• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Ho bisogno di trovare una psicoterapia per l’alcol
Serenis Psicologi Ho bisogno di trovare una psicoterapia per l’alcol
Psicologi

Ho bisogno di trovare una psicoterapia per l’alcol

 

Aggiornato il 08 ottobre 2021

Sperimentare un qualche tipo di dipendenza non sarà mai facile. Quando sei dipendente dall’alcol, ha il potenziale per consumare completamente tutta la tua vita. La dipendenza dall’alcol sarà qualcosa che renderà la tua vita quotidiana più difficile di quanto dovrebbe essere. Invece di concentrarsi sugli obiettivi della vita e su altre cose positive, ci si può concentrare su dove trovare il prossimo drink.

Dopo la dipendenza dal tabacco, l’abuso di alcol è la seconda forma più comune di abuso di sostanze nel mondo. Segni e sintomi dell’abuso di alcol includono la sensazione di non riuscire a controllare quanto si beve, il nascondere comportamenti di binge drinking e il ritirarsi dagli altri. L’abuso di alcol può causare molte conseguenze negative a breve e lungo termine sulla salute del corpo, come l’avvelenamento da alcol, problemi di menomazione, malattie del fegato e aumento del rischio di malattie cardiache e vari tipi di cancro.

Spesso, le persone che sperimentano l’abuso di alcol e altri tipi di dipendenza hanno anche a che fare con varie altre lotte. Può diventare un circolo vizioso in cui ci si sente depressi e si cerca di automedicarsi ricorrendo al proprio vizio preferito. Sapete che questo stile di vita vi sta danneggiando e che vi sta allontanando dal tipo di persona che volete veramente essere. Anche così, può essere difficile cercare aiuto se non si sa a chi rivolgersi.

Tuttavia, c’è speranza per il recupero dall’abuso di droga e alcol. Ci sono varie opzioni per il trattamento dell’abuso di sostanze per tutti i livelli di cura e le discuteremo qui.

BirraFonte: unsplash.com

 

Che tipo di trattamento è giusto per me?

Vi starete chiedendo quale tipo di trattamento per l’abuso di sostanze sia più appropriato per le vostre esigenze. Spesso, la prima fase del piano di trattamento della dipendenza include la disintossicazione medica. Gli individui con dipendenza da alcol possono sperimentare pericolosi sintomi di astinenza se smettono di bere improvvisamente. Pertanto, è tipicamente consigliato avere una supervisione medica quando si inizia il processo di recupero. Diversi giorni in una struttura di ricovero possono essere necessari per garantire che un individuo sia al sicuro durante l’astinenza dall’alcol e per fornire i farmaci di trattamento come necessario. Alcuni farmaci di trattamento che possono essere utilizzati durante la disintossicazione dall’abuso di alcol includono Naltrexone (Vivitrol), Acamprosate (Campral) e Disulfiram (Antabuse). Alcuni individui che richiedono livelli più intensivi di cura e supervisione potrebbero essere trasferiti in una struttura di disintossicazione dall’alcol a più lungo termine.

Da lì, un individuo può passare al trattamento residenziale (che può essere un programma a breve termine per alcuni mesi o più a lungo termine per un anno o più) per continuare ad essere monitorato durante il recupero iniziale. Un’altra opzione è l’ambulatorio intensivo, che comporta la frequenza di un programma di trattamento di abuso di sostanze per diversi giorni alla settimana.

Un programma ottimale di trattamento delle dipendenze varia in base alla storia precedente di un individuo, all’impegno per il recupero e al supporto sociale. I programmi di trattamento per l’abuso di sostanze (a tutti i livelli di cura) usano tipicamente vari approcci di trattamento basati sull’evidenza, come la terapia cognitiva comportamentale e il miglioramento motivazionale. La terapia cognitiva comportamentale (CBT) aiuta gli individui a identificare le connessioni tra i loro pensieri e comportamenti e a stabilire abilità di coping sane. Il potenziamento motivazionale è un tipo di terapia che motiva i pazienti a identificare le barriere per fare cambiamenti positivi (come interrompere l’abuso di alcol). Altri approcci al trattamento dell’abuso di sostanze includono la terapia familiare e i gruppi di supporto come gli Alcolisti Anonimi (AA).

 

Opzioni per la psicoterapia sull’alcol

Vi starete chiedendo “dove posso trovare una psicoterapia sull’alcol vicino a me? La risposta potrebbe sorprenderti. Ci sono molti posti in cui potete andare per ottenere una psicoterapia sull’alcol. Potreste cercare un terapeuta individuale, un gruppo per l’abuso di sostanze, un trattamento ambulatoriale per l’abuso di sostanze o anche un trattamento in regime di ricovero. Potreste anche essere interessati a gruppi di supporto come un gruppo di 12 passi come Alcolisti Anonimi (AA). La psicoterapia in materia di alcol ha il potenziale per aiutarvi a recuperare la vostra vita fornendovi supporto, educazione e capacità di far fronte alla situazione. Se siete pronti a iniziare a fare dei cambiamenti nella vostra vita, allora è probabile che vogliate cercare aiuto da una persona qualificata o da un fornitore di trattamenti. Le persone riescono a disintossicarsi da sole, ma è più difficile e sono generalmente più inclini a ricadere rispetto a qualcuno che ha ricevuto un trattamento di abuso di sostanze.

Continuate a leggere mentre vengono esaminate le varie opzioni di psicoterapia per l’alcol. Verranno toccati anche altri tipi di psicoterapia sulla dipendenza. Non è raro che coloro che sperimentano la dipendenza da alcol sperimentino anche altre forme di dipendenza. Essere in grado di trovare aiuto per qualsiasi cosa si sta attraversando vi permetterà di ottenere la vostra vita di nuovo a dove si vuole essere.

 

Ci sono molte forme di trattamento della dipendenza che possono aiutare

Se ti stai chiedendo se ci sono abbastanza opzioni per te quando cerchi aiuto per la dipendenza da alcol, allora sarai sollevato nel sapere che ce ne sono molte. Ci sono vari programmi di psicoterapia alcolica da considerare quando si sta vivendo questo problema.

Molte persone hanno trovato successo nel rivolgersi agli Alcolisti Anonimi (AA) come componente chiave del loro piano di recupero. Questo è un metodo comune per aiutare coloro che hanno problemi con l’abuso di alcol. A partire dal 2018, è stato riportato che ci sono 61.904 gruppi attivi negli Stati Uniti. Alcolisti Anonimi è specificamente per le persone che hanno il desiderio di smettere di bere. Se vi siete chiesti “dove posso trovare un incontro AA vicino a me”, allora queste saranno informazioni utili anche per voi.

Un abile facilitatore dei 12 passi condurrà un gruppo che affronterà le cause della tua dipendenza e ti permetterà di lavorare per diventare sobrio in un ambiente sicuro. Avrai uno sponsor che si incontrerà con te uno ad uno e tu lavorerai i 12 passi, che ti aiuteranno a raggiungere e mantenere la sobrietà. Il tuo sponsor ti guiderà attraverso questo processo.

Uomo tristeFonte: unsplash.com

Per la maggior parte delle persone, questo non è un programma che dovrebbe sostituire la tradizionale psicoterapia individuale, ma può aiutare le persone a rimanere sulla strada della sobrietà. Parlare con altri delle vostre lotte vi darà persone con cui relazionarvi, e potrete cercare di darvi forza a vicenda mentre lavorate per mantenere la sobrietà per un lungo periodo. Le persone che gestiscono queste riunioni degli Alcolisti Anonimi sono a volte dei terapeuti che hanno una vasta esperienza nel trattare i problemi di abuso di sostanze. Anche se la persona che gestisce la riunione non è un terapeuta, sarà sempre qualcuno che ha esperienza personale con l’abuso di alcol e l’alcolismo.

Oltre ad AA, ci sono altre opzioni per i gruppi di sostegnocome SMART (Self-Management and Recovery Training) Recovery, LifeRing Secular Recovery e Women for Sobriety. Questi possono essere una parte benefica del vostro piano di trattamento della dipendenza. L’abuso di alcol non ha solo un impatto sull’individuo, ma anche sulle sue famiglie. Al Anon è una risorsa benefica per le famiglie di individui che vivono con disturbi da uso di sostanze.

Potresti semplicemente aver bisogno di qualcosa come un terapeuta tradizionale per aiutarti a mantenere la sobrietà e ad attenerti al tuo piano di recupero. Molte persone si rivolgono ai terapeuti per aiutarli a gestire i problemi di salute mentale. Non dovrebbe sorprendere che le persone spesso si rivolgano all’alcol quando stanno vivendo una grave ansia o depressione. Usare un terapeuta per aiutarvi ad affrontare i vostri problemi di ansia e depressione può aiutarvi ad alleviare le cause profonde del vostro bere, in molti casi. Molte persone fanno anche entrambe le cose. Hanno un terapeuta individuale e frequentano regolarmente le riunioni degli AA.

Qualunque sia una di queste opzioni che decidete di scegliere, sarete in grado di andare avanti con fiducia. Riprendere il potere dalla vostra dipendenza dall’alcol è possibile. Certamente non sarà sempre facile, ma è possibile ottenere i risultati che si desiderano quando ci si dedica al processo. Essere semplicemente disposti a mettere un piede davanti all’altro per provare è tutto ciò che serve per iniziare.

 


 

 

PrevCos'è la Mindfulness di Palouse?Dicembre 16, 2021
I simboli dell'amore in diverse culture del mondoDicembre 16, 2021Next

Related Posts

Psicologi

Cos’è il flooding? Psicologia per affrontare un trauma

Aggiornato l’11 novembre 2021     Il Flooding è un tipo di terapia di...

Nicholas S Novembre 11, 2021
Psicologi

Generalizzazione e discriminazione: Definizioni in Psicologia

  Aggiornato il 21 novembre 2021 Discriminazione. È una parola che viene...

Matteo S Novembre 24, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati