• Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
  • Perché Serenis
  • Come funziona
  • Il nostro metodo
  • Chi siamo
Guida al linguaggio del corpo: 15 segnali non verbali comuni
Serenis Generale Guida al linguaggio del corpo: 15 segnali non verbali comuni
Generale

Guida al linguaggio del corpo: 15 segnali non verbali comuni

Aggiornato il 9 settembre 2021

 

 

Hai mai chiesto a qualcuno come stava dopo averlo visto guardare in basso, con le braccia incrociate e le sopracciglia aggrottate, solo per sentirsi dire “bene”? Sai che non stanno bene a causa del loro linguaggio del corpo. Noi comunichiamo spesso, e a volte più onestamente, con quello che facciamo piuttosto che con quello che diciamo.

La comunicazione non verbale si chiama “linguaggio del corpo”. Il linguaggio del corpo è il modo in cui ci sediamo, posizioniamo le braccia e contorciamo i nostri volti. È spesso qualcosa che non controlliamo deliberatamente. Ecco perché può essere così eloquente. Può anche essere male interpretato. Solo perché una persona incrocia le braccia durante una riunione non significa che sia annoiata o arrabbiata. Potrebbero semplicemente essere freddi.

Avere una migliore comprensione della comunicazione non verbale può aiutarvi a capire chi vi circonda, e può aiutarvi a diventare più consapevoli dei messaggi che state inviando al mondo. Non possiamo coprire tutte le incidenze del linguaggio del corpo, ma questo articolo coprirà alcuni esempi comuni che puoi osservare negli altri e in te stesso.

 

espressioni facciali

Questo sito è di proprietà e gestito da Serenis, che riceve tutti i compensi associati alla piattaforma.

Fonte: unsplash.com

Il linguaggio del corpo mentre si è seduti

Passiamo molto del nostro tempo, specialmente il nostro tempo sociale, quando gli indizi non verbali sono più importanti, seduti. Come siamo seduti può dire molto sui nostri atteggiamenti e sentimenti in una data situazione.

 

Ginocchia separate

Un filo comune che vedremo in questo articolo è che più una persona sembra grande, più è probabile che si senta o voglia apparire sicura di sé.

Se una persona si siede o sta in piedi in un modo che la fa apparire più grande, forse sta cercando di intimidire o di vantarsi con gli altri. Ognuno di questi può essere il caso di sedersi con le ginocchia divaricate. Sedersi con le ginocchia divaricate fa apparire la persona più grande, e la fa anche apparire rilassata, comoda e in carica. Pertanto, sicuro di sé. Questa è tipicamente una posa più maschile, e sarebbe più comune vedere un uomo seduto con le ginocchia divaricate che una donna. Come menzionato nell’introduzione, questo non è un modo infallibile per valutare come qualcuno si sente. In questo caso, si dovrebbe notare che una persona può scegliere di sedersi così semplicemente perché è comodo per loro.

 

Ginocchia unite

Proprio come qualcuno seduto con le ginocchia separate può apparire più grande e quindi più sicuro o rilassato, qualcuno seduto con le ginocchia unite può apparire più piccolo ed è più probabile che sia preoccupato o nervoso. Questo perché sedersi con le ginocchia unite è una posizione “chiusa” che suggerisce che la persona sta cercando di proteggersi. Sedersi con le ginocchia unite non è necessariamente visto come una posa femminile nel modo in cui sedersi con le ginocchia separate è generalmente visto come una posa maschile.

 

Ginocchia incrociate

Sedersi con le ginocchia incrociate di solito ha un significato più profondo che sedersi semplicemente con le ginocchia unite. Può essere vista come una posa chiusa e difensiva e, a differenza di quella con le ginocchia unite, è generalmente vista come una posa esplicitamente femminile. È considerata delicata ed educata. Può suggerire timidezza o disagio.

gambe incrociate

Fonte: unsplash.com

Caviglie incrociate sotto le ginocchia

Sedersi sul pavimento con le caviglie incrociate e i piedi sotto le ginocchia è spesso visto come un segno di comodità e premura.

I nomi di questa postura variano nel tempo e nel luogo. Nelle regioni del Pacifico è spesso chiamata “posa del loto” ed è mostrata in illustrazioni sia moderne che antiche di pensatori e uomini santi e si crede che sia stata adottata come una delle posizioni più comode per la meditazione a lungo termine. Viene anche usata nelle cerimonie di arti marziali quando gli artisti marziali sono seduti per osservare o ascoltare insegnanti e maestri.

