• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Hai la rabbia proiettata, o “rabbia mal indirizzata”?
Serenis Crescita personale Hai la rabbia proiettata, o “rabbia mal indirizzata”?
Crescita personaleRabbia

Hai la rabbia proiettata, o “rabbia mal indirizzata”?

Aggiornato il 22 novembre 2021

 

 

Per capire cos’è la rabbia proiettata, o “rabbia mal indirizzata”, dobbiamo prima capire esattamente cos’è la proiezione.

donna arrabbiata

Fonte: unsplash.com

Cos’è la proiezione?

La proiezione è un termine che si riferisce all’incapacità di una persona di dirigere la propria emozione per una situazione verso il soggetto reale o l’aggressore a cui è legata; quindi, la dirigono altrove su un bersaglio che è considerato “più sicuro” o meno minaccioso.

Un esempio di questo è essere frustrati per un incidente sul posto di lavoro (forse il vostro capo o un collega irascibile ha detto qualcosa fuori luogo) e, non potendo esprimere quelle emozioni al lavoro a causa delle potenziali conseguenze negative, le vostre frustrazioni diventano invece dirette ai vostri familiari quando tornate a casa. Invece di affrontare il collega o il datore di lavoro che ha offeso, entrambi i quali potrebbero influire su un aspetto significativo della vostra vita, potreste ritrovarvi a scattare contro il vostro coniuge o i vostri figli per il più piccolo difetto.

 

Cosa causa la rabbia mal indirizzata (e altre emozioni)?

Questo reindirizzamento, o misdirection, spesso si verifica a causa delle circostanze e trovando il nuovo bersaglio di emozioni spiacevoli per essere una scelta più sicura di quella che ha provocato la reazione in primo luogo. Chiamare il tuo capo o un collega potrebbe potenzialmente influenzare il tuo impiego e, quindi, il tuo reddito e la tua stabilità finanziaria. Aggredire un membro della famiglia ha significativamente meno rischi (nella maggior parte dei casi) perché sapete che sarà ancora lì e vi perdonerà una volta passato il momento. Il reindirizzamento della vostra rabbia è un meccanismo di difesa per ridurre la quantità di danni causati, pur lasciando che l’espressione della rabbia si manifesti ed esca dal vostro sistema.

Anche se ci possono essere altre emozioni coinvolte nello spostamento emotivo, la più comune è effettivamente la rabbia.

 

Esempi di proiezione dannoso

La rabbia spostata può essere l’emozione più prominente (e comune) proiettata su una fonte non correlata da qualcuno che ha a che fare con forti emozioni indesiderate, ma non ha sempre lo stesso aspetto in ogni caso.

 

Proiezione diretta della rabbia

La proiezione diretta (o spostamento) è abbastanza diretta. È un trasferimento diretto di emozioni spesso ostili su un altro bersaglio. Questo è come l’esempio menzionato in precedenza: il capo di un individuo al lavoro può parlargli male e farlo sentire come se volesse scagliarsi in rappresaglia e in difesa di se stesso. Tuttavia, affrontare con rabbia un datore di lavoro potrebbe mettere in pericolo il suo impiego e potenzialmente causare il licenziamento o la sospensione dal lavoro. In generale, si dovrebbe evitare di agire in base all’impulso di scattare contro qualcuno che sarebbe considerato “di rango superiore” rispetto a voi, come una persona di autorità con la capacità di influenzare negativamente la vostra vita se si interagisce in modo inappropriato. Perciò, al ritorno a casa, potreste ritrovarvi a scatenare quelle spiacevoli emozioni su bersagli più facili e indulgenti. Vostro figlio potrebbe correre da voi e bombardarvi con un miliardo di domande non appena entrate dalla porta e mentre siete ancora sconvolti dall’evento lavorativo. Nella vostra frustrazione, potreste scattare contro il piccolo per il fastidio di essere sopraffatti e trovare la vostra prole un bersaglio molto “meno minaccioso” per la vostra rabbia.

 

Proiezione aggressiva della rabbia

uomo aggressivo

Fonte: unsplash.com

Questa forma di deviazione è quella che si vede principalmente in coloro che hanno un controllo minimo degli impulsi, alti livelli di immaturità o aggressività, e quelli con meccanismi di difesa iperattivi. La proiezione aggressiva generalmente comporta esplosioni violente. Qualcuno con un carattere irascibile e una scarsa padronanza delle proprie emozioni può reagire a qualsiasi minaccia percepita o lieve con la violenza. Piuttosto che, ancora una volta, affrontare un individuo o una situazione offensiva in modo sano per risolverla in qualche modo, si esprimerebbe con uno scoppio esplosivo.

