Glossario dei termini della terapia
Aggiornato il 27 dicembre 2021
Fonte: unsplash.com
Termini chiave nel trattamento della salute mentale
Un glossario completo ti annoierebbe a morte, ma è bello avere una conoscenza di base delle idee comuni – specialmente se stai pensando di iniziare tu stesso la terapia. Ecco alcune definizioni per iniziare:
Diagnosi
Il termine diagnosi è un’etichetta per identificare una condizione definita. Le diagnosi di salute mentale sono basate sul Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), che classifica i criteri specifici richiesti per descrivere ogni diagnosi.
Piano di trattamento
Un piano di trattamento è semplicemente un piano scritto che dettaglia gli obiettivi specifici del trattamento. Questi obiettivi includono una descrizione dei sintomi da migliorare, i metodi del terapeuta per affrontarli e come si misureranno i progressi.
Esame dello stato mentale
Se il vostro professionista della salute mentale si riferisce a un esame dello stato mentale, potete aspettarvi una breve valutazione per determinare l’impatto dei sintomi della salute mentale attraverso domande dirette e osservazioni del terapeuta. In esso, il terapeuta valuterà la tua memoria, la chiarezza di pensiero, lo stato emotivo, il rischio di danni e il funzionamento intellettuale. Questo esame può aiutare nella diagnosi e nella pianificazione del trattamento.
Test psicologico
I test psicologici si riferiscono a un esame più approfondito eseguito da uno psicologo, con test strutturati per misurare tratti specifici. L’esaminatore può ispezionare l’intelligenza, la capacità accademica, le abilità lavorative, i tratti della personalità o sintomi specifici come la distraibilità o l’ansia. Queste valutazioni producono numeri specifici per determinare i tuoi punti di forza e i tuoi bisogni.
Intervento basato sull’evidenza
L’intervento basato sull’evidenza si riferisce a qualsiasi intervento (psicoterapeutico) con una solida base di ricerca che dimostra che funziona. Dal momento che il corpo della ricerca in psicoterapia è cresciuto nel tempo, è diventato più facile assicurare che una strategia sia valida e clinicamente provata per essere efficace.
Scarico o cessazione
La dimissione o cessazione si riferisce alle procedure di fine della terapia. La relazione cliente-terapeuta gioca un ruolo significativo nell’esperienza della terapia, e quindi è essenziale pianificare la fine della cura con attenzione. Una corretta procedura di terminazione riduce le esperienze negative per il cliente e lo prepara a sentimenti difficili che accompagnano questa transizione.
Orientamento terapeutico
L’orientamento terapeutico è il tipo di terapia o di approccio teorico che un terapeuta utilizza. Ci sono numerosi tipi di terapia, come la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia focalizzata sulla soluzione, la terapia interpersonale e molte altre. Questi approcci terapeutici sono basati su diverse teorie su ciò che causa i problemi di salute mentale e tipicamente includono strategie di trattamento uniche e definite. Alcuni tipi di terapia forniscono un trattamento migliore per certe diagnosi, quindi è bene sapere se la formazione di un terapeuta si adatta alle vostre esigenze.
PersonalitÃ
La personalità o i tratti della personalità descrivono lo stile generale di una persona di interpretare e rispondere al proprio ambiente. La personalità racchiude tratti come la vostra tolleranza allo stress, le ipotesi che tendete a fare e come gestite le relazioni. La personalità descrive il modo in cui tipicamente pensate e vi sentite riguardo al mondo che vi circonda e il vostro posto in esso.
Cognizione
In parole povere, la cognizione è il pensiero. I terapeuti possono analizzare i vostri schemi di pensiero complessivi per capire come meglio aiutarvi. Vi aiutano anche a capire meglio la metacognizione, che è pensare al vostro pensiero. Comprendendo e identificando le vostre interpretazioni tipiche di una data situazione, potete sfidare meglio le supposizioni quando lavorano contro di voi.
Umore
L’umore è definito da un insieme di emozioni o sentimenti, come gioia, disperazione, soddisfazione o rabbia. L’umore riflette sia i sentimenti attuali che un modello generale di emozioni in un periodo di tempo. Per esempio, una cosa è avere una brutta giornata, ma se lotti con un attacco duraturo di tristezza o irritabilità , potresti avere a che fare con un umore depresso generale.
Affetto
L’affetto è l’espressione fisica dei sentimenti. L’umore è ciò che si sente dentro, l’affetto è ciò che si proietta all’esterno con espressioni facciali e segnali non verbali. Alcune condizioni di salute mentale influenzano l’affetto, quindi aiuta i terapisti ad avere un quadro generale migliore del funzionamento attuale di una persona.
Allucinazioni
Le allucinazioni sono un’esperienza percettiva che si verifica in assenza di uno stimolo reale. La persona sente, vede, assaggia, odora o sente cose che non sono realmente lì. Le allucinazioni possono indicare gravi condizioni mediche e psicologiche. Pertanto, anche se le allucinazioni sono rare, un terapeuta di solito ti chiederà se le hai avute.
Delusioni
I deliri sono convinzioni fisse che è altamente improbabile che siano reali. Per esempio, qualcuno potrebbe credere che gli alieni stiano parlando con loro attraverso il telegiornale, o che abbiano poteri speciali per predire il futuro. I deliri sono un altro potenziale segno di una malattia grave, quindi i terapeuti li valutano abitualmente.
Se esitate a farvi coinvolgere nei servizi di salute mentale perché il gergo non vi è familiare, non preoccupatevi, è un processo di apprendimento per tutti. Proprio come qualsiasi altro esperto in un campo, è facile per i terapeuti dimenticare che i termini che usano quotidianamente non sono di conoscenza comune. Tuttavia, i bravi terapeuti vogliono che tu capisca il processo, quindi non aver paura di fare domande sui termini che non conosci.
Questa è solo una breve lista per iniziare se sei nuovo alla terapia. Per un eccellente glossario completo, controlla il Dizionario di Psicologia dell’American Psychological Association.
Come Serenis può aiutare
Qui a Serenis, i nostri specialisti capiscono che la vita presenta sfide uniche per tutti. Non importa chi tu sia o cosa tu abbia passato, il tuo passato non ti definisce, né deve determinare il resto della tua vita. Noi possiamo sostenerti nel superarlo. Solo tu puoi decidere di cercare un aiuto professionale. Serenis è un’opzione conveniente per la terapia online se vuoi un sostegno nel tuo viaggio di guarigione.
Serenis è a un solo clic di distanza. Tutto inizia con il vostro desiderio di vivere una vita migliore.
Bibliografia e Approfondimenti
- Lilienfeld, Scott O. (December 2015). “Introduction to special section on pseudoscience in psychiatry”. The Canadian Journal of Psychiatry.
- McAleavey, Andrew A.; Castonguay, Louis G. (2015). “The process of change in psychotherapy: common and unique factors”. In Gelo, Omar C. G.; Pritz, Alfred; Rieken, Bernd (eds.). Psychotherapy research: foundations, process, and outcome. Vienna; New York: Springer-Verlag.