 

Il linguaggio del corpo mentre si sta in piedi

Il linguaggio del corpo non è solo “parlato” quando si sta seduti. Il modo in cui stiamo in piedi può anche dirci molto su come un individuo sta pensando o sentendo.

 

Piedi separati

Come quando si sta seduti, avere i piedi separati fa apparire l’individuo più grande ed è una posizione più stabile. Di conseguenza, è spesso visto come sicuro di sé, comodo e potenzialmente aggressivo.

 

Piedi uniti

Stare in piedi con i piedi uniti fa apparire la persona più piccola e quindi è solitamente tenuta da persone che sono meno a loro agio. Stare con i piedi uniti è anche spesso un segno di rispetto come quando i soldati “stanno sull’attenti”.

 

Sostenuti o accovacciati

Stare in piedi sostenuti come con un piede o la schiena o le spalle contro un muro denota comodità e non aggressività. A volte è visto come irrispettoso o che la persona non sta prestando attenzione alla conversazione intorno a lei se è piegata o ingobbita.

 

Posizioni delle braccia

Finora, la maggior parte degli indizi non verbali che abbiamo discusso si sono concentrati sulle posizioni della parte inferiore del corpo. Tuttavia, anche il modo in cui teniamo le braccia può essere rivelatore.

 

Su i lati o mani in tasca

Stare in piedi con le braccia ai lati, a seconda della loro rigidità, è una sorta di posizione neutrale. Le braccia rigide e le spalle dritte sono di solito riservate ai segni di rispetto, come nel caso dei soldati sull’attenti. Tuttavia, stare in piedi con le mani in tasca è spesso visto come irrispettoso in certe situazioni. Può essere visto come una distrazione e c’è spazio per supporre che l’individuo sia più preoccupato di quello che ha in tasca che di quello che sta succedendo intorno a lui.

 

Braccia incrociate

Stare in piedi con le braccia incrociate sul petto fa sembrare il corpo più piccolo ed è una posizione chiusa. Può essere un segno di disagio, ma anche di rabbia. Avere le braccia incrociate sul petto è anche spesso visto come irrispettoso, forse perché può essere visto come la creazione di una barriera tra l’altra persona e se stessi, mostrando disinteresse o disapprovazione. Tuttavia, come menzionato all’inizio dell’articolo, potrebbe anche essere che una persona trovi semplicemente comodo tenere le braccia in questa posizione. Soprattutto se la temperatura nella stanza è fredda.

 

Braccia in alto

Avere le braccia alzate è spesso visto come un segno di sottomissione. In un conflitto, le persone che si sono arrese spesso hanno le braccia alzate come segno che non stanno tenendo o raggiungendo un’arma. Allo stesso modo, gli agenti di polizia possono chiedere agli individui di mettere le braccia in alto o dietro la testa per mostrare che non sono armati. Le persone possono anche simbolicamente “rinunciare” a qualcosa gettando le braccia in aria.

braccia in alto

Fonte: unsplash.com

Palmi uniti

Tenere i palmi uniti può significare una serie di cose a seconda del contesto, ma è molto spesso un gesto contemplativo. È spesso fatto mentre si pensa, ma è spesso fatto mentre si prega. Questo può essere visto come dirigere i pensieri al cielo.

Tenere i palmi uniti assume un altro significato nel mondo del Pacifico. In pratiche come lo yoga, tenere i palmi uniti simboleggia l’equilibrio. La postura è simmetrica, con i palmi che si incontrano al centro del corpo.

 

Mani dietro la schiena

Stare in piedi con le mani dietro la schiena è anche un segno di contemplazione, conforto e pazienza. Nelle arti marziali e nelle forze armate, stare in piedi con le mani dietro la schiena è spesso visto come una posizione semi-formale.

 

Espressioni facciali

I modi in cui ci sediamo, stiamo in piedi e ci portiamo possono essere molto espressivi. I nostri volti, tuttavia, lo sono infinitamente di più.

 

Sopracciglia sollevate

Alzare entrambe le sopracciglia è indicativo di interesse o sorpresa. Alzando le sopracciglia, gli occhi sono aperti di più, suggerendo che l’individuo sta cercando di vedere tutto ciò che sta succedendo.

Alzare un sopracciglio, invece, è spesso indicativo di scetticismo. Nel suo libro del 1996, The Illustrated book of Signs and Symbols, l’antropologa Miranda Bruce-Mitford scrive che con un sopracciglio alzato “i due lati del viso sono in contrasto, registrando uno stato di confusione”.

uomo sorpreso

Fonte: unsplash.com

Strizzare gli occhi

Strizzare gli occhi è qualcosa che facciamo per aiutarci a vedere lunghe distanze o dettagli. Spesso strizziamo gli occhi anche quando siamo scettici su qualcosa o in disaccordo con qualcuno, come se cercassimo di vedere la sua prospettiva o la sua frustrazione per il disaccordo.