Un primo esempio di questo potrebbe essere un adolescente che subisce abusi in casa. Naturalmente, l’individuo sarebbe molto turbato e fortemente colpito da questo. Con un membro della famiglia violento in casa, però, potrebbe non essere in grado di reagire, denunciare l’individuo violento o intraprendere qualsiasi azione a causa della sua età, di alcune circostanze della situazione o della mancanza di supporto esterno. Molte persone sono consapevoli dei bambini e degli adolescenti che ricorrono al bullismo e alle risse con gli altri per quello che sembra essere un motivo particolare. Questo è un esempio di uno di questi scoppi. L’adolescente maltrattato può essere incapace di lottare e difendersi a casa, ma non avendo modo di elaborare la situazione in modo sano, si rivolge a sfogare violentemente quelle frustrazioni su un altro che spesso non è collegato alla situazione che induce la rabbia stessa. (In alcuni casi, possono anche proiettare questa rabbia su se stessi sotto forma di autolesionismo o abuso di sostanze).

Per gli adulti, potrebbe trattarsi di un individuo che si sente in diritto e meritevole di qualcosa e allo stesso tempo non riesce a ricevere l’oggetto o il trattamento speciale che ha in mente. Spesso, questi adulti mancano sia di un adeguato controllo emotivo che di un senso sviluppato di maturità; perciò, “agiranno” e “faranno una scenata” nel tentativo di ottenere ciò che insistono di meritare.

Un esempio di questo potrebbe essere una persona al supermercato che chiede uno sconto di qualche tipo, sia attraverso un coupon scaduto o qualche altro potenziale affare che non è disponibile per loro. La maggior parte delle persone ha visto questo accadere ad un certo punto. Sebbene appaia irragionevole alla maggior parte delle persone che accetterebbero semplicemente l’inammissibilità e andrebbero avanti con la loro giornata, l’individuo arrabbiato in questione potrebbe scattare e lanciare la spesa o altri oggetti al commesso come sfogo finale di completa indignazione per la situazione e poi uscire di corsa dall’edificio.

 

Autolesionismo

Sebbene la rabbia mal riposta spesso ricada su un altro individuo come destinatario della rabbia di qualcuno, può anche riflettersi verso l’interno. Molte persone incapaci di affrontare le forti emozioni e senza uno sfogo di qualche tipo, possono ricorrere all’autolesionismo. Questo può manifestarsi come autolesionismo nel contesto dell’abuso diretto a se stessi, come tagliare o bruciare e altri sfoghi a livello superficiale. Tuttavia, può anche assumere la forma di un disordine alimentare o di abuso di sostanze.

Un individuo che ha problemi di autostima e forse ha ricevuto commenti negativi sul proprio aspetto può sfogare la propria rabbia su se stesso, morendo di fame o spurgando e in generale causando danni al proprio corpo. Molti individui si rivolgono all’abuso di sostanze per una serie di motivi, principalmente a causa di problemi di salute mentale non trattati, e abusano di droghe e alcol nel tentativo sia di danneggiare se stessi sia di provare ad auto-medicare le emozioni negative.

Nessuno di questi sfoghi di rabbia è sano, ma quelli che mettono fisicamente e mentalmente in pericolo se stessi e gli altri sono quelli che hanno più disperatamente bisogno di un aiuto professionale per quanto riguarda il trattamento e l’apprendimento di tecniche di coping sane.

 

Sbocchi positivi per la rabbia sfogata

La rabbia mal indirizzata può spesso manifestarsi in modi negativi e distruttivi, ma non è sempre così. La rabbia e la frustrazione possono provocare molte reazioni, ma possono anche essere usate come un catalizzatore per promuovere l’energia e l’entusiasmo per altri sbocchi di espressione.

 

Creatività

Un grande esempio di questo è esprimere emozioni malsane attraverso la creatività. Alcuni individui possono prendere la loro rabbia e altri sentimenti spiacevoli e incanalarli in opere d’arte, come la pittura, il disegno o la scultura. Scegliendo di reindirizzare la loro rabbia in questo formato, non solo sono in grado di esprimersi, ma possono anche trovare un nuovo hobby o carriera.

pennelli e colori

Fonte: unsplash.com

L’espressione creativa non deve essere limitata solo alle forme tipiche di opere d’arte. Alcuni tipi creativi possono scegliere di esprimere se stessi o incanalare l’energia extra in altri hobby, come la pasticceria, la decorazione del paesaggio e il giardinaggio, o altri tipi di espressione creativa.

 

Sport e attività fisica

Un’area comune e fruttuosa per reindirizzare la rabbia è lo sport e l’attività fisica. Molti trovano sollievo nell’esercizio fisico come un modo per bruciare le loro frustrazioni e aiutare a liberare la mente e calmarsi con l’aiuto delle endorfine, oltre a concentrarsi sul miglioramento della loro salute fisica.

