Forza di volontà: Definizione e come aumentarla
La forza di volontà può fare la differenza tra avere successo nella vita e morire troppo presto. Può aiutarti a sconfiggere le cattive abitudini anche quando vuoi molto indulgere in esse. Ma cos’è esattamente? Ecco la definizione di forza di volontà, i sinonimi e i consigli su come aumentarla.
Definisci forza di volontà
La forza di volontà è un tipo di forza che ti dà la capacità di controllare i tuoi pensieri e il tuo comportamento.Tuttavia, è più che una semplice capacità. La forza di volontà è solo una forza che fa sì che i nostri comportamenti seguano le nostre decisioni coscienti. Quando avete la forza di volontà, vi trattenete per agire con coraggio sulle vostre decisioni, anche se siete tentati di fare altrimenti.
Sinonimi di forza di volontà
La forza di volontà è una parola utile e non sorprende che ci siano molti sinonimi per la forza di volontà. Considera i sinonimi di forza di volontà qui sotto e nota che ognuno ha un significato leggermente diverso.
Autocontrollo
L’autocontrollo è tipicamente associato alla forza di volontà che usi per evitare o smettere di fare qualcosa. Tu controlli la tua forza per fare qualcosa che non vuoi fare, per esempio, se hai deciso di stare a dieta, puoi usare l’autocontrollo per evitare di mangiare troppo; se vuoi smettere di fumare, puoi usare il tuo autocontrollo per dire “no” quando ti viene offerta una sigaretta.
Guida
La grinta è un tipo di motivazione intensa che ti porta ad andare avanti per ottenere ciò che vuoi anche quando non è facile. Puoi avere una forte grinta per avere successo e questa grinta può mantenerti anche quando sembra che fallirai.La differenza tra la spinta finale e la forza di volontà è che tu hai un piccolo controllo sulla tua spinta; al contrario, devi prendere una decisione sicura prima di poter usare la tua forza di volontà in modo efficace.
Risoluzione
Risolvere è una parola che si concentra sulla decisione. Quando decidete di fare qualcosa, vi impegnate mentalmente a farla accadere. La risoluzione è solo la prima parte della forza di volontà, però. Una volta presa la decisione, dovete ancora usare la vostra forza mentale per seguire la vostra risoluzione.
Autodisciplina
L’autodisciplina è quasi un sinonimo di forza di volontà, ma mentre la forza di volontà si concentra sulla forza d’animo, l’autodisciplina riguarda più la pratica della forza di volontà nella vita quotidiana.L’autodisciplina riguarda più il comportamento che la decisione su come comportarsi.Se fai jogging ogni giorno senza problemi, sei autodisciplinato.Non è solo la decisione di fare jogging ogni giorno e l’azione di fare jogging ogni giorno che richiede forza di volontà.
Forza d’animo
La forza d’animo è uno dei due sinonimi di forza d’animo. Infatti, questo è il motivo per cui ha molto senso inserirlo nella definizione di forza d’animo, ma avere una mente così forte non garantisce che si vada avanti con le azioni che si scelgono.
Determinazione
La determinazione è una parola che viene usata stilisticamente in relazione alle decisioni.I tribunali hanno determinato la colpevolezza o l’innocenza.La punizione segue la determinazione.La determinazione di qualcosa rappresenta la parte decisiva della forza di volontà.Tu decidi di fare quello che hai deciso, qualunque sia la sfida che affronti.
Monocentrismo
L’unicità d’intenti significa concentrare la propria capacità mentale sul raggiungimento di un obiettivo. Dovete avere una forte forza di volontà per raggiungere questo tipo di concentrazione, il che implica la decisione di fare ciò che volete fare e di rimanere saldi in questa risoluzione.
La forza di volontà è limitata?
È relativamente facile iniziare con una forte forza di volontà. Quando decidete di fare qualcosa per la prima volta, avete un certo momento in quella direzione, ma con il passare dei giorni la vostra risoluzione comincia a diminuire.Puoi continuare a credere che sia la cosa migliore da fare, e puoi iniziare a perdere quella forte sensazione di poterla portare a termine solo se ti impegni a fondo, infatti dopo un po’ ti chiedi se sia possibile.
I ricercatori hanno riflettuto su cosa potrebbe accadere quando la forza di volontà viene a mancare e hanno trovato la prova che la forza di volontà potrebbe essere limitata, un concetto noto come esaurimento della volontà.Questo ha un effetto fisico distinto, causando la variabilità del cuore e cambiando il tuo sistema nervoso. Il tempo sembra muoversi più lentamente e la tua glicemia si abbassa, sei letteralmente senza forza ed energia come quando hai fatto la tua prima risoluzione.
Come aumentare la forza d’animo
Allora, come si fa a ottenere il massimo dalla propria forza d’animo? Ci sono diverse tecniche che si possono usare per proteggere le proprie riserve di forza d’animo e costruire la propria forza d’animo.
Evitare la tentazione
Se il vostro scopo è quello di evitare di fare qualcosa che avete deciso di non fare, una delle cose migliori che potete fare è proprio quella di non esporvi alla tentazione.Dovrai esercitare la tua forza di volontà costantemente, e potrebbe essere rapidamente esaurita. Tuttavia, se spendi la stessa sera giocando a tennis con un amico che non beve, non sarai circondato dall’alcool che stai cercando di evitare.
Implementazione dell’intenzione
Puoi pianificare ciò che vuoi fare quando si presentano specifiche sfide o opportunità. Questi piani sono chiamati intenzioni di implementazione, semplicemente decidi in anticipo ciò che vuoi fare quando accade qualcosa di specifico.
Ecco un esempio di come funzionano le intenzioni di attuazione. Supponiamo che tu abbia deciso di correre una maratona. Ti sei allenato, ma non ti senti sicuro di poter raggiungere il tuo obiettivo.
Quando seguite questa intenzione, non abbandonate la corsa solo perché vi sentite affaticati, ma continuate a camminare. Rallentare la camminata vi dà una nuova forza e avete maggiori probabilità di finire la corsa.
Usa la motivazione per attingere alle riserve di forza d’animo
La motivazione è un senso di forte energia mentale diretta verso un obiettivo. Quando riuscite a costruire la vostra motivazione, la vostra forza d’animo diventerà più forte.Per aumentare la vostra motivazione, pensate al motivo per cui avete preso la decisione di cambiare il vostro comportamento e immaginate le cose buone che accadranno quando raggiungerete il vostro obiettivo.
Esercita il tuo muscolo della forza di volontà
Mentre molti studi hanno dimostrato che la forza di volontà è limitata, altri hanno dimostrato che si può aumentare la propria forza di volontà esercitandola.Secondo questa teoria, più si usa la propria forza di volontà, più forte si può diventare.
Risolvere i problemi di salute mentale
I problemi di salute mentale possono ridurre la motivazione e la forza d’animo. Non si può semplicemente smettere di essere depressi o ansiosi, bisogna affrontare i problemi di salute mentale in modo da ritornare alla propria forza d’animo abituale.
Un terapeuta può aiutarvi a identificare gli schemi di pensiero non utili che si trovano dietro i vostri problemi di salute mentale, poi vi aiuterà a cambiare questi schemi e potrete scegliere nuovi modi di pensare che migliorano la vostra salute mentale e aumentano la vostra capacità di accedere alla piena forza di volontà.
Quando sembra che la forza di volontà sia molto lontana, è molto facile sentirsi sopraffatti. Potreste sentirvi come se foste schiavi dei vostri impulsi o non riusciste a mantenere i vostri impegni, ma la buona notizia è che potete imparare a trarre il massimo beneficio dalla forza di volontà che avete per raggiungere i vostri obiettivi e sperimentare una vita più soddisfacente.
Bibliografia e approfondimenti
- Yi-Feng Chen, N., Crant, J. M., Wang, N., Kou, Y., Qin, Y., Yu, J., & Sun, R. (2021). When there is a will there is a way: The role of proactive personality in combating COVID-19. Journal of Applied Psychology. doi:10.1037/apl0000865
- Susan Krauss Whitbourne, Ph.D., Professor Emerita of Psychological and Brain Sciences at the University of Massachusetts Amherst.