 

Contatto visivo

Il contatto visivo è un segno di connessione o concentrazione. Mantenere il contatto visivo con una persona mostra serietà e dedizione, mentre distogliere costantemente lo sguardo mostra distrazione o nervosismo. Un contatto visivo costante può anche essere prepotente e implicare intimidazione. Un controllo naturale degli occhi che è diretto ma non costante, generalmente trasmette più comfort e facilità.

 

Capire (e non capire) il linguaggio del corpo

La maggior parte di noi ha una certa comprensione intuitiva del linguaggio del corpo che sviluppiamo nel corso delle innumerevoli interazioni sociali a cui prendiamo parte durante la nostra vita. Tuttavia, avere una comprensione più profonda degli indizi non verbali può aiutarci a leggere una persona, a leggere una stanza o anche a cogliere potenziali minacce. Un buon modo per usare il linguaggio del corpo è iniziare dal volto di una persona e scendere verso il basso, eseguendo una lista di controllo mentale. Com’è la loro espressione facciale? Cosa sta facendo con le braccia? Come stanno in piedi o seduti?

Capire il linguaggio del corpo può anche aiutarvi ad assicurarvi che state inviando il giusto messaggio al mondo. Se vuoi apparire aperto e amichevole, non vuoi sederti e stare in piedi in posizioni chiuse, per esempio. La prossima volta che incontrate qualcuno, pensate a ciò che la vostra espressione e postura potrebbe dire di voi.

Se siete preoccupati per la vostra incapacità di comprendere il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e altri segnali sociali, prendete in considerazione l’idea di parlare con un terapeuta di persona o online; con il supporto emotivo di un terapeuta, potete iniziare a capire come la lettura dei segnali non verbali sia importante per affrontare situazioni sociali, scolastiche e lavorative e anche nelle vostre relazioni personali.

Se stai considerando la terapia online, gli studi hanno dimostrato che la terapia online è altrettanto efficace della terapia faccia a faccia. Per esempio, una revisione della letteratura di 64 articoli contenenti 14 studi sulla terapia online rispetto alla terapia tradizionale ha trovato che l’efficacia è comparabile. I partecipanti agli studi hanno sperimentato una serie di condizioni di salute mentale e hanno ricevuto una serie di trattamenti terapeutici.

 

Come Serenis può sostenerti

Un terapeuta online autorizzato di Serenis ti insegnerà le tecniche per riconoscere il linguaggio del corpo negli altri e anche il tuo. Insieme, esplorerete come questa forma di comunicazione influenzi la vostra vita e le vostre relazioni. Imparerete anche come potete migliorare la comunicazione rispondendo in modo appropriato al linguaggio del corpo degli altri e mostrando in modo appropriato il vostro linguaggio del corpo. Puoi iniziare subito, ovunque tu abbia accesso a internet e con uno smartphone, un tablet o un computer. Puoi incontrarti con un terapeuta dalla comodità della tua casa o ovunque tu ti senta più a tuo agio.


 

PrevLa verità su come riconquistare tua moglieGennaio 22, 2022
Quali sono i vari tipi di psicologia?Gennaio 23, 2022Next

Related Posts

Generale

Quali sono gli effetti della violenza domestica sulla famiglia e sui bambini?

  Aggiornato il 07 ottobre 2021 Attenzione ai contenuti: Il seguente...

Matteo S Dicembre 15, 2021
Generale

Come affrontare una sbornia emotiva

  Aggiornato il 21 gennaio 2022 Fonte: unsplash.com Tutti...

Matteo S Febbraio 8, 2022
Lasciati supportare da uno degli psicoterapeuti di Serenis


Inizia

  • Amore
  • Come fare
  • Crescita personale
    • Autostima
    • Felicità
  • Disturbi e patologie
    • Ansia
    • Depressione
    • Dipendenze
    • Fobie
    • Pornografia
    • Rabbia
    • Sinestesia
    • Sociopatia
    • Sonno
    • Stress
  • Generale
  • Genitori
  • Lavoro e carriera
  • Psicologi
    • Tecniche
  • Relazioni
    • Amicizia
    • Famiglia
  • Sesso
  • Uncategorized

P.IVA: IT11818200963

Perché Serenis

Chi siamo

Contattaci

Come funziona

FAQ

Cookie Policy

Il nostro metodo

Privacy Policy

Copyright © 2021 - Tutti i diritti riservati