Per coloro che richiedono una forma più intensa di distrazione rispetto alla corsa o al sollevamento pesi, gli sport sono una grande opzione non solo per lavorare verso gli obiettivi, ma per spingere se stessi sia fisicamente che mentalmente. Sebbene gli sport richiedano un condizionamento fisico, richiedono anche un condizionamento mentale. Imparare la disciplina e la strategia in questo contesto non solo può aiutare a fare bene nella propria attività competitiva scelta, ma queste abilità possono essere trasferite alla vita quotidiana e permettere di fare i cambiamenti positivi necessari per migliorare se stessi e ottenere un ulteriore controllo sui propri stati mentali ed emozioni quotidiane.

 

Incanalare l’energia nel lavoro

Un altro esempio benefico di reindirizzare la propria rabbia è buttarsi nel lavoro. I sentimenti di rabbia e inadeguatezza sono spesso legati a bassi livelli di autostima e probabilmente legati al fatto di dover essere il destinatario di discorsi negativi riguardo alle proprie capacità di avere successo o di fare qualcosa con se stessi. Pertanto, questi sentimenti sono una forza trainante in molti “stacanovisti”.

Mettere l’energia della vostra rabbia e aggressività nel vostro lavoro e concentrarsi sugli obiettivi di carriera è un ottimo modo per reindirizzare le emozioni negative in benefici a lungo termine. Quel carburante emotivo può facilmente aiutarvi a lavorare sodo per raggiungere i vostri obiettivi e smentire tutti i pensieri sgradevoli che vi sono stati inculcati riguardo al successo e all’autostima.

 

Quando cercare aiuto

Anche se le proiezioni negative della rabbia spostata sono le preoccupazioni più gravi che richiedono un aiuto professionale, le proiezioni positive possono anche portare bandiere rosse per cercare l’aiuto di un terapeuta o terapeuta professionale. Le azioni e i comportamenti che causano danni a se stessi o agli altri devono essere affrontati per evitare danni permanenti e il rischio che questi comportamenti si trasformino in qualcosa di ancora più problematico.

uomo al laptop

Fonte: unsplash.com

Gli sbocchi positivi sono una grande forma di autoterapia per affrontare la rabbia, ma tutto deve essere con moderazione. Se ti ritrovi a trascurare la famiglia e gli amici perché lavori troppo, sviluppi abitudini malsane per quanto riguarda l’esercizio fisico troppo spesso o troppo intensamente, o forse nei tuoi lavori creativi emergono segni che possono indicare problemi seri che devono essere affrontati oltre alla tua rabbia, potrebbe essere il momento di cercare l’aiuto di un professionista della salute mentale.

Serenis ti permette di farlo dalla comodità della tua casa con risorse online e professionisti disponibili con un semplice clic.

La terapia cognitivo-comportamentale è un tipo di terapia comunemente usata. Ti aiuta a identificare i modelli di pensiero e i comportamenti non utili e a imparare come modificarli in modelli di pensiero e comportamenti utili. Poiché si tratta di una terapia comune, ci sono stati molti studi che esaminano l’efficacia della CBT online rispetto alla CBT di persona. Una pubblicazione ha esaminato 2.594 di questi studi per guardare il quadro generale e ha confermato che la ricerca fino ad oggi indica che la CBT online è altrettanto efficace della CBT faccia a faccia.

Ci sono molti altri vantaggi della terapia online. Essere in grado di fare la terapia nel comfort della propria casa significa non avere a che fare con lo stress di un lungo viaggio potenzialmente lungo, trovare un ufficio, o combattere il traffico. Non c’è nemmeno una lista d’attesa quando si tratta di Serenis, e la maggior parte delle persone sono abbinate ad un terapeuta entro 24 ore.

 

Bibliografia e Approfondimenti

  • van Kampen, H.S. (2019). “The principle of consistency and the cause and function of behaviour”. Behavioural Processes.
  • Jennifer S. Lerner; Dacher Keltner (2001). “Fear, Anger, and Risk”. Journal of Personality and Social Psychology.
  • Fischhoff, Baruch; Gonzalez, Roxana M.; Lerner, Jennifer S.; Small, Deborah A. (2005). “Evolving Judgments of Terror Risks: Foresight, Hindsight, and Emotion” . Journal of Experimental Psychology: 

 


 

PrevL'amore giovane può essere un'emozione che confondeDicembre 6, 2021
Selezione di immagini di felicità e perché ti fanno sentire beneDicembre 6, 2021Next

Related Posts

Felicità

Come può aiutarti la teoria della felicità di Ayano?

  Aggiornato il 19 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com La teoria della felicità di...

Matteo S Dicembre 23, 2021
Crescita personale

4 esempi di memoria autobiografica

  Aggiornato il 05 ottobre 2021 Fonte: unsplash.com La memoria autobiografica è...

Matteo S Dicembre 10, 2021
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati