono indicare ai chiamanti la direzione di altre risorse, compresi i terapeuti che potrebbero essere meglio in grado di aiutare gli individui con PTSD. Le hotline possono anche avere accesso a informazioni su risorse finanziarie o comunitarie che possono aiutare o possono essere in grado di indirizzare chi chiama verso gruppi di sostegno (di persona o online), per aiutare ad alleviare un po’ dell’alienazione e della solitudine che possono accompagnare il disturbo post-traumatico da stress.


 

PrevCos'è la dismorfia del corpo e come viene trattataDicembre 13, 2021
Pensi di fare schifo in amore? 10 Errori d'amore comuniDicembre 14, 2021Next

Related Posts

Depressione

La depressione post-universitaria è fin troppo reale

Aggiornato il 27 gennaio 2022     La laurea all’università dovrebbe...

Nicholas S Febbraio 2, 2022
Disturbi e patologie

Come posso trovare una terapia per il Disturbo Post-Traumatico da Stress Complesso?

  Aggiornato il 22 settembre 2021 Si prega di essere avvisati, l’articolo...

Matteo S Ottobre 2